UN ALTRO MONDO!!!!
di
FEDERICA F. il 10/12/2018
Swan Club Catalonia Yucatan Beach : sono stata qui dal 26/7/18 al 2/08/18 troppo poco veramente. E' stato un viaggio che non dimentichero' piu' , un mondo completamente diverso, paesaggi incantevoli dove lo sguardo si perde tra il cielo e il mare , la vegetazione così lussureggiante. Il tempo non è stato clemente...ma vi assicuro che prorio le piogge improvvise hanno reso tutto piu' vero ed avventuroso.
Merita questo viaggio , ottime le guide che mi hanno trasmesso l'amore per queste terre e per la gente .
un abbraccio!!Federica
|
CATALONIA YUCATAN BEACH - MESSICO E NUVOLE
di
ANDREA I. il 21/11/2018
Viaggio dal 10/05/2018 al 18/05/2018 al Catalonia Yucatan Beach
Assistenza Swan Tour :
Deborah è stata disponibilissima tutta la settimana, quindi niente da dire, ragazza a modo ed impeccabile. La stanza assegnata era comunicante con altra stanza, mentre la vasca/doccia era tutta scrostata ( stanza 3103 ). Non erano ancora arrivate in stanza le valige che siamo andati subito in reception per il cambio. Dopo circa una ventina di minuti ci hanno trovato un' altra stanza sullo stesso piano ( secondo piano 3110 ), camera della stessa tipologia ( vista giardino e piscina ) ma tenuta meglio, grazie anche a Matteo, animatore Swan Torur che ha fatto da tramite con la ragazza messicana in reception.
Villaggio :
Il resort è di medio piccole dimensioni, ed è composto da due reception in quanto il Catalonia si divide in Yucatan Beach e in Riviera Maya. Il riferimento Swan Tour è Yucatan Beach, che è anche l' unico tour operator italiano presente in villaggio ( infatti gli italiani in villaggio non sono più di una trentina a settimana ).
Presenti nel Resort un ristorante a buffet climatizzato ed uno all' aperto, in entrambi si può andare a colazione/pranzo/cena. Inoltre presenti 5 ristoranti alla carta tematici, solo per la cena, non prenotabili, quindi verso le 20.00 ci sono da fare in media 30/40 minuti di attesa. Comunque sono aperti dalle 18.30 alle 22.30 ( se vai alle 19.00 non dovresti fare coda, noi siamo andati sempre verso le 20.45 ). I ristoranti tematici sono il Toscano, Tapas, Messicano, Giapponese, Grill. In all inclusive si ha diritto a 4 cene, quindi uno lo si deve escludere, a meno che non siete fortunati come è capitato a noi, che l' ultima sera abbiamo cenato al Toscano ( ultimo che mancava ) su gentile concessione di Deborah che ci ha fatto un tagliando supplementare da consegnare alla reception del ristorante. Comunque non essendo troppo esigenti nel cibo, abbiamo cenato sempre decentemente. Un consiglio è quello di andare a mangiarvi un po di antipasto al buffet prima di andare nei ristoranti a tema, oppure se andate presto nei ristoranti a tema poi dopo, se non siete soddisfatti, potete sempre andare al buffet prima che chiuda !!! A mezzogiorno invece i ristoranti a buffet sono più che sufficienti!!!
Animazione :
Matteo ( responsabile ) e Manuel sono sempre disponibili per ogni esigenza. E' più un' animazione di contatto in quanto giochi e spettacoli vengono organizzati da animatori Messicani ( corpo di ballo ) e animatori Bravo France e Look Vouayage. Matteo e Manuel si integrano per quello che gli è concesso con l' animazione citata. A nostro punto di vista dovrebbe essere loro permessa un po più di autonomia considerando che di spazio per le attività non manca.
Per quanto riguarda gli spettacoli serali nel teatro, si svolgono dalle ore 21.30 alle ore 10.15, per cui abbiamo visto solo gli ultimi spezzoni in quanto andavamo a cena tardi.
Dopo lo spettacolo, nella reception del Riviera Maya ci si intrattiene con il piano bar, ma sono tutti stranieri in quanto i pochi italiani vanno a dormire ( anche perché nella nostra settimana la media degli anni era un po' altina ). Presente inoltre una sala giochi aperta fino a tarda notte.
Mare :
Qui arriviamo alle note dolenti. Il mare in Messico è invaso dalle alghe, nel nostro periodo ce ne sono state a tonnellate, sia in spiaggia che in mare. Anche qui ci sono informazioni discordanti fornite dagli operatori e residenti della Pinisola dello Yucatan. Quindi non sai a chi credere. A noi è capitato di sentirci dire " è un fenomeno degli ultimi 3 anni ", oppure " sono 5 mesi che è così ", e ancora " l' altro ieri era pulito ". Quindi capite che dare un consiglio è arduo. Anche testimonianze di amici venuti in Messico anni fa dicono " nel 2008 c'erano già le alghe " oppure " Il mare del Messico è di un verde smeraldo stupendo, beati voi " e chi più ne ha più ne metta. Anche per lo smaltimento delle alghe, che non riuscivamo a capire il perché in certi punti rimanessero sulla spiaggia per giorni ( come ad esempio allo Yucatan Beach ) ed in altri punti venivano rimosse, ci siamo sentiti dire le più svariate citazioni quali " non possono toglierle ma le possono solo sotterrare " ed anche " devono aspettare dei permessi appositi ", quando invece alcuni Resort ogni giorno rimuovevano le alghe tranquillamente con macchinari adeguati.
Per fortuna il Catalonia Yucatan Beach è situato in una Baya con barriere di massi, esattamente nella località di Puerto Adventuras, dove il mare è calmo e le alghe ci sono state solo per i primi 2 giorni.
In conclusione il consiglio è quello che se volete fare vacanza solo di mare il Messico non è la meta adatta, meglio un' Isola dei Caraibi ( Cayo Largo, Santo Domingo, Aruba ).
Attività sportive :
Nel villaggio è presente una palestra attrezzata dove abbiamo potuto allenarci per un' oretta la sera prima di andare a cena ( circa dalle 18.45 alle 20.00, ora di chiusura della palestra ).
Consiglio sulle camere
|
SWAN CLUB CATALONIA YUCATAN BEACH **** - MEXICO
di
ROSETTA T. il 02/01/2018
Mexico , Puerto Aventuras, bellissimo viaggio , posti ricchi di storia , popolo sorridente sempre disponibile . Mare , beh, CRAIBI !!!!!!
|
SPLENDIDA VACANZA!
di
FEDERICA A. il 12/02/2015
Oltre al fatto che mio marito ed io abbiamo conosciuto delle splendide coppie con cui siamo ancora in contatto, la struttura è molto bella, ben organizzata ed il mare è sicuramente ad alti livelli. Se non volete il caos di Playa Del Carmen, questa è la struttura ideale, ma è comunque vicina alle principali attrazioni, a cui si può arrivare comodamente in taxi o navetta per pochi €. Per noi è stato un punto strategico per poter fare ogni giorno delle escursioni!
|