Uzbekistan meraviglioso
Sulle orme dei grandi condottieri. Un itinerario in Uzbekistan percorrendo la “strada d’oro” della Transoxiana e le tappe dell’antica Via della Seta, sulle tracce di personaggi mitici come Alessandro Magno, Gengis Khan e Tamerlano. Questo Paese, cuore dell’Asia centrale, è ancora punto d’incontro tra Oriente e Occidente, intriso delle tradizioni delle tribù nomadi della steppa, delle leggende di mercanti e condottieri, di ricchezza e invasioni. Leggende e incontri si sono susseguiti nei secoli, lasciando in eredità un fascino selvaggio e vestigia architettoniche di imperitura memoria.
Un sogno color turchese. Samarcanda porta nel suo nome tutta la magia dell’Oriente: è la città delle canzoni, dei sogni e delle cupole turchesi che splendono al sole. Bukhara è riassunto e summa di religioni diverse, nobile e aperta al mondo; Khiva impressiona per la geometria delle sue madrase e i suoi palazzi istoriati. Il nostro viaggio è davvero un sogno a occhi aperti, un sogno color turchese, le cui tappe ci portano a spezzare la linea sottile tra mitologia e realtà, e ad accorgerci che tanta bellezza non è un miraggio ma una reale profusione di arte, architettura e storia.
Tra minareti e sete pregiate. Le antiche tradizioni, tramandate nei secoli, sono il legame con la realtà e i colorati mercati, antiche botteghe di tappeti, arazzi e sete ci riportano a emozioni più tangibili che ci aprono un mondo ospitale e accogliente, abituato all’apertura, al viaggio e allo scambio. In un Paese fatto di millenari passaggi e interscambi, l’unica certezza che accomuna le città, il deserto, i minareti e il cielo azzurro è la bellezza stupefacente ed eterna di luoghi che sembrano un miraggio, invece sono un viaggio: il nostro.
1 giorno Partenza - Tashkent
Partiamo in aereo alla volta di Tashkent. La nostra meta è l’antica Transoxiana, per secoli punto di incontro tra Oriente e Occidente, tra le tribù nomadiche delle steppe e le civiltà dei grandi imperi asiatici, lungo la quale si è sviluppata la celebre Via della Seta. In base all’orario del volo l’arrivo in hotel potrebbe avvenire in orario notturno o per la colazione del giorno successivo (con pernottamento a bordo del volo).
2 giorno Tashkent
Dopo la colazione iniziamo la visita di Tashkent, capitale dell'Uzbekistan, con il complesso di Khasti-Imam, dove ammiriamo l’antico Corano nella madrassa di Barak Khan, e successivamente con il Museo delle Arti Applicate e la metropolitana della città. Il pranzo è previsto nel corso delle visite e la cena in serata è inclusa.
3 giorno Tashkent - Samarcanda
Saliamo a bordo del treno veloce in direzione Samarcanda. Giunti a destinazione andiamo alla scoperta di questa città Patrimonio dell’Unesco, detta “Giardino dell’Anima” e dagli sfavillanti mosaici blu. Visitiamo l’Osservatorio medievale di Ulugbek, l’insieme dei mausolei di Shakhi Zinda, la Moschea blu e turchese Bibi Khanum, la più grande dell’Asia centrale, ed il Bazar orientale. Dopo il pranzo visitiamo il Mausoleo Gur-Emir, in cui è sepolto Tamerlano, e terminiamo il nostro giro a Piazza Registan, cuore della città dalle tre sontuose madrase tempestate di maioliche, oro e lapislazzuli. La cena è inclusa.
4 giorno Samarcanda
Al mattino ci aspetta una visita al laboratorio Khujum, dove vengono realizzati a mano tappeti di seta, e a seguire alla tradizionale fabbrica di carta di gelso Meros. Dopo il pranzo abbiamo a disposizione un intero pomeriggio libero, per rilassarci o per approfondire la conoscenza della splendida Samarcanda. In serata la cena è inclusa.
5 giorno Samarcanda - Shakhrisabz - Bukhara
Partiamo per Shakhrisabz, Patrimonio dell’Unesco e città natale di Tamerlano. Il trasferimento è previsto in auto, attraverso il bel passo montano di Aman-Kutan. All’arrivo vistiamo i resti del Palazzo Imperiale Ak-Saray, con il suo immenso portale alto 40 metri decorato da mosaici, i complessi funerari Dorut-Siorat e Dorut-Tilovat, e infine la Moschea Kok-Gumboz. Dopo il pranzo, ripercorrendo in bus la strada solcata dagli antichi mercanti lungo la Via della Seta, raggiungiamo Bukhara, dove ci attende la cena.
6 giorno Bukhara
Passiamo la giornata nella gloriosa Bukhara, Patrimonio Unesco e antica capitale del regno Samanide, con un centro storico tuttora abitato e intatto in cui predomina il color ocra. La nostra visita tocca i resti delle mura, la residenza reale Ark, sorta di città nella città, la Moschea Bolo-Khauz, i bazar coperti, le madrase di Ulugbek e di Abdul Aziz Khan, la Moschea Magoki-Attari e infine l’edificio Chor Minor. Dopo il pranzo ci rechiamo al monumento più antico della città, il Mausoleo di Ismail Samani, per poi visitare i complessi architettonici di Poi-Kalon e Ljabi Khauz. La cena in serata è accompagnata da una spettacolo folk in esclusiva.
7 giorno Bukhara - Khiva
Partiamo in pullman per Khiva attraverso il Deserto Rosso, seguendo il percorso degli antichi carovanieri lungo la mitica Via della Seta. Il viaggio dura circa 6 ore. Pranziamo lungo il percorso o in arrivo a Khiva, dove arriviamo nel primo pomeriggio e ci concediamo un po’ di relax prima della cena in uno dei ristoranti del centro storico.
8 giorno Khiva
Trascorriamo la mattinata a Ichan Kala, la parte antica di Khiva, Patrimonio dell’Unesco e città-museo che custodisce gli esempi migliori dell’architettura uzbeka, tra cui i più celebri sono il Kunya Ark, il tozzo minareto di Kalta Minor e il Mausoleo Pahlavan Mahmoud. Dopo il pranzo abbiamo del tempo libero a disposizione, e alla sera ceniamo in hotel o al ristorante.
9 giorno Khiva - Rientro
Il nostro viaggio in Uzbekistan è giunto alla conclusione, ed è arrivato il momento di salutare questa magnifica nazione e i suoi affascinanti echi di un passato lontano. Lasciamo Khiva e veniamo accompagnati all'aeroporto di Urgench, in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro che ci riporta in Italia.