Con i suoi estesi ghiacciai, le montagne frastagliate e i fiordi panoramici, le isole isolate delle Svalbard sono una regione artica selvaggia come nessun'altra. A poche centinaia di miglia dal Polo Nord, una spedizione qui sarà probabilmente l’avventura più a nord che tu abbia mai vissuto.
Alle Svalbard ogni stagione ha la sua bellezza. Durante l'estate arrivano le specie migratrici e la flora artica porta un tripudio di colori nella tundra. L'autunno vede il chiarore attenuato del sole di mezzanotte e l'inverno trasforma la terra in un paese delle meraviglie oscuro e ghiacciato all'estremità nord del mondo abitato. In primavera il sole ritorna e porta con sé gli orsi polari, le foche, i trichechi, le volpi artiche e le renne. Vedrai tutto questo e molto altro durante la tua crociera alle Svalbard, guidato dal tuo esperto team di spedizione HX, dalla nave, dalla terra, dalle barche da spedizione e dai kayak.
Svalbard: nel regno dell'orso polare
1° Giorno: Oslo-Longyearbyen
Da Oslo alla città in cima al mondo. Dopo un volo da Oslo, la tua avventura inizia con un pernottamento nella città più settentrionale del mondo, Longyearbyen. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
2° Giorno: Longyearbyen imbarco
mezza pensione
Dopo la colazione, è tempo di vivere Longyearbyen. La città è perfetta per essere esplorata a piedi. Passeggia lungo la strada principale e potresti vedere le renne delle Svalbard passeggiare. Anche se selvaggi, sono curiosi e addomesticati. Prima di salire a bordo della nave nel pomeriggio e continuare la scoperta dell'Artico, partecipa a un'escursione inclusa e dai un'occhiata a questa straordinaria regione ispirata agli orsi polari in cima al mondo.
3° Giorno: Ny-Ålesund
pensione completa
Oggi scoprirai la serenità di e dei fiordi vicini come Krossjord e Kongsjord. Disconnettiti e goditi una giornata senza distrazioni poiché la vicina stazione geodetica della Norwegian Mapping Authority significa che dobbiamo disattivare Wi-Fi e Bluetooth. Uno degli insediamenti più settentrionali ed ex città mineraria, Ny-Ålesund fu il punto di partenza delle spedizioni di Roald Amundsen verso nord con il dirigibile "Norge". Ora un centro per la scienza globale e la ricerca sul clima, puoi ancora vedere i resti della storia della città.
4° e 5° Giorno: in navigazione
pensione completa
Scopri la natura incontaminata dell'Artico Nei prossimi tre giorni esplorerai le bellezze naturali e l'aspra tundra del Parco nazionale nordoccidentale di Spitsbergen. In questa natura selvaggia fatta di ripide montagne, rigidi ghiacciai e bellissime isole al largo, cercheremo gli animali dell'Artico: balene, foche, trichechi e renne. Se siamo davvero fortunati, potremmo persino vedere lo sfuggente orso polare dal ponte di osservazione della nave. Nello splendido Kongsjord potresti vedere imponenti ghiacciai che si staccano nel mare. Sii pronto per l'avventura; coglieremo ogni opportunità per lanciare i nostri kayak o
utilizzare le nostre piccole imbarcazioni da spedizione e scendere a terra per fare escursioni o partecipare a una pulizia della spiaggia.
6° Giorno: ai confini della Calotta Polare
pensione completa
Vivi l'opportunità di navigare fino al limite della calotta polare Se le condizioni lo consentono, navigheremo verso nord e attraverseremo l'80° parallelo per esplorare il bordo del ghiaccio in continua
evoluzione. La zona di transizione tra la calotta glaciale e il mare è un luogo magico ma effimero dove le acque sono piene di banchi di ghiaccio e banchi di ghiaccio alla deriva. Dalla nave ci sono grandi opportunità per avvistare animali selvatici, come foche e trichechi che riposano fotogenicamente sul ghiaccio scintillante. E se le condizioni sono giuste, caleremo in acqua le nostre barche da spedizione e vivremo un'esperienza ravvicinata indimenticabile tra il ghiaccio galleggiante.
7° e 8° Giorno: Spitsbergen orientale
pensione completa
Ricerca di orsi polari, uccelli marini e trichechi Abbiamo grandi speranze che vedrai lo sfuggente orso polare nei prossimi due giorni. Andremo anche alla ricerca di trichechi e colonie di urie di Brünnich e altri uccelli marini nello stretto di Hinlopen. Potremmo dirigerci a sud verso Freemansundet e Kapp Lee o prendere le nostre piccole imbarcazioni da spedizione per Edgeøya o Barentsøya. E se il ghiaccio non ci consente di passare attraverso lo stretto di Hinlopen, vivrai altrettante avventure mentre approfondiamo le meraviglie delle Svalbard occidentali. Prenderemo un percorso flessibile attraverso
fiordi profondi e ghiacciai in parto, alla ricerca della straordinaria fauna artica.
9° e 10° Giorno: Hornsund e Bellsund
pensione completa
Ghiacciai maestosi, uccelli e storia dei pionieri La tua crociera esplorativa prosegue verso sud verso Hornsund, uno dei fiordi più belli delle Svalbard. Una vegetazione ricca e colorata lascia il posto a imponenti montagne lungo questo pittoresco corso d'acqua. Sali sul ponte per avvistare foche e balene, il monte Hornsundtind e i ghiacciai che si staccano nel mare.
Poi ci dirigeremo verso le montagne innevate di Bellsund, le cui scogliere ospitano grandi colonie di alche, urie e fulmari settentrionali, insieme alle volpi artiche e alle renne delle Svalbard sottostanti. Cerca qui i primi insediamenti minerari e scopri di più su Wanny Woldstad, la prima cacciatrice di pellicce.
11° Giorno: Longyearbyen-Oslo
Rientro a Longyearbyen e volo per Oslo L'ultimo giorno in cima al mondo La tua avventura nell'Artico giunge al termine a Longyearbyen. Un trasferimento ti porterà all'aeroporto per il tuo volo di ritorno.
IMPORTANTE: tutte le discese a terra in gommone e le attività sono soggette alle condizioni meteo e la loro effettuazione è subordinata alla decisione finale del Comandante