Tour in pullman - Friuli Venezia Giulia
Le vacanze in Friuli-Venezia Giulia sono un concentrato di arti, culture e sapori diversi. Ogni città ha le sue peculiarità e ogni località ha i suoi prodotti tipici. In tutti gli scorci si apprezza il fascino degli edifici storici che si mescola a scenari di mare e montagna.
Giorno 1: Partenza - Trieste
Partiamo al mattino dalla località prescelta alla volta di Trieste. All'arrivo abbiamo del tempo a disposizione per il pranzo libero e per una sosta in uno dei caffè storici della città, un vero e proprio rito da non perdere. Il pomeriggio è dedicato alla scoperta di Trieste: con la guida ammiriamo gli eleganti palazzi del centro dalle molteplici influenze, e quindi la splendida Piazza Unità d’Italia, detta il “salotto di Trieste”, circondata per tre lati da imponenti palazzi e chiusa sul quarto dall’inconfondibile affaccio sul mare, fino a Piazza della Borsa e al Borgo Teresiano. La cena è inclusa.
Giorno 2: Trieste - Gorizia
Iniziamo la giornata visitando con l’accompagnatore il celebre Castello di Miramare, situato in posizione stupenda su un promontorio roccioso proteso nel Golfo di Trieste, e i suoi giardini. Spostandoci verso Gorizia, passiamo per la zona del carso triestino dove ci fermiamo in un agriturismo per una degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio arriviamo a Gorizia, città di confine dominata da un incantevole castello e passeggiamo con la guida fra palazzi storici, parchi, chiese e sinagoghe, fino a Piazza Transalpina, fino al 2004 attraversata dal muro di confine con la Slovenia. Rientriamo a Trieste dove la cena è libera.
Giorno 3: Grado - Aquileia - Udine
Visitiamo la Risiera di San Sabba, campo di concentramento nazista istituito ufficialmente come campo di detenzione di polizia. Ci spostiamo poi al sacrario militare di Redipuglia, prima di arrivare a Grado per una passeggiata nella città vecchia. Arriviamo infine ad Aquileia, antico porto romano, oggi famosa per i suoi mosaici paleocristiani, per il pranzo al ristorante. Nel primo pomeriggio visitiamo con la guida la straordinaria basilica patriarcale di Santa Maria Assunta. Raggiungiamo Udine, dove la cena è libera, oppure possiamo partecipare a una passeggiata facoltativa in centro alla scoperta delle osterie e del rito del “tajut”.
Giorno 4: Cividale del Friuli - Gemona - Udine
Raggiungiamo Cividale del Friuli, l’antica capitale longobarda della regione, e con la guida visitiamo il centro storico, il Monastero di Santa Maria in Valle con il famoso Tempietto Longobardo e il Ponte del Diavolo, abbattuto durante la disfatta di Caporetto e poi ricostruito. Ci spostiamo poi nella zona dei Colli Orientali del Friuli, con i loro pregiati vini, e sostiamo in un’azienda vitivinicola per un pranzo con degustazione. Nel pomeriggio raggiungiamo Gemona: adagiata alle pendici delle Prealpi Giulie, è una delle più belle località storiche del Friuli-Venezia Giulia e nel suo centro storico di origine medioevale custodisce preziosi tesori. Rientriamo in hotel a Udine, dove la cena è inclusa.
Giorno 5: Udine - San Daniele - Rientro
Al mattino visitiamo Udine con la guida: ammiriamo Piazza Libertà con la Loggia del Lionello, Piazza San Giacomo, la Cattedrale di Santa Maria Annunziata e Via del Mercato Vecchio. Ci dirigiamo poi a San Daniele del Friuli dove ci attende un pranzo con degustazione del suo noto e saporito prosciutto crudo. Proseguiamo alla scoperta del borgo medievale ottimamente conservato di Sesto al Reghena, ammirando l’antica Abbazia Benedettina di Santa Maria in Sylvis. Al termine della visita, risaliamo a bordo del pullman e facciamo ritorno alla nostra destinazione.
L'ordine delle visite o gli hotel previsti potrebbero subire variazioni, fare il preventivo sulla data desiderata per visualizzare il programma corretto
- La navigazione nella Laguna di Grado è prevista solo da aprile a settembre; negli altri periodi si farà una visita alternativa. Fare il preventivo sulla data desiderata per vedere l'itinerario corretto.
Su richiesta sono previste partenze da altri punti di incontro.