La Basilicata è una terra dal fascino ancestrale: quello di Matera, con i suoi antichissimi e suggestivi Sassi, ma anche quello dei suoi straordinari paesaggi, in cui potremo immergerci con dei facili percorsi di trekking che ci porteranno dritti nel cuore più incontaminato di questa regione.
Giorno 1 - Partenza - Caserta
Partiamo al mattino dalla località prescelta alla volta di Caserta. Lungo il percorso sono previste alcune soste per il ristoro e il pranzo libero. Raggiungiamo Caserta nel tardo pomeriggio e ceniamo in hotel.
Giorno 2 - Castelmezzano - Pietrapertosa - Matera
Al mattino partiamo da Caserta in direzione delle Dolomiti Lucane, più precisamente Castelmezzano. All'arrivo a destinazione ci aspetta un light lunch, subito dopo il quale partiamo per il nostro trekking di oggi, attraverso il Percorso delle 7 Pietre, da Castelmezzano a Pietrapertosa. All'arrivo a Pietrapertosa troviamo ad accoglierci una guida turistica per farci conoscere tutti i segreti di questa affascinante località. Al termine della visita proseguiamo verso Matera. Dopo la cena in hotel è possibile partecipare a un suggestivo giro panoramico serale facoltativo della città con l'accompagnatore.
Giorno 3 - Matera
Incontriamo la guida a Matera che ci porta alla scoperta dei Sassi, la parte antica della città dove gli edifici si alternano a caverne nella roccia. Dopo il pranzo in un tipico sasso, ci dirigiamo verso Porta Pistola, una piazza nei Sassi dove si trova l’accesso al sentiero 406. Da qui partiamo per un'escursione di trekking di circa 4 ore, che attraverso un ponte tibetano e i paesaggi del Parco Nazionale della Murgia, ci porta a un punto panoramico da cui possiamo godere di una vista stupenda della Città dei Sassi e visitare alcune chiese rupestri. Al termine dell’escursione rientriamo in hotel per la cena.
Giorno 4 - Venosa - Melfi - Picerno
Raggiungiamo Venosa, dove con la guida scopriamo questo borgo fra i più caratteristici in Italia e ne visitiamo il centro storico, con la Chiesa dell'Incompiuta e l’esterno del Castello Aragonese. Partecipiamo a una degustazione del tipico vino Aglianico del Vulture e pranziamo al ristorante. Ci spostiamo a Melfi e visitiamo con la guida il castello dove nel 1231 Federico II promulgò le Constitutiones Augustales. Arriviamo in hotel in serata e ceniamo.
Giorno 5 - Padula - Caserta
Al mattino partiamo verso la Campania e visitiamo la Certosa di San Lorenzo, uno dei monasteri più grandi d’Europa con una superficie totale che supera i 50.000 metri quadri. Arriviamo poi a Caserta, dove abbiamo del tempo libero per il pranzo prima di iniziare la visita guidata della splendida Reggia, voluta da Carlo di Borbone, di cui possiamo ammirare gli interni e il sontuoso parco. In serata ceniamo in hotel.
Giorno 6 - Caserta - Rientro
Al mattino iniziamo il nostro viaggio di rientro. Lungo il percorso sono previste alcune soste per il ristoro e il pranzo libero. L’arrivo è previsto in serata.
Su richiesta possibilità di partenze da diversi punti di incontro.