Il nostro viaggio in Messico è arrivato al termine. Dopo aver viaggiato nella notte, nel pomeriggio atterriamo in Italia e concludiamo così la nostra vacanza.
Messico Autentico
Giorno 1: Partenza - Città del Messico
Partiamo dall’Italia con un volo di linea per Città del Messico, la capitale vibrante e colorata del Messico, un paese che affascina con la sua storia millenaria, la cultura vivace e i paesaggi mozzafiato. All’arrivo veniamo accompagnati al nostro hotel, dove incontriamo l'accompagnatore e il resto del gruppo.
Giorno 2: Città del Messico
Iniziamo la nostra avventura messicana con una visita all'antica città di Teotihuacan, "il luogo dove gli uomini diventano dèi". Ammiriamo le maestose Piramidi del Sole e della Luna e il suggestivo Tempio di Quetzalcoatl. Rientriamo a Città del Messico e ci immergiamo nella vivace atmosfera di Piazza Garibaldi, accompagnati dalle melodie dei mariachi. Dopo il pranzo al ristorante, raggiungiamo lo Zócalo, una delle più grandi piazze del mondo e considerata il fulcro dell’identità nazionale del Messico. Lo Zócalo è il cuore pulsante della città e uno dei luoghi più iconici del paese, con edifici in stile coloniale come la maestosa Cattedrale Metropolitana, il Palazzo Nazionale e l’Antiguo Palacio del Ayuntamiento. La cena è libera.
Giorno 3: Città del Messico - Puebla - Oaxaca
Partiamo alla scoperta di Puebla, conosciuta come la "Città degli Angeli". Passeggiamo nel centro storico e ammiriamo l'imponente Cattedrale e il colorato Zócalo, cuore pulsante della città. A Puebla nascono alcune delle ricette più famose della cucina messicana, come il “mole poblano”, una ricca salsa a base di cioccolato e spezie, e i “chiles en nogada”, peperoni farciti con carne e frutta, ricoperti da una salsa di noci e decorati con chicchi di melograno. Pranziamo in un ristorante tipico dove assaporiamo queste delizie tradizionali. Esploriamo poi il mercato dell'artigianato, dove troviamo la celebre ceramica Talavera e delicate creazioni in onice e ferro battuto. Nel pomeriggio, ripartiamo per Oaxaca. La cena è libera.
Giorno 4: Oaxaca
Ci immergiamo nel cuore di Oaxaca e passeggiamo tra le strade del centro storico, un labirinto di vicoli lastricati e piazze ombreggiate, dominato dalla maestosa chiesa di Santo Domingo de Guzmán. Visitiamo il mercato Benito Juárez, un'esplosione di colori, profumi e sapori. Dopo aver pranzato con piatti tipici, ci dirigiamo verso l'antico sito archeologico di Monte Albán, un tempo centro cerimoniale degli Zapotechi, posizionato su una collina che domina tutta la valle di Oaxaca con le sue imponenti piramidi, terrazze e steli scolpite. Nel pomeriggio, esploriamo un laboratorio di alebrijes, le coloratissime sculture in legno di animali fantastici, realizzate a mano dagli abili artigiani dei villaggi circostanti. La cena è libera.
Giorno 5: Oaxaca - Tuxtla Gutierrez
Partiamo verso Tuxtla Gutierrez e lungo il percorso facciamo una sosta in un palenque de mezcal, dove scopriamo la tradizione e il processo di produzione di questo distillato tipico di Oaxaca. Il mezcal, parente stretto della tequila ma con un sapore affumicato e distintivo, è prodotto a partire dall’agave e ha una storia antica che risale alle pratiche degli indigeni zapotechi. Passeggiamo tra gli alambicchi e le piñas di agave pronte per essere cotte, ascoltando le storie degli artigiani che, con passione, ci spiegano le fasi della distillazione. Pranziamo in un ambiente rustico e autentico, circondati dal paesaggio suggestivo delle colline di Oaxaca, prima di riprendere il nostro viaggio verso Tuxtla Gutierrez. La cena è libera.
Giorno 6: Tuxtla Gutierrez - San Cristobal de las Casas
Dopo colazione partiamo per una crociera attraverso il maestoso Canyon del Sumidero, dove la natura selvaggia incontra la storia. Dopo un pranzo tipico a Chiapa de Corzo, proseguiamo verso San Cristobal de las Casas, città coloniale fondata nel 1528 e conosciuta per la sua atmosfera accogliente e le sue strade lastricate. San Cristobal de las Casas è un gioiello coloniale incastonato tra le montagne del Chiapas, con un’architettura caratterizzata da edifici colorati, chiese antiche e una vibrante vita culturale. Le strade sono vivaci, animate da mercati di artigianato locale dove possiamo acquistare tessuti, gioielli e ceramiche realizzati dagli indigeni del luogo. La cena è libera.
Giorno 7: San Cristobal de las Casas
Visitiamo i villaggi indigeni di San Juan Chamula e Zinacantán. A San Juan Chamula, conosciamo una cultura unica che combina tradizioni cristiane e precolombiane. Nella chiesa di San Juan Chamula la religione cattolica si fonde con antichi riti maya: il pavimento è coperto di aghi di pino e i fedeli accendono candele, pregano e praticano cerimonie con offerte per le divinità. Zinacantán, nota per i coloratissimi tessuti fatti a mano, ci accoglie con le sue donne vestite in abiti tradizionali e sorridenti che lavorano ai telai. Dopo il pranzo al ristorante, rientriamo a San Cristobal de las Casas e ci perdiamo tra le sue vie acciottolate, ammirando la Cattedrale e il Palacio Municipal che dominano Plaza 31 de Marzo. La cena è libera.
Giorno 8: San Cristobal de las Casas - Palenque
Partiamo presto al mattino per raggiungere Agua Azul e visitiamo le sue meravigliose cascate, immerse in una vegetazione lussureggiante. Chi vuole può cogliere l’occasione per fare un rigenerante bagno nelle vasche naturali che si trovano alla base delle cascate. Il pranzo è incluso nel corso delle visite. Raggiungiamo Palenque nel tardo pomeriggio. La cena è libera.
Giorno 9: Palenque - Campeche
Raggiungiamo la zona archeologica di Palenque, un grande centro cerimoniale del periodo classico dei Maya, unico per la sua bellezza e la perfezione tecnica dell’architettura e delle decorazioni scultoree. Visitiamo il Tempio delle Iscrizioni, che custodisce la tomba del grande re Maya Pakal, e il Palazzo Reale, con i suoi intricati corridoi e le sue torri imponenti. La bellezza di Palenque risiede anche nella sua posizione scenografica nella giungla, che ci regala un'atmosfera magica, quasi mistica, dove il canto degli uccelli esotici e il fruscio delle foglie ci fanno sentire come veri esploratori alla scoperta di un'antica civiltà. Proseguiamo per Campeche, fermandoci per il pranzo in un ristorante tipico. La cena è libera.
Giorno 10: Campeche - Mérida
Partiamo per Uxmal per visitare l’area archeologica considerata da molti la più bella del Messico. Le rovine di Uxmal, situate nella regione collinare di Puuc, sono particolarmente apprezzate per l’eleganza e la complessità dei loro edifici. Ammiriamo il Quadrilatero delle Monache, con le sue facciate decorate, il maestoso Palazzo del Governatore, considerato uno dei capolavori dell’arte maya, e la Piramide dell’Indovino che, con la sua forma ovale unica, domina il sito. Il pranzo è incluso nel corso dell'escursione. Proseguiamo per Mérida, dove ci perdiamo nel reticolo delle sue stradine perpendicolari le une alle altre, tra eleganti edifici coloniali e una vivace scena culturale, facendo un giro panoramico della città. La cena è libera.
Giorno 11: Mérida - Izamal - Chichén Itzá
Al mattino visitiamo il centro storico di Mérida, con lo Zócalo o Plaza Grande al centro, dominato dalla Cattedrale di San Ildefonso e circondato da edifici storici come il Palazzo del Governo e la Casa de Montejo. Passeggiamo tra le strade acciottolate e i mercati ricchi di profumi e colori, immergendoci nella vita locale. Proseguiamo per Izamal, la "Città Gialla" nota per il colore ocra che adorna gran parte dei suoi edifici e per il Convento di Sant’Antonio da Padova, uno dei più grandi complessi monastici delle Americhe, costruito sopra le rovine di un’antica piramide maya. Dopo il pranzo, ci dirigiamo a Chichén Itzá. La cena è libera.
Giorno 12: Chichén Itzá - Riviera Maya
Visitiamo il sito archeologico di Chichén Itzá, uno dei più famosi al mondo e simbolo della grandezza della civiltà maya. Chichén Itzá è un antico centro politico e religioso risalente all'epoca classica e post-classica. El Castillo, o Piramide di Kukulkan, domina il sito con la sua imponenza e il suo preciso allineamento astronomico. Tra gli altri monumenti notabili troviamo il Tempio dei Guerrieri, con le sue file di colonne scolpite, il vasto campo da gioco della Pelota e il Cenote Sacro, utilizzato per sacrifici rituali. Dopo il pranzo abbiamo la possibilità di rinfrescarci nelle acque di un cenote prima di continuare verso la splendida Riviera Maya, dove ci aspetta una serata di relax in hotel.
Giorno 13: Riviera Maya
Abbiamo un'intera giornata a disposizione da dedicare al relax in piscina o in spiaggia nel nostro hotel sulla Riviera Maya. Possiamo godere delle bianche spiagge e del mare cristallino di questo magnifico tratto di costa affacciata sul Mar dei Caraibi in completo relax.
Giorno 14: Riviera Maya - Rientro
In base all’orario di partenza del nostro volo, potremmo avere del tempo a disposizione per qualche ultima ora di relax nella piscina dell'hotel o sulla spiaggia, guardando il Mar dei Caraibi. Veniamo accompagnati all’aeroporto di Cancun in tempo utile per salire a bordo del nostro volo per l’Italia. I pasti e il pernottamento sono previsti a bordo del volo.
Giorno 15: Arrivo in Italia
Il nostro viaggio in Messico è arrivato al termine. Dopo aver viaggiato nella notte, nel pomeriggio atterriamo in Italia e concludiamo così la nostra vacanza.
Messico, snorkeling, kayak e bike tour
Giorno 1: Partenza - Cancun
Il nostro viaggio in Messico inizia imbarcandoci sul volo per Cancun, rinomata località di mare posta sulla Riviera Maya e affacciata sul Golfo del Messico. Atterriamo a Cancun e dall'aeroporto veniamo accompagnati al nostro hotel, dove incontriamo l'accompagnatore e il resto del gruppo. La cena è libera.
Giorno 2: Cancun - Tulum
Partiamo per la nostra prima avventura che ci porta ad Akumal, dove possiamo fare snorkeling in una baia che sembra uscita da una cartolina tropicale. Le acque limpide ci invitano a immergerci e a nuotare tra tartarughe marine, razze e pesci coloratissimi. È un'esperienza emozionante, a contatto diretto con la fauna marina, perfetta per ammirare la natura incontaminata. Proseguiamo con una sosta rinfrescante al cenote Casa Tortuga, nascosto nel cuore della giungla, le cui acque cristalline sono fresche e rigeneranti. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso Tulum e visitiamo il suo sito archeologico, l'unico insediamento maya costruito su una scogliera affacciata sul Mar dei Caraibi. Pranziamo nel corso delle visite, mentre la cena è libera.
Giorno 3: Tulum - Laguna di Bacalar
Partiamo verso la magica Laguna di Bacalar, conosciuta per le sue incredibili sfumature d'azzurro. Qui rimaniamo incantati dallo spettacolo della Laguna dei Sette Colori. Dopo il pranzo, iniziamo il nostro tour in kayak sulle acque cristalline della laguna. Mentre pagaiamo lentamente, notiamo come l’acqua cambi sfumature, passando dal turchese al blu profondo, a seconda della profondità del fondale. Ci avviciniamo alle sponde dove crescono rigogliosi alberi e mangrovie, e ci lasciamo sorprendere dalla bellezza dei cenote e delle stromatoliti, le più antiche forme di vita sulla Terra. Al termine del tour, ci sistemiamo nel nostro hotel, ubicato sulle sponde della laguna. La cena è libera.
Giorno 4: Laguna di Bacalar - Ichkabal - Kohunlich
Partiamo al mattino presto per il sito di Ichkabal, una recente scoperta della civiltà Maya, che si ritiene risalga al periodo tra il 1000 a.C. e il 320 d.C. e potrebbe riscrivere la storia conosciuta dei Maya. Le sue dimensioni imponenti e la sua antichità suggeriscono che Ichkabal fosse un importante centro politico e culturale. Le sue strutture, inclusa una piramide alta 40 metri con una base che quadruplica quella della piramide di Kukulcán a Chichén Itzá, testimoniano la grandezza di questa città perduta. Nel pomeriggio, ci dirigiamo verso Kohunlich, un altro straordinario sito archeologico immerso nella giungla. Qui ammiriamo le impressionanti maschere del dio del sole scolpite nella pietra, che adornano i templi. I pasti sono liberi.
Giorno 5: Laguna di Bacalar - Valladolid
Partiamo alla volta di Noh Bec ed entriamo in una fitta foresta tropicale per scoprire l'arte antica dell'estrazione del “chicle”, la gomma naturale degli alberi estratta per farne prodotti artigianali nel rispetto della natura. Proseguiamo verso Tihosuco, un villaggio che porta su di sé i segni della “Guerra delle Caste”, un periodo storico in cui i Maya si ribellarono agli spagnoli. Passeggiamo nel villaggio, che ci sorprende per la sua tranquillità, scoprendo la storia locale e la cultura maya ancora viva. Dopo pranzo, ci dirigiamo verso Valladolid, una cittadina coloniale dal fascino antico e ci sistemiamo in hotel. La cena è libera.
Giorno 6: Valladolid - Chichén Itzá - Mérida
Visitiamo Chichén Itzá, uno dei siti archeologici più famosi al mondo e simbolo della grandezza della civiltà maya. Vediamo El Castillo, o Piramide di Kukulkan, che domina il sito con la sua imponenza. Tra gli altri monumenti notabili troviamo il Tempio dei Guerrieri, con le sue file di colonne scolpite, il vasto campo da gioco della Pelota e il Cenote Sacro, utilizzato per sacrifici rituali. Dopo il pranzo, ci dirigiamo al colorato Cimitero di Hoctún, dove la morte è celebrata con allegria e arte. Le tombe, decorate con colori vivaci, riflettono la visione maya della morte come parte naturale della vita. Nel pomeriggio arriviamo a Mérida, la capitale dello Yucatán, e ci sistemiamo in hotel. La cena è libera.
Giorno 7: Uxmal - Mérida
Dopo la colazione, partiamo per la visita di Uxmal, uno dei siti archeologici più straordinari dello Yucatán. Famosa per la sua Piramide dell'Indovino, Uxmal offre esempi eccellenti di architettura maya puuc, caratterizzata da elaborate decorazioni a mosaico di pietra. Il sito racconta la storia di una città importante e potente durante il periodo classico. Dopo il pranzo, rientriamo a Mérida dove ci attende un tour in bicicletta della città. La cena è libera.
Giorno 8: Mérida - Izamal - Isola di Holbox
Dopo una ricca colazione, partiamo per Izamal, chiamata la “città delle tre culture”. Questo paesino ci affascina subito per il suo vibrante colore giallo, che tinge quasi tutti gli edifici. Visitiamo il Convento di San Antonio de Padua, costruito sopra una piramide maya, un perfetto esempio dell'incontro tra cultura coloniale e preispanica. Passeggiamo per le strade tranquille, ammirando il fascino senza tempo di questa città. Proseguiamo verso Chiquilá, dove ci imbarchiamo per l'isola paradisiaca di Holbox. Qui, le acque cristalline e le spiagge bianche ci accolgono in un luogo dove il tempo sembra rallentare. I pasti sono liberi.
Giorno 9: Isola di Holbox
Dopo colazione, ci prepariamo per una giornata indimenticabile al mare. Il nostro tour ci porta a Cabo Catoche, dove il Golfo del Messico incontra il Mar dei Caraibi. Le acque cristalline ci invitano a immergerci per nuotare o semplicemente rilassarci, mentre la fauna marina ci regala spettacoli incredibili. A pranzo, ci godiamo un delizioso ceviche sulla spiaggia, preparato con il pesce appena pescato. In serata, possiamo scegliere di partecipare a un affascinante tour facoltativo notturno di bioluminescenza, un fenomeno naturale che illumina le acque scure con una luce magica. Nuotare in questo mare scintillante è un'esperienza quasi surreale, che ci lascia senza parole. La cena è libera.
Giorno 10: Isola di Holbox
Abbiamo un’intera giornata dedicata al relax in hotel. Da giugno a settembre è possibile organizzare un’escursione per nuotare accanto ai giganti gentili del mare, gli squali balena. Questi maestosi animali raggiungono lunghezze di oltre 12 metri, ma nonostante la loro imponenza, sono creature pacifiche e amichevoli. I pasti sono liberi.
Giorno 11: Isola di Holbox - Cancun - Rientro
In base all’orario di partenza del nostro volo, potremmo avere del tempo a disposizione per qualche ultima ora di relax. Raggiungiamo il porto di Holbox dove ci imbarchiamo per Chiquilá, e all’arrivo veniamo accompagnati all’aeroporto di Cancun per la partenza verso l’Italia. I pasti e il pernottamento sono previsti a bordo del volo.
Giorno 12: Arrivo in Italia
Il nostro viaggio in Messico è arrivato al termine. Dopo aver viaggiato nella notte, nel pomeriggio atterriamo in Italia e concludiamo così la nostra vacanza.
Chiapas e Yucatan: Tierra Maya - speciale capodanno
Giorno 1: Partenza - Cancun
Il nostro viaggio in Messico inizia imbarcandoci sul volo per Cancun, rinomata località di mare posta sulla Riviera Maya e affacciata sul Golfo del Messico. Atterriamo a Cancun e dall'aeroporto veniamo accompagnati al nostro hotel, dove incontriamo l'accompagnatore e il resto del gruppo. La cena è libera.
Giorno 2: Cancun - San Cristobal de las Casas
Raggiungiamo in volo Tuxtla Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas, e partiamo per Chiapa de Corzo, dove saliamo su un'imbarcazione per visitare il Canyon del Sumidero. Qui, secondo la leggenda, verso la metà del XVI secolo centinaia di indios preferirono lanciarsi nel vuoto piuttosto che arrendersi agli spagnoli invasori. Dopo un pranzo tipico, proseguiamo verso San Cristobal de las Casas: fondata nel 1528, è un gioiello coloniale incastonato tra le montagne del Chiapas, con un’architettura caratterizzata da edifici colorati, chiese antiche e una vibrante vita culturale. Le strade sono vivaci, animate da mercati di artigianato dove possiamo acquistare tessuti, gioielli e ceramiche realizzati dagli indigeni del luogo. Cena libera.
Giorno 3: San Cristobal de las Casas
Iniziamo la giornata visitando i villaggi indigeni di San Juan Chamula e Zinacantán. A San Juan Chamula conosciamo una cultura unica che combina tradizioni cristiane e precolombiane. Nella chiesa di San Juan Chamula la religione cattolica si fonde con antichi riti maya: il pavimento è coperto di aghi di pino e i fedeli accendono candele, pregano e praticano cerimonie con offerte per le divinità. Zinacantán, nota per i coloratissimi tessuti fatti a mano, ci accoglie con le sue donne in abiti tradizionali e sorridenti che lavorano ai telai. Dopo il pranzo al ristorante visitiamo San Cristobal de las Casas e ci perdiamo tra le sue vie acciottolate, ammirando la Cattedrale e il Palacio Municipal che dominano Plaza 31 de Marzo. La cena è libera.
Giorno 4: San Cristobal de las Casas - Palenque
Partiamo presto al mattino, pronti a immergerci nella meraviglia naturale di Agua Azul, un vero paradiso terrestre. Arriviamo alle celebri cascate, dove l’acqua cristallina scorre in una serie di terrazze naturali, creando piscine di un turchese intenso che contrastano con il verde rigoglioso della giungla circostante. Il suono rilassante dell’acqua che scivola sulle rocce ci accompagna mentre esploriamo i sentieri intorno a questo spettacolo della natura. Chi lo desidera può approfittare della sosta per immergersi nelle fresche vasche naturali alla base delle cascate, un’esperienza rigenerante. Il pranzo e incluso. Nel tardo pomeriggio proseguiamo il nostro viaggio verso Palenque. La cena è libera.
Giorno 5: Yaxchilán - Palenque
Ci immergiamo nel cuore della giungla per visitare l’antico sito archeologico di Yaxchilán, un luogo magico e misterioso che raggiungiamo in barca risalendo il fiume Usumacinta. Navigare tra le acque calme, circondati dalla fitta vegetazione e dal suono degli uccelli tropicali, ci fa sentire come dei veri esploratori. Yaxchilán, una delle città maya più spettacolari per la sua posizione isolata, ci accoglie con i suoi imponenti templi e palazzi decorati con steli scolpite e intricati rilievi. Passeggiamo tra le rovine, dove la natura si intreccia con l'architettura antica e giganteschi alberi crescono tra le pietre. Visitiamo la Gran Plaza, il Labirinto e l’Acropoli Grande. Il pranzo è incluso nel corso dell'escursione e la cena è libera.
Giorno 6:Palenque - Campeche
Raggiungiamo la zona archeologica di Palenque, un grande centro cerimoniale del periodo classico dei Maya, unico per la sua bellezza e la perfezione tecnica dell’architettura e delle decorazioni scultoree. Visitiamo il Tempio delle Iscrizioni, che custodisce la tomba del grande re Maya Pakal, e il Palazzo Reale, con i suoi intricati corridoi e le sue torri imponenti. La bellezza di Palenque risiede anche nella sua posizione scenografica nella giungla, che ci regala un'atmosfera magica, quasi mistica, dove il canto degli uccelli esotici e il fruscio delle foglie ci fanno sentire come veri esploratori alla scoperta di un'antica civiltà. Proseguiamo per Campeche, fermandoci per il pranzo in un ristorante tipico. La cena è libera.
Giorno 7: Campeche - Mérida
Partiamo per Uxmal per visitare l’area archeologica considerata da molti la più bella del Messico. Le rovine di Uxmal, situate nella regione collinare di Puuc, sono particolarmente apprezzate per l’eleganza e la complessità dei loro edifici. Ammiriamo il Quadrilatero delle Monache, con le sue facciate decorate, il maestoso Palazzo del Governatore, considerato uno dei capolavori dell’arte maya, e la Piramide dell’Indovino che, con la sua forma ovale unica, domina il sito. Il pranzo è incluso nel corso dell'escursione. Proseguiamo per Mérida, dove ci perdiamo nel reticolo delle sue stradine perpendicolari le une alle altre, tra eleganti edifici coloniali e una vivace scena culturale, facendo un giro panoramico della città. La cena è libera.
Giorno 8: Mérida - Izamal - Chichén Itzá
Continuiamo la nostra esplorazione di Mérida immergendoci nel vivace mercato, le cui bancarelle espongono una varietà incredibile di prodotti locali: dai peperoncini piccanti e le tortillas appena sfornate, alle tipiche amache tessute a mano dai colori sgargianti. Qui, scopriamo l’autenticità della cucina yucateca, con i suoi sapori intensi e le sue tradizioni antiche. Proseguiamo poi verso Izamal, conosciuta come la "Città Gialla" per il caratteristico colore ocra della maggior parte dei suoi edifici: un vero gioiello coloniale, con le sue strade lastricate e il maestoso Convento di Sant’Antonio da Padova, costruito sopra le rovine di un’antica piramide maya. Dopo il pranzo, ci dirigiamo a Chichén Itzá. La cena è libera.
Giorno 9: Chichén Itzá - Valladolid - Playa del Carmen
Visitiamo Chichén Itzá, uno dei siti archeologici più famosi al mondo. Vediamo El Castillo, o Piramide di Kukulkan, che domina il sito con la sua imponenza e il suo preciso allineamento astronomico. Tra gli altri monumenti notabili troviamo il Tempio dei Guerrieri, con le sue file di colonne scolpite, il vasto campo da gioco della Pelota e il Cenote Sacro, utilizzato per sacrifici rituali. Proseguiamo per Valladolid e all’arrivo passeggiamo per le sue strade tranquille, fiancheggiate da edifici color pastello, in un’atmosfera che combina il fascino coloniale con le tradizioni vive della cultura maya. Dopo il pranzo abbiamo la possibilità di rinfrescarci nelle acque di un cenote prima di continuare verso Playa del Carmen. La cena è in hotel.
Giorni 10 - 11: Riviera Maya
Abbiamo due giornate a disposizione da dedicare al relax in piscina o in spiaggia nel nostro hotel a Playa del Carmen. Possiamo godere delle bianche spiagge e del mare cristallino di questo magnifico tratto di costa affacciata sul Mar dei Caraibi in completo relax. Il pranzo è libero, mentre la cena è in hotel.
Giorno 12: Playa del Carmen - Rientro
In base all’orario di partenza del nostro volo, potremmo avere del tempo a disposizione per qualche ultima ora di relax nella piscina dell'hotel o sulla spiaggia, guardando il Mar dei Caraibi. Veniamo accompagnati all’aeroporto di Cancun in tempo utile per salire a bordo del nostro volo per l’Italia. I pasti e il pernottamento sono previsti a bordo del volo.
Giorno 13: Arrivo in Italia
Il nostro viaggio in Messico è arrivato al termine. Dopo aver viaggiato nella notte, nel pomeriggio atterriamo in Italia e concludiamo così la nostra vacanza.