Kervansaray con mare
01° Giorno : Italia Istanbul: Arrivo ad Istanbul e trasferimento in hotel prescelto.
Pernottamento.02° Giorno : Istanbul: Colazione. Al mattino, inizeremo con mezza giornata di visita “BIZANTINA”: Cominceremo visitando la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell'età d'oro ottomana. Poi ci dirigeremo verso le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413. Queste mura solide, alte diversi piani e spesse tra i tre e sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura sono state superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. Successivamente, visiteremo il Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu costruita originariamente dall'imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora una zona molto frequentata che è ora sede del “Mercato egiziano”, chimato anche come "Bazaar delle spezie". Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Bósforo” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.03° Giorno: Istanbul
Colazione. Partiremo per mezza giornata di visita del “CORNO D'ORO”: Ci dirigeremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. Successivamente, passeremo lungo la riva del Corno d'Oro e visiteremo la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo e l'unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. Poi visiteremo il Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti: gioielleria, abbigliamento, e altro. Qui termina l'escursione. Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Classica” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
04° Giorno: Istanbul ’AnKara’ Cappadocia "opzione in bus": Pensione Completa. Mattina partiremo in autobus con destinazione Ankara. Arriveremo ad Ankara, capitale della Repubblica, e visiteremo il Museo delle Civiltà Anatoliche, situato ai piedi del Castello di Ankara. Si tratta di un museo archeologico che ospita una collezione unica di reperti preistorici e ittiti. Pranzo. Proseguiremo verso la Cappadocia. Arrivo in Cappadocia. Cena e pernottamento.
04° Giorno: Istanbul e Cappadocia "opzione in aereo": Mezza Pensione. All'ora indicata, trasferimento all'aeroporto per prendere il volo di linea verso la Cappadocia. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.(su richiesta)
05° Giorno: Cappadocia :Pensione Completa. Facoltativamente, potrete partecipare a un volo in mongolfiera mozzafiato all'alba (Il programma descritto è a titolo informativo e potrebbe essere modificato o annullato a causa delle condizioni meteorologiche). Oggi visiteremo la regione della Cappadocia, unica al mondo, la quale combina le bizzarrie della natura con i luoghi di grande interesse culturale. Inizieremo il nostro tour con una passeggiata nell’affascinante Valle di Dervent, conosciuta come la valle dei "camini delle fate", dove la pietra erosa dal vento e dall'acqua su terreno vulcanico ha creato un paesaggio spettacolare formato da picchi, coni e obelischi. Poi visiteremo la città sotterranea di Ozkonak o una simile, costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Faremo una sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Proseguiremo con la visita al Museo all'aperto di Göreme, che conserva un impressionante insieme di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia con affreschi dell'XI secolo, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pranzo. Nel pomeriggio, visiteremo i luoghi vulcanici spettacolari di Avcilar (dei cacciatori) e Güvercinlik (dei colombari) e ammireremo una meravigliosa vista panoramica del castello di Uçhisar, situato su un promontorio di roccia vulcanica perforato da tunnel e finestre. Faremo una sosta in un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli. Rientreremo in hotel. Cena e pernottamento. La sera, facoltativamente, potrete assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche.
06° Giorno: Cappadocia Pammukkale: Pensione Completa. Partiremo al mattino presto per visitare il Caravanserai Selgiuchide "Sultanhani" o simile, situato sulla leggendaria Via della Seta, che serviva come punto di sosta per le carovane di commercio, pellegrinaggio o militari. Pranzo lungo il percorso in un ristorante tipo autogrill. Proseguiremo verso Pamukkale, o "castello di cotone", piccola località famosa per le sue piscine di travertino di colore bianco pietrificato formate dal calcio contenuto nelle acque termali che sgorgano nella zona. Cena e pernottamento.
07° Giorno: Pammukkale Efeso soggiorno mare: Mezza Pensione. Al mattino, visiteremo Hierapolis, antica città termale fondata intorno al 190 a.C. dal re di Pergamo e prosperata durante l'epoca romana, situata sopra le piscine e con un bel teatro e una grande necropoli. Successivamente, partiremo verso Efeso, la città classica meglio conservata della Turchia fondata intorno al 1000 a.C. (i resti che vediamo oggi sono del IV secolo a.C.) dove spiccano la Biblioteca di Celso, il Tempio di Adriano e il grande teatro. Pranzo. Infine, faremo una sosta in uno dei luoghi dove si tengono sfilate e vendono abiti in pelle. Dopo aver ultimato le visite, trasferimento all’albergo soggiorno mare. Pernottamento secondo il regime contrattato.
08° & 09° Giorno : Soggiorno mare Giornate libere per godersi il sole e la spiaggia sulla costa turchese secondo il regime contrattato con la possibilità di visitare le spiagge locali o di andare alle isole greche SAMOS o CHIOS tramite traghetto. Pernottamento.
10° Giorno : Izmir Italia Colazione. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto di IZMIR (ADB) per prendere il volo di ritorno via Istanbul. Fine dei nostri servizi.
Lykia con mare
01° Giorno: Italia Istanbul: Arrivo a Istanbul, assistenza e trasferimento in hotel prescelto. Pernottamento.
02º Giorno: Istanbul: Colazione. Al mattino, inizeremo con mezza giornata di visita “BIZANTINA”: Cominceremo visitando la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell'età d'oro ottomana. Poi ci dirigeremo verso le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413. Queste mura solide, alte diversi piani e spesse tra i tre e sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura sono state superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. Successivamente, visiteremo il Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu costruita originariamente dall'imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora una zona molto frequentata che è ora sede del “Mercato egiziano”, chimato anche come "Bazaar delle spezie". Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Bósforo” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
03º Giorno: Istanbul: Colazione. Partiremo per mezza giornata di visita del “CORNO D'ORO”: Ci dirigeremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. Successivamente, passeremo lungo la riva del Corno d'Oro e visiteremo la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo e l'unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. Poi visiteremo il Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti: gioielleria, abbigliamento, e altro. Qui termina l'escursione. Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Classica” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
04º Giorno: Istanbul e Fethiye: Mezza pensione. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto per prendere il volo di linea (PC 2282 06:35-07:50) per Dalaman. Arrivo e partenza per Dalyan per prendere una piccola imbarcazione che ci porterà alla magnifica spiaggia di Iztuzu, famosa per l'allevamento delle tartarughe caretta caretta. Non appena inizieremo il tour vedremo magnifiche tombe rupestri della Licia scavate nelle scogliere lungo il fiume Dalyan. Tempo libero per godersi il mare sulla spiaggia di Iztuzu. Pranzo. Quindi partenza per Fethiye, l'attuale città più grande della costa licia. Arrivo e visita della necropoli rupestre, sulle scogliere alla periferia, che ne costituisce l'attrazione principale dove vedremo splendidi templi-tombe, tra cui la Tomba di Aminta. Cena libera e pernottamento in hotel.
05º Giorno: Fethiye - Kemer (Antalya): Mezza pensione. Partenza per l'antica città di Patara, era una prospera città marittima e commerciale sulla costa sud-occidentale della Licia, anticamente famosa per il suo oracolo di Apollo, seconda per importanza dopo quella di Delfi. Le rovine di questa antica città sono sparse lungo il sentiero che conduce alla spiaggia. In questa città si trova la Via delle Colonne, considerata il viale più grande della città antica, che era circondata da negozi e terminava con l'Agorà. Poi usciremo verso la costa per prendere una piccola barca che ci porterà alla baia di Kekova. Pranzo. Attraverso una costa dalle acque turchesi scopriremo la parte sommersa dell'antica città di Simena. Sbarco e proseguimento per Antalya. Pernottamento. (Nota importante! A causa delle condizioni meteorologiche, la visita in barca alla baia di Kekova potrebbe essere annullata. In questo caso la visita verrebbe sostituita dall'antica Myra e dalla Chiesa di San Nicola)
06°-10° Giorno: Kemer (Antalya) - Soggiorno mare Giornate libere per godersi il sole e la spiaggia sulla costa turchese secondo in formula ALL INCLUSIVE. Pernottamento.
11º Giorno (Dom) : Antalya - Italia: Colazione. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto di Antalya (AYT) per prendere il volo di ritorno via Istanbul. Fine dei nostri servizi.
Sapori del mediterraneo con Lykia
01° Giorno: Italia - Istanbul Arrivo a Istanbul, assistenza e trasferimento in hotel prescelto. Pernottamento.
02º Giorno: Istanbul : Colazione. Al mattino, inizeremo con mezza giornata di visita “BIZANTINA”: Cominceremo visitando la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell'età d'oro ottomana. Poi ci dirigeremo verso le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413. Queste mura solide, alte diversi piani e spesse tra i tre e sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura sono state superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. Successivamente, visiteremo il Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu costruita originariamente dall'imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora una zona molto frequentata che è ora sede del “Mercato egiziano”, chimato anche come "Bazaar delle spezie". Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Bósforo” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
03º Giorno: Istanbul : Colazione. Partiremo per mezza giornata di visita del “CORNO D'ORO”: Ci dirigeremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. Successivamente, passeremo lungo la riva del Corno d'Oro e visiteremo la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo e l'unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. Poi visiteremo il Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti: gioielleria, abbigliamento, e altro. Qui termina l'escursione. Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Classica” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
04º Giorno: Istanbul - Fethiye: Mezza pensione. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto per prendere il volo di linea (PC 2282 06:35-07:50) per Dalaman. Arrivo e partenza per Dalyan per prendere una piccola imbarcazione che ci porterà alla magnifica spiaggia di Iztuzu, famosa per l'allevamento delle tartarughe caretta caretta. Non appena inizieremo il tour vedremo magnifiche tombe rupestri della Licia scavate nelle scogliere lungo il fiume Dalyan. Tempo libero per godersi il mare sulla spiaggia di Iztuzu. Pranzo. Quindi partenza per Fethiye, l'attuale città più grande della costa licia. Arrivo e visita della necropoli rupestre, sulle scogliere alla periferia, che ne costituisce l'attrazione principale dove vedremo splendidi templi-tombe, tra cui la Tomba di Aminta. Cena libera e pernottamento in hotel.
05º Giorno: Fethiye - Antalya: Pensione Completa. Partenza per l'antica città di Patara, era una prospera città marittima e commerciale sulla costa sud-occidentale della Licia, anticamente famosa per il suo oracolo di Apollo, seconda per importanza dopo quella di Delfi. Le rovine di questa antica città sono sparse lungo il sentiero che conduce alla spiaggia. In questa città si trova la Via delle Colonne, considerata il viale più grande della città antica, che era circondata da negozi e terminava con l'Agorà. Poi usciremo verso la costa per prendere una piccola barca che ci porterà alla baia di Kekova. Pranzo. Attraverso una costa dalle acque turchesi scopriremo la parte sommersa dell'antica città di Simena. Sbarco e proseguimento per Antalya. Cena e pernottamento. (Nota importante! A causa delle condizioni meteorologiche, la visita in barca alla baia di Kekova potrebbe essere annullata. In questo caso la visita verrebbe sostituita dall'antica Myra e dalla Chiesa di San Nicola)
06º Giorno: Antalya - Cappadocia: Pensione Completa. Al mattino faremo un giro panoramico della città: Le mura romane, che un tempo circondavano la città, dove ci fermeremo alla Porta di Adriano. Attraversando i vicoli della città vecchia raggiungeremo la Torre dell'Orologio, un tempo integrata nelle mura, la grande torre circolare chiamata Hídírlík Kulesi, il Minareto scanalato eretto dai turchi selgiuchidi nel XIII secolo, considerato il simbolo della città. Alla fine raggiungeremo il piccolo e affascinante porto, che un tempo fungeva da base per i Cavalieri Crociati. Successivamente visiteremo il teatro greco-romano Aspendos, capolavoro del II secolo costruito sotto l'imperatore Marco Aurelio, è probabilmente il più imponente e meglio conservato di tutta l'Asia Minore. Pranzo. Partenza per la Cappadocia, arrivo in Cappadocia. Cena e pernottamento. Di notte è possibile assistere facoltativamente ad una cerimonia (sema) dei dervisci rotanti.
07º Giorno: Cappadocia: Pensione Completa. Facoltativamente, potrete partecipare a un volo in mongolfiera mozzafiato all'alba (Il programma descritto è a titolo informativo e potrebbe essere modificato o annullato a causa delle condizioni meteorologiche). Oggi visiteremo la regione della Cappadocia, unica al mondo, la quale combina le bizzarrie della natura con i luoghi di grande interesse culturale. Inizieremo il nostro tour con una passeggiata nell’affascinante Valle di Dervent, conosciuta come la valle dei "camini delle fate", dove la pietra erosa dal vento e dall'acqua su terreno vulcanico ha creato un paesaggio spettacolare formato da picchi, coni e obelischi. Poi visiteremo la città sotterranea di Ozkonak o una simile, costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Faremo una sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Proseguiremo con la visita al Museo all'aperto di Göreme, che conserva un impressionante insieme di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia con affreschi dell'XI secolo, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pranzo. Nel pomeriggio, visiteremo i luoghi vulcanici spettacolari di Avcilar (dei cacciatori) e Güvercinlik (dei colombari) e ammireremo una meravigliosa vista panoramica del castello di Uçhisar, situato su un promontorio di roccia vulcanica perforato da tunnel e finestre. Faremo una sosta in un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli. Rientreremo in hotel. Cena e pernottamento. La sera, facoltativamente, potrete assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche.
08º Giorno: Cappadocia - Pammukkale: Pensione Completa. Partiremo al mattino presto per visitare il Caravanserai Selgiuchide "Sultanhani" o simile, situato sulla leggendaria Via della Seta, che serviva come punto di sosta per le carovane di commercio, pellegrinaggio o militari. Pranzo lungo il percorso in un ristorante tipo autogrill. Proseguiremo verso Pamukkale, o "castello di cotone", piccola località famosa per le sue piscine di travertino di colore bianco pietrificato formate dal calcio contenuto nelle acque termali che sgorgano nella zona. Cena e pernottamento.
09º Giorno: Pamukkale - Efeso - Kusadasi: Pensione completa. Al mattino, visiteremo Hierapolis, antica città termale fondata intorno al 190 a.C. dal re di Pergamo e prosperata durante l'epoca romana, situata sopra le piscine e con un bel teatro e una grande necropoli. Successivamente, partiremo verso Efeso, la città classica meglio conservata della Turchia fondata intorno al 1000 a.C. (i resti che vediamo oggi sono del IV secolo a.C.) dove spiccano la Biblioteca di Celso, il Tempio di Adriano e il grande teatro. Pranzo. Infine, faremo una sosta in uno dei luoghi dove si tengono sfilate e vendono abiti in pelle. Cena e pernottamento.
10º Giorno: Kusadasi: Mezza pensione. Giornata libera a Kusadasi con possibilità di visitare le spiagge o l'isola greca di SAMOS. Cena e pernottamento.
11º Giorno: Kusadasi - Italia Colazione. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto di Izmir (ADB) per prendere il volo di ritorno via Istanbul. Fine dei nostri servizi.
I tesori di Mesopotamia
01° Giorno: Italia - Istanbul: Arrivo ad Istanbul, assistenza e trasferimento in hotel. Pernottamento.
02° Giorno: Istanbul - Gaziantep Urfa (Edessa): Pensione Completa. All'orario indicato trasferimento in aeroporto per prendere il volo di linea (PC 2402 06:05-07:45) per Gaziantep. Arrivo e visita al museo archeologico di Zeugma, questo è il museo di mosaici romani più importante al mondo. Una struttura moderna dotata di tutte le tecnologie più recenti, ci trasporta nella ricchezza delle ville romane dell'antica valle della Mesopotamia. Continuiamo il nostro viaggio verso il centro di Gaziantep, precedentemente noto come Ayintab. Gaziantep è famosa per il suo cibo delizioso, chi ama la tipica Baklava, qui troverà la migliore al mondo. Passeggiando per la zona vecchia visiteremo il mercato del rame. Lasceremo la città di Gaziantep per proseguire verso l'Eufrate e Halfeti. Pranzo. Una volta arrivati a Halfeti, saliamo a bordo di una piccola e comoda barca che ci porta lungo l'Eufrate. Successivamente partenza per Urfa, antica città della Mesopotamia conosciuta come “la città dei profeti”, dove nacque il profeta Abramo. Arrivo e visita ai punti di interesse sacri e mitici della città; La Grotta di Abramo e il Lago Santo. Cena e pernottamento.
03° Giorno : Urfa (Edessa) - Mardin: Pensione Completa. Al mattino visiteremo il museo archeologico di Sanliurfa. In questo fantastico museo possiamo vedere arte e sculture del sito di Göbekli Tepe, oltre a ottime informazioni su questo luogo spettacolare e un'impressionante collezione del Paleolitico. Va notato che questo museo espone la scultura più antica della storia dell’umanità. Proseguiamo con la visita di Göbekli Tepe, un antico santuario che sorge nel punto più alto di un'estesa catena montuosa situata a circa 15 km di distanza. Il sito, attualmente oggetto di scavi da parte di archeologi turchi e tedeschi, fu costruito da cacciatori-raccoglitori nel X millennio a.C. (circa 11.500 anni fa), prima che iniziasse la sedentarizzazione. Misteriosamente, l'intero complesso di pietre, pilastri e sculture fu deliberatamente sepolto intorno all'8000 a.C., rimanendo abbandonato per 500 anni. Insieme a Nevali Çori, questo sito ha rivoluzionato la comprensione del Neolitico eurasiatico. Pranzo lungo il percorso in un ristorante tipo autogrill. Successivamente partenza per Mardin, città di religione siro-cristiana, dove la liturgia viene ancora celebrata in aramaico. Cena e pernottamento.
04° Giorno: Mardin - Diyarbakir: Pensione Completa. In mattinata visita al monastero siriaco di Deyrul Zafaran, uno dei più antichi del mondo. Il monastero fu, per 640 anni (fino al 1932), la residenza del Patriarca assiro ortodosso. Il sito era chiamato Deyrul Zafaran (Chiesa dello zafferano) a causa dello zafferano che veniva coltivato nei suoi dintorni. Assiri da tutto il mondo vengono ogni anno qui per pregare ed essere benedetti. Successivamente visiteremo il centro di Mardin. La città si estende lungo le pendici di un monte coronato dalla sua fortezza. È una cittadina dai toni caramello in cui spicca l'enorme cupola della moschea Ulu Camii, moschea irachena selgiuchide costruita nel XII secolo, situata nel piccolo ma intricato labirinto di vicoli del centro urbano. Passeremo accanto alla madrasa Zinciriye, i cui minareti sorgono nel bel mezzo del centro storico. L'arteria principale della città vecchia è Cumhuriyet Street. Lì si sviluppa l'enorme e caotico bazar, come delicate opere in rame e ottone, o i famosi saponi di Aleppo e dove non manca mai il profumo del pane appena sfornato. Pranzo. Successivamente, partenza per Diyarbakir, una delle città più importanti della zona, conosciuta in epoca classica come Amidiya, la città fu annessa a Roma nell'anno 297 d.C. e divenne una parte essenziale della linea difensiva tra gli Imperi Romani e Partosassanida di Persia. Arrivo a Diyarbakır e iniziamo la visita del centro storico e dei suoi monumenti religiosi a piedi, entrando nelle sue mura, per passeggiare per le sue strade strette, animate e piene di vita. Facciamo una sosta al caravanserraglio di Hasan Pasa Hani, oggi trasformato in tappa obbligatoria per prendere un tè prima di visitare la Grande Moschea, la più importante delle ventidue esistenti in città e la più antica dell'Anatolia, inizialmente costruita come Cattedrale cristiana detta “San Tommaso”. Continuiamo il tour visitando il minareto di quattro piedi, costruito da Kasim Khan. La leggenda dice che se lo si passa sette volte tra le sue quattro colonne, porterà fortuna. Cena e pernottamento.
05° Giorno: Diyarbakir - Monte Nemrut Malatya: Pensione Completa. In mattinata partenza per la visita del Monte Nemrut, che conserva alcune imponenti statue realizzate nell'anno 38 aC per ordine del re Antioco per circondare la sua tomba. È uno dei siti più straordinari della Turchia ad un'altezza di 2.000 metri ed è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1987. Arrivo sulla vetta del monte Nemrut e visita al tumulo sepolcrale del re Antioco costituito da piccole pietre, di forma conica e con un'altezza di circa 50 metri. Su entrambi i lati, su due terrazze, possiamo ammirare le colossali rappresentazioni di divinità greco-babilonesi. Pranzo lungo il percorso in un ristorante tipo autogrill. Successivamente partenza per Malatya, nota per la coltivazione dell'albicocca. Cena e pernottamento.
06° Giorno: Malatya - Cappadocia:Pensione Completa. Partenza al mattino presto per la regione della Cappadocia, dove l'indescrivibile armonia di un caleidoscopio di colori trasforma i toni del rosso e del marrone in grigi, verdi e gialli. Pranzo. All'arrivo in Cappadocia, vedremo le famose "Tre bellezze di Ürgüp", dove è possibile vedere le formazioni rocciose a forma di fungo e un panorama della città di Ürgüp. Successivamente visiteremo la piccola e bellissima città di Ortahisar che spicca con il suo castello di alta formazione geologica alto 86 m e trasformato in abitazioni dagli Ittiti. Cena e pernottamento. Di notte è possibile assistere facoltativamente ad una cerimonia (sema) dei dervisci rotanti.
07° Giorno: Cappadocia: Pensione Completa. Facoltativamente, potrete partecipare a un volo in mongolfiera mozzafiato all'alba (Il programma descritto è a titolo informativo e potrebbe essere modificato o annullato a causa delle condizioni meteorologiche). Oggi visiteremo la regione della Cappadocia, unica al mondo, la quale combina le bizzarrie della natura con i luoghi di grande interesse culturale. Inizieremo il nostro tour con una passeggiata nell’affascinante Valle di Dervent, conosciuta come la valle dei "camini delle fate", dove la pietra erosa dal vento e dall'acqua su terreno vulcanico ha creato un paesaggio spettacolare formato da picchi, coni e obelischi. Poi visiteremo la città sotterranea di Ozkonak o una simile, costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Faremo una sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Proseguiremo con la visita al Museo all'aperto di Göreme, che conserva un impressionante insieme di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia con affreschi dell'XI secolo, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pranzo. Nel pomeriggio, visiteremo i luoghi vulcanici spettacolari di Avcilar (dei cacciatori) e Güvercinlik (dei colombari) e ammireremo una meravigliosa vista panoramica del castello di Uçhisar, situato su un promontorio di roccia vulcanica perforato da tunnel e finestre. Faremo una sosta in un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli. Rientreremo in hotel. Cena e pernottamento. La sera, facoltativamente, potrete assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche.
08° Giorno: Cappadocia - Istanbul: Colazione. Colazione. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto di Kayseri o Nevsehir (ASR o NAV) per prendere il volo di linea per Istanbul. Arrivo e trasporto all'hotel prescelto. Pernottamento.
09° Giorno: Istanbul
Colazione. Al mattino, inizeremo con mezza giornata di visita “BIZANTINA”: Cominceremo visitando la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell'età d'oro ottomana. Poi ci dirigeremo verso le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413. Queste mura solide, alte diversi piani e spesse tra i tre e sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura sono state superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. Successivamente, visiteremo il Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu costruita originariamente dall'imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora una zona molto frequentata che è ora sede del “Mercato egiziano”, chimato anche come "Bazaar delle spezie". Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Bósforo” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
10° Giorno: Istanbul: Colazione. Partiremo per mezza giornata di visita del “CORNO D'ORO”: Ci dirigeremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. Successivamente, passeremo lungo la riva del Corno d'Oro e visiteremo la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo e l'unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. Poi visiteremo il Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti: gioielleria, abbigliamento, e altro. Qui termina l'escursione. Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Classica” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
11° Giorno: Istanbul - Italia Colazione. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto per prendere il volo di ritorno. Fine dei nostri servizi.
Istanbulissima con Cappadocia
1° Giorno: Italia - Istanbul: Arrivo a Istanbul e trasferimento in hotel prescelto. Pernottamento.
02° Giorno: Istanbul: Colazione. Partiremo per mezza giornata di visita del “CORNO D'ORO”: Ci dirigeremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. Successivamente, passeremo lungo la riva del Corno d'Oro e visiteremo la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo e l'unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. Poi visiteremo il Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti: gioielleria, abbigliamento, e altro. Qui termina l'escursione. Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Classica” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
03° Giorno: Istanbul: Colazione. Al mattino, inizeremo con mezza giornata di visita “BIZANTINA”: Cominceremo visitando la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell'età d'oro ottomana. Poi ci dirigeremo verso le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413. Queste mura solide, alte diversi piani e spesse tra i tre e sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura sono state superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. Successivamente, visiteremo il Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu costruita originariamente dall'imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora una zona molto frequentata che è ora sede del “Mercato egiziano”, chimato anche come "Bazaar delle spezie". Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Bósforo” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
04° Giorno: Istanbul: Colazione. Giornata libera per esplorare e godere della città secondo le vostre preferenze. Pernottamento.
05º Giorno: Istanbul ’Ankara’ Cappadocia - opzione in autobus
Pensione Completa. Mattina partiremo in autobus con destinazione Ankara. Arriveremo ad Ankara, capitale della Repubblica, e visiteremo il Museo delle Civiltà Anatoliche, situato ai piedi del Castello di Ankara. Si tratta di un museo archeologico che ospita una collezione unica di reperti preistorici e ittiti. Pranzo. Proseguiremo verso la Cappadocia. Arrivo in Cappadocia. Cena e pernottamento.
05º Giorno: Istanbul - Cappadocia - opzione in aereo
Mezza Pensione. All'ora indicata, trasferimento all'aeroporto per prendere il volo di linea verso la Cappadocia. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
06° Giorno: Cappadocia
Pensione Completa. Facoltativamente, potrete partecipare a un volo in mongolfiera mozzafiato all'alba (Il programma descritto è a titolo informativo e potrebbe essere modificato o annullato a causa delle condizioni meteorologiche). Oggi visiteremo la regione della Cappadocia, unica al mondo, la quale combina formazioni naturali con i luoghi di grande interesse culturale. Inizieremo il nostro tour con una passeggiata nell’affascinante Valle di Dervent, conosciuta come la valle dei "camini delle fate", dove la pietra erosa dal vento e dall'acqua su terreno vulcanico ha creato un paesaggio spettacolare formato da picchi, coni e obelischi. Poi visiteremo la città sotterranea di Ozkonak o una simile, costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi persiani e arabi. Faremo una sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Proseguiremo con la visita al Museo all'aperto di Göreme, che conserva un impressionante insieme di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia con affreschi dell'XI secolo, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pranzo. Nel pomeriggio, visiteremo i luoghi vulcanici spettacolari di Avcilar (dei cacciatori) e Güvercinlik (dei colombari) e ammireremo una meravigliosa vista panoramica del castello di Uçhisar, situato su un promontorio di roccia vulcanica perforato da tunnel e finestre. Faremo una sosta in un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli. Rientreremo in hotel. Cena e pernottamento. La sera, facoltativamente, potrete assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche.
07° Giorno: Cappadocia
Mezza Pensione. Giornata libera per attività personali come il Jeep Safari, ecc. Cena e pernottamento.
08° Giorno: Cappadocia - Italia
Colazione. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto di KAYSERI (ASR) per prendere il volo di ritorno via Istanbul. Fine dei nostri servizi.
Istanbulissima con mare
01° Giorno: Italia - Istanbul: Arrivo a Istanbul e trasferimento in hotel prescelto. Pernottamento.
02° Giorno: Istanbul
Colazione. Partiremo per mezza giornata di visita del “CORNO D'ORO”: Ci dirigeremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. Successivamente, passeremo lungo la riva del Corno d'Oro e visiteremo la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo e l'unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. Poi visiteremo il Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti: gioielleria, abbigliamento, e altro. Qui termina l'escursione. Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Classica” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
03° Giorno: Istanbul
Colazione. Al mattino, inizeremo con mezza giornata di visita “BIZANTINA”: Cominceremo visitando la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell'età d'oro ottomana. Poi ci dirigeremo verso le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413. Queste mura solide, alte diversi piani e spesse tra i tre e sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura sono state superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. Successivamente, visiteremo il Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu costruita originariamente dall'imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora una zona molto frequentata che è ora sede del “Mercato egiziano”, chimato anche come "Bazaar delle spezie". Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Bósforo” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
04° Giorno: Istanbul - Izmir
Colazione. All'ora indicata, trasferimento all'aeroporto per prendere il volo di linea per Izmir. Arrivo e trasferimento all’albergo soggiorno mare. Pernottamento secondo il regime contrattato.
05°-07° Giorno: Soggiorno mare
Giornate libere per godersi il sole e la spiaggia sulla costa turchese secondo il regime contrattato con la possibilità di visitare le spiagge locali o di andare alle isole greche SAMOS o CHIOS tramite traghetto. Pernottamento.
08° Giorno (Ven): Izmir - Italia
Colazione. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto di Izmir (ADB) per prendere il volo di ritorno via Istanbul. Fine dei nostri servizi.
Colori della Turchia
01° Giorno: Italia - Istanbul
Arrivo a Istanbul, assistenza e trasferimento in hotel prescelto. Pernottamento.
02º Giorno: Istanbul
Colazione. Al mattino, inizeremo con mezza giornata di visita “BIZANTINA”: Cominceremo visitando la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell'età d'oro ottomana. Poi ci dirigeremo verso le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413. Queste mura solide, alte diversi piani e spesse tra i tre e sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura sono state superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. Successivamente, visiteremo il Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu costruita originariamente dall'imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora una zona molto frequentata che è ora sede del “Mercato egiziano”, chimato anche come "Bazaar delle spezie". Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Bósforo” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
03º Giorno: Istanbul
Colazione. Partiremo per mezza giornata di visita del “CORNO D'ORO”: Ci dirigeremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. Successivamente, passeremo lungo la riva del Corno d'Oro e visiteremo la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo e l'unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. Poi visiteremo il Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti: gioielleria, abbigliamento, e altro. Qui termina l'escursione. Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Classica” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
04º Giorno: Istanbul - Mardin Diyarbakir
Pensione Completa. All'orario indicato, trasferimento in aeroporto per prendere il volo di linea (PC 2430 06:40-08:35) per Mardin. In mattinata visita al monastero siriaco di Deyrul Zafaran, uno dei più antichi del mondo. Il monastero fu, per 640 anni (fino al 1932), la residenza del Patriarca assiro ortodosso. Il sito era chiamato Deyrul Zafaran (Chiesa dello zafferano) a causa dello zafferano che veniva coltivato nei suoi dintorni. Assiri da tutto il mondo vengono ogni anno qui per pregare ed essere benedetti. Successivamente visiteremo il centro di Mardin. La città si estende lungo le pendici di un monte coronato dalla sua fortezza. È una cittadina dai toni caramello in cui spicca l'enorme cupola della moschea Ulu Camii, moschea irachena selgiuchide costruita nel XII secolo, situata nel piccolo ma intricato labirinto di vicoli del centro urbano. Passeremo accanto alla madrasa Zinciriye, i cui minareti sorgono nel bel mezzo del centro storico. L'arteria principale della città vecchia è Cumhuriyet Street. Lì si sviluppa l'enorme e caotico bazar, come delicate opere in rame e ottone, o i famosi saponi di Aleppo e dove non manca mai il profumo del pane appena sfornato. Pranzo. Successivamente, partenza per Diyarbakir, una delle città più importanti della zona, conosciuta in epoca classica come Amidiya, la città fu annessa a Roma nell'anno 297 d.C. e divenne una parte essenziale della linea difensiva tra gli Imperi Romani e Partosassanida di Persia. Arrivo a Diyarbakır e iniziamo la visita del centro storico e dei suoi monumenti religiosi a piedi, entrando nelle sue mura, per passeggiare per le sue strade strette, animate e piene di vita. Facciamo una sosta al caravanserraglio di Hasan Pasa Hani, oggi trasformato in tappa obbligatoria per prendere un tè prima di visitare la Grande Moschea, la più importante delle ventidue esistenti in città e la più antica dell'Anatolia, inizialmente costruita come Cattedrale cristiana detta “San Tommaso”. Continuiamo il tour visitando il minareto di quattro piedi, costruito da Kasim Khan. La leggenda dice che se lo si passa sette volte tra le sue quattro colonne, porterà fortuna. Cena e pernottamento.
05º Giorno: Diyarbakir - Monte Nemrut: Pensione Completa. In mattinata partenza per la visita del Monte Nemrut, che conserva alcune imponenti statue realizzate nell'anno 38 A.C per ordine del re Antioco per circondare la sua tomba. È uno dei siti più straordinari della Turchia ad un'altezza di 2.000 metri ed è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1987. Arrivo in cima al Monte Nemrut e visita al tumulo sepolcrale del re Antioco realizzato con piccole pietre coniche. e con un'altezza di circa 50 metri. Su entrambi i lati, su due terrazze, possiamo ammirare le colossali rappresentazioni di divinità greco-babilonesi. Pranzo lungo il percorso in un ristorante tipo autogrill. Successivamente partenza per Malatya, nota per la coltivazione dell'albicocca. Cena e pernottamento.
06º Giorno: Malatya - Cappadocia: Pensione Completa. Partenza al mattino presto per la regione della Cappadocia, dove l'indescrivibile armonia di un caleidoscopio di colori trasforma i toni del rosso e del marrone in grigi, verdi e gialli. Pranzo. All'arrivo in Cappadocia, vedremo le famose "Tre bellezze di Ürgüp", dove è possibile vedere le formazioni rocciose a forma di fungo e un panorama della città di Ürgüp. Successivamente visiteremo la piccola e bellissima città di Ortahisar che spicca con il suo castello di alta formazione geologica alto 86 m e trasformato in abitazioni dagli Ittiti. Cena e pernottamento. Di notte è possibile assistere facoltativamente ad una cerimonia (sema) dei dervisci rotanti.
07º Giorno: Cappadocia: Pensione Completa. Facoltativamente, potrete partecipare a un volo in mongolfiera mozzafiato all'alba (Il programma descritto è a titolo informativo e potrebbe essere modificato o annullato a causa delle condizioni meteorologiche). Oggi visiteremo la regione della Cappadocia, unica al mondo, la quale combina le bizzarrie della natura con i luoghi di grande interesse culturale. Inizieremo il nostro tour con una passeggiata nell’affascinante Valle di Dervent, conosciuta come la valle dei "camini delle fate", dove la pietra erosa dal vento e dall'acqua su terreno vulcanico ha creato un paesaggio spettacolare formato da picchi, coni e obelischi. Poi visiteremo la città sotterranea di Ozkonak o una simile, costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Faremo una sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Proseguiremo con la visita al Museo all'aperto di Göreme, che conserva un impressionante insieme di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia con affreschi dell'XI secolo, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pranzo. Nel pomeriggio, visiteremo i luoghi vulcanici spettacolari di Avcilar (dei cacciatori) e Güvercinlik (dei colombari) e ammireremo una meravigliosa vista panoramica del castello di Uçhisar, situato su un promontorio di roccia vulcanica perforato da tunnel e finestre. Faremo una sosta in un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli. Rientreremo in hotel. Cena e pernottamento. La sera, facoltativamente, potrete assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche.
08º Giorno: Cappadocia - Pamukkale: Pensione Completa. Partiremo al mattino presto per visitare il Caravanserai Selgiuchide "Sultanhani" o simile, situato sulla leggendaria Via della Seta, che serviva come punto di sosta per le carovane di commercio, pellegrinaggio o militari. Pranzo lungo il percorso in un ristorante tipo autogrill. Proseguiremo verso Pamukkale, o "castello di cotone", piccola località famosa per le sue piscine di travertino di colore bianco pietrificato formate dal calcio contenuto nelle acque termali che sgorgano nella zona. Cena e pernottamento.
09º Giorno: Pamukkale - Efeso - Kusadasi: Pensione completa. Mezza Pensione. Al mattino, visiteremo Hierapolis, antica città termale fondata intorno al 190 a.C. dal re di Pergamo e prosperata durante l'epoca romana, situata sopra le piscine e con un bel teatro e una grande necropoli. Successivamente, partiremo verso Efeso, la città classica meglio conservata della Turchia fondata intorno al 1000 a.C. (i resti che vediamo oggi sono del IV secolo a.C.) dove spiccano la Biblioteca di Celso, il Tempio di Adriano e il grande teatro. Pranzo. Infine, faremo una sosta in uno dei luoghi dove si tengono sfilate e vendono abiti in pelle. Cena e pernottamento.
10º Giorno: Kusadasi: Mezza pensione. Giornata libera a Kusadasi con possibilità di visitare le spiagge o l'isola greca di SAMOS. Cena e pernottamento.
11º Giorno: Kusadasi - Italia Colazione. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto di Izmir (ADB) per prendere il volo di ritorno via Istanbul. Fine dei nostri servizi.
Tour Kervansaray
01° Giorno (Sab): ITALIA - ISTANBUL;
Arrivo ad Istanbul e trasferimento in hotel prescelto. Pernottamento.
02° Giorno (Dom): ISTANBUL
Colazione. Al mattino, inizeremo con mezza giornata di visita “BIZANTINA”: Cominceremo visitando la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell'età d'oro ottomana. Poi ci dirigeremo verso le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413. Queste mura solide, alte diversi piani e spesse tra i tre e sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura sono state superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. Successivamente, visiteremo il Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu costruita originariamente dall'imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora una zona molto frequentata che è ora sede del “Mercato egiziano”, chimato anche come "Bazaar delle spezie". Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Bósforo” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
03° Giorno (Lun): ISTANBUL
Colazione. Partiremo per mezza giornata di visita del “CORNO D'ORO”: Ci dirigeremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. Successivamente, passeremo lungo la riva del Corno d'Oro e visiteremo la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo e l'unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. Poi visiteremo il Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti: gioielleria, abbigliamento, e altro. Qui termina l'escursione. Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Classica” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
04° Giorno (Mar): ISTANBUL ’ANKARA’CAPPADOCIA “OPZIONE IN BUS”
Pensione Completa. Mattina partiremo in autobus con destinazione Ankara. Arriveremo ad Ankara, capitale della Repubblica, e visiteremo il Museo delle Civiltà Anatoliche, situato ai piedi del Castello di Ankara. Si tratta di un museo archeologico che ospita una collezione unica di reperti preistorici e ittiti. Pranzo. Proseguiremo verso la Cappadocia. Arrivo in Cappadocia. Cena e pernottamento.
04° Giorno (Mar): ESTAMBUL Q CAPADOCIA “OPZIONE IN AEREO”
Mezza Pensione. All'ora indicata, trasferimento all'aeroporto per prendere il volo di linea verso la Cappadocia. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
05° Giorno (Mer): CAPPADOCIA
Pensione Completa. Facoltativamente, potrete partecipare a un volo in mongolfiera mozzafiato all'alba (Il programma descritto è a titolo informativo e potrebbe essere modificato o annullato a causa delle condizioni meteorologiche). Oggi visiteremo la regione della Cappadocia, unica al mondo, la quale combina le bizzarrie della natura con i luoghi di grande interesse culturale. Inizieremo il nostro tour con una passeggiata nell’affascinante Valle di Dervent, conosciuta come la valle dei "camini delle fate", dove la pietra erosa dal vento e dall'acqua su terreno vulcanico ha creato un paesaggio spettacolare formato da picchi, coni e obelischi. Poi visiteremo la città sotterranea di Ozkonak o una simile, costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Faremo una sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Proseguiremo con la visita al Museo all'aperto di Göreme, che conserva un impressionante insieme di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia con affreschi dell'XI secolo, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pranzo. Nel pomeriggio, visiteremo i luoghi vulcanici spettacolari di Avcilar (dei cacciatori) e Güvercinlik (dei colombari) e ammireremo una meravigliosa vista panoramica del castello di Uçhisar, situato su un promontorio di roccia vulcanica perforato da tunnel e finestre. Faremo una sosta in un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli. Rientreremo in hotel. Cena e pernottamento. La sera, facoltativamente, potrete assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche.
06° Giorno (Gio): CAPPADOCIA’PAMUKKALE
Pensione Completa. Partiremo al mattino presto per visitare il Caravanserai Selgiuchide "Sultanhani" o simile, situato sulla leggendaria Via della Seta, che serviva come punto di sosta per le carovane di commercio, pellegrinaggio o militari. Pranzo lungo il percorso in un ristorante tipo autogrill. Proseguiremo verso Pamukkale, o "castello di cotone", piccola località famosa per le sue piscine di travertino di colore bianco pietrificato formate dal calcio contenuto nelle acque termali che sgorgano nella zona. Cena e pernottamento.
07° Giorno (Ven): PAMUKKALE’EFESO’IZMIR
Pensione Completa. Al mattino, visiteremo Hierapolis, antica città termale fondata intorno al 190 a.C. dal re di Pergamo e prosperata durante l'epoca romana, situata sopra le piscine e con un bel teatro e una grande necropoli. Successivamente, partiremo verso Efeso, la città classica meglio conservata della Turchia fondata intorno al 1000 a.C. (i resti che vediamo oggi sono del IV secolo a.C.) dove spiccano la Biblioteca di Celso, il Tempio di Adriano e il grande teatro. Pranzo. Infine, faremo una sosta in uno dei luoghi dove si tengono sfilate e vendono abiti in pelle. Cena e pernottamento.
08° Giorno (Sab): IZMIR - ITALIA
Colazione. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto di IZMIR (ADB) per prendere il volo di ritorno via Istanbul. Fine dei nostri servizi.