Ricerca Vacanze Offerte Scontate Last Minute Last Second Prenota Prima Vacanze Insieme Festività Wellness Eventi

e-vado Chiamaci 0698264700 - il Grillo Viaggiante
Registrati per avere tanti vantaggi

Indietro

Boscolo Tour Armenia

Si trova in Armenia \ Tour

Vedi tutte le foto »

Armenia

1 giorno - Yerevan
Partiamo in aereo alla volta di Yerevan. La nostra meta è l’Armenia, la prima regione cristiana al mondo, piccolo territorio intriso di cultura illustre e testimonianze di grandi regni passati. Il pernottamento è a bordo del volo, con arrivo previsto nelle prime ore del mattino.

2 giorno - Yerevan
Atterriamo a Yerevan e veniamo accompagnati in hotel. Dopo la sistemazione in hotel e un po’ di riposo, cominciamo a conoscere la capitale Yerevan. Il cuore della città è la Piazza della Repubblica, da cui parte in tarda mattinata la nostra visita panoramica che attraversa i suoi luoghi simbolo: il Teatro dell’Opera, i numerosi parchi, tra cui quello della Vittoria, e il monumento alla Madre Armenia. Proseguiamo con il famoso Matenadaran, istituto dei manoscritti antichi che ospita più di 15.000 testimonianze uniche al mondo. Dopo il pranzo, saliamo alla “collina delle rondini” Tsitsernakaberd, che ospita il Memoriale e Museo del Genocidio, luogo simbolo per tutti gli armeni. Ceniamo in hotel.

3 giorno - Etchmiadzin - Zvartnots - Yerevan
Partiamo per la visita del territorio di Etchmiadzin, a 20 km dalla città, il cui complesso religioso riveste grande importanza per il Paese, con la sua cattedrale e la sede del Catholicòs, capo della chiesa armena. Oltre al monastero, il territorio di Etchmiadzin comprende le antiche chiese risalenti al VII secolo dedicate alle Vergini protomartiri Gayané e Hripsimé. Più oltre visitiamo le suggestive rovine del tempio di Zvartnots del VII secolo, crollato a causa di un terremoto nel 930. Rientrati a Yerevan, pranziamo al ristorante e, nel pomeriggio, passeggiamo nel mercato all’aperto Vernissage, luogo d’incontro e di curiosità cittadine. Ceniamo in hotel o al ristorante.

4 giorno - Yerevan - Khor Virap - Noravank - Sevan - Dilijan
Partiamo alla volta di Khor Virap, meta di pellegrinaggio legata a San Gregorio l’Illuminatore. Il monastero è anche un luogo privilegiato da cui godere di una stupenda vista sul Monte Ararat, oggi situato oltre il confine turco. Proseguiamo per Vayots Dzor, dove visitiamo il monastero di Noravank con l’indimenticabile Chiesa della Santa Madre di Dio, dalla raffinatissima facciata. Attraverso il Passo di Selim (escluso in caso di neve), raggiungiamo il Lago Sevan e la sua penisola, sulle cui alture dominano il panorama le antichissime chiese di Sevanavank. Lungo il percorso sostiamo al cimitero medievale di Noraduz, fitto di khachkar, le croci di pietra scolpite. Il pranzo è previsto nel corso del viaggio, la cena in hotel a Dilijan.

5 giorno - Dilijan – Haghpat – Akhtala – Yerevan
Partiamo per Alaverdi, attraverso distese di verde punteggiato da villaggi di case bianche e isbe, nella valle del fiume Debet. In questa splendida area naturale visitiamo i monasteri gemelli di Haghpat e Sanahin, patrimoni UNESCO eretti tra il X e il XIII secolo, ideali per comprendere la vita e l’organizzazione monastica nei centri religiosi armeni, che furono fondamentali nel custodire la grande cultura del paese. Prima di tornare a Yerevan visitiamo il monastero medievale fortificato di Akhtala. Pranziamo nel corso delle visite e ceniamo in hotel a Yerevan.

6 giorno - Garni - Geghard - Yerevan
Raggiungiamo Garni, dove vediamo il tempio pagano detto anche “del sole”, fatto erigere nel I secolo da Tiridate I. Il tempio, ricostruito con pezzi originari e resti delle mura del III secolo, rimane oggi l’unico monumento legato alla cultura ellenistica precristiana. Proseguiamo per il monastero di Geghard, del IV secolo, un altro dei siti UNESCO in Armenia, per metà scavato nella roccia in uno scenario spettacolare. Geghard è detto il “monastero della lancia”, dalla lancia che trafisse il costato di Cristo che la tradizione vuole sia stata qui rinvenuta. Pranziamo in una casa privata, partecipando alla preparazione del pane nazionale, il lavash. Rientrati a Yerevan, visitiamo il Museo Storico dell’Armenia. Ceniamo al ristorante.

7 giorno - Astharak - Amberd - Yerevan
Ci dirigiamo in pullman nella regione di Aragatsotn e nella cittadina di Ashtarak, con il vecchio ponte e la chiesa Karmravor. Proseguiamo per Amberd, antica fortezza sul pendio del Monte Aragats. Nel pomeriggio rientriamo a Yerevan per la visita alla casa-museo del famoso regista armeno Sergey Parajanov, sostando lungo il percorso al monastero di Hovhannavank, complesso religioso del X-XIII secolo. Chiudiamo la giornata in città con una sosta al mercato della frutta e delle spezie. Pranziamo nel corso delle visite e la cena di arrivederci è prevista al ristorante.

8 giorno - Yerevan - Rientro
Il nostro viaggio in Armenia è giunto alla sua conclusione ed è arrivato il momento di salutare questa affascinante nazione e i suoi echi di un passato lontano. A seconda dell’orario di partenza, veniamo accompagnati in aeroporto in tempo utile per salire a bordo del nostro volo di linea che ci riporta in Italia.