La M/n Dutch Grace **** Sup è una bella e confortevole unità fluviale con ampi spazi comuni. I colori degli arredi e dei decori contribuiscono alla piacevolezza della navigazione così come la professionalità e la gentilezza del personale di bordo. La nave dispone di Sala Feste, Bar e ristorante con ampie vetrate che permettono di godere della navigazione anche comodamenre seduti nelle sale comuni trascorrendo piacevoli momenti all'insegna del relax ed accompagnati dallo scorrere degli incantevoli paesaggi della valle del Reno.
La nave dispone di ascensore, sala lettura, area fitnes, area massaggi, negozio souvenir, ed è dotata di 3 ponti passeggeri (principale, intermedio e superiore) e del ponte sole.
Tutte le cabine sono esterne e suddivise nelle seguenti tipologie :
– 4 junior suite (22 mq circa) sul ponte superiore con french balcony
– 17 cabine superior (15 mq circa) sul ponte superiore con french balcony
– 24 cabine superior (15 mq circa) sul ponte intermedio con french balcony
– 7 cabine standard (15 mq circa) sul ponte intermedio con oblò parzialmente apribile
– 20 cabine standard (15 mq circa) sul ponte principale con finestra alta non apribile
Tutte le cabine sono dotate di aria condizionata regolabile individualmente, cassaforte, TV, telefono interno, servizi privati con doccia e phon. Tutte le cabine sono doppie e dispongono di letti matrimoniali costituiti da due letti affiancati, separabili su richiesta.
Pasqua in Olanda e il parco dei tulipani
dal 19 al 24 aprile Crociera di 6 giorni/5 notti
19 APRILE | Italia-Amsterdam-Haarlem
Partenza con volo di linea per Amsterdam. Trasferimento in pullman al porto ed imbarco ad Haarlem dalle ore 15.00 In serata Cocktail di Benvenuto, presentazione dello Staff e dell’equipaggio. Nel dopo cena bus navetta facoltativo per il centro di Amsterdam (ca 45 min.) per un assaggio della vita notturna della capitale olandese con tempo libero a disposizione.
20 APRILE | Haarlem-Amsterdam
pensione completa a bordo Dopo la prima colazione partenza in autopullman per Amsterdam, all’arrivo giro in battello della splendida capitale dei Paesi Bassi, completamente circondata dall'acqua, nel corso della quale si potranno ammirare gli aspetti più significativi, le architetture antiche e moderne della città denominata “la Venezia del Nord”; tempo libero a disposizione
e rientro a bordo per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per visite individuali e/o shopping o possibilità di partecipare all'escursione "I Mulini a vento di Zaanse Schans e Volendam", museo all’aperto dove si potranno ammirare i famosi Mulini a vento e Volendam, caratteristico villaggio di pescatori. Partenza della nave alle ore 20.00.
21 APRILE | Gorinchem-Rotterdam-l'Aja-Delft
pensione completa con pranzo in ristorante Nella notte arrivo a Gorinchem e dopo la prima colazione sbarco e partenza in autopullman per il Gran Tour d’Olanda che porterà alla scoperta di Rotterdam, con uno dei porti più grandi del mondo; si prosegue quindi per Delft splendida cittadina famosa per le sue maioliche blu, dove si effettuerà la visita ad una fabbrica dove vengono prodotte. Dopo il pranzo in un ristorante locale si proseguirà nel pomeriggio con la visita dell’Aja, capitale politica dell'Olanda e sede della Corte Internazionale di giustizia.
Rientro a bordo a Gorinchem nel tardo pomeriggio/sera ed alle ore 19.00 partenza della nave per Nimega
22 APRILE | Nimega
pensione completa a bordo Nella notte arrivo a Nimega, la più antica città del paese. Dopo la prima colazione tempo libero a disposizione per la visita di questa graziosa cittadina dalla tipica struttura medioevale che conserva ancora parte delle sue vecchie mura. Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione o possibilità di effettuare l’escursione facoltativa al “Museo Kroller Muller”. Alle ore 19.00 partenza per Haarlem.
23 APRILE | Haarlem
pensione completa a bordo Arrivo ad Haarlem alle ore 07.00. Tempo libero a disposizione per visite individuali o possibilità di escursione facoltativa “Keukenhof”, il più grande giardino
di tulipani al mondo, un parco storico di 32 ettari che richiama, con la meravigliosa fioritura di tulipani, giacinti e narcisi, gli appassionati di fiori e della natura. Rientro a bordo per il pranzo e nel pomeriggio visita di questa città, tra le più antiche del paese, che pur essendo a pochi chilometri dalla metropoli conserva un'atmosfera che riporta all'Olanda dei secoli scorsi: la bellezza dei palazzi antichi, i canali, i paesaggi circostanti, tutto concorre a offrire un'atmosfera suggestiva. Cena di Gala del Comandante.
24 APRILE | Haarlem-Amsterdam-Italia
prima colazione a bordo Sbarco, trasferimento all’aeroporto di Amsterdam e rientro in Italia.
Primavera in Olanda, Fiandre e il parco dei tulipani
dal 24 al 29 aprile Crociera di 6 giorni/5 notti
24 APRILE | Italia-Amsterdam-Haarlem
cena e pernottamento a bordo Partenza con volo di linea per Amsterdam. Trasferimento in pullman al porto ed imbarco ad Haarlem dalle ore 15.00 In serata Cocktail di Benvenuto, presentazione dello Staff e dell’equipaggio. Inizio della navigazione alle ore 20.00 circa.
25 APRILE | Nimega
pensione completa a bordo Alle ore 08.00 arrivo a Nimega, la più antica città del paese. Dopo la prima colazione tempo libero a disposizione per la visita di questa graziosa cittadina dalla tipica struttura medioevale che conserva ancora parte delle sue vecchie mura. Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione o possibilità di effettuare l’escursione facoltativa al “Museo Kroller Muller”. Alle ore 18.00 partenza per Anversa.
26 APRILE | Anversa (Bruges)
pensione completa a bordo Alle ore 07.00 arrivo ad Anversa. Dopo la prima colazione visita a piedi della città natale di Rubens, dove antico e moderno si armonizzano. Rientro a bordo per il pranzo e nel pomeriggio tempo libero o escursione facoltativa a “ Bruges”.
27 APRILE | Anversa-Ghent
pensione completa a bordo Dopo la prima colazione partenza in autopullman per Ghent e visita città di questa perla delle Fiandre situata alla confluenza tra la Schelda ed il Lys, caratterizzata dalle bellissime case fiamminghe costruite tra il 1200 ed il 1600. Rientro a bordo e pranzo. Pomeriggio a disposizione per approfondimenti, visite e shopping ad Anversa. Ripresa della navigazione alle ore 18.00. Cena di Gala del Comandante
8 APRILE | Haarlem-Amsterdam
pensione completa a bordo Alle ore 08.00 arrivo ad Haarlem e dopo la prima colazione partenza in autopullman per Amsterdam, all’arrivo giro in battello della splendida capitale dei Paesi Bassi, completamente circondata dall'acqua, nel corso della quale si potranno ammirare gli aspetti più significativi, le architetture antiche e moderne della città denominata “la Venezia del Nord”; tempo libero a disposizione e rientro a bordo per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per visite individuali e/o shopping o possibilità di partecipare alle escursioni facoltative "I Mulini a vento di Zaanse Schans e Volendam", museo all’aperto dove si potranno ammirare i famosi Mulini a vento e Volendam, caratteristico villaggio di pescatori oppure “ Keukenhof”, il più grande giardino di tulipani al mondo, un parco storico di 32 ettari che richiama, con la meravigliosa fioritura di tulipani, giacinti e narcisi, gli appassionati dei fiori e della natura. Dopo cena bus navetta, facoltativo, per il centro di Amsterdam per un tuffo nel fascino notturno della bella capitale olandese.
29 APRILE | Haarlem-Amsterdam-Italia
prima colazione a bordo Sbarco, trasferimento all’aeroporto di Amsterdam e rientro in Italia.
Gran Tour D'Olanda e parco dei tulipani
dal 29 aprile al 4 Maggio Crociera di 6 giorni/5 notti
29 APRILE | Italia-Amsterdam-Haarlem
cena e pernottamento a bordo Partenza con volo di linea per Amsterdam. Trasferimento in pullman al porto ed imbarco ad Haarlem dalle ore 15.00 In serata Cocktail di Benvenuto, presentazione dello Staff e dell’equipaggio. Nel dopo cena bus navetta facoltativo per il centro di Amsterdam (ca 45 min.) per un assaggio della vita notturna della capitale olandese con tempo libero a disposizione.
30 APRILE | Haarlem-Amsterdam
pensione completa a bordo Dopo la prima colazione partenza in autopullman per Amsterdam, all’arrivo giro in battello della splendida capitale dei Paesi Bassi, completamente circondata dall'acqua, nel corso della quale si potranno ammirare gli aspetti più significativi, le architetture antiche e moderne della città denominata “la Venezia del Nord”; tempo libero a disposizione
e rientro a bordo per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per visite individuali e/o shopping o possibilità di partecipare all'escursione "I Mulini a vento di Zaanse Schans e Volendam", Museo all’aperto dove si potranno ammirare i famosi Mulini a vento e Volendam, caratteristico villaggio di pescatori. Partenza della nave alle ore 20.00.
1 MAGGIO | Dordrecht-Rotterdam-l'Aja-Delft
pensione completa con pranzo in ristorante Alle ore 08.00 arrivo a Dordrecht e dopo la prima colazione sbarco e partenza in autopullman per il Gran Tour d’Olanda che porterà alla scoperta di Rotterdam, con uno dei porti più grandi del mondo, si prosegue quindi per Delft splendida cittadina famosa per le sue maioliche blu, dove si effettuerà la visita ad una fabbrica dove vengono prodotte; dopo il pranzo in un ristorante locale si proseguirà nel pomeriggio con la visita dell’Aja, capitale politica dell'Olanda e sede della Corte Internazionale di giustizia.
Nel tardo pomeriggio rientro a bordo.
2 MAGGIO | Utrecht
pensione completa a bordo Nella notte ripresa della navigazione con arrivo a Utrecht alle ore 08.00, Dopo la prima colazione sbarco e partenza per il giro città panoramico di questa città universitaria, molto vivace, per secoli uno dei principali centri dell’Olanda del nord. Si vedranno il duomo, con la torre alta 112 m. , chiese secolari, canali, giardini e monumenti storici. Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione o possibilità di effettuare l’escursione facoltativa al “Museo Kroller Muller”.
3 MAGGIO | Utrecht-Haarlem
pensione completa a bordo Nella notte intorno alle 03.00 ca partenza da Utrecht ed arrivo ad Haarlem alle ore 09.30. Dopo la prima colazione, visita di questa cittadina, una delle più antiche del paese che, pur essendo a pochi chilometri dalla metropoli, conserva un’atmosfera che riporta all’antica Olanda dei secoli scorsi, testimoniata dalla bellezza dei suoi palazzi
antichi, dai canali e paesaggi circostanti, tutto concorre ad offrire un’atmosfera suggestiva.
Rientro a bordo per il pranzo e nel pomeriggio tempo libero a disposizione per visite individuali e/o possibilità di partecipare all’escursione facoltativa “Keukenhof”, il più grande giardino di tulipani al mondo, un parco di 32 ettari che richiama appassionati di fiori e della natura da tutti i continenti per ammirare la meravigliosa fioritura di tulipani, giacinti, narcisi, un tripudio di colori che lascerà costantemente senza fiato. Cena di Gala del Comandante.
4 MAGGIO | Haarlem-Amsterdam-Italia
prima colazione a bordo Sbarco, trasferimento all’aeroporto di Amsterdam e rientro in Italia.
Da Amsterdam a Magonza
Dal 19 al 26 Luglio Crociera di 8 giorni e 7 notti
19 LUGLIO | Italia-Amsterdam (Haarlem)
cena e pernottamento a bordo Partenza con volo di linea per Amsterdam. Trasferimento in pullman al porto di Haarlem ed imbarco dalle ore 17.00. In serata Cocktail di Benvenuto e presentazione dello Staff ed equipaggio. Dopo la cena bus-navetta facoltativo per il centro di Amsterdam per un assaggio del fascino notturno della bella capitale olandese.
20 LUGLIO | Haarlem-Amsterdam
pensione completa a bordo Dopo la prima colazione partenza in autopullman per il giro città in battello della splendida capitale del Paesi Bassi, completamente circondata dall’acqua, per
ammirarne gli aspetti più significativi. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per la visita di questa graziosa cittadina olandese o possibiità di escursione facoltativa "I Mulini a vento di Zaanse Schans e Volendam". Inizio della navigazione alle ore 19.30
21 LUGLIO | Nimega
pensione completa a bordo Alle ore 06.00 arrivo a Nimega, la più antica città Olandese. Dopo la prima colazione tempo libero per visite individuali o escursione facoltativa "Museo Kroller Muller". Rientro a bordo per il pranzo e pomeriggio a disposizione per la visita di questa graziosa cittadina dalla tipica struttura medioevale che conserva ancora parte delle sue vecchie mura. Ripresa della navigazione alle ore 18.00.
22 LUGLIO | Colonia
pensione completa a bordo Mattinata in navigazione durante la quale si costeggeranno la città fortificata di Wesel, Duisberg e Krefel. Arrivo a Colonia intorno alle 13.00 e dopo il pranzo sbarco per il l giro città di questo antico centro per apprezzarne gli aspetti più significativi come il magnifico duomo, il monumento più visitato in Germania. Ritorno alla nave, cena a bordo e partenza alle 23.00 alla volta di Coblenza.
23 LUGLIO | Coblenza (Castello di Marksburg a Braubach)
pensione completa a bordo Alle ore 09.00 circa arrivo a Coblenza; questa città, una delle più antiche della Germania, è caratterizzata dalla sua particolare posizione alla confluenza di Reno e Mosella. Dopo la prima colazione partenza in autopullman per raggiungere Braubach, cittadina conoscosciuta per i suoi tipici vigneti e roseti che si estensono lungo la collina sulla quale troneggia l'importante castello di Marksburg che sarà visitato. Rientro a bordo per il pranzo e tempo libero o possibilità di escursioni facoltative "La Valle della Mosella e Cochem" oppure "Coblenza: funivia e fortezza Ehrenbreitstein". Dopo cena tempo libero per discesa a terra.
24 LUGLIO | Coblenza-Rudesheim
pensione completa a bordo Alle ore 08.00 ripresa della navigazione.con possibilità di ammirare i panorami, rilassiarsi sul ponte sole o partecipare alle varie attività di bordo. Intorno alle ore 10.30 passaggio davanti alla famosa roccia di ardesia della Loreley. Alle ore 15.30 arrivo a Rudesheim e tempo libero per la visita di questa graziosa cittadina nota per i suoi vini. Dopo cena, possibilità di fare ancora una piacevole passeggiata lungo le viuzze di questa animata cittadina.
25 LUGLIO | Rudesheim-Magonza
pensione completa a bordo Alle ore 07.00 ripresa della navigazione e alle ore 09.00 arrivo a Magonza, dove il Meno confluisce nel Reno. Durante il giro città di questo importante centro, capoluogo della Renania-Palatinato, celebre anche per aver dato i natali a Gutenberg, si avrà la possibilità di scoprirne gli aspetti più caratteristici. Rientro a bordo per il pranzo e pomeriggio a disposizione per visite individuali o escursione facoltativa "Heidelberg", famosa città universitaria con il suo magnifico castello che vi incanterà. Dopo cena tempo libero per discesa a terra.
26 LUGLIO| Magonza-Francoforte-Italia
prima colazione a bordo Sbarco e trasferimento in pullman all’aeroporto di Francoforte (circa 1 ora), in relazione all’operativo dei voli, per il rientro in Italia.
Da Magonza ad Amsterdam
dal 26 luglio al 2 agosto Crociera di 8 giorni e 7 notti
26 LUGLIO | Italia-Francoforte-Magonza
cena e pernottamento a bordo Partenza con volo di linea per Francoforte. Trasferimento in pullman al porto di Magonza (1 ora circa) ed imbarco dalle ore 17.00. In serata Cocktail di Benvenuto e presentazione dello Staff ed equipaggio.
27 LUGLIO | Magonza
pensione completa a bordo Dopo la prima colazione sbarco per il giro città di Magonza, importante centro, capoluogo della Renania-Palatinato, celebre anche per aver dato i natali a Gutenberg, durante il quale si avrà la possibilità di scoprirne gli aspetti più caratteristici. Rientro a bordo per il pranzo e pomeriggio a disposizione per visite individuali o escursione facoltativa a "Heidelberg", famosa città universitaria con il suo magnifico castello. Dopo cena tempo libero per discesa a terra.
28 LUGLIO | Magonza-Coblenza
pensione completa a bordo Alle ore 05.00 inizio della navigazione con arrivo alle ore 10.00 circa a Coblenza; questa città, una delle più antiche della Germania, è caratterizzata dalla sua particolare posizione alla confluenza di Reno e Mosella. Tempo libero a disposizione e rientro a bordo per il pranzo. Nel pomeriggio possibilità di escursione facoltativa "La Valle della Mosella e Cochem" oppure tempo libero a disposizione per visite individuali. Dopo cena tempo libero per discesa a terra.
29 LUGLIO | Coblenza-Colonia
pensione completa a bordo Alle ore 08.00 inizio della navigazione durante la quale si costeggeranno la città fortificata di Wesel, Duisberg e Krefel.Arrivo a Colonia intorno alle 13.00 e dopo il pranzo sbarco per il l giro città di questo antico centro per apprezzarne gli aspetti più significativi come il magnifico duomo, il monumento più visitato in Germania. Dopo la cena tempo libero prima della ripresa della navigazione alle ore 23.00.
30 LUGLIO | Nimega
pensione completa a bordo Alle ore 09.00 arrivo a Nimega. Dopo la prima colazione tempo libero a disposizione per andare alla scoperta di questa cittadina di origine romana, la più
antica d’Olanda, con il suo centro dove si trova la più antica via dello shopping. Nel pomeriggio possibilità di effettuare l’escursione facoltativa "Museo Kroller Mueller”, che oltre a numerosi capolavori di vari artisti, accoglie una collezione privata di opere di Van Gogh. Alle ore 23.00 partenza della nave per Haarlem.
31 LUGLIO | Haarlem-Amsterdam
pensione completa a bordo Alle ore 07.00 arrivo ad Haarlem. Dopo la prima colazione partenza in autopullman per il giro città in battello della splendida capitale dei Paesi Bassi, completamente circondata dall’acqua, per ammirarne gli aspetti più significativi. Rientro a bordo per il pranzo. Nel pomeriggio possibilità di escursione facoltativa "I Mulini a vento di Zaanse Schans e Volendam" o tempo libero. Dopo cena bus navetta facoltativo per il centro di Amsterdam (circa 45 minuti) per un assaggio notturno della capitale olandese.
1 AGOSTO | Haarlem
pensione completa a bordo Dopo la prima colazione, visita di questa cittadina, una delle più antiche del paese che, pur essendo a pochi chilometri dalla metropoli, conserva un’atmosfera che riporta all’antica Olanda dei secoli scorsi, testimoniata dalla bellezza dei suoi palazzi antichi, dai canali e paesaggi circostanti, tutto concorre ad offrire un’atmosfera suggestiva.
Rientro a bordo per il pranzo e nel pomeriggio tempo libero a disposizione o bus-navetta facoltativo per il centro di Amsterdam.
2 AGOSTO | Haarlem-Amsterdam-Italia
prima colazione a bordo Dopo la prima colazione sbarco e trasferimento all’aeroporto di Amsterdam per il rientro in Italia.
Da Amsterdam a Basilea
dal 2 al 9 agosto Crociera di 8 giorni e 7 notti
2 AGOSTO | Italia-Amsterdam-Zaandam
cena e pernottamento a bordo Partenza con volo di linea per Amsterdam. Trasferimento in pullman al porto di Zaandam ed imbarco dalle ore 17.00. In serata Cocktail di Benvenuto e
presentazione dello Staff e dell’equipaggio. Nel dopo cena, bus-navetta facoltativa per il centro di Amsterdam per un assaggio notturno della capitale olandese.
3 AGOSTO | Zaandam-Amsterdam-Utrecht-Nimega
prima colazione e cena a bordo, pranzo libero o box lunch Dopo la prima colazione partenza in autopullman per il giro città in battello della splendida capitale olandese, completamente circondata dall’acqua, di cui si potranno ammirare architetture antiche e moderne. Tempo libero per il pranzo e partenza in autopullman per Utrecht e visita di questa vivace città universitaria che per secoli fu la principale dell'Olanda del nord, e caratterizzata dal duomo, canali, giardini e monumenti. Proseguimento per Nimega per il reimbarco ed inizio della navigazione alle ore 19.30.
4 AGOSTO | Colonia
pensione completa a bordo Mattinata in navigazione ed arrivo a Colonia alle 12.00. Dopo il pranzo sbarco per il giro città di questo antico centro consentirà di apprezzarne gli aspetti più significativi come il magnifico duomo, il monumento più visitato in Germania. Ritorno alla nave, cena a bordo. Partenza della nave alle 22.00 alla volta di Coblenza.
5 AGOSTO | Coblenza-La Valle della Mosella e la Loreley-Rudesheim
pensione completa a bordo Alle ore 08.00 circa arrivo a Coblenza; questa città, una delle più antiche della Germania è caratterizzata dalla sua particolare posizione alla confluenza di Reno e Mosella. Possibilità di effettuare l’escursione facoltativa: la Valle della Mosella e Cochem (con sbarco a Coblenza e reimbarco a Boppard alle ore 13.00). Ripresa della navigazione con partenza a Coblenza alle ore 10.30 circa Pomeriggio in navigazione con proposta di varie attività di bordo e per ammirare il bel paesaggio che prevede il passaggio davanti alla famosa roccia di ardesia della Loreley. Arrivo a Rudesheim alle ore 18.00. Tempo libero a disposizione per la visita di questa graziosa cittadina nota per i suoi vini.
6 AGOSTO | Rudesheim -Magonza-Mannheim
pensione completa a bordo Alle ore 06.00 ripresa della navigazione con arrivo a Magonza alle ore 08.30. Dopo la prima colazione sbarco per il giro città di questo importante centro della Renania Palatinato, celebre per aver dato i natali a Gutenberg. Rientro a bordo e ripresa della navigazione alle ore 11.30. Pomeriggio in navigazione o possibilità di escursione facoltativa
“Heidelberg” splendida città universitaria (con sbarco a Nierstein intorno alle ore 13.30 e reimbarco a Mannheim). Arrivo a Mannheim alle ore 18.30 circa e tempo a disposizione per la visita di questa città del Baden- Württemberg, sita alla confluenza tra il Reno ed il Neckar, unica città tedesca a forma quadrangolare dominata dal castello del XVIII secolo. Meritano una visita il centro storico e la Friedrichsplatz. Alle ore 23.59 ripresa della navigazione per Strasburgo
7 AGOSTO | Strasburgo
pensione completa a bordo Mattiinata in navigazione con arrivo alle ore 14.00 circa a Strasburgo, capoluogo dell'Alsazia, città della Francia orientale. Sbarco per la visita permetterà di
scoprire gli aspetti più significativi di questa città situata nella valle del basso Reno, sede delle istituzioni europee; per la sua ricchezza e bellezza architettonica è stata dichiarata all'Unesco patrimonio mondiale dell’Umanità. In serata possibilità di escursione facoltativa (in battello) "Strasburgo by night". Alle 23.00 circa ripresa della navigazione in direzione Basilea.
8 AGOSTO | Basilea
pensione completa a bordo Alle ore 16.00 ca. arrivo a Basilea, città svizzera al confine con Francia e Germania. Durante il giro città si potrà visitare la città vecchia caratterizzata dal bellissimo duomo gotico. Cena di Gala del Comandante.
9 AGOSTO | Basilea-Zurigo-Italia
prima colazione a bordo Sbarco e trasferimento in pullman all’aeroporto di Basilea o Zurigo (circa 1 ora), in relazione all’operativo dei voli, per il rientro in Italia.
Da Basilea ad Amsterdam lungo il Reno e la Valle della Mosella
dal 9 al 17 agosto Crociera di 9 giorni e 8 notti
9 AGOSTO | Italia-Zurigo-Basilea
cena e pernottamento a bordo Partenza con volo di linea per Zurigo. Trasferimento in pullman (circa 1 ora) a Basilea e giro panoramico della città che permetterà
di scoprirne gli aspetti più significativi. Di particolare interesse il centro storico, caratterizzato dal bellissimo duomo gotico. Cocktail di Benvenuto e presentazione
dell'equipaggio. Partenza da Basilea alle ore 22.00.
10 AGOSTO | Breisach-Colmar (Friburgo)
pensione completa a bordo Alle ore 05.00 circa arrivo a Breisach, città francese situata alla congiunzione tra Selva Nera ed Alsazia. Sbarco e partenza in
autopullman e per la visita di Colmar, una delle più affascinanti cittadine alsaziane. Rientro a bordo per il pranzo e pomeriggio a disposizione per visite individuali o possibilità
di escursione facoltativa a "Friburgo" una delle mete turistiche tedesche più visitate. Partenza della nave alle 22.30 in direzione Strasburgo
11 AGOSTO | Strasburgo
pensione completa a bordo Alle 06.00 circa arrivo a Strasburgo, capoluogo dell'Alsazia, situata nella valle del basso Reno, sede delle istituzioni europee.
Dopo la prima colazione sbarco per il giro città durante il quale si potranno apprezzare le sue bellezze e ricchezze architettoniche per le quali è stata dichiarata patrimonio
mondiale dall'Unesco. Rientro a bordo per il pranzo e pomeriggio a disposizione per visite individuali e/o shopping. Dopo la cena possibilità di escursione
facoltativa (in battello) “Strasburgo by night”. Partenza della nave alle 23.30.
12 AGOSTO | Mannheim-Magonza
pensione completa a bordo Alle ore 08.00 arrivo a Mannheim e sbarco dei passeggeri che desiderano effettuare l’escursione facoltativa "Heidelberg", famosa
città universitaria con il suo magnifico castello (con rientro a bordo a Magonza). Per i passeggeri che non effettueranno l’escursione facoltativa, mattinata in
navigazione con possibilità di rilassarsi sul ponte sole o partecipare alle attività proposte a bordo. Partenza della nave alle ore 09.00 ed arrivo a Magonza alle ore 13.00.
Dopo il pranzo sbarco per la visita della città di Magonza, importante centro capoluogo della Renania-Palatinato, celebre per aver dato i natali a Gutenberg. Dopo cena tempo libero per discesa a terra.
13 AGOSTO | Magonza-Coblenza
pensione completa a bordo Alle ore 07.00 ca. ripresa della crociera per percorrere uno dei tratti più romantici del Reno (roccia della Loreley) ed arrivo a Coblenza alle ore 12.00 ca. Dopo il pranzo tempo libero per visite indivuali o escursioni facoltative " Castello di Marksburg a Braubach" oppure "Coblenza: funivia e fortezza Ehrenbreitstein".
Dopo la cena tempo a disposizione per una passeggiata in questa pittoresca città.
14 AGOSTO | Coblenza-Cochem
pensione completa a bordo Alle 06.30 inizio della navigazione lungo la valle della Mosella, in uno scenario di autentica bellezza. Alle ore 13.00 arrivo a Cochem e dopo il pranzo a bordo tempo libero per la vista di questo pittoresco ed incantevole borgo o possibilità di escursione facoltativa Il Castello di Cochem/Reichsburg. Alle ore 20.00 ripresa della navigazione.
15 AGOSTO | Colonia
pensione completa a bordo Alle ore 06.00 circa arrivo a Colonia, dopo la prima colazione sbarco per il giro città a piedi di quest'antico centro che permetterà di apprezzarne gli aspetti più interessanti quali il magnifico duomo (il monumento più visitato della Germania). Rientro alla nave, proseguimento della crociera alle ore 13.00.
Pomeriggio in navigazione durante il quale si potrà ammiirare il panorama, rilassarsi sul ponte sole o partecipare alle varie attitvità di bordo. Cena di Gala del Comandante.
16 AGOSTO | Haarlem-(Amsterdam)
pensione completa a bordo Alle ore 09.00 arrivo a Haarlem e dopo la prima colazione partenza in autopullman per il giro città con battello della splendida capitale dei Paesi Bassi, completamente circondata dall'acqua, se ne potranno ammirare gli aspetti più significativi, architetture antiche e moderne della città denominata “la Venezia del Nord”.
Rientro a bordo per il pranzo e pomeriggio a disposizione per visite individuali o possibilità di escursione facoltativa: i Mulini a vento di Zaanse Schans e Volendam. Dopo la cena bus -navetta facoltativo per il centro di Amsterdam per tuffo nel fascino notturno della bella capitale olandese.
17 AGOSTO | Haarlem-Amsterdam-Italia
prima colazione a bordo Sbarco e trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno in Italia
Da Amsterdam a Basilea
dal 17 al 24 agosto Crociera di 8 giorni e 7 notti
17 AGOSTO | Italia-Amsterdam-Haarlem
cena e pernottamento a bordo Partenza con volo di linea per Amsterdam. Trasferimento in pullman al porto di Haarlem ed imbarco dalle ore 17.00. In serata Cocktail di Benvenuto e
presentazione dello Staff e dell’equipaggio. Nel dopo cena, bus-navetta facoltativa per il centro di Amsterdam per un assaggio notturno della capitale olandese.
18 AGOSTO | Haarlem-Amsterdam-Utrecht-Nimega
prima colazione e cena a bordo, pranzo libero o box lunch Dopo la prima colazione partenza in autopullman per il giro città in battello della splendida capitale olandese, completamente
circondata dall’acqua, di cui si potranno ammirare architetture antiche e moderne. Tempo libero per il pranzo e partenza in autopullman per Utrecht e visita di questa vivace città universitaria che per secoli fu la principale dell'Olanda del nord, e caratterizzata dal duomo, canali, giardini e monumenti. Proseguimento per Nimega dove la nave si sarà nel mentre posizionata ed inizio della navigazione alle ore 19.30.
19 AGOSTO | Colonia
pensione completa a bordo Mattinata in navigazione ed arrivo a Colonia alle 12.00. Dopo il pranzo sbarco per il giro città di questo antico centro consentirà di apprezzarne gli aspetti più significativi come il magnifico duomo, il monumento più visitato in Germania. Ritorno alla nave, cena a bordo. Partenza della nave alle 23.00 alla volta di Coblenza.
20 AGOSTO | Coblenza-La Valle della Mosella e la Loreley-Rudesheim
pensione completa a bordo Alle ore 08.00 circa arrivo a Coblenza; questa città, una delle più antiche della Germania è caratterizzata dalla sua particolare posizione alla confluenza di Reno e Mosella. Possibilità di effettuare l’escursione facoltativa "la Valle della Mosella e Cochem "(con reimbarco a Boppard alle ore 13.00). Ripresa della navigazione con partenza da Coblenza alle ore 10.30 circa. Pomeriggio in navigazione con transito davanti alla famosa roccia di ardesia della Loreley. Arrivo a Rudesheim alle ore 18.00. Tempo libero a disposizione per la visita di questa graziosa cittadina nota per i suoi vini.
21 AGOSTO | Rudesheim-Magonza- Mannheim
pensione completa a bordo Alle ore 06.00 ripresa della navigazione con arrivo a Magonza alle ore 08.30. Dopo la prima colazione sbarco per il giro città di questo importante centro della Renania Palatinato, celebre per aver dato i natali a Gutenberg. Rientro a bordo e ripresa della navigazione alle ore 11.30. Pomeriggio in navigazione o possibilità di escursione facoltativa “Heidelberg” splendida città universitaria (con sbarco a Nierstein intorno alle ore 13.30 e reimbarco a Mannheim). Arrivo a Mannheim alle ore 18.30 circa e tempo a disposizione per la visita di questa città del Baden-Württemberg, sita alla confluenza tra il Reno ed il Neckar, unica città tedesca a forma quadrangolare dominata dal castello del XVIII secolo. Meritano una
visita il centro storico e la Friedrichsplatz. Alle ore 23.59 ripresa della navigazione per Strasburgo.
22 AGOSTO | Strasburgo
pensione completa a bordo Mattiinata in navigazione con arrivo alle ore 14.00 circa a Strasburgo, capoluogo dell'Alsazia, città della Francia orientale. Sbarco per la visita permetterà di scoprire gli aspetti più significativi di questa città situata nella valle del basso Reno, sede delle istituzioni europee; per la sua ricchezza e bellezza architettonica è stata dichiarata dall'Unesco patrimonio mondiale dell’Umanità. In serata possibilità di escursione facoltativa (in battello) "Strasburgo by night". Alle 23.00 circa ripresa della navigazione in direzione Basilea.
23 AGOSTO | Basilea
pensione completa a bordo Alle ore 16.00 ca. arrivo a Basilea, città svizzera al confine con Francia e Germania. Durante il giro città si potrà visitare la città vecchia caratterizzata dal bellissimo duomo gotico. Cena di Gala del Comandante.
24 AGOSTO | Basilea-Zurigo-Italia
prima colazione a bordo Sbarco e trasferimento in pullman all’aeroporto di Basilea o Zurigo (circa 1 ora), in relazione all’operativo dei voli, per il rientro in Italia.
Da Basilea ad Amsterdam lungo il Reno e la Valle della Mosella
dal 24 al 31 agosto Crociera di 8 giorni e 7 notti
24 AGOSTO | Italia-Zurigo-Basilea
cena e pernottamento a bordo Partenza con volo di linea per Zurigo. Trasferimento in pullman (circa 1 ora) a Basilea e giro panoramico della città che permetterà di scoprirne gli aspetti più significativi.
Di particolare interesse il centro storico, caratterizzato dal bellissimo duomo gotico. Cocktail di Benvenuto e presentazione dell'equipaggio.
Partenza da Basilea alle ore 23.59.
25 AGOSTO | Strasburgo
pensione completa a bordo Alle 14.30 circa arrivo a Strasburgo, capoluogo dell'Alsazia, situata nella valle del basso Reno, sede delle istituzioni europee e sbarco per il giro città durante il quale si potranno apprezzare le sue bellezze e ricchezze architettoniche per le quali è stata dichiarata patrimonio mondiale dall'Unesco. Dopo la cena possibilità di escursione facoltativa (in battello) “Strasburgo by night”. Partenza della nave alle 23.30.
26 AGOSTO | Mannheim-Magonza-Rudesheim
pensione completa a bordo Alle ore 08.00 arrivo a Mannheim e sbarco dei passeggeri che desiderano effettuare l’escursione facoltativa "Heidelberg" famosa città universitaria con il suo magnifico castello (con rientro a bordo a Magonza).
Per i passeggeri che non effettueranno l’escursione facoltativa, mattinata di navigazione con possibilità di rilassarsi sul ponte sole o partecipare alle attività proposte a bordo. Partenza della nave alle ore 09.00 ed arrivo a Magonza alle ore 13.00.
Dopo il pranzo sbarco per la visita della città di Magonza, importante centro capoluogo della Renania-Palatinato, celebre per aver dato i natali a Gutenberg. Ripresa della navigazione alle ore 19.00 ed arrivo a Rudesheim alle ore 20.30 dove, dopo
la cena, si potrà passeggiare nel centro di questa cittadina nota per la produzione di vini e che conserva ancora parte delle sue antiche mura.
27 AGOSTO | Rudesheim-Coblenza (Castello Marksburg di Braubach e Valle dela Mosella)-Andernach
pensione completa a bordo Alle ore 06.00 ca. ripresa della crociera per percorrere uno dei tratti più romantici del Reno (roccia della Loreley) ed arrivo a Coblenza alle ore 09.30 ca. Dopo la prima colazione partenza in autopullman per Braubach, cittadina conosciuta per i suoi vigneti e roseti che si estendono lungo la collina sulla quale troneggia l’imponente castello di Marksburg, del quale si effettuerà la visita. Rientro a bordo per il pranzo e pomeriggio a disposizione per visite individuali o escursione facoltativa "la valle della Mosella e Cochem" con reimbarco ad Andernach dove la nave, partendo da Coblenza alle 18.00 arriverà alle 19.30. Dopo la cena tempo a disposizione per una passeggiata in questa città della regione Renania-Palatinato.
28 AGOSTO | Andernach-Colonia-Dusseldorf
pensione completa a bordo Nella notte partenza da Andernach con arrivo a Colonia alle ore 07.00 circa; dopo la prima colazione sbarco per il giro città a piedi di quest'antico centro che permetterà di apprezzarne gli aspetti più interessanti quali il
magnifico duomo (il monumento più visitato della Germania). Rientro alla nave, proseguimento della crociera alle ore 13.00. Primo pomeriggio in navigazione ed arrivo a Dusseldorf alle ore 16.30 e sbarco per la visita di questa città, capoluogo della regione del Nord Reno Westfalia, importante porto fluviale alla confluenza del Reno con il Dussel. Rientro a bordo e ripresa delle navigazione alle ore 20.30.
29 AGOSTO | Utrecht-Amsterdam
pensione completa a bordo Alle ore 08.30 circa arrivo a Utrecht. Dopo la prima colazione partenza per il giro panoramico di questa vivace città universitaria con il suo grande duomo, canali,antiche chiese e monumenti storici. Rientro a bordo per il pranzo. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per visite individuali e/o shopping ad Utrecht o possibilità di effettuare l’escursione facoltativa “Museo Kroller Muller” che oltre molti capolavori accoglie una collezione privata di opere di Van Gogh.
Partenza della nave da Utrecht alle ore 18.30. Cena di Gala del Comandante ed arrivo ad Amsterdam alle ore 22.00.
30 AGOSTO | Amsterdam
pensione completa a bordo Dopo la prima colazione partenza in autopullman per il giro città con battello della splendida capitale dei Paesi Bassi, completamente circondata dall'acqua, se ne potranno ammirare gli aspetti più significativi, architetture antiche e moderne della città denominata “la Venezia del Nord”. Rientro a bordo per il pranzo e pomeriggio a disposizione per visite individuali o possibilità di escursione facoltativa "i Mulini a vento di Zaanse Schans e Volendam".
Nel dopo cena possibilità di bus navetta facoltativo per il centro di Amsterdam per un tuffo nel fascino notturno della capitale olandese.
31 AGOSTO | Amsterdam-Italia
prima colazione a bordo Sbarco e trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno in Italia