1° GIORNO Reykjavík
pernottamento
Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavík. Trasferimento libero. Sistemazione in hotel ★★★ centrale. Cena libera. Pernottamento.
2° GIORNO Geysir-Gullfoss-Þingvellir
mezza pensione
Prima colazione in hotel. Incontro con l’accompagnatore per la prima intensa giornata alla scoperta dell’inverno islandese. La giornata prevede le più note attrazioni d’Islanda:
• Geysir e il famosissimo Strokkur, il geyser più fotografato al mondo che erutta regolarmente ogni 4-8 minuti con un’esplosione fragorosa il cui getto può raggiungere i 20 metri d’altezza.
• Gullfoss, una delle cascate più belle d’Islanda, chiamata la “cascata d’oro” per i giochi di luce dell’acqua che si getta con un doppio salto nel canyon sottostante; nella stagione invernale lo spettacolo è reso ancora più suggestivo dalle formazioni di ghiaccio che incorniciano la cascata.
• Þingvellir, parco nazionale dal 1930, un anfiteatro naturale che fu sede dell’antico parlamento islandese. Thingvellir si estende in prossimità della fossa tettonica islandese, il punto in cui la placca americana e quella euroasiatica si allontanano. Proseguimento del viaggio lungo la costa sud islandese.
Sistemazione in hotel. Cena in hotel e pernottamento.
3° GIORNO Suðurland e laguna glaciale Jökulsárlón
mezza pensione
La giornata è dedicata alla visita della costa sud dell’Islanda, in un’alternanza di paesaggi unici.
Si inizia con le cascate di Seljalandsfoss e di Skógafoss; si prosegue con il promontorio di Dyrhólaey e il suo arco di roccia naturale sospeso su una spiaggia di sabbia nera; il piccolo villaggio di Vik, sovrastato dalla chiesetta con il tetto rosso e famoso per i faraglioni di Reynisdrangar, situati a poca distanza dalla
riva; il Parco Nazionale di Skaftafell, e infine la laguna glaciale Jökulsárlón, il cui magico gioco di luci e cristalli è stato lo scenario scelto per numerosi film. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO Reykjavík
pernottamento e colazione
Dopo la prima colazione partenza in pullman per il rientro a Reykjavík. Visita panoramica in bus della città. Sistemazione in hotel ★★★ centrale. Tempo a disposizione per attività individuali e per approfondire la conoscenza di una delle capitali più vivaci del nord Europa. Cena libera. Pernottamento.
A volte l’aurora boreale è così intensa da potersi vedere anche comodamente seduti all’interno di uno dei locali della capitale islandese: non dimenticate di dare uno sguardo al cielo!
5° GIORNO Reykjavík-Italia
Trasferimento libero dall’hotel all’aeroporto internazionale di Keflavík.