Per analizzare l’utilizzo del sito e migliorare l'esperienza dei nostri utenti utilizziamo cookies e altre tecnologie. Cliccando su "OK" o continuando la navigazione, acconsenti l'uso dei cookies. Informativa OK

Ricerca Vacanze Destinazioni Last Minute Last Second Borsino Viaggi Prenota Prima Viaggi in Compagnia Festività Wellness Eventi

 Chiamaci 0698264700 - il Grillo Viaggiante
Registrati per avere tanti vantaggi

Assicurazione Annullamento è sempre inclusa nei nostri pacchetti!
Indietro

Tour del Marocco vari di 8-9-11 giorni

Si trova in Marocco \ Tour

Vedi tutte le foto »

 

Tour Città Imperiali 

1° Giorno: Italia / Casablanca
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Casablanca, incontro con l’assistente e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
2° Giorno: Casablanca / Rabat / Meknes / Fes 
Prima colazione in hotel e partenza per Rabat. Visita della capitale con il Palazzo Reale (Mechouar), la casbah di Oudaya , lo splendido Mausoleo di Mohamed V e la torre di Hassan. Partenza per Meknes e pranzo in ristorante (facoltativo). Visita della città famosa per i suoi 40 km di mura ancora perfettamente conservati, Bab Mansour, la vecchia Medina, il quartiere ebraico e il mausoleo di Mly Ismail. Sosta panoramica di Moulay Idriss, città santa, dove è sepolto il fondatore dell’Islam in Marocco. Nel tardo pomeriggio passaggio per Volubilis, città romana e 
proseguimento per Fes. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel. 
3° Giorno: Fez 
Prima colazione in hotel.Intera giornata dedicata alla visita della “capitale culturale” del Marocco (gemellata con Firenze) la più antica delle Città Imperiali fondata da Moulay Idriss II è la culla della civiltà e della religione del paese dove nata la prima università religiosa del mondo islamico. Visita della vecchia Medina con le sue università (Medersa) Bouanania e Attarine. Proseguimento della visita con la fontana Nejjarine,il Mausoleo di Mly Idriss II e la Moschea Karaouine. Pranzo nella Medina (facoltativo). Nel pomeriggio proseguimento della visita con i famosi Souks (i più rinomati del Marocco). Rientro in hotel, cena e pernottamento. 
4° Giorno: Fez / Beni Mellal / Marrakech 
Prima colazione in hotel e partenza per Marrakech attraverso la regione del Medio Atlante passando per Ifrane , Immouzer El Kandar il villaggio berbero famoso per l’artigianato in legno di cedro. Durante il tragitto diverse soste panoramiche. Pranzo a Beni Mellal (facoltativo) e proseguimento verso Marrakech nel tardo pomeriggio. Arrivo, sistemazioni nelle camere riservate, cena e pernottamento. 
5° Giorno: Marrakech
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Marrakech; 2° città delle Città Imperiali (dopo Fes) fondata nel XII secolo dalla dinastia Almoravides. Questa città stupenda e leggendaria stupisce per i suoi tesori artistici, l’architettura ispano-moresca ed il verde dei giardini, visita del Palazzo Bahia ,la Koutoubia; Medersa ben youssef o Museo dar si Said. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita dei souks nella Medina e la stupenda ed unica Piazza “Djemaa El Fna” teatro naturale per ciarlatani, incantatori di serpenti e venditori d’acqua. Rientro in hotel. Cena tipica (facoltativa)e pernottamento in hotel. 
6° Giorno: Marrakech
Prima colazione in hotel e giornata libera per shopping, relax o escursioni facoltative. Pranzo in ristorante (facoltativo), cena e pernottamento in hotel.
7° Giorno: Marrakech / Casablanca
Prima colazione in hotel e partenza per Casablanca. Sosta in piaza Mohamed V. Pranzo in ristorante (facoltativo) e visita panoramica della capitale economica del Marocco. Visita del quartiere di Habous, il Palazzo Reale, il quartiere residenziale di Anfa e l’esterno della stupenda moschea Hassan II. Sistemazione in hotel a Casablanca, cena e pernottamento. 
8° Giorno: Casablanca / Italia 
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Arrivo in Italia e fine dei servizi. 
 
 
Gran Tour del Marocco

1° Giorno: Italia / Casablanca
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Casablanca, incontro con l’assistente e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
2° Giorno: Casablanca / Rabat / Fes
Prima colazione in hotel e partenza per Rabat. Visita della capitale con il Palazzo Reale (Mechouar), la casbah di Oudaya , lo splendido Mausoleo di Mohamed V e la torre di Hassan. Partenza per Meknes e pranzo in ristorante (facoltativo). Visita della città famosa per i suoi 40 km di mura ancora perfettamente conservati, Bab Mansour, la vecchia Medina, il quartiere ebraico e il mausoleo di Mly Ismail. Sosta panoramica di Moulay Idriss, città santa, dove è sepolto il fondatore dell’Islam in Marocco. Nel tardo pomeriggio passaggio per Volubilis, città romana e proseguimento per Fes. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: Fes
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della “capitale culturale” del Marocco (gemellata con Firenze) la più antica delle Città Imperiali fondata da Moulay Idriss II è la culla della civiltà e della religione del paese dove è nata la prima università religiosa del mondo islamico. Visita della vecchia Medina con le sue università (Medersa) Bouanania e Attarine. Proseguimento della visita con la fontana Nejjarine, il Mausoleo di Mly Idriss II e la Moschea Karaouine. Pranzo nella Medina (facoltativo). Nel pomeriggio proseguimento della visita con i famosi Souks (i più rinomati del Marocco). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno: Fes / Midelt / Erfoud / Merzouga
Prima colazione in hotel e partenza per il sud del Marocco attraversando montagne e boschi di cedri del Medio Atlante, passando per Ifrane, affascinante stazione sciistica con sosta per una breve passeggiata libera. Proseguimento per Azrou, importante centro artigianale. Pranzo a Midelt in ristorante (facoltativo) e proseguimento Erfoud via Errachidia e la valle dello Ziz, punteggiata di palme. Arrivo a Merzouga, piccola cittadina alle porte delle dune desertiche del Sahara. Trasferimento in jeep 4x4 fino al bivacco sulle dune. Sistemazione nel campo tendato attrezzato, cena berbera insieme ai Tuareg (popolo nomade del tipico del Sahara) e pernottamento.
5° Giorno: Merzouga / Tinghiri / Ouarzate
Escursione all’alba in jeep 4x4 per ammirare l’alba sulle dune di sabbia di Merzouga. Rientro al campo tendato e colazione. Partenza per l’Oasi di Tinghir, famosa per i suoi magnifici canyon del Todgha con rocce che raggiungono i 250 m di altitudine. Pranzo in ristorante locale (facoltativo). Dopo il pranzo partenza per Ouarzazate attraverso la strada delle mille Kasbah, la valle del Dades e Kalaa di Magouna famosa per le sue rose. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
6° Giorno:  Ouarzate / Marrakech
Prima colazione in hotel e visita alle famose Kasbah di Taourirt e di Ait Ben Haddou, la fortezza più spettacolare del sud del Marocco, che ha fatto da sfondo a molti film come “Lawrence d’Arabia”. Pranzo sulla terrazza del ristorante di fronte alla Kasbah (facoltativo). Partenza per Marrakech attraverso il passo Tizin’Tichka 2.260 m che offre un paesaggio impressionante nel cuore delle montagne dell’Atlante. Arrivo a Marrakech in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° Giorno:Marrakech
Prima colazione in hotel e giornata alla scoperta della città storica, chiamata la Perla del Sud, fondata alla fine dell’undicesimo secolo dagli Almoravidi. Visita al Palazzo Bahia, la Koutoubia e Dar Si Said. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita del suk e della famosa piazza Jemaa El Fna, vero palcoscenico all’aperto dove si esibiscono acrobati, incantatori di serpenti, cantastorie. La piazza, custode di un’antica tradizione, ed è stata inserita nel 2001 nella lista speciale dell’Unesco del Patrimonio immateriale dell’Umanità. Cena tipica (facoltativa) e pernottamento in hotel.
8° Giorno:Marrakech
Prima colazione in hotel e giornata libera per attività personali, relax o escursioni facoltative. Pranzo in hotel. Cena tipica (facoltativa) e pernottamento in hotel.
9° Giorno: Marrakech / Essaouira
Prima colazione in hotel e partenza per Essaouira; uno dei luoghi più affascinanti e celebri del Marocco direttamente sull’Oceano Atlantico. Arrivo e visita della medina e del vecchio porto edificato durante la dominazione portoghese. Pranzo in ristorante (facoltativo). Pomeriggio libero per relax nella medina o vista Oceano. Cena e pernottamento in hotel.
10° Giorno: Essaouira / El Jadida / Casablanca
Prima colazione in hotel e partenza per Casablanca via El Jadida. Visita della famosa cittadella, ricordo dell’occupazione portoghese nel XVI secolo. Pranzo in ristorante locale (facoltativo) e proseguimento per Casablanca. Visita panoramica della capitale economica del Marocco con il quartiere di Habous e il quartiere residenziale di Anfa. Visita esterna della stupenda moschea Hassan II. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
11° Giorno: Casablanca / Italia
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Arrivo in Italia e fine dei servizi.
 
*** l’ordine delle visite potrà essere cambiato per esigenze organizzative senza modificare i contenuti del programma
 
Hotel Previsti o Similari:
Casablanca Hotel Idou Anfa
Fes         Hotel Royal Mirage
Merzouga Royal Oasis (campo tendato)
Ouarzazate Hotel Karam Palace 
Marrakech Hotel Andalous 
Essaouira Hotel Atlas Essaouira
 

Tour Marocco Sud e Kasbah

1° Giorno: Italia / Marrakech
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Marrakech, incontro con l’assistente e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
2° Giorno: Marrakech 
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Marrakech, la seconda città imperiale più antica, conosciuta come la Perla del Sud.La città fu fondata dagli Almoravidi alla fine dell’XI secolo. La visita storica include i giardini Menara, Medersa ben youssef or Museo Dar Si Said, il palazzo Bahia e il minareto della Koutoubia. Pranzo in ristorante (facoltativo). Pomeriggio, visita dei souks e dei quartieri dell’artigianato, che espongono una varietà di oggetti e il famoso luogo Djemaa El Fna con il suo intrattenimento. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 
3° Giorno: Marrakech/ Ouarzazate/ Zagora
Prima colazione in hotel e partenza per Ouarzazate attraversando le montagne dell’Alto Atlante passando per il passo Tizin’Tichka a 2260 m di altitudine. Pranzo in ristorante locale (facoltativa) e proseguimento per Zagora attraverso le montagne dell’Anti Atlante, la valle del Draa con i suoi numerosi palmeti e le Kasbah. Arrivo a Zagora in serata, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
4° Giorno: Zagora / Erfoud
Prima colazione in hotel e escursione a Tamegroute, visita alla famosa biblioteca con i suoi libri e documenti antichi risalenti al XII secolo. Partenza per Erfoud attraverso la nuova strada che attraversa Tansikht e nkob attraversando gli splendidi scenari del deserto pre-sahariano 
punteggiato di villaggi berberi. Sosta al piccolo villaggio berbero di Tazzarine per il pranzo (facoltativo). Nel pomeriggio proseguimento per Erfoud passando tra i villaggi di Alnif e Rissani, città natale dell’attuale dinastia Alaouiti. Arrivo e Erfoud, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
5° Giorno: Erfoud / Tinghir / Ouarzazate
Escursione al mattino presto in 4x4 per vedere l’alba sulle dune di sabbia di Merzouga. Rientro in hotel per la colazione e partenza per Tinghir; famosa per i suoi magnifici canyon del Todgha con rocce che raggiungono i 250 m di altitudine. Tempo libero e pranzo in ristorante 
(facoltativo). Proseguimento per Ouarzazate attraverso la strada delle 1000 Kasbah e la valle del Dades, e Kalaa di Magouna famosa per le sue rose. Arrivo e Ouarzazate, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento. 
6° Giorno: Ouarzazate / Marrakech
Prima colazione in hotel e visita della la Kasbah Taourirt e la famosa kasbah fortificata Ait Ben Haddou, esempio lampante dell’antica architettura del Marocco meridionale e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dal Unesco. Pranzo in ristorante (facoltativo) e proseguimento per Marrakech passando per il passo Tizin’Tichka. Arrivo a Marrakech, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento. 
7° Giorno: Marrakech
Prima colazione in hotel e giornata libera per shopping o relax. Pranzo in hotel e cena tipica (facoltativa). Pernottamento in hotel.
8° Giorno: Marrakech / Italia
 Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Arrivo in Italia e fine dei servizi.


Tour Marocco Sud e Kasbah speciale Natale e Capodanno


1° Giorno: ITALIA / MARRAKECH
Partenza dall’Italia, arrivo all’aeroporto di Marrakech ed incontro con l’assistente. Trasferimento in hotel e sistemazione. Cena e pernottamento
2° Giorno: MARRAKECH
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Marrakech, la seconda città imperiale più antica, conosciuta come la Perla del Sud.La città fu fondata dagli Almoravidi alla fine dell’XI secolo. La visita storica include i giardini Menara, Medersa ben youssef or Museo Dar Si Said, il palazzo Bahia e il minareto della Koutoubia.Pranzo in ristorante (facoltativo). Nel pomeriggio visita dei souks e dei quartieri dell’artigianato, che espongono una varietà di oggetti e il famoso luogo Djemaa El Fna con il suo intrattenimento non-stop. Cena e pernottamento.
3° Giorno: MARRAKECH / OUARZAZATE / ZAGORA
Prima colazione in hotel e partenza per Ouarzazate attraverso le montagne dell’Alto Atlante passando per il passo Tizin’Tichka a 2260 m di altitudine. Pranzo in ristorante locale (facoltativo). Nel pomeriggio proseguimento per Zagora attraverso la valle del Draa con i suoi numerosi palmeti e le Kasbah. In serata arrivo in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
4° Giorno: ZAGORA / ERFOUD / MERZOUGA
Prima colazione in hotel ed escursione a Tamegroute per la visita alla famosa biblioteca con i suoi libri e documenti antichi risalenti al XII secolo. Al termine proseguimento del viaggio per la nuova strada che attraversa Tansikht e nkob con splendidi scenari del deserto presahariano punteggiato di villaggi berberi. Sosta al piccolo villaggio berbero di Tazzarine per il pranzo (facoltativo). Proseguimento per Merzouga passando attraverso i villaggi di Alnif e Rissani, città natale dell’attuale dinastia Alaouiti. Arrivo a Merzouga, piccola cittadina alle porte delle dune desertiche del Sahara. Trasferimento in jeep 4x4 fino al bivacco sulle dune. Sistemazione nel campo tendato attrezzato, cena berbera insieme ai Tuareg (popolo nomade del tipico del Sahara) e pernottamento.
5° Giorno: MERZOUGA / TINGHIRI / OUARZAZATE
Escursione all’alba in jeep 4x4 per ammirare l’alba sulle dune di sabbia di Merzouga. Rientro al campo tendato e colazione. Partenza per l’Oasi di Tinghir, famosa per i suoi magnifici canyon del Todgha con rocce che raggiungono i 250 m di altitudine. Pranzo in ristorante locale (facoltativo). Dopo il pranzo partenza per Ouarzazate attraverso la strada delle mille Kasbah, la valle del Dades e Kalaa di Magouna famosa per le sue rose. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
**Per la partenza di Capodanno, cenone incluso in hotel.
6° Giorno: OUARZAZATE / MARRAKECH
Prima colazione in hotel e visita alle famose Kasbah di Taourirt e di Ait Ben Haddou, esempio lampante dell’antica architettura del Marocco meridionale e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dal Unesco. Pranzo in ristorante (facoltativo) e partenza per rientro a Marrakech attraverso il passo di Tizin’Tichka. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento
7° Giorno: MARRAKECH
Prima colazione in hotel e giornata libera per attività personali, relax o escursioni facoltative. Pranzo in hotel. Cena tipica (facoltativa) e pernottamento in hotel.
8° Giorno: MARRAKECH / ITALIA
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Arrivo in Italia e fine dei servizi.
 
*** L’ordine delle visite potrà essere cambiato per esigenze organizzative senza modificare i contenuti del programma
 
Hotel Previsti o Similari 4*:
Marrakech Hotel Andalous 
Zagora Kasbah Sirocco         
Merzouga Belle Etoile (campo tendato)
Ouarzazate Hotel Karam Palace 
 


Tour Gemme del Marocco

Giorno 1: Casablanca
Italia/Casablanca
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all'aeroporto di Casablanca, disbrigo delle formalità doganali. Incontro con l'assistente locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel (in caso di arrivo prima delle ore 22:30) e pernottamento.
Preghiamo notare che i ristoranti degli hotel chiudono alle 22:30. Per gli arrivi dopo questo orario non sarà possibile servire alcun pasto nemmeno in camera e non è previsto alcun rimborso.
Giorno 2: Tangeri - Casablanca/Rabat/Tangeri
Prima colazione. Partenza per la visita panoramica dei principali punti d’interesse di Casablanca, un’esaltante metropoli ricca di storia ma proiettata verso il futuro. Alcuni highlights: la piazza Mohammed V, grandiosa opera dell’architetto Henri Prost, la Prefettura con la torre dell’orologio costruita nel 1910 come “minareto laico” ed il Tribunale con il suo imponente colonnato. Panoramica dell’esterno della Moschea di Hassan II, capolavoro architettonico in parte costruito sull’acqua e magnificamente decorato (ingresso escluso). Partenza per Rabat, capitale del Regno e residenza ufficiale del sovrano. Si potranno visitare il quartiere del Palazzo Reale (esternamente), la Torre di Hassan, minareto alto 44 metri che fa parte di un progetto incompiuto di un’enorme moschea con l’impressionante Mausoleo di Mohammed V, edificato in stile tradizionale marocchino. Subito dopo sosta nella Kasba degli Oudaïa, quartiere fortificato, al quale si accede attraverso il magnifico portale di Bab el Oudaia. Pranzo in ristorante locale e partenza per Tangeri. In arrivo, visita della città di Tangeri, mitica e cosmopolita affacciata sullo stretto di Gibilterra proprio sul punto in cui Africa ed Europa quasi si toccano. Cena in hotel e pernottamento
Giorno 3: Fès - Tangeri/Chefchaouen/Meknes/Volubilis/Fes
Prima colazione. Partenza per Chefchaouen, incantevole città andalusa incastonata tra le montagne del Rif, dall’originale colore azzurro delle case e blu delle porte. Tempo a disposizione per una visita libera della città blu, per passeggiare tra le stradine acciottolate della medina, immersi nell’atmosfera moresca e spagnola. Pranzo in ristorante locale e partenza per Fes via Volubilis, il sito archeologico romano più importante, ed il meglio conservato del Marocco; è patrimonio dell'UNESCO dal 1997. Sosta panoramica di Moulay Idriss, città santa dove è sepolto il fondatore dell’Islam in Marocco. Proseguimento per Meknes, famosa per i suoi 40 km di mura che la cingono, ancora perfettamente conservati. Si visiterà Bab Mansour, la più importante porta di entrata, la vecchia Medina il quartiere ebraico e il Mausoleo Mly Ismail. Arrivo a Fes, Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4: Fès
Prima colazione. L’intera giornata sarà dedicata alla scoperta di Fes, la più antica di tutte le capitali imperiali del Marocco, fondata nel 789. Fes ha ereditato la nobiltà araba, la raffinatezza andalusa, l’ingegno ebraico e la tenacia dei berberi. La visita inizierà con la vecchia medina con le sue università (Mederse) Bou Anania e Attarine. Si proseguirà con la fontana Nejjarine, il Mausoleo di Moulay Idriss e la Moschea Karaouine (esterno). Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento della visita di Fes Jdid con i famosi souks (i più rinomati del Marocco). Sosta per un thè presso il Palais Faraj, un suntuoso e autentico palazzo marocchino del 19 secolo. Cena in hotel e pernottamento
Giorno 5: Merzouga - Fes/Erfoud/Merzouga
Prima colazione. Giornata dedicata all'attraversamento della Catena del Medio Atlante con una prima sosta nella bella città in stile “svizzero” di Ifrane, villaggio posto a 1650 metri di altitudine dall’aspetto europeo con villette dai tetti spioventi e circondate da piccoli giardini. Proseguimento per l'immensa foresta di Azrou popolata dalla colonia di primati (scimmie) con le quali, se si è fortunati, si potrà anche familiarizzare. Giunti alla città di Midelt, pranzo in ristorante locale. Arrivo ad Erfoud e partenza in jeep 4x4 in direzione Merzouga. Sistemazione nel campo tendato e partenza per un’avventurosa escursione in quad sulle dune del Sahara. Tempo per ammirare il tramonto e dopo una cena con piatti berberi si trascorrerà la notte sotto le tende berbere e si godrà di una magnifica vista sulle dune. 
 IMPORTANTE: il pernottamento in bivacco richiede uno spirito di adattamento ed avventura poiché le condizioni generali ed e il comfort sono notevolmente ridotti. Tale sistemazione sarà ripagata dall’esperienza unica di dormire sotto un meraviglioso cielo stellato.
Giorno 6: Ait Benhaddou - Merzouga/Boumalne Dades/Ouarzazate-Ait Ben Haddou
Chi lo desidera potrà svegliarsi presto per assistere al silenzioso spettacolo dell’alba che sorge tra le dune. Rientro per la colazione e partenza in jeep 4x4 per rientrare ad Erfoud. Percorso tra i villaggi di berberi musulmani situati al centro dell’oasi. Tempo libero per visitare le gole di Todra, spettacolare canyon scavato da un torrente nella roccia rosa e grigia con rocce alte fino a 250 metri. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Ouarzazate, via Kalaa Mgouna, villaggio celebre per il “Festival delle Rose” e verso l’oasi di Skoura. Sosta panoramica nella valle del Dades, o “strada delle mille kasbah”, famosa per la coltivazione delle rose e per i suoi paesaggi lunari squarciati da numerose oasi, palmeti e bellissime kasbah. Arrivo a Ouarzazate e visita della Kasbah Taourirt, una delle meglio conservate del Paese. All’arrivo in hotel ci attenderà uno chef che farà scoprire i segreti della cucina marocchina e vi introdurrà alla panificazione del tipico pane cotto nel forno di terracotta. Cena in hotel a Ait Ben Haddou e pernottamento.
Giorno 7: Marrakech - Ait Ben Haddou /Marrakech
Prima colazione. Visita della spettacolare Kasbah Ait Benhaddou, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco e location famosa di tanti film, tra cui “Lawrence d’Arabia” e “Il gioiello del Nilo”. Costituita da ben 6 kasbah di color ocra e protette da possenti torri angolari merlate, ha tutte le case costruite con un impasto di paglie e terra cruda. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Marrakech, attraversando l’Alto Atlante, sino al passo Tizin’Tichkla che, con i suoi 2270 metri di altitudine, offre una vista di grande effetto sulla catena montuosa adornata da villaggi berberi. Arrivo a Marrakech e sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio biglietto per l’ingresso all’iconico Museo Yves Saint Laurent e ai Giardini Majorelle offerto in regalo da King Holidays: un’oasi di pace con edifici moreschi in stile Art Deco dai toni accesi e vivaci del blu cobalto e del giallo canarino, circondati da cactus, ninfee, bambù e spezie di cinque continenti. Al tramonto sosta per un tè con pasticcini marocchini presso il Café Arabe.
Cena in hotel e pernottamento.
Giorno 8: Marrakech - Marrakech
Prima colazione La giornata è dedicata alla scoperta della città storica, chiamata la Perla del Sud, fondata alla fine dell’undicesimo secolo dagli Almoravidi. Visita della Marrakech storica, famosa per i suoi bellissimi palazzi e monumenti: il Palazzo Bahia, sontuoso esempio di architettura magrebina, il Minareto della Koutoubia, il simbolo della città alto circa 77 metri e i Giardini della Menara, la Medersa Ben Youssef. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita del suk e della famosa piazza Jemaa El Fna, vero palcoscenico all’aperto dove si esibiscono acrobati, incantatori di serpenti, cantastorie, venditori di spezie miracolose. La piazza, custode di un'antica tradizione orale, è stata inserita nel 2001 nella lista speciale dell'Unesco del Patrimonio immateriale dell'Umanità. La visita si conclude con una rilassante seduta di hammam. A seguire passeggiata in calesse per raggiungere il ristorante tipico per la cena. Rientro in hotel e pernottamento
Giorno 9: Marrakech/Italia
Prima colazione (compatibilmente con l’orario di partenza) e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Italia con volo di linea, con scalo a Casablanca.
 
Nota bene: l’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
 
Hotel previsti o similari:
Casablanca Kenzi Tower *****
Tangeri Marina Bay **** Sup
Fez  Barcelo ****Sup
Merzouga Royal Oasis (campo tendato)
Ait Ben Haddou Ksae Ighnda
Marrakech Adam Park *****
 

Marocco Città Imperiali da Napoli

Giorno 1 - Italia / Casablanca
Giorno 2 - Casablanca / Rabat / Meknes / Fes
Dopo la prima colazione, partenza per Rabat, capitale del Regno del Marocco. Visita della città con sosta al Palazzo Reale (Mechouar), alla Kasbah degli Oudaya, al Mausoleo di Mohamed V e alla Torre di Hassan. Proseguimento per Meknes, una delle quattro Città Imperiali. Pranzo in ristorante* e visita della città, famosa per le sue antiche mura lunghe 40 km, tra le meglio conservate del Marocco. Si visiteranno la monumentale porta Bab Mansour, il quartiere ebraico, la vecchia Medina, e il Mausoleo di Moulay Ismail, fondatore della città moderna. Sosta panoramica a Moulay Idriss, città santa dove riposa il fondatore dell’Islam in Marocco. Proseguimento per Volubilis, antica città romana con resti archeologici dichiarati Patrimonio UNESCO. In serata, arrivo a Fes, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 3 - Fes
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, considerata la “capitale culturale” del Marocco e la più antica tra le Città Imperiali. In mattinata, visita alla Medina medievale, con le sue università islamiche (Medersa Bouanania e Attarine), la fontana Nejjarine, il Mausoleo di Moulay Idriss II e l’esterno della Moschea Karaouine, una delle più antiche università islamiche al mondo.
Pranzo in ristorante tipico* nella Medina. Nel pomeriggio, visita al quartiere di Fes Jdid, la “Nuova Fes”, con i Souk tradizionali, tra i più affascinanti del Paese. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 4 - Fes / Beni Mellal / Marrakech
Dopo la prima colazione, partenza per Marrakech attraversando la catena del Medio Atlante, con sosta nelle cittadine berbere di Ifrane e Immouzer El Kandar, note per la lavorazione artigianale del legno di cedro. Pranzo* a Beni Mellal, città ai piedi dell’Atlante, in una zona fertile e rigogliosa. Proseguimento per Marrakech, conosciuta come “la perla del Sud”. Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione
in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 5 - Marrakech
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla scoperta di Marrakech, la seconda delle Città Imperiali, fondata nel XII secolo dalla dinastia Almoravide. È famosa per i suoi colori ocra, i giardini rigogliosi e i tesori artistici di epoca ispano-moresca. In mattinata visita al Palazzo Bahia, alla Moschea della Koutoubia (esterni), e alla splendida Medersa Ben Youssef, antica scuola coranica. A seguire, ingresso al Museo Dar Si Said, il più antico museo di arte marocchina della città. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio, visita ai Souk della Medina e alla celebre Piazza Djemaa El Fna, dichiarata Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO: un vero teatro all’aperto con incantatori di serpenti, artisti di strada e bancarelle coloratissime. Rientro in hotel. Cena tipica* e pernottamento.

Giorno 6 - Marrakech (giornata libera) 
Prima colazione in hotel. Giornata completamente libera per approfondire le visite individuali, fare shopping nei souk o rilassarsi. Possibilità di partecipare a escursioni facoltative nei dintorni.
Pranzo in ristorante* nella zona della piazza Djemaa El Fna. Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 7 - Marrakech / Casablanca
Prima colazione in hotel. Partenza per Casablanca, la capitale economica del Marocco. All’arrivo, sosta in Piazza Mohamed V, cuore amministrativo e architettonico della città. Pranzo in ristorante*. Nel pomeriggio, visita panoramica dei principali quartieri: Les Habous (Nuova Medina), il Palazzo Reale (esterni), il quartiere residenziale di Anfa, la zona costiera
della Corniche e Ain Diab, rinomate per la vita notturna, le spiagge e il Morocco Mall, uno dei centri commerciali più grandi d’Africa.
Sosta fotografica esterna alla Moschea Hassan II, una delle più grandi del mondo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 8 - Casablanca / Italia
Dopo la prima colazione, tempo libero a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.
*I pasti contrassegnati con l’asterisco sono inclusi solo nella formula “pensione completa”.