Nepal
9 giorni alla scoperta di: Kathmandu, Lumbini e Pokhara.
1° Giorno Partenza - Kathmandu
Partiamo in volo verso il Nepal, la nazione Himalayana della gentilezza e del suo celebre saluto "Namaste", fatto congiungendo le mani in un leggero inchino e che significa "mi inchino alle qualità divine che sono in te". Il pernottamento è previsto a bordo. Atterriamo a Kathmandu in tarda serata o in nottata e, all'arrivo in aeroporto, incontriamo l'assistenten che ci accompagna all'hotel.
2° Giorno Kathmandu
La mattinata è a disposizione per riposarci un pò dopo il lungo viaggio. Dopo il pranzo partiamo per la nostra prima esplorazione di questo fantastico paese, che inizia dal tempio di Pashupatinath, il più importante temmpio indù del Nepal. Veneratio anche dai buddhisti, che sorge sulle rive del fiume Bagmati. Ci spostiamo poi allo stupa di Boudhanath, che visto dall'alto sembra un enorme mandala ed è circondato da diversi stupa più piccoli. Rientriamo in hotel per la cena.
3° Giorno Kathmandu
All'alba, chi lo desidera può partecipare a un escursione facoltativa di sorvolo del Monte Everest, per ammirare da vicino l'imponenza. Dopo la colazione visitiamo il complesso religioso di Swayambhunath, uno dei pù importanti del Nepal, composto da un grande stupa centrale circondato da pagode e templi minori. Rientrando in città ci fermiamo a Durbar Square, la piazza principale e cuore della città, un muiseo a cielo aperto che comprende templi, pagode, padiglioni e santuari medievali. Dopo il pranzo al ristorante partiamo per Bhaktapur, città che vanta templiduzione della ceramicaimponenti ed edifici di gran pregio, come il Palazzo Reale. Bhaktapur è famosa anche per la produzione della ceramica: ci fermiamo da un artigiano ceramista per vederlo all'opera e conoscere questa antica arte. Rientriamo a Kathmandu e ceniamo in hotel.
4° Giorno Kathmandu
Dopo la colazione lasciamo il centro di Kathmandu per raggiungere il vicino villaggio tradizionale di Bungamati, dove passeggiamo lungo le strette stradine sulle quali si affacciano antichi edifici. Bungamati è famosa anche per gli intagliatori di legno. Facciamo poi una sosta al tempio di Karya Binayak, dedicato al Dio Ganesh dal quale si hanno viste spettacolari sulla vallata. Arriviamo poi al piccolo villaggio di Newari di Khokana, dove, tra le architetture tradizionali, spicca il tempio dedicato alla Dea Shikali Mai. Dopo il pranzo al ristorante ci spostiamo nella cittadina medievale di Patan, dove vediamo Durbar Square e i monumenti che la circondano. Prima di entrare in hotel con la guida partecipiamo all'Hippy Trail, una passeggiata nelle starde attorno a Durbar Square, che negli anni '50 erano frequentate dagli Hippy e ancora adesso sono affollate di negozietti di artigianato, frutta e verdura. Ceniamo in hotel.
5° Giorno Kathmandu - Bhairahawa - Lumbini
Dopo la colazione raggioungiamo l'aeroporto di Kathmandu e prendiamo il volo verso Bhairahawa, e da qui ci spostiamo a Lumbini, città natale del Buddha e meta imprescindibile per tutti i buddhisti del mondo. Arriviamo in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visitiamo il vasto complesso di Lumbini, Patrimonio UNESCO, dove si trova il tempio di Maya Devi, madre di Siddharta Gautama Buddha, costruito nel luogo in cui diede alla luce il figlio. Nel complesso si trovano anche il giardino sacro, il pilastro di Ashoka, che indica il punto esatto della nascita del Buddha, la Pagoda della Pace e molti altri tempi minori, monasteri e luoghi di culto. Rientriamo in hotel per la cena.
6° Giorno Lumbini - Bhairahawa - Pokhara
In mattinata lasciamo Lumbini e raggiungiamo in volo Phokara, la città dei laghi "gioiello dell'Himalaya". Situata a 900 metri di altitudine in uno scenario incantevole, Phokara è infatti circondata da tre laghi e posizionata ai piedi dell'impressionante massiccio himalayano dell'Annapurna. Dopo il pranzo al ristorante, ci aspetta una suggestiva escursione in barca nel lago Phewa, il più grande dei laghi di Phokara, sulle cui acque, nei giorni puù limpidi, l'Annapurna si specchia in un doppio perfetto dell'originale. Ammiriamo la città e lo sfondo delle montagne e ci fermiamo nell'isola al centro del lago, dove si trova il tempio di Bahari, il più importante della città. Torniamo in città e abbiamo poi del tempo libero prima della cena in hotel.
7° Giorno Phokara
Partiamo prima dell'alba in direzione del villaggio di Sarangkot , situato a un'altitudine di 1592 metri, da dove ammiriamo il suggestivo spettacolo del sorgere del sole, con una splendida vista su tutta la valle di Phokara e sul massiccio dell'Annapurna. Rientriamo in hotel per la colazione. Continuiamo la nostra giornata di visite con il tempio di Bindabasini, situato vicino al Vecchio Bazaar di Phokara e dedcato alla dea indù Durga. Vediamo poi la cascata di Devi, dove il torrente di Pardi Khola svanisce sottoterra, e la grotta di Gupteshwor, una delle più grandi di Phokara, dedicata a Shiva. Dopo il pranzo al ristorante visitiamo l'Hemja Refugee Camp, un campo dove vivono i profughi tibetani. Vediamo il monastero, la scuola dei monaci, il mercato tibetano e beviamo un tè in una famiglia. Rientriamo in hotel per la cena.
8° Giorno Phokara - Kathmandu
In mattinata rientriamo in volo a Kathmandu. All'arrivo ci sistemiamo in hotel e pranziamo in un ristorante. Il pomeriggio è a nostra disposizione per visite della città in autonomia o per lo shopping. Per gli acquisti il luogo ideale è il quartiere di Thamel, un allegro e colorato susseguirsi di ristoranti e negozi di souvenir e artigianato. Ceniamo in hotel.
9° Giorno Kathmandu - Italia
Il nostro viaggio in Nepal è arrivato alla sua conculsione e dobbiamo ora prepararci a salutare questa splendida terra incastonata tra le montagne. Nella notte veniamo accompagnati all'aeroporto di Kathmandu per ripartire, in tempo utile per salire a bordo del volo che ci riporta in Italia.