Ricerca Vacanze Offerte Scontate Last Minute Last Second Prenota Prima Vacanze Insieme Festività Wellness Eventi

e-vado Chiamaci 0698264700 - il Grillo Viaggiante

Gioca e Viaggia: conquista Tour della Cappadocia e tanti Sesterzi !!!

Indietro

Boscolo Tour della Germania

Si trova in Germania \ Tour

Vedi tutte le foto »

Una nazione da sempre all’avanguardia. La Germania è un crocevia di momenti storici che hanno cambiato per sempre la storia mondiale, di tradizioni e di spinte al futuro: tutta la sua geografia ne risente ed è impossibile non farsi travolgere e affascinare dal possente impatto emotivo di questa nazione. La bellezza dei suoi paesaggi, delle sue foreste e dei suoi fiumi, il fascino delle sue vibranti metropoli, dei suoi borghi fiabeschi con case a graticcio, la goliardia dei suoi abitanti, ce ne faranno innamorare perdutamente.Mille diverse anime. Innanzitutto Berlino, con la sua allegria contagiosa che le ha permesso di superare epoche buie e l’ha resa una meta ambita, tra ristoranti alla moda e una scena culturale all’avanguardia. Anche Weimar fa della memoria il suo punto di forza: il connubio tra democrazia e arte, dualismo alla base dell’identità dell’intera nazione. E poi Amburgo, baluardo di avanguardia del Nord, mosaico di cultura contemporanea, architettura e vita notturna; e il suo polo opposto, Monaco, avamposto del Sud, con i suoi abiti tipici, le birrerie all’aperto e le sue industrie automobilistiche.Una nuova visione. Questo tour servirà a raccontare le due anime della Germania, quella intimista e tradizionale contrapposta a quella cosmopolita e avveniristica, in un programma di viaggio che ben si riassume in una parola, semplice ma incisiva come solo questa terra sa essere: la Weltanschauung, un modo di approcciare le cose soggettivo, una “visione del mondo” unica e irripetibile.
 

Gran Tour della Germania
Giorno 1 - Arrivo a Francoforte
Raggiungiamo Francoforte con un volo di linea e, all’arrivo, veniamo accompagnati in hotel dove ci attende l’assistente. In base all’orario di arrivo abbiamo del tempo libero a disposizione per una prima visita autonoma della città. Prima della cena in hotel incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo.
Giorno 2 Francoforte - Eisenach - Weimar
Dopo la colazione partiamo per Eisenach, dove si trova il Castello di Wartburg, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Visitiamo il castello che domina la città dall’alto e che viene considerato la più bella fortificazione medievale della Germania. Raggiungiamo Erfurt, rinomata città universitaria e capitale della Turingia, per il pranzo libero. Ci spostiamo poi a Weimar, indiscussa capitale dell’Illuminismo tedesco, dove con la guida visitiamo il centro storico, caratterizzato da diversi stili architettonici, tra i quali il Bauhaus e dove vissero artisti e intellettuali come Schiller, Goethe, Bach, Nietzsche e Kandinsky. Ceniamo in serata.
giorno 3 Weimar - Dresda
Partiamo per Dresda, gioiello barocco adagiato sulle sponde del fiume Elba. Con la guida visitiamo i punti di maggior interesse della città: il Teatro dell’Opera, le chiese Hofkirche e Frauenkirche, e la terrazza panoramica di Bruhl sul fiume Elba, soprannominata il “balcone d’Europa”. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio, con il supporto di audioguide, visitiamo alcune sale del Palazzo Reale, dove si trovano magnifici affreschi in stile italiano del XVI secolo. Ceniamo in serata.
Giorno 4 Wittenberg - Berlino
Dopo la colazione partiamo per Wittenberg, dove con la guida visitiamo il centro storico. Qui si svolse la Riforma Protestante e nel Monastero Agostiniano visse Martin Lutero; ora molti degli edifici e dei monumenti protagonisti della Riforma sono protetti dall’Unesco. Dopo il pranzo libero riprendiamo il viaggio verso la capitale della Germania. Raggiungiamo Berlino per la cena in ristorante seguita da un giro panoramico by night.
Giorno 5 - Berlino
Dedichiamo l’intera giornata alla visita con la guida della capitale tedesca, di cui ammiriamo gli esterni dei principali monumenti: Alexanderplatz, i resti del Muro, il quartiere di Kreuzberg, il Museo Ebraico, il quartiere Nikolai, Gendarmenmarkt, il viale Unten der Linden, la Porta di Brandeburgo, il Reichstag, il quartiere del Governo, Potsdamer Platz, Kurfürstendamm con la Chiesa della Rimembranza e Charlottenburg. Il pranzo e la cena sono liberi.
Giorno 6 Berlino - Amburgo
Partiamo per Amburgo, città ricca di tradizioni e allo stesso tempo moderna e cosmopolita. Dopo il pranzo libero, ci godiamo un giro in battello alla scoperta del porto, costruito lungo il fiume Elba. Con la guida visitiamo la Speicherstadt, “città dei magazzini”, costruita alla fine dell’800; era il più grande complesso di magazzini portuali al mondo e ora è sede di diversi musei, case discografiche e agenzie di spettacolo. Passeggiamo poi lungo uno dei tanti canali. Ceniamo in serata.
Giorno 7 Brema - Gottinga
Proseguiamo il nostro viaggio in direzione di Brema, l’antica città anseatica adagiata sulle sponde del fiume Weser e famosa per i celebri Musicanti della favola dei Fratelli Grimm. Con la guida visitiamo la storica Piazza del Mercato, Patrimonio dell’Unesco e la Rathaus, il Municipio. Dopo il pranzo libero percorriamo un tratto della Deutsche Märchenstraße, la “strada delle fiabe”, così chiamata perché questi luoghi furono ispirazione per le ambientazioni delle favole dei Fratelli Grimm. Sostiamo ad Hameln, incantevole cittadina rinascimentale della Bassa Sassonia famosa per la leggenda del “Pifferaio Magico” e arriviamo a Gottinga per la cena.
Giorno 8 Marburg - Francoforte
Dopo la colazione partiamo per Marburg, un’affascinante cittadina medievale che sorge sul fiume Lahn, famosa per la sua università, la prima protestante in Europa; il centro storico è caratterizzato da vicoli lastricati e case a graticcio e dominato dal castello del XII secolo. Dopo il pranzo libero proseguiamo per Francoforte dove, prima della cena, è prevista una visita guidata panoramica.
Giorno 9 Francoforte - Rientro
dopo la colazione salutiamo l’accompagnatore e il resto del gruppo e, in base all’orario del volo di ritorno, potremmo avere del tempo a disposizione per shopping o visite individuali. L’assistente è a disposizione per darci le informazioni per il trasferimento all’aeroporto, in tempo utile per la partenza.

 

Tour Reno, Mosella e città storiche

Giorno 1 Strasburgo - Mannheim
Raggiungiamo Francoforte con un volo di linea e, all’arrivo, veniamo accompagnati in hotel a Mannheim. In base all’orario di arrivo abbiamo del tempo libero a disposizione per una prima visita della città. Prima della cena in hotel incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo.

Giorno 2 Heidelberg - Treviri
Dopo la colazione, dedichiamo la mattinata alla visita guidata di Heidelberg, città cara a Goethe. Attraversata dal Reno e dominata dal Castello, racchiude un incantevole centro storico medievale e la più antica università della Germania. Dopo il pranzo libero partiamo per Treviri, la più grande città romana d’Oltralpe, che visitiamo con la guida. Costruita più di 1800 anni fa, conserva importanti vestigia romane, tra le quali ricordiamo le Terme, l’Anfiteatro e la celebre Porta Nigra, chiamata così nel Medioevo a causa dell’arenaria scura con cui è costruita. Ceniamo in hotel.

Giorno 3 Aquisgrana - Colonia
In mattinata partiamo per Aquisgrana, luogo di incoronazione dei sovrani del Sacro Romano Impero da Carlo Magno in poi. Dopo la visita guidata della città possiamo entrare in autonomia nel Duomo, per ammirare la Cappella Palatina, primo Patrimonio Unesco della Germania. Il pranzo è libero e nel pomeriggio partiamo per Colonia, che visitiamo con la guida: un viaggio attraverso duemila anni di storia, da capoluogo romano della Germania Inferiore alla "Santa Colonia" medievale fino alla metropoli di oggi. Visitiamo il luogo in cui è stata inventata l'Acqua di Colonia, per poi entrare in autonomia nella maestosa Cattedrale gotica che custodisce lo scrigno dei Re Magi. La cena è libera.

Giorno 4 Bonn - Drachenfels - Coblenza
Partiamo per la visita della vicina Bonn, ex capitale della Repubblica Federale Tedesca e città natale di Beethoven, conosciuta per lo splendido Duomo e il celebre Rathaus. Dopo il pranzo libero ci trasferiamo a Königswinter da dove, con la più antica cremagliera della Germania, risaliamo la collina del Drachenfels, luogo ricco di miti e leggende. Arrivati in cima ci attendono una vista mozzafiato sul Reno e la visita del fiabesco castello del Drachenburg. Partiamo quindi per Coblenza, posta sulla confluenza dei fiumi Reno e Mosella, che visitiamo con la guida. La città affascina per la sua ricca cultura e un gusto raffinato per i vini del Reno e della Mosella. In serata la cena è inclusa.

Giorno 5 Valle del Reno - Magonza
Dopo la colazione raggiungiamo Boppard, lungo la Valle del Reno, e in tarda mattinata ci imbarchiamo su un battello per una crociera sul Reno, con pranzo a bordo. Dal fiume si possono ammirare i castelli della valle, circondati dai rinomati vigneti. Sbarchiamo a Bacharach e proseguiamo per Magonza, capoluogo della regione Renania-Palatinato, che visitiamo con la guida. Vediamo il Duomo di San Martino, una delle cattedrali romaniche più maestose della Germania, la Chiesa di Santo Stefano con le vetrate decorate da Chagall, la piazza intitolata a Schiller e, soprattutto, il Museo della Stampa dedicato a Gutenberg. La cena a Magonza è inclusa.

 

Tour Berlino e la Germania

Giorno1 Partenza - Monaco di Baviera
Atterriamo a Monaco di Baviera e all’arrivo veniamo accompagnati in hotel, dove ci attende l’assistente. Abbiamo poi del tempo a disposizione per una prima visita autonoma della città. La cena in serata è inclusa.

Giorno 2 Monaco - Ratisbona - Dresda
Iniziamo la visita di Monaco con la guida, fermandoci ad ammirare l’imponente Maximilianeum e la Konigsplatz. Nella zona pedonale incontriamo la Residenza Ducale, la cattedrale Frauenkirche e Marienplatz. Partiamo quindi per la Baviera orientale, fermandoci a Ratisbona. Dopo il pranzo libero facciamo una passeggiata con l’accompagnatore nel suo centro storico. Proseguiamo poi per Dresda, dove ceniamo.

Giorno 3 Dresda - Meissen - Berlino
Al mattino visitiamo con la guida i luoghi di maggior interesse di Dresda: il Teatro dell’Opera, il grandioso complesso barocco dello Zwinger, le chiese Hofkirche e Frauenkirche, e infine la terrazza panoramica di Brühl sul fiume Elba. Dopo il pranzo libero, seguiamo il corso dell’Elba fino a Meissen, per una passeggiata con l’accompagnatore nel centro storico medievale. Raggiungiamo Berlino e dopo la cena ci aspetta un tour panoramico notturno della città.

Giorno 4 - Berlino
Al mattino la guida ci accompagna a visitare la capitale tedesca, ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale e la caduta del Muro, di cui ammiriamo gli esterni dei principali monumenti. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio visitiamo, con il supporto di audioguide, l’interno del Palazzo del Reichstag e contempliamo il panorama di Berlino dalla sua scenografica cupola di vetro. A seguire è prevista una pausa caffè con un dolce presso il ristorante panoramico del Palazzo. La cena è libera.

Giorno 5 - Berlino
Continuiamo la nostra visita guidata di Berlino percorrendo il viale Karl Marx, per ammirare poi la East Side Gallery, il quartiere Kreuzberg, il nuovo Museo Ebraico, il Checkpoint Charlie e i resti del Muro, Potsdamer Platz, Kurfürstendamm e, infine, Charlottenburg. Terminiamo la visita in centro dove abbiamo del tempo per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio chi lo desidera può partecipare a una rilassante crociera facoltativa sul fiume Sprea. Il resto del pomeriggio è a disposizione per visite libere all'interessante Isola dei Musei o per lo shopping. La cena è libera.

Giorno 6 Potsdam - Lipsia
Lasciamo Berlino e, con la guida, raggiungiamo la provincia del Brandeburgo. Arrivando a Potsdam sostiamo per ammirare gli esterni del palazzo di Cecilienhof. A Potsdam visitiamo uno dei complessi residenziali più belli d’Europa, il Palazzo di Sanssouci, una sfarzosa residenza in stile rococò circondata da splendidi giardini. Proseguiamo verso la Sassonia occidentale e, dopo il pranzo libero, raggiungiamo Lipsia, dove facciamo una passeggiata con l’accompagnatore nel centro storico prima della cena.

Giorno 7 Norimberga - Monaco di Baviera
Dopo la colazione lasciamo Lipsia e partiamo per la città imperiale di Norimberga. Dopo il pranzo libero facciamo una passeggiata con l’accompagnatore per vedere il Castello, la chiesa di San Sebaldo, la piazza del Mercato con la bella fontana barocca e la chiesa di Nostra Signora, il lungofiume e gli antichi vicoli con i negozi degli originali Lebkuchen, dolci speziati locali. Proseguiamo per Monaco dove ci attende la cena.

Giorno 8 Monaco di Baviera - Rientro
Salutiamo l'accompagnatore e il resto del gruppo. In base all’orario del volo di ritorno, potremmo avere del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati all'aeroporto. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza.


Tour Città anseatiche della Germania
Giorno 1 Arrivo ad Amburgo
Atterriamo ad Amburgo e veniamo accompagnati in hotel, dove ci attende l’assistente. Abbiamo poi del tempo libero a disposizione per una prima visita della città. Prima della cena in hotel incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo.

Giorno 2 Amburgo - Brema Amburgo, città tra le più verdi e culturalmente vivaci della Germania, ci accoglie per un’intera giornata tra le sue eleganti strade e gallerie per lo shopping. La nostra visita guidata tocca la Chiesa di San Michele, il Municipio e la Borsa e, dopo il pranzo libero, ci godiamo un giro del porto in battello. Nel tardo pomeriggio proseguiamo per Brema dove ci attende la cena.

Giorno 3 - Brema
Dopo la colazione cominciamo a scoprire Brema, città anseatica adagiata sulle sponde del fiume Weser e secondo porto commerciale del paese, che ha saputo unire tradizione e modernità. Visiteremo con la guida il municipio di Brema, patrimonio dell’Umanità dal 2004 e il monumento più celebre della più antica città-stato tedesca è sicuramente la statua dei Musicanti di Brema, i quattro animali (un asino, un cane, un gatto e un gallo) protagonisti della favola dei Fratelli Grimm. Il pranzo e la cena sono liberi.

Giorno 4 Luneburgo - Lubecca
Lasciata Brema, arriviamo a Luneburgo, antica città anseatica rinomata per la produzione di sale, dove facciamo una piacevole passeggiata nel centro storico, uno dei pochi scampati ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Il pranzo è libero. Proseguiamo il viaggio verso Lubecca e, all’arrivo, visitiamo con la guida il centro storico, caratterizzato da pittoreschi vicoli, case a graticcio e residenze signorili. In serata la cena è inclusa.

Giorno 5 Wismar - Berlino
In mattinata abbiamo un po' di tempo libero per una passeggiata a Lubecca e poi partiamo per Wismar, dove ci fermiamo con la guida per ammirare le sue case con il frontone a gradoni, le chiese in mattoni rossi e l’esterno del palazzo Fürstenhof. e per il pranzo libero. Proseguiamo il viaggio verso Berlino, verso la capitale della Germania, che raggiungiamo in tempo per la cena.

Giorno 6 Berlino
Dedichiamo l’intera giornata alla visita con la guida della capitale tedesca, di cui ammiriamo gli esterni dei principali monumenti: Alexanderplatz, i resti del Muro, il quartiere di Kreuzberg, il Museo Ebraico, il quartiere Nikolai, Gendarmenmarkt, il viale Unten der Linden, la Porta di Brandeburgo, il Reichstag, il quartiere del Governo, Potsdamer Platz, Kurfürstendamm con la Chiesa della Rimembranza e Charlottenburg. Il pranzo e la cena sono liberi.

Giorno 7 Berlino - Norimberga
Salutiamo l’accompagnatore e il resto del gruppo e, in base all’orario del volo di ritorno, potremmo avere del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati in aeroporto per il rientro. L’assistente è a disposizione per darci le informazioni per il trasferimento all’aeroporto, in tempo utile per la partenza.

Tour Germania centrale: tesori medievali
Giorno 1 Partenza - Augusta
Atterriamo a Monaco e veniamo accompagnati in hotel ad Augusta dove, in base all’orario di arrivo del volo, potremmo avere un po' di tempo libero a disposizione prima dell'incontro con l'accompagnatore e il resto del gruppo e della cena in hotel.

Giorno 2 Augusta - Fulda - Eisenach - Weimar
Dopo la colazione partiamo verso la Turingia, detta il “cuore verde” della Germania. Lungo il percorso ci fermiamo a Fulda e visitiamo con la guida questa antica città medievale caratterizzata da un bellissimo Duomo e dallo sfarzoso Castello, entrambi in stile barocco. Dopo il pranzo libero raggiungiamo Eisenach, dove visitiamo il Castello di Wartburg, dichiarato Patrimonio dell'Umanità
dall'Unesco e considerato la più bella fortezza medievale della Germania. Proseguiamo per Weimar dove arriviamo in serata, per la cena.


Giorno 3 Erfurt - Weimar
In mattinata ci rechiamo a Erfurt, rinomata città universitaria e capitale della Turingia, per una visita guidata del suo centro medievale, che vanta ben 21 chiese, tra le quali la splendida cattedrale cattolica di Santa Maria. Dopo il pranzo libero scopriamo Weimar, capitale dell’Illuminismo tedesco. E’ nota come la città di Goethe e Schiller, i due più importanti scrittori di lingua tedesca, ma il suo nome è legato anche al pittore Lucas Cranach, ai musicisti Bach e Liszt, ai filosofi Herder e Nietzsche e alla scuola di architettura e di design Bauhaus, che negli anni Venti del `900 rivoluzionò l'arte. Ceniamo in serata.

Giorno 4 Weimar - Buchenwald - Naumburg - Lipsia
Dedichiamo la mattinata alla visita di Buchenwald, il più grande campo di concentramento nazista su suolo tedesco. La struttura del campo è pressoché intatta, sono ancora visibili il perimetro di filo spinato, gli uffici del comando e la piazza dell'appello. Dopo questa toccante visita raggiungiamo Naumburg, città che affascina con i suoi monumenti del periodo romanico e gotico, i palazzi patrizi dai colori sgargianti in stile rinascimentale e barocco e i vicoli pittoreschi. Il pranzo è libero. Raggiungiamo quindi Lipsia, città della musica, della creatività, delle scienze e della cultura. Ceniamo nel ristorante in cui si dice che Goethe andasse in cerca di ispirazione.

Giorno 5 Lipsia - Moritzburg - Dresda
Dedichiamo la mattinata alla visita guidata delle principali attrazioni di Lipsia: la Piazza del Mercato con il Municipio, il Cortile di Barthel, la Chiesa di San Tommaso con il monumento per Bach, il Naschmarkt con il monumento per Goethe, la Mädlerpassage, il Cortile di Speck, la Chiesa di San Nicola, il Gewandhaus e l'Opera. Il pranzo è libero. Ci spostiamo quindi a Moritzburg per visitare (con l’audioguida) l’omonimo Castello, un gioiello barocco che con le sue quattro torri e le sue eleganti tonalità di ocra e bianco si specchia su una deliziosa laguna. Nel tardo pomeriggio partiamo per Dresda, la città sull'Elba, sinonimo di edifici storici e musica classica. Ceniamo in serata.

Giorno 6 Dresda
Dedichiamo l’intera giornata alla scoperta di Dresda, una delle città più vivaci della ex-Germania Est, e visitiamo con la guida i punti di maggior interesse: il Teatro dell'Opera, il grandioso complesso barocco dello Zwinger, le chiese Hofkirche e Frauenkirche, e infine la terrazza panoramica di Bruhl, sul fiume Elba. Il pranzo è libero e, nel pomeriggio, è possibile partecipare a una visita facoltativa alla Pinacoteca Alte Meister, che ospita una collezione d'arte di fama mondiale. Cena libera.

Giorno 7 Dresda - Bamberga - Norimberga
Ci dirigiamo verso Bamberga, città d’arte Patrimonio dell’UNESCO e antica sede vescovile, risparmiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Facciamo una visita guidata a piedi alla scoperta del centro storico della città, con il Duomo, l’esterno del Vecchio Municipio e i caratteristici lungofiume. Dopo il pranzo libero partiamo per Norimberga, incantevole città ricca di monumenti e splendidi scorci, dove ci attende la cena.

Giorno 8 Norimberga - Rientro
Dopo la colazione salutiamo l’accompagnatore e il resto del gruppo e, in base all’orario del volo di ritorno, potremmo avere del tempo a disposizione per shopping o visite individuali. L’assistente è a disposizione per darci le informazioni per il trasferimento all’aeroporto, in tempo utile per la partenza.


Baviera Romantica e Monaco

Giorno 1 -  Partenza - Monaco

Atterriamo a Monaco di Baviera e all’arrivo veniamo accompagnati in hotel, dove ci attende l’assistente. Abbiamo poi del tempo a disposizione per una prima visita autonoma della città. Ceniamo in hotel.

Giorno 2 - Monaco di Baviera
Dedichiamo la mattinata alla visita guidata di Monaco, città ricca di attrazioni e divertimenti, ammirando l’imponente Maximilianeum e la Konigsplatz, monumentale scenario di costruzioni neoclassiche come il Museo Glyptothek. Nella zona pedonale vediamo poi la Residenza Ducale, la Cattedrale di Frauenkirche e Marienplatz, la piazza cuore della città antica. Partiamo quindi in direzione del lago di Chiemsee, dove all’arrivo abbiamo il pranzo libero. Nel pomeriggio ci imbarchiamo per raggiungere l'isola di Herrenchiemsee, sulla quale visitiamo lo splendido castello, noto come la "piccola Versailles di Baviera". Rientriamo a Monaco per la cena libera.

Giorno 3 - Baviera
Al mattino partiamo per la visita di uno dei castelli bavaresi (Neuschwanstein o Hohenschwangau in base alla disponibilità). Il pranzo è libero. Nel pomeriggio al rientro verso Monaco ci fermiamo con la guida alla chiesa di Wieskirche, che è la chiesa rococò più bella in Europa. Facciamo poi una sosta con passeggiata a Oberammergau, famosa per l'elevato numero di affreschi sulle facciate delle case, con la messa in opera della Passione di Cristo. Rientriamo a Monaco dove abbiamo la cena libera.

Giorno 4 - Augusta - Norimberga
Partiamo per Augusta, la terza città per grandezza della Baviera e città imperiale che nel tardo Medioevo fu sede delle dinastie di commercianti e banchieri Welser e Fugger. Con la guida visitiamo i suoi monumenti principali, come la Fuggerei e il Municipio con la preziosa Sala d’Oro. Proseguiamo quindi lungo la Strada Romantica e sostiamo nella bella Nordlingen, per il pranzo libero e una passeggiata lungo le sue suggestive stradine. Nel pomeriggio raggiungiamo l’incantevole Rothenburg ob der Tauber, che visitiamo con l’accompagnatore. Arriviamo infine a Norimberga, dove ci attende la cena.

Giorno 5 - Würzburg - Bamberga - Norimberga
La giornata di oggi è dedicata alla scoperta di due gioielli della Baviera: Würzburg e Bamberga. A Würzburg visitiamo con la guida la Residenza Vescovile, Patrimonio dell’Unesco. Qui ammiriamo gli splendidi interni barocchi impreziositi da un enorme affresco del Tiepolo. Dopo il pranzo libero raggiungiamo Bamberga, città d’arte Patrimonio dell’Unesco e antica sede vescovile risparmiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Qui ci aspetta una visita guidata a piedi del centro storico, con il Duomo, l’esterno del Vecchio Municipio e i caratteristici lungofiume. La cena ci attende al rientro a Norimberga.

Giorno 6 - Norimberga - Monaco
La nostra vacanza in Germania continua con la visita guidata di Norimberga. Vediamo il Castello, la Chiesa di San Sebaldo, la Piazza del Mercato con la bella fontana barocca, la Chiesa di Nostra Signora con il carillon di figure mobili sulla facciata, il lungofiume e gli antichi vicoli con i negozi degli originali Lebkuchen, dolci speziati locali. Dopo il pranzo libero abbiamo del tempo a disposizione prima della partenza per Monaco. La cena è libera.

Giorno 7 - Monaco - Rientro
Salutiamo l'accompagnatore e il resto del gruppo. In base all’orario del volo di ritorno, potremmo avere del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati all'aeroporto. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza.

Questi tour sono disponibili anche in formula pullman. Potrai scegliere di partire in pullman, raggiungendo il punto di partenza della città tramite una delle navette.