Berlino e la Germania
1 Giorno Partenza - Monaco di Baviera: Atterriamo a Monaco di Baviera e all’arrivo veniamo accompagnati in hotel, dove ci attende l’assistente. Abbiamo poi del tempo a disposizione per una prima visita autonoma della città. La cena in serata è inclusa.
2 Giorno Monaco - Ratisbona - Dresda: Iniziamo la visita di Monaco con la guida, fermandoci ad ammirare l’imponente Maximilianeum e la Konigsplatz. Nella zona pedonale incontriamo la Residenza Ducale, la cattedrale Frauenkirche e Marienplatz. Partiamo quindi per la Baviera orientale, fermandoci a Ratisbona. Dopo il pranzo libero facciamo una passeggiata con l’accompagnatore nel suo centro storico. Proseguiamo poi per Dresda, dove ceniamo.
3 Giorno Dresda - Meissen - Berlino: Al mattino visitiamo con la guida i luoghi di maggior interesse di Dresda: il Teatro dell’Opera, il grandioso complesso barocco dello Zwinger, le chiese Hofkirche e Frauenkirche, e infine la terrazza panoramica di Brühl sul fiume Elba. Dopo il pranzo libero ci spostiamo a Meissen per una passeggiata con l’accompagnatore nella città alta e ne approfittiamo per visitare la più antica fabbrica di ceramica d’Europa. Raggiungiamo Berlino per la cena.
4 Giorno Berlino: Al mattino la guida ci accompagna a visitare la capitale tedesca, ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale e la caduta del Muro, di cui ammiriamo gli esterni dei principali monumenti. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio visitiamo, con il supporto di audioguide, l’interno del Palazzo del Reichstag e contempliamo il panorama di Berlino dalla sua scenografica cupola di vetro. A seguire è prevista una pausa caffè con un dolce presso il ristorante panoramico del palazzo. La cena è libera.
5 Giorno Berlino: Continuiamo la nostra visita guidata di Berlino percorrendo il viale Karl Marx, per ammirare poi la East Side Gallery, il quartiere Kreuzberg, il nuovo Museo Ebraico, il Checkpoint Charlie e i resti del Muro, Potsdamer Platz, Kurfürstendamm e, infine, Charlottenburg. Terminiamo la visita in centro dove abbiamo del tempo per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio chi lo desidera può partecipare a una rilassante crociera facoltativa sul fiume Sprea. Il resto del pomeriggio è a disposizione per visite libere all'interessante Isola dei Musei o per lo shopping. La cena è libera.
6 Giorno Potsdam - Lipsia: Lasciamo Berlino e, con la guida, raggiungiamo la provincia del Brandeburgo. Arrivando a Potsdam sostiamo per ammirare gli esterni del palazzo di Cecilienhof. A Potsdam visitiamo uno dei complessi residenziali più belli d’Europa, il Palazzo di Sanssouci, una sfarzosa residenza in stile rococò circondata da splendidi giardini. Proseguiamo verso la Sassonia occidentale e, dopo il pranzo libero, raggiungiamo Lipsia, dove facciamo una passeggiata con l’accompagnatore nel centro storico prima della cena.
7 Giorno Norimberga - Monaco di Baviera: Dopo la colazione lasciamo Lipsia e partiamo per la città imperiale di Norimberga. Dopo il pranzo libero facciamo una passeggiata con la guida per vedere il Castello, la Chiesa di San Sebaldo, la Piazza del Mercato, con la bella fontana barocca e la Chiesa di Nostra Signora, il lungofiume e gli antichi vicoli con i negozi degli originali Lebkuchen, dolci speziati locali. Proseguiamo per Monaco dove ci attende la cena.
8 Giorno Monaco di Baviera - Rientro: Salutiamo l'accompagnatore e il resto del gruppo. In base all’orario del volo di ritorno, potremmo avere del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati all'aeroporto. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza.
Baviera Romantica e Monaco
1 Giorno Partenza - Monaco: Atterriamo a Monaco di Baviera e all’arrivo veniamo accompagnati in hotel, dove ci attende l’assistente. In base all’orario di arrivo possiamo avere del tempo libero a disposizione per una prima visita autonoma della città. Prima della cena in hotel incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo.
2 Giorno Monaco di Baviera: In mattinata partiamo in direzione del lago di Chiemsee, e all’arrivo ci imbarchiamo per raggiungere l’isola di Herrenchiemsee, sulla quale visitiamo lo splendido castello, noto come la "piccola Versailles di Baviera". Dopo il pranzo libero, nel pomeriggio ci dedichiamo alla visita guidata di Monaco, città ricca di attrazioni e divertimenti, ammirando l’imponente Maximilianeum, la Residenza Ducale, la cattedrale di Frauenkirche, la Odeonsplatz, la Theatinerkirche e Marienplatz, la piazza cuore della città antica. La cena è libera.
3 Giorno Baviera: Al mattino partiamo per la visita di uno dei più celebri castelli bavaresi (Neuschwanstein o Hohenschwangau), in base alla disponibilità. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio, sulla strada del rientro per Monaco, ci fermiamo per una visita con la guida alla Wieskirche, considerata la chiesa rococò più bella in Europa. Ci fermiamo poi per una sosta con passeggiata a Oberammergau, paesino famoso per l’elevato numero di affreschi sulle facciate delle case, con la messa in opera della passione di Cristo. All’arrivo a Monaco la cena è libera.
4 Giorno Augusta - Norimberga: Partiamo per Augusta, la terza città per grandezza della Baviera e città imperiale che nel tardo Medioevo fu sede delle dinastie di commercianti e banchieri Welser e Fugger. Con la guida visitiamo i suoi monumenti principali, come la Fuggerei e l'esterno del Municipio. Proseguiamo quindi lungo la Strada Romantica e sostiamo nella bella Nordlingen, per il pranzo libero e una passeggiata lungo le sue suggestive stradine. Nel pomeriggio raggiungiamo l’incantevole Rothenburg ob der Tauber, che visitiamo con l’accompagnatore. Arriviamo infine a Norimberga, dove ci attende la cena.
5 Giorno Bamberga - Würzburg - Norimberga: La giornata di oggi è dedicata alla scoperta di due gioielli della Baviera: Bamberga e Würzburg. Al mattino partiamo per Bamberga, città d’arte Patrimonio dell’Unesco e antica sede vescovile, risparmiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Qui ci aspetta una visita guidata a piedi del centro storico, con il Duomo, l’esterno del Vecchio Municipio e i caratteristici lungofiume. Dopo il pranzo libero raggiungiamo Würzburg, dove visitiamo con la guida la Residenza Vescovile, Patrimonio dell’Unesco. Qui ammiriamo gli splendidi interni barocchi impreziositi da un enorme affresco del Tiepolo. Rientriamo a Norimberga per la cena in hotel.
6 Giorno Norimberga - Monaco: La nostra vacanza in Germania continua con la visita guidata di Norimberga. Vediamo il Castello, la Chiesa di San Sebaldo, la Piazza del Mercato con la bella fontana barocca, la Chiesa di Nostra Signora con il carillon di figure mobili sulla facciata, il lungofiume e gli antichi vicoli con i negozi degli originali Lebkuchen, dolci speziati locali. Dopo il pranzo libero abbiamo del tempo a disposizione prima della partenza per Monaco. La cena è libera.
7 Giorno Monaco - Rientro: Salutiamo l'accompagnatore e il resto del gruppo. In base all’orario del volo di ritorno, potremmo avere del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati all'aeroporto. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza.
Reno, Mosella e città storiche
1 Giorno Heidelberg: Raggiungiamo Francoforte con un volo di linea e, all’arrivo, veniamo accompagnati in hotel ad Heidelberg. In base all’orario di arrivo abbiamo del tempo libero a disposizione per una prima visita della città. Prima della cena in hotel incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo.
2 Giorno Heidelberg - Treviri: Dopo la colazione, dedichiamo la mattinata alla visita guidata di Heidelberg, città cara a Goethe. Attraversata dal Neckar e dominata dal Castello, racchiude un incantevole centro storico medievale e la più antica università della Germania. Dopo il pranzo libero partiamo per Treviri, la più grande città romana d’Oltralpe, che visitiamo con la guida. Costruita più di 1800 anni fa, conserva importanti vestigia romane, tra le quali ricordiamo le Terme, l’Anfiteatro e la celebre Porta Nigra, chiamata così nel Medioevo a causa dell’arenaria scura con cui è costruita. Ceniamo in hotel.
3 Giorno Aquisgrana - Colonia: In mattinata partiamo per Aquisgrana, luogo di incoronazione dei sovrani del Sacro Romano Impero da Carlo Magno in poi. Dopo la visita guidata della città possiamo entrare in autonomia nel Duomo, per ammirare la Cappella Palatina, primo Patrimonio Unesco della Germania. Il pranzo è libero e nel pomeriggio partiamo per Colonia, che visitiamo con la guida: un viaggio attraverso duemila anni di storia, da capoluogo romano della Germania Inferiore alla "Santa Colonia" medievale fino alla metropoli di oggi. Visitiamo il luogo in cui è stata inventata l'Acqua di Colonia, per poi entrare in autonomia nella maestosa Cattedrale gotica che custodisce lo scrigno dei Re Magi. La cena è libera.
4 Giorno Bonn - Drachenfels - Coblenza - Boppard: Partiamo per la visita della vicina Bonn, ex capitale della Repubblica Federale Tedesca e città natale di Beethoven, conosciuta per lo splendido Duomo e il celebre Rathaus. Dopo il pranzo libero ci trasferiamo a Königswinter da dove, con la più antica cremagliera della Germania, risaliamo la collina del Drachenfels, luogo ricco di miti e leggende. Arrivati in cima ci attendono una vista mozzafiato sul Reno e la visita del fiabesco castello del Drachenburg. Partiamo quindi per Coblenza, posta sulla confluenza dei fiumi Reno e Mosella, che visitiamo con la guida. La città affascina per la sua ricca cultura e un gusto raffinato per i vini del Reno e della Mosella. In serata la cena è inclusa.
5 Giorno Valle del Reno - Magonza - Mannheim: Dopo colazione ci imbarchiamo per una crociera sul Reno, ammirando i castelli della valle e i famosi vigneti. Sbarchiamo a St. Goar, dove abbiamo tempo libero per esplorare questa graziosa cittadina sul Reno, famosa per una cantina di vini e liquori locali e per il più grande orologio a cucù del mondo. Dopo il pranzo libero, proseguiamo per Magonza, capoluogo della Renania-Palatinato, dove passeggiamo con il nostro accompagnatore. Possiamo visitare autonomamente il Duomo di San Martino, la Chiesa di Santo Stefano con le vetrate di Chagall e il Museo della Stampa di Gutenberg. Infine, partiamo per Mannheim, dove ci aspetta la cena.
6 Giorno Mannheim - Rientro: Salutiamo l’accompagnatore e il resto del gruppo e, in base all’orario del volo di ritorno, abbiamo del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto di Francoforte per il rientro. L’assistente è a disposizione per darci le informazioni per il trasferimento all’aeroporto, in tempo utile per la partenza.
Germania centrale: tesori medievali
1 Giorno Partenza - Augusta: Atterriamo a Monaco e veniamo accompagnati in hotel ad Augusta dove, in base all’orario di arrivo del volo, potremmo avere un po' di tempo libero a disposizione prima dell'incontro con l'accompagnatore e il resto del gruppo e della cena in hotel.
2 Giorno Augusta - Fulda - Eisenach - Weimar: Dopo la colazione partiamo verso la Turingia, detta il “cuore verde” della Germania. Lungo il percorso ci fermiamo a Fulda e visitiamo con la guida questa antica città medievale caratterizzata da un bellissimo duomo e dallo sfarzoso castello, entrambi in stile barocco. Dopo il pranzo libero raggiungiamo Eisenach, dove visitiamo il Castello di Wartburg, con audioguida dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco e considerato la più bella fortezza medievale della Germania. Proseguiamo per Weimar dove arriviamo in serata, per la cena.
3 Giorno Erfurt - Weimar: In mattinata ci rechiamo a Erfurt, rinomata città universitaria e capitale della Turingia, per una visita guidata del suo centro medievale, che vanta ben 21 chiese, tra le quali la splendida cattedrale cattolica di Santa Maria. Dopo il pranzo libero scopriamo Weimar, capitale dell’Illuminismo tedesco. È nota come la città di Goethe e Schiller, i due più importanti scrittori di lingua tedesca, ma il suo nome è legato anche al pittore Lucas Cranach, ai musicisti Bach e Liszt, ai filosofi Herder e Nietzsche e alla scuola di architettura e di design Bauhaus, che negli anni Venti del `900 rivoluzionò l'arte. La cena è inclusa.
4 Giorno Weimar - Buchenwald - Naumburg - Lipsia: Dedichiamo la mattinata alla visita con l'audioguida di Buchenwald, il più grande campo di concentramento nazista su suolo tedesco. La struttura del campo è pressoché intatta, sono ancora visibili il perimetro di filo spinato, gli uffici del comando e la piazza dell'appello. Dopo questa toccante visita raggiungiamo Naumburg, città che affascina con i suoi monumenti del periodo romanico e gotico, i palazzi patrizi dai colori sgargianti in stile rinascimentale e barocco e i vicoli pittoreschi. Il pranzo è libero. Raggiungiamo quindi Lipsia, città della musica, della creatività, delle scienze e della cultura. Ceniamo nel ristorante in cui si dice che Goethe andasse in cerca di ispirazione.
5 Giorno Lipsia - Moritzburg - Dresda: Dedichiamo la mattinata alla visita guidata delle principali attrazioni di Lipsia: la Piazza del Mercato con il Municipio, il Cortile di Barthel, la Chiesa di San Tommaso con il monumento per Bach, il Naschmarkt con il monumento per Goethe, la Mädlerpassage, il Cortile di Speck, la Chiesa di San Nicola, il Gewandhaus e l'Opera. Il pranzo è libero. Ci spostiamo quindi a Moritzburg per visitare (con audioguide) l’omonimo castello, un gioiello barocco che con le sue quattro torri e le sue eleganti tonalità di ocra e bianco si specchia su una deliziosa laguna. Nel tardo pomeriggio partiamo per Dresda, città sull'Elba sinonimo di edifici storici e musica classica. La cena è inclusa.
6 Giorno Dresda: Dedichiamo l’intera giornata alla scoperta di Dresda, una delle città più vivaci della ex-Germania Est, e visitiamo con la guida i punti di maggior interesse: il Teatro dell'Opera, il grandioso complesso barocco dello Zwinger, le chiese Hofkirche e Frauenkirche, e infine la terrazza panoramica di Bruhl, sul fiume Elba. Il pranzo è libero e, nel pomeriggio, abbiamo tempo libero per goderci di questa bellissima e storica città. Cena libera.
7 Giorno Dresda - Bamberga - Norimberga: Ci dirigiamo verso Bamberga, città d’arte Patrimonio dell’Unesco e antica sede vescovile, risparmiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Qui ci aspetta una visita guidata dopo il pranzo libero a piedi alla scoperta del centro storico della città, con il Duomo, l’esterno del Vecchio Municipio e i caratteristici lungofiume. Dopo la visita di Bamberga, partiamo per Norimberga, incantevole città ricca di monumenti e splendidi scorci, dove ci attende la cena.
8 Giorno Norimberga - Rientro: Dopo la colazione salutiamo l’accompagnatore e il resto del gruppo e, in base all’orario del volo di ritorno, potremmo avere del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia. L’assistente è a disposizione per darci le informazioni per il trasferimento all’aeroporto, in tempo utile per la partenza.
Gran Tour della Germania
1 Giorno Arrivo a Francoforte: Raggiungiamo Francoforte con un volo di linea e, all’arrivo, veniamo accompagnati in hotel dove ci attende l’assistente. In base all’orario di arrivo abbiamo del tempo libero a disposizione per una prima visita autonoma della città. Prima della cena in hotel incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo.
2 Giorno Francoforte - Eisenach - Weimar: Dopo la colazione partiamo per Eisenach, dove si trova il Castello di Wartburg, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Visitiamo con l'ausilio dell'audioguida il castello che domina la città dall’alto e che viene considerato la più bella fortificazione medievale della Germania. Raggiungiamo Erfurt, rinomata città universitaria e capitale della Turingia, per il pranzo libero. Ci spostiamo poi a Weimar, indiscussa capitale dell’Illuminismo tedesco, dove con la guida visitiamo il centro storico, caratterizzato da diversi stili architettonici, tra i quali il Bauhaus, e dove vissero artisti e intellettuali come Schiller, Goethe, Bach, Nietzsche e Kandinsky. In serata la cena è inclusa.
3 Giorno Weimar - Dresda: Partiamo per Dresda, gioiello barocco adagiato sulle sponde del fiume Elba. Con la guida visitiamo i punti di maggior interesse della città: il Teatro dell’Opera, le chiese Hofkirche e Frauenkirche, e la terrazza panoramica di Bruhl sul fiume Elba, soprannominata il “balcone d’Europa”. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio, con il supporto di audioguide, visitiamo alcune sale del Palazzo Reale, dove si trovano magnifici affreschi in stile italiano del XVI secolo. La cena è inclusa.
4 Giorno Wittenberg - Berlino: Dopo la colazione partiamo per Wittenberg, dove con la guida visitiamo il centro storico. Qui si svolse la Riforma Protestante e nel Monastero Agostiniano visse Martin Lutero; ora molti degli edifici e dei monumenti protagonisti della Riforma sono protetti dall’Unesco. Dopo il pranzo libero riprendiamo il viaggio verso la capitale della Germania. Raggiungiamo Berlino per la cena in ristorante.
5 Giorno Berlino: Dedichiamo l’intera giornata alla visita con la guida della capitale tedesca, di cui ammiriamo gli esterni dei principali monumenti: Alexanderplatz, i resti del Muro, il quartiere di Kreuzberg, il Museo Ebraico, il quartiere Nikolai, Gendarmenmarkt, il viale Unten der Linden, la Porta di Brandeburgo, il Reichstag, il quartiere del Governo, Potsdamer Platz, Kurfürstendamm con la Chiesa della Rimembranza e Charlottenburg. Il pranzo e la cena sono liberi.
6 Giorno Berlino - Amburgo: Partiamo per Amburgo, città ricca di tradizioni e allo stesso tempo moderna e cosmopolita. Dopo il pranzo libero, ci godiamo un giro in battello alla scoperta del porto, costruito lungo il fiume Elba. Con la guida visitiamo la Speicherstadt, “città dei magazzini”, costruita alla fine dell’800: era il più grande complesso di magazzini portuali al mondo e ora è sede di diversi musei, case discografiche e agenzie di spettacolo. Passeggiamo poi lungo uno dei tanti canali. In serata la cena è inclusa.
7 Giorno Brema - Gottinga: Proseguiamo il nostro viaggio in direzione di Brema, l’antica città anseatica adagiata sulle sponde del fiume Weser e famosa per i celebri musicanti della favola dei Fratelli Grimm. Con la guida visitiamo la storica Piazza del Mercato, Patrimonio dell’Unesco, e la Rathaus, ovvero il municipio. Dopo il pranzo libero percorriamo un tratto della Deutsche Märchenstraße, la “strada delle fiabe”, così chiamata perché questi luoghi furono ispirazione per le ambientazioni delle favole dei Fratelli Grimm. Sostiamo ad Hameln, incantevole cittadina rinascimentale della Bassa Sassonia famosa per la leggenda del “Pifferaio Magico” e arriviamo a Gottinga per la cena.
8 Giorno Marburg - Francoforte: Dopo la colazione partiamo per Marburg, un’affascinante cittadina medievale che sorge sul fiume Lahn, famosa per la sua università, la prima protestante in Europa. Il centro storico è caratterizzato da vicoli lastricati e case a graticcio e dominato dal castello del XII secolo. Dopo il pranzo libero proseguiamo per Francoforte dove, prima della cena, è prevista una visita guidata panoramica.
9 Giorno Francoforte - Rientro: Dopo la colazione salutiamo l’accompagnatore e il resto del gruppo e, in base all’orario del volo di ritorno, potremmo avere del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia. L’assistente è a disposizione per darci le informazioni per il trasferimento all’aeroporto, in tempo utile per la partenza.
Città anseatiche della Germania
1 Giorno Arrivo ad Amburgo: Atterriamo ad Amburgo e veniamo accompagnati in hotel, dove ci attende l’assistente. Abbiamo poi del tempo libero a disposizione per una prima visita della città. Prima della cena in hotel incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo.
2 Giorno Amburgo - Brema: Amburgo, città tra le più verdi e culturalmente vivaci della Germania, ci accoglie per un’intera giornata tra le sue eleganti strade e gallerie per lo shopping. La nostra visita guidata tocca la Chiesa di San Michele, il Municipio e la Borsa e, dopo il pranzo libero, ci godiamo un giro del porto in battello. Nel tardo pomeriggio proseguiamo per Brema dove ci attende la cena.
3 Giorno Brema: Dopo la colazione cominciamo a scoprire Brema, città anseatica adagiata sulle sponde del fiume Weser e secondo porto commerciale del paese, che ha saputo unire tradizione e modernità. Visiteremo con la guida il municipio di Brema, patrimonio dell’Umanità dal 2004 e il monumento più celebre della più antica città-stato tedesca è sicuramente la statua dei Musicanti di Brema, i quattro animali (un asino, un cane, un gatto e un gallo) protagonisti della favola dei Fratelli Grimm. Il pranzo e la cena sono inclusi.
4 Giorno Luneburgo - Lubecca: Lasciata Brema, arriviamo a Luneburgo, antica città anseatica rinomata per la produzione di sale, dove facciamo una piacevole passeggiata nel centro storico, uno dei pochi scampati ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Il pranzo è libero. Proseguiamo il viaggio verso Lubecca e, all’arrivo, visitiamo con la guida il centro storico, caratterizzato da pittoreschi vicoli, case a graticcio e residenze signorili. In serata la cena è inclusa.
5 Giorno Wismar - Berlino: In mattinata partiamo per Wismar, dove ci fermiamo con la guida per ammirare le sue case con il frontone a gradoni, le chiese in mattoni rossi e l’esterno del palazzo Fürstenhof e per il pranzo libero. Proseguiamo il viaggio verso Berlino, verso la capitale della Germania, che raggiungiamo in tempo per la cena.
6 Giorno Berlino: Dedichiamo l’intera giornata alla visita con la guida della capitale tedesca, di cui ammiriamo gli esterni dei principali monumenti: Alexanderplatz, i resti del Muro, il quartiere di Kreuzberg, il Museo Ebraico, il quartiere Nikolai, Gendarmenmarkt, il viale Unten der Linden, la Porta di Brandeburgo, il Reichstag, il quartiere del Governo, Potsdamer Platz, Kurfürstendamm con la Chiesa della Rimembranza e Charlottenburg. Il pranzo e la cena sono liberi.
7 Giorno Berlino - Norimberga: Salutiamo l’accompagnatore e il resto del gruppo e, in base all’orario del volo di ritorno, potremmo avere del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati in aeroporto per il rientro. L’assistente è a disposizione per darci le informazioni per il trasferimento all’aeroporto, in tempo utile per la partenza.
Monaco e Castelli
1 Giorno Partenza - Monaco: Raggiungiamo Monaco di Baviera con un volo di linea e, all’arrivo, veniamo accompagnati in hotel dove ci attende l’assistente. In base all’orario di arrivo abbiamo del tempo libero a disposizione per una prima visita autonoma della città. Prima della cena in hotel incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo.
2 Giorno Monaco: Dedichiamo la giornata a una visita guidata di Monaco: iniziamo dal Castello di Nymphenburg e lungo il tragitto ammiriamo la zona delle pinacoteche e la Königsplatz con i suoi edifici neoclassici, di cui vediamo gli esterni. Proseguiamo con un giro panoramico della zona olimpica, del quartiere universitario e dell'imponente Ludwigstraße. Dopo il pranzo libero proseguiamo per Marienplatz, cuore pulsante della città. Successivamente visitiamo la Frauenkirche, ovvero il Duomo della città, la Theatinerkirche, l'esterno della Residenza Ducale e la celebre birreria Hofbräuhaus. La cena è libera.
3 Giorno Baviera: Dopo la colazione partiamo per la visita di uno dei più celebri castelli bavaresi, fatti costruire da Ludwig II di Wittelsbach, sovrano di Baviera tra il 1864 e il 1886: visitiamo Neuschwanstein o Hohenschwangau in base alla disponibilità. Dopo il pranzo libero rientriamo verso Monaco, facendo una sosta per la visita guidata della Wieskirche, considerata la chiesa rococò più bella in Europa. All’arrivo a Monaco, il resto del pomeriggio è a disposizione e la cena è libera.
4 Giorno Monaco - Rientro: Salutiamo l’accompagnatore e il resto del gruppo e, in base all’orario del volo di ritorno, potremmo avere del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati in aeroporto per il rientro. L’assistente è a disposizione per dare informazioni sul trasferimento all’aeroporto, in tempo utile per la partenza.
Strada Romantica: la Germania da Sogno
1 giorno - Monaco: Raggiungiamo Monaco con un volo di linea e, all’arrivo, veniamo accompagnati in hotel, dove ci attende l’assistente. Abbiamo poi del tempo libero a disposizione per una prima visita della città. Prima della cena incontriamo l'accompagnatore e il resto del gruppo.
2 giorno - Monaco - Fussen: Iniziamo la giornata con una visita guidata di Monaco, fermandoci ad ammirare l’imponente Maximilianeum e la Konigsplatz. Nella zona pedonale vediamo la Residenza Ducale, la cattedrale Frauenkirche e Marienplatz. Dopo il pranzo libero, partiamo per Oberammergau, una delle più caratteristiche città bavaresi della strada tedesca delle Alpi. L’intero paese è circondato da boschi e l’arte del legno è un’antica tradizione dei loro abitanti: le sculture in legno di Oberammergau sono famose in tutta la Germania. Qui vediamo il teatro famoso per l’antica rappresentazione dei misteri della Passione di Cristo. Ammiriamo anche la Pilatushaus, la casa affrescata più bella del paese. Partiamo quindi per raggiungere Füssen o dintorni. La cena è libera.
3 giorno - Fussen: Dopo colazione iniziamo la nostra esplorazione dei paesaggi della Baviera con la visita di uno dei più celebri castelli bavaresi: Neuschwanstein o Hohenschwangau (in base alla disponibilità). Dopo il pranzo libero, rientriamo a Füssen per la scoperta di questa deliziosa cittadina. Füssen è la Baviera da cartolina: un paesino pulito e tranquillo, con deliziose casette ed edifici storici, incastonato tra alte montagne, colline e laghi. Il centro è un dedalo di viuzze, con negozietti, ristorantini e gli immancabili biergarten. Vediamo il Monastero di St. Mang, ora diventato museo, e Hohes Schloss, un palazzo tardogotico che domina il centro cittadino. La cena è libera.
4 giorno - Fussen - Augusta: Dopo colazione partiamo per Steingaden, situata lungo la famosa Strada Romantica nella regione dell’Allgäu, un piccolo villaggio noto per la sua straordinaria ricchezza artistica e il suo ambiente naturale incontaminato. Da non perdere la Chiesa di Wies (Wieskirche), Patrimonio dell’UNESCO, un magnifico esempio di arte rococò. Finita la visita ci spostiamo verso Landsberg, pittoresca cittadina adagiata sulla riva del fiume Lech e situata all'incrocio della romana Via Claudia con l'antica Via del Sale, che conserva tuttora un'impronta medievale grazie alle sue fortificazioni e torri. Abbiamo del tempo libero per curiosare per i vicoli di questa pittoresca cittadina sulla Strada Romantica. Proseguiamo poi verso Augusta, dove ceniamo.
5 giorno - Augusta - Nordlingen: Dopo colazione visitiamo Augsburg, nota in italiano come Augusta, una delle città più antiche della Germania. Durante la visita, vediamo il famoso Fuggerei, un complesso di alloggi sociali del XVI secolo. Dopo il pranzo libero, partiamo in direzione di Nordlingen, pittoresca cittadina situata lungo la Strada Romantica. Dopo la cena, possiamo fare una passeggiata serale con il nostro accompagnatore.
6 giorno - Nordlingen - Rothenburg: Dopo colazione iniziamo la visita di Nordlingen, città che si trova al centro di un cratere provocato da un meteorite caduto circa 15 milioni di anni fa. Vediamo la bella chiesa di Sankt Georg del XIV secolo, nel tipico stile gotico di questa regione, e l’interessante centro cittadino. Dopo il pranzo libero proseguiamo verso Rothenburg, facendo una sosta a Feuchtwangen, caratteristica cittadina della Strada Romantica e antica sede di un convento dei Benedettini. Esploriamo il centro e la Marktplatz, la piazza del mercato, con l'ex Municipio che oggi ospita l'Ufficio del Turismo e una serie di abitazioni borghesi e case a graticcio, realizzate nello stile tipico della Franconia. Proseguiamo per Rothenburg, dove ci aspetta la cena.
7 giorno - Rothenburg - Wurzburg: Dopo colazione facciamo una passeggiata con il nostro accompagnatore per Rothenburg, gioiello medievale sul fiume Tauber, rimasta perfettamente conservata grazie a rigidissime leggi di tutela del patrimonio architettonico. Ammiriamo la Piazza del Mercato e la Chiesa di St. Jacob. Abbiamo il pranzo libero e del tempo a disposizione per lo shopping. Proseguiamo poi per Würzburg, per visitare l’ultima città della nostra Strada Romantica. Vediamo l’esterno della maestosa Residenz, ossia “La Residenza” dei principi vescovi, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e in seguito la Hofkirche, la cattedrale di corte del palazzo di Würzburg, e il Duomo, una delle più belle chiese romaniche tedesche. La cena è inclusa.
8 giorno - Wurzburg - Rientro: salutiamo l’accompagnatore e il resto del gruppo. In base all’orario del volo di ritorno, potremmo avere del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto di Francoforte per il rientro. L’assistente è a disposizione per darci le informazioni per il trasferimento all’aeroporto, in tempo utile per la partenza.