Ricerca Vacanze Prenota Prima Wellness Eventi Festività Offerte Scontate Last Minute Last Second Italia

e-vado Chiamaci 0698264700 - il Grillo Viaggiante

Indietro

Sa Mandra Azienda Agrituristica

Si trova in Italia \ Sardegna

Vedi tutte le foto »

Sa Mandra è un’azienda a gestione familiare, il cui nome indica in lingua sarda, il recinto in cui le pecore attendevano la mungitura. È immerso in un giardino di piante tipiche sarde, tra i profumi del mirto ed elicriso e presenta nel suo ingresso la ricostruzione di una vero e proprio pinneto, struttura circolare tipicamente pastorale, fatta di pietre e ricoperta di frasche. Interessanti sono i numerosi strumenti per la tessitura della lana, utensili e oggetti di artigianato antico e moderno, che è possibile ammirare nella tenuta. L'Azienda Sa Mandra dispone di 5 camere da letto matrimoniale 1 villa.

Le camere di Sa Mandra sono dotate di diversi confort: aria condizionata, tv al plasma, cassaforte, mobile bar e bagno in camera. Ogni stanza è arredata con stile e gusto. I mobili intarsiati a mano, tipici della tradizione sarda, e le colorazioni differenti rendono unico e accogliente ogni arredamento. Fuori da ogni stanza, un patio di fronte al giardino vi consentirà di rinascere nel silenzio della campagna. Abbiamo anche una piscina a disposizione dei clienti in periodo estivo.

La Villa Gutirillai è indipendente con delizioso giardino, ideale per chi ama privacy e quiete. Composta da 2 ampie camere da letto (una matrimoniale, una con 2 letti singoli ), 1 bagno con doccia idromassaggio, salone con cucina. La villa è perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza all'insegna del relax. Il comfort di Villa Gutirillai è garantito da aria condizionata, televisione satellitare, radio ferro da stiro, asse da stiro, lavatrice, lenzuola ed asciugamani.

I sapori della tradizione sono uno degli aspetti più importanti di Sa Mandra.
Prodotti locali e stagionali, ricette e metodi di cottura tipici caratterizzano la cucina dell’agriturismo fin dalla prima e ricca prima colazione.
Sa Mandra offre un ricco menù, anche menù studiati per celiaci e vegetariani o altre intolleranze alimentari. Il ristorante è aperto tutti i giorni a cena
 durante i mesi di luglio e agosto.  Negli altri mesi questo servizio è disponibile solo su richiesta e da settembre ogni lunedì sarà chiuso.

Pacchetto menù degustazione
Un menù di cucina tradizionale barbaricina composto da prodotti sani e genuini provenienti dell'azienda agricola Sa MAndrae da aziende del territorio della Nurra. E' una proposta di un menù a Km Giusto, con prodotti da un’agricoltura sostenibile e responsabile.
Il menù a Sa Mandra è fisso. Cambia ogni giorno, a seconda dei prodotti di stagione disponibili.
Per ospiti vegetariani, celiaci o con altre allergie o intolleranze siamo lieti di preparare piatti alternativi.
Si prega di segnalare diete specifiche all’atto della prenotazione.

Tour e degustazione di pecorino sardo
Sei un amante dei formaggi? Conosci sicuramente il famoso Pecorino Sardo! A Sa Mandra ti aspetta una visita guidata presso il caseificio di una grande azienda locale in cui farai una ricca degustazione di questo magnifico e antico prodotto.
Il Pecorino Sardo, infatti, è una delle specialità gastronomiche più famose dell'isola, ma la maggior parte degli appassionati non sa come viene creato questo delizioso formaggio. Scoprirai la storia, le fasi della produzione e farai diversi assaggi abbinati a buonissimi vini locali, ma non solo! Assaggerai anche altri prodotti nati direttamente in queste terre, grazie alle sapienti mani di lavoratori ormai esperti. Non perdere questa occasione speciale per conoscere il vero volto della Sardegna, prenota ora i tuoi posti con la tua famiglia e amici!
Visita al Caseificio
La visita guidata prevede un vero e proprio sguardo dietro le quinte della produzione del famoso Pecorino Sardo: la guida esperta spiegherà in maniera
approfondita ogni fase della produzione, con la visita alla sala di elaborazione, la sala di salamoia e la sala di invecchiamento
Degustazione
La degustazione comprende l'assaggio della produzione dei diversi formaggi pecorino della nostra produzione (Ricotta gentile e mustia, Noidu, Nàrami,
Gran Sa Mandra) abbinati ai vini Vermentino e Cannonau e altre prelibatezze della zona, come i salumi, il pane Carasau e il prestigioso olio locale
ORARIO DI RITROVO: 10:00
DURATA (ORE) : 02:00

Racconta la Pasta: Esperienza di cucina tradizionale sarda
Metti la tua mano nella pasta e impara l'arte della cucina sarda fatta a mano, porta a casa tua questa conoscenza in cui puoi sempre cucinare per la tua famiglia e i tuoi amici. Durante queste 2 ore e mezza, gli ospiti imparano alcune nozioni di base sulla storia della pasta e la cucina
tradizionale sarda, ma soprattutto sulla sua produzione con materie prime locali, per elaborare diversi tipi di pasta fatta a mano, come malloreddos,
ravioli, macarrones de busa, spizzulus, lorighittas, macarrones lados, o sapratzida (una sorta di pizza sarda).
La pasta è simbolo della tavola mediterranea. E’ semola, farina, acqua che si veste a festa, prende forma, alimenta e sfama. Restituisce ataviche
conoscenze con tutte quelle forme modellate da calibrati movimenti, che freneticamente danzano, o con placida fermezza forgiano prelibatezze.
Mani esperte: Un'esperta di gastronomia tradizionale sarda ottima cuoca ti accompagnerà in un viaggio nelle diverse regione della Sardegna (Barbagia, Campidano, Logudoro, Gallura, Baronia) alla scoperta di cibi, di paesaggi, di saperi che ci appartengono e ci identificano, e che vogliamo condividere con te.
Avrai la possibilità di immergerti nella più autentica tradizione culinaria sarda con mani esperte.
Include:
Tutta la materia prima e le attrezzature per il laboratorio di pasta.
Cena con degustazione dei piatti preparati nel laboratorio.
ORARIO DI RITROVO : 18:00
DURATA: 2 ore + cena

Laboratorio esperienziale di medicina popolare sarda
Se amate gli ambienti naturali incontaminati, le erbe selvatiche e il loro inconfondibile profumo, la cucina che sa abbinare al gusto la salute e la sapienza della medicina popolare, questo laboratorio che prevede la scoperta e la conoscenza di piante commestibili e officinali, è quello che fa per voi.
Vi regalerete un’esperienza intensa, che imprimerà in voi un indelebile ricordo della Sardegna fatto di vivide emozioni, odori e sapori, iniziandovi al contempo al piacere di esplorare gli habitat che vi circondano per portarli con voi.
Alla fine della vostra passeggiata, dopo un piccolo laboratorio di preparazione oleoliti secondo antica tradizionale popolare sarda, vi aspetta un splendido tramonto con un aperitivo di prodotti del territorio.
Un laboratorio per approfondire le proprie conoscenze e apprendere curiosità e particolarità sulle erbe, entrando direttamente in contatto con la natura e cimentandosi nella composizione dei preparati secondo l’antica tradizione sarda. I partecipanti potranno scoprire alcuni usi segreti delle erbe, le diverse proprietà dei fiori, dei rami, delle foglie e delle radici e i benefici che apportano alla salute
Laboratorio di preparazione oleoliti
Durante la passeggiata i presenti potranno individuare numerose varietà di piante e guidati dagli insegnamenti, cogliere quelle più appropriate.
Piccolo laboratorio di preparazione oleoliti secondo antica tradizionale popolare sarda.
Aperitivo con prodotti del territorio e contemplazione del tramonto.
Include:
Tutta la materia prima e le attrezzature per il laboratorio
Aperitivo con prodotti del territorio
ORARIO DI RITROVO : 18:00
DURATA: 2 ore + aperitivo