Wellness Campeggi Prenota Prima Offerte Scontate Last Minute Last Second Consigli Vacanze 2021 Vacanze Italia

Divertiti con e-vado Stranezze dal Mondo - il Grillo Viaggiante

Indietro

Trulli il Castagno - Martina Franca

Si trova in Italia \ Puglia

Vedi tutte le foto »

Trulli il Castagno era un'antica fattoria a trulli costruita agli inizi del 1800. Oggi, dopo una lunga e minuziosa ristrutturazione, offre ai suoi ospiti un soggiorno unico in quattro magnifiche case a trullo.
Si trova nel cuore della Puglia in Valle d'Itria tra i borghi di Alberobello, Martina Franca, Locorotondo, Ostuni e Monopoli.
In questo agriturismo prima di tutto vi verrà offerta un ospitalità autentica nel puro spirito della Puglia. In questo piccolo angolo di Puglia troverete un luogo dove trascorrere momenti di vera pace e tranquillità.
I trulli sono stati ristrutturati in gran parte grazie all'opera e all'esperieza dei maestri trullari per offrire oltre alla bellezza assoluta di queste antiche case anche un ospitalità genuina. 

La Valle d'Itria, sconosciuta ai più, comprende il territorio che si estende a cavallo delle province di Bari, Brindisi e Taranto, al centro della Puglia. Rappresenta un paesaggio tra i più suggestivi dell'intera regione. La sua fauna e la sua flora sono ricchissime. La storia di questa terra è antichissima e tante sono le testimonianze che si ritrovano in ogni angolo: i siti archeologici, i trulli, le tipiche abitazioni imbiancate di calce dal tetto a cono, le masserie e i muretti a secco. Il verde degli uliveti, dei vigneti e dei campi coltivati, poi, rende la Valle d'Itria un posto unico e magico.
L'enogastronomia è il meglio che questa terra può offrire con i tanti piatti della tradizione contadina, i grandi vini dai suoi vitigni autoctoni (Verdeca, Minutolo, Bianco d'Alessano, solo per citarne alcuni) e l'olio extra vergine d'oliva dal sapore intenso e profumato. Questi luoghi sono anche sinonimo di cultura, arte e tradizioni. Ecco solo qualche esempio: la storia (Martina Franca con il magnifico Palazzo Ducale e Egnazia, l'antica città romana oggi attrazione archeologica), la musica (Locus Festival di Locorotondo), opera lirica (Festival della Valle d'Itria di Martina Franca), i luoghi di culto e la tradizione popolare (le basiliche di Martina Franca e Alberobello, le feste patronali di San Rocco e San Martino, i presepi viventi tra trulli e masserie e la Passione Vivente di Alberobello), il carnevale (il Carnevale di Putignano è tra più antichi d'Europa) la ceramica (con i maestri artigiani di Grottaglie).
La Valle d'Itria è luogo di escursioni e aree naturalistiche: le Grotte di Castellana, il Parco delle Dune Costiere, la Riserva marina protetta di Torre Guaceto, il Bosco delle Pianelle, i percorsi cicloturistici della Valle d'Itria e tanto altro.
Non manca anche il mare con le magnifiche spiagge di Monopoli, Fasano e Ostuni. in più lo splendido Zoo Safari e il Parco Acquatico di Fasano e il Parco Avventura di Castellana Grotte.

Soggiornare in un trullo significa recuperare il piacere di un tempo autentico...
Ogni casa a trullo è un appartamentino in pietra composto di soggiorno, cucina attrezzata, bagno con box doccia ed una o due camere indipendenti. Inoltre ogni trullo è dotato di un patio attrezzato con sedie e tavolo, per permettervi di rilassarvi comodamente all’esterno.
Presso Trulli il Castagno sono benvenuti gli animali domestici e sono a disposizione Internet Wi-Fi gratuito, il parcheggio auto interno e la lavanderia oltre che l’accesso alle tante zone comuni tra cui la piscina.

Le case trullo sono 4:
Trullo del Ciliegeto
Questo trullo ha il suo ingresso sul lato Ovest della struttura che si affaccia sulla piscina. E' adatto per due persone o per una famiglia con un bambino poichè ha la possibilità di avere un divano letto nel soggiorno o nella camera da letto. Il soggiorno, inoltre, ha lo splendido pavimento tipico in pietra. Il trullo è anche costituito da: un bagno ampio, arredato in arte povera, con doccia; la cucina attrezzata con quattro fuochi, forno elettrico, servizio di piatti, bicchieri e tazze, stoviglie, pentole, tegami, moka del caffè, bollitore per il the, frigorifero con freezer, e tanto altro; la camera da letto matrimoniale con armadio con il cono a trullo più grande della struttura; TV HD satellitare con catalogo film e serie tv; collezione internazionale di libri da scambiare; zona d'ombra esterna privata con tavolo e sedie in legno.
Trullo dell'Aia
Il trullo si affaccia sull’atrio principale della struttura, in direzione Est, con la grande aia in pietra antica, il gazebo e il forno a legna.   
Il trullo è adatto per due persone o per una famiglia con uno o due bambini. Esso presenta un grande soggiorno con soppalco in legno antico e il tipico pavimento in pietra locale.
Nel soggiorno sono presenti due divani letto e un tavolo.
Il trullo dispone anche di un bagno comodo, arredato in arte povera, con doccia; della cucina attrezzata con forno elettrico, quattro fuochi, servizio di piatti, tazze e bicchieri, stoviglie, pentole, tegami, moka del caffè, bollitore per il the, frigorifero con freezer, e tanto altro. E ancora: il camino a legna in pietra; la camera da letto matrimoniale con armadio a muro in una splendida stanza con tetto "a stella"; TV HD satellitare con catalogo film e serie tv; collezione internazionale di libri da scambiare; zona d'ombra esterna privata con tavolo e sedie in legno.
Trullo degli Archi
Il Trullo degli Archi da molti ospiti è considerato come il trullo più bello della struttura: il suo fascino è racchiuso nei particolari sette archi in pietra che sorreggono la casa e i suoi trulli e nel caratteristico camino a legna che domina il soggiorno.
E' adatto per quattro persone con la camera doppia ampia con armadio a muro e l'alcova, di fianco al camino, con un letto doppio o due letti singoli.
Il trullo è anche costituito da: un bagno ampio, arredato in arte povera, con doccia; la cucina attrezzata con quattro fuochi, forno elettrico, servizio di piatti, bicchieri e tazze, stoviglie, pentole, tegami, moka del caffè, bollitore per il the, frigorifero con freezer, e tanto altro; TV HD satellitare con catalogo film e serie tv; collezione internazionale di libri da scambiare; zona d'ombra esterna privata con tavolo e sedie in legno.
Trullo Panoramico
Questo trullo è il più grande della struttura e ha la possibilità di ospitare fino a sei persone ed è ideale per una famiglia con tre bambini.
Il trullo, di circa 60 metri quadrati, ha un ingresso sul retro e un ingresso nell'atrio principale della struttura. La casa è costituita da un bagno ampio, arredato in arte povera, con doccia; la cucina attrezzata con quattro fuochi, forno elettrico, servizio di piatti, bicchieri e tazze, stoviglie, pentole, tegami, moka del caffè, bollitore per il the, frigorifero con freezer, e tanto altro; il soggiorno con il pavimento tipico in pietra e con tavolo e sedie in arte povera, da cui si accede alle due camere da letto e al bagno; la camera da letto più ampia, con armadio, con un letto matrimoniale o tre letti singoli; la seconda camera da letto matrimoniale in un trulletto il cui ingresso ha un arco caratteristico e molto antico.
Inoltre il trullo ha anche la TV HD satellitare con catalogo film e serie tv; una collezione internazionale di libri da scambiare; zona d'ombra esterna privata con tavolo e sedie in legno.

Durante la vostra vacanza, potrete ammirare i mille colori e le sfaccettature delle diverse stagioni, rilassandovi comodamente all’esterno del vostro trullo, nella zona d’ombra privata.
Le zone comuni, invece, a vostra disposizione sono:
La piscina interrata e circondata da ciliegi e ulivi. L’angolo a scogliera della piscina, invece, è circondato da fiori e da una grande palma. Nelle sere d’estate potrete rilassarvi, a bordo piscina, godendovi un incantevole tramonto, restare in ascolto del fruscio del vento dei ciliegi circostanti e tuffarvi al chiaro di luna. La piscina è dotata anche di un comodo accesso tramite scale fisse, dove è possibile anche sostare e di una doccia esterna ricavata in una particolare struttura in pietra.
Il giardino e l'orto del trullo rappresentano e rievocano la tradizione culturale pugliese. Ricchi di fiori, piante e arbusti tra cui ulivi, ciliegi, peri e fichi d’india. Inoltre l’orto non mancherà di offrirvi deliziosi prodotti tipici e di stagione.
L'antica aia in pietra è un elemento caratteristico delle dimore a trulli e delle antiche masserie. Qui, di giorno sotto il sole cocente, veniva separato il grano dalle spighe mentre di sera il vicinato si ritrovava per balli e feste. Oggi le “chianche” dell’aia, ingrigite dal tempo, sono simbolo e testimoni del duro lavoro e delle gioie vissute da questo angolo di Puglia.
Le zone d’ombra comuni: il gazebo dell’aia è caratterizzato da un imponente muretto a secco con una colonna in pietra e due antiche mangiatoie. Il gazebo panoramico, a pochi passi dalla piscina e dalla taverna, gode di un incantevole panorama sulla Valle d’Itria.
Il barbecue è fornito di legna e di quant’altro necessario per scoprire il piacere della cottura alla brace.
Il parcheggio è interno alla proprietà, in maniera tale che le vostre automobili siano al sicuro e all’ombra dei nostri ulivi.
L’area giochi per grandi e piccini con tavolo da ping-pong, scivoli, arrampicata per bambini, e l’altalena.

Pacchetto Cooking class
Include:
3 notti presso i Trulli il Castagno
1 pomeriggio corso di cucina casereccia per imparare i piatti della tradizione pugliese.

Pacchetto Degustazioni e visite in vigna
Include:
3 notti presso i Trulli il Castagno
Visita dei vigneti
Degustazione di 4 calici di vino
4 antipasti in abbinamento ai vini

Pacchetto Visita Alberobello e degustazione
Sistemazione in camera doppia Trullo del Ciliegeto o Trullo dell’Aia
visita guidata di Alberobello di 2 ore
degustazione di prodotti tipici (latticini o focaccia pugliese)

Pacchetto Dal latte alla mozzarella
Sistemazione in camera doppia Trullo del Ciliegeto o Trullo dell’Aia
visita guidata della masseria di 2 ore
dimostrazione dei prodotti caseari che al termine verranno degustati
 
Pacchetto Visita di Locorotondo
Sistemazione in camera doppia Trullo del Ciliegeto o Trullo dell’Aia
visita guidata di Locorotondo di 2 ore
degustazione di prodotti tipici
 
Pacchetto Tour in uliveto secolare ad Ostuni
Sistemazione in camera doppia Trullo del Ciliegeto o Trullo dell’Aia
visita guidata della masseria e del frantoio ipogeo di 2 ore
degustazione di tre tipi di olio extra vergine di oliva accompagnato da pane locale
 
Pacchetto Alla scoperta della Valle d'Itria
Sistemazione in camera doppia Trullo del Ciliegeto o Trullo dell’Aia
visita guidata di Locorotondo, Martina Franca e Cisternino di 6 ore
light lunch a base di prodotti tipici
Il prezzo non include:
trasferimento da Locorotondo a Martina Franca e a Cisternino.
possibilità di servizio transfer per l'intero tour con un costo aggiuntivo