Crociera alle Eolie in Veliero
Giorno 1 Sabato: Catania - Milazzo
Arrivo all’aeroporto di Catania. Incontro con l' autista e trasferimento a Milazzo. Imbarco alle ore 18.00. Sistemazione a bordo, cocktail di benvenuto, briefing informativo e partenza verso la Baia di Sant’Antonio di Milazzo. Durante la navigazione si attraverserà l’area marina protetta di Capo Milazzo, superata la quale cisi troverà ad affrontare il canale tra l’arcipelago Eoliano e la Sicilia. Nella baia sarà possibile fare il primo tuffo, anche dopo cena, immergendosi nel mare blu, illuminato dalle luci subacquee installate a tale scopo.
Giorno 2 Domenica: Stromboli
Si salperà dalla Baia di Sant’Antonio con colazione in navigazione. Pausa pranzo nella splendida cornice di Basiluzzo, dove i colori del mare lasceranno senza fiato, e proseguimento verso l’isola di Stromboli. A questo punto si potrà decidere se visitare il paese o effettuare l’ascesa al cratere (900mt circa, 4 ore di percorrenza), se consentita dalle autorità. Cena libera consigliata al ristorante “L’osservatorio” per ammirare il vulcano e la sua attività.
Giorno 3 Lunedi: Panarea
Dopo la prima colazione si farà rotta verso Panarea. Durante la navigazione sarà possibile osservare lo scoglio di Strombolicchio e la Sciara del fuoco. Sosta nei pressi di Lisca Bianca, dove si potrà fare un bagno tra i soffioni sulfurei e godere della costiera che si presenta frastagliata, ricca di insenature e scorci suggestivi. Pranzo a bordo e nel pomeriggio escursione a Cala Junco, villaggio che nel periodo preistorico veniva utilizzato come darsena e che viene considerata una delle baie più belle, non solo dell’isola ma dell’intero arcipelago eoliano. Sosta in rada vicino al porto dell’isola. Servizio tender h24.
Giorno 4 Martedì: Lipari
Subito dopo la prima colazione, intorno alle ore 9:00, navigazione verso la più grande delle isole Eolie, Lipari. Ci si fermerà nei pressi delle montagne di pomice, dove il mare è cristallino e il fondale ghiaioso. Sembrerà quasi di trovarsi in una delle più remote spiagge caraibiche. Dopo pranzo, il comandante vi condurrà in una delle rade più famose dell’isola, attraccando al porto di Marina Corta da dove ci sarà modo di esplorare l’isola per scoprirne vie, scorci e degustare prodotti. locali. Cena libera e pernottamento in rada.
Giorno 5 Mercoledì: Filicudi
Partenza alle ore 08:00 verso l’isola di Filicudi, una tra le isole più incontaminate dell’arcipelago. Sosta bagno presso la grotta del Bue Marino. Magica ed emozionante, grazie ai giochi che la natura crea al suo interno, regala agli spettatori meravigliosi effetti. cromatici accompagnati dall’infrangersi delle onde sulla roccia, il cui rumore ricorda il muggito del bue. Pranzo in rada e spostamento verso il villaggio di Pecorini a Mare. I più curiosi potranno optare per il tour dell’isola e osservare il tramonto. Pernottamento in rada.
Giorno 6 Giovedì: Salina
Alle ore 08:30 partenza verso l’isola di Salina, con sosta bagno a Pollara, scelta da Massimo Troisi per le riprese del film “Il postino”. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio, dopo una breve navigazione si entrerà in porto. Diverse soluzioni di escursioni potranno essere scelte, dalla più classica granita da Alfredo, alla degustazione di vini direttamente dal produttore o per i più sportivi l’ascesa al monte Fossa delle Felci. Pernottamento in porto.
Giorno 7 Venerdì: Vulcano/Milazzo
Arriva ormai alla fine del tour, si salperà alle 9:00 verso l’isola di Vulcano per un ultimo tuffo o per effettuare l’ascesa al cratere. Verso l’ora di pranzo si costeggerà l’isola di Vulcano ammirando la grotta del cavallo e la piscina di Venere, proseguendo per Milazzo, dove è previsto il rientro alle 18:00. A Milazzo si consiglia di visitare il centro del paese e il caratteristico borgo antico. Cena libera e pernottamento in porto.
Giorno 8 Sabato: Milazzo
Colazione e sbarco ore 09.00. Incontro con l' autista e trasferimento all’aeroporto di Catania. Fine dei servizi.