Ricerca Vacanze Offerte Scontate Last Minute Last Second Prenota Prima Vacanze Insieme Festività Wellness Eventi

e-vado Chiamaci 0698264700 - il Grillo Viaggiante
Registrati per avere tanti vantaggi

Indietro

Boscolo Tour Costa Rica

Si trova in Costa Rica \ Tour

Vedi tutte le foto »

Pura Vida! Per descrivere lo spirito della Costa Rica e dei suoi abitanti, non si può che iniziare da un’espressione diventata celebre nel mondo: “pura vida”, il tipico saluto dei costaricani che invita a lasciare da parte ogni preoccupazione e godersi la vita. Cosa che riesce facile a tutti in Costa Rica, che non a caso è stata spesso in vetta alle classifiche dei paesi più felici del mondo, oltre che in quella dei più pacifici, essendo uno dei pochi stati al mondo a non avere un esercito. Vitalità, allegria e spensieratezza sono caratteristiche distintive, e contagiose, di questo popolo.

Lussureggiante natura. Questa nazione è un paradiso naturale a tutti gli effetti ed è considerata un esempio di conservazione e rispetto dell’ambiente a livello mondiale: basti pensare che oltre un quarto del suo territorio ospita aree naturali protette. Luoghi incontaminati e idilliaci, che avremo modo di esplorare in un affascinante viaggio tra foreste pluviali rigogliose, maestosi vulcani, canali navigabili, spiagge dalle acque turchesi e cascate nascoste.

Nel regno degli animali. Chi ama gli animali, resterà letteralmente estasiato da questo viaggio. La Costa Rica è infatti la casa di un’incredibile varietà di specie, tutte avvistabili all’interno del loro habitat naturale. Potremo incontrare tartarughe marine che depongono le uova al Parco del Tortuguero, coccodrilli che abitano i fiumi del Parco Manuel Antonio, balene che nuotano al largo del Parco Marino Ballena, e ancora scimmie, bradipi, uccelli esotici, rettili, farfalle e tanto altro ancora nel mondo brulicante di vita della foresta pluviale. Sarà un’esperienza indimenticabile.


Costa Rica esotica
1 giorno Partenza - San José
Partiamo dall’Italia su un volo di linea per San José, in Costa Rica. Il paese, incastonato tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Pacifico, è un paradiso naturale di straordinaria bellezza. Questo piccolo gioiello dell’America Centrale offre foreste pluviali brulicanti di vita, vulcani, spiagge dorate e cascate nascoste. La Costa Rica protegge attivamente la sua incredibile biodiversità in aree protette che coprono più di un quarto del suo territorio. Non è una sorpresa, quindi, che sia considerato un modello di conservazione e attiri amanti della natura da tutto il mondo. Atterriamo e veniamo accompagnati al nostro hotel. La cena è libera.

2 San José - Parco Nazionale del Tortuguero
Incontriamo la guida e raggiungiamo il Parco Nazionale del Tortuguero, con una sosta per la colazione lungo il percorso. Arriviamo a Caño Blanco e proseguiamo in barca fino al nostro lodge, dove pranziamo. Il parco è uno dei siti di nidificazione più importanti per la Chelonia Midas, la tartaruga verde (da luglio a settembre). Nel pomeriggio facciamo una breve visita al caratteristico villaggio di Tortuguero, un luogo pittoresco e remoto, accessibile solo via barca o aereo. Qui, il tempo sembra essersi fermato: non ci sono auto e le strade sono semplici sentieri sterrati. Passeggiamo tra le case colorate, incontriamo gli abitanti e respiriamo l'atmosfera autentica di questo piccolo angolo di paradiso caraibico. Ceniamo nel lodge.

3 giorno Parco Nazionale del Tortuguero
Dopo la prima colazione, partiamo per una passeggiata nel folto della foresta del parco, attraverso un sentiero facilmente percorribile. Questa riserva naturale è un santuario per molte specie di animali selvatici, tra cui scimmie, tucani, caimani e diverse specie di uccelli tropicali. Rientriamo al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio partiamo per un'escursione in barca lungo i canali del Parco Nazionale del Tortuguero. Navighiamo tra lagune e canali nascosti su piccole barche aperte, per una migliore visibilità. Abbiamo l'opportunità unica di immergerci in un luogo circondato da una grande varietà di flora e fauna di straordinaria bellezza. Ceniamo nel lodge.

4 giorno Parco Nazionale del Tortuguero - Parco Nazionale Arenal
Dopo la colazione lasciamo la regione caraibica con un viaggio in barca, fino a raggiungere Caño Blanco. All’arrivo proseguiamo il nostro viaggio in bus verso la zona del Parco Nazionale Arenal, con una sosta lungo il percorso per il pranzo al ristorante. La regione è famosa per il vulcano Arenal, una delle attrazioni più iconiche della Costa Rica. Il vulcano Arenal, alto e maestoso, è uno dei vulcani più attivi del mondo e offre uno spettacolo naturale unico. L’area è anche conosciuta per le piantagioni di frutta e caffè, per i paesaggi sempreverdi e per le calde sorgenti termali. Per gli amanti dell’avventura, è disponibile un'esperienza facoltativa di kayak sul Lago Arenal. All'arrivo ci sistemiamo in hotel. La cena è libera.

5 giorno Parco Nazionale Arenal
Partiamo per la riserva indigena Maleku, un luogo dove la cultura e le tradizioni indigene sono ancora vive. La nostra avventura inizia con un giro in carrozza di circa 1 km, con incredibili viste su pascoli e foreste, fino ad arrivare a Pino Blanco. Proseguiamo a piedi per circa 600 metri fino alla cascata La Fortuna, dove possiamo immergerci nelle sue acque cristalline. Torniamo poi presso la comunità indigena per imparare a conoscere la storia, l'arte e le usanze del popolo Maleku. Il pranzo è libero. Rientriamo in hotel e nel tardo pomeriggio raggiungiamo il lago Arenal per un giro in barca, durante il quale osserviamo la fauna locale e assaggiamo l'"aguardiente" locale, ammirando il vulcano Arenal al tramonto. La cena è libera.

6 giorno Parco Nazionale Arenal - Parco Nazionale Manuel Antonio
Ci dirigiamo verso i ponti sospesi, uno dei migliori progetti di turismo sostenibile della Costa Rica. Le passerelle aeree, lunghe 3 km e immerse nella lussureggiante foresta primaria, offrono un'opportunità impareggiabile di ammirare la flora e la fauna locali dall'alto, con viste spettacolari sul vulcano Arenal e sulle foreste circostanti. Il pranzo è libero. In seguito, partiamo verso il Parco Nazionale Manuel Antonio, con una breve sosta nell’area del fiume Tárcoles, che ospita la più grande colonia di coccodrilli del paese. All'arrivo, il resto del pomeriggio è libero per scoprire le meraviglie della zona, con le sue spiagge paradisiache, la lussureggiante foresta pluviale e la vivace fauna selvatica. La cena è libera.

7 giorno Parco Nazionale Manuel Antonio
Iniziamo la visita guidata del Parco Nazionale Manuel Antonio, rinomato per le sue spettacolari spiagge di sabbia dorata o vulcanica, circondate da acque turchesi e una rigogliosa giungla. Durante la visita esploriamo i sentieri del parco, attraverso una foresta tropicale dove possiamo avvistare una varietà di animali esotici, tra cui scimmie urlatrici, scimmie cappuccine, bradipi, uccelli colorati, rettili e farfalle. Le baie appartate offrono anche eccellenti opportunità per il nuoto e lo snorkeling. Il pranzo è libero. Il pomeriggio è a disposizione per il relax sulle splendide spiagge del parco. Per la sera è disponibile una suggestiva escursione facoltativa: una passeggiata guidata di circa 2 ore nella giungla. La cena è libera.

8 giorno Uvita - Parco Nazionale Manuel Antonio
Ci dirigiamo verso Uvita, località rinomata per il Parco Nazionale Marino Ballena, celebre per la sua spiaggia unica a forma di coda di balena e per l’abbondanza di fauna marina, tra cui maestose balene e vivaci delfini. Al nostro arrivo, salpiamo per un'escursione in barca alla scoperta della fauna marina. Successivamente, visitiamo le imponenti grotte marine naturali di Playa Ventanas, avvicinandoci con la barca per ammirare questo meraviglioso spettacolo naturale nella Baia di Uvita Ballena. Il pranzo è libero. Rientriamo a Manuel Antonio e abbiamo del tempo a disposizione. Per gli amanti dell’adrenalina, è disponibile un emozionante percorso facoltativo di “canopy” attraverso la foresta pluviale. La cena è libera.

9 giorno Parco Nazionale Manuel Antonio - San José
Dopo la prima colazione ci dirigiamo nel cuore della Valle Centrale, dove risiede la metà della popolazione della Costa Rica. Arriviamo a San José e ci sistemiamo in hotel. Il pranzo è libero. In seguito visitiamo la capitale, fulcro culturale, economico e politico del paese. San José è una città vibrante e dinamica che mescola modernità e tradizione in un’atmosfera unica. La cena è libera.

10 giorno San José - Rientro
In base all’orario di partenza del nostro volo, potremmo avere del tempo a disposizione per qualche ultima ora di relax. In caso di voli serali è disponibile un’escursione facoltativa al Parco Nazionale del Vulcano Poás. Veniamo accompagnati in aeroporto per salire a bordo del nostro volo per l’Italia. I pasti e il pernottamento sono previsti a bordo del volo.

11 giorno Arrivo in Italia
Dopo aver viaggiato nella notte, nel pomeriggio atterriamo in Italia e concludiamo così la nostra vacanza.