Perù incantato
Giorno 1: Partenza - Lima
Partiamo con un volo di linea alla volta del Perù, uno dei paesi più variegati del mondo: multiculturale, ricco di tradizioni, con una gastronomia squisita e vaste riserve naturali, è incastonato tra l’Ecuador, la Colombia, il Brasile, la Bolivia e il Cile. Arriviamo all’aeroporto di Lima e incontriamo l’assistente che ci accompagna in hotel.
Giorno 2: Lima
La mattinata è libera per un po’ di riposo. È disponibile una visita facoltativa al frizzante quartiere di Barranco. Nel pomeriggio partiamo alla scoperta del centro storico di Lima, la “Città dei Re”. Visitiamo le architetture coloniali intorno a Plaza San Martín e Plaza de Armas, dove si trovano il Palazzo del Governo, il Municipio e la Cattedrale. Esploriamo il Convento di San Francisco del XVII secolo e proseguiamo con una visita panoramica dei moderni quartieri di San Isidro e Miraflores, da dove si gode una splendida vista sull’oceano. Concludiamo il percorso con il Museo Larco, dove possiamo ammirare tessuti e pezzi in oro e argento, e una famosa collezione di ceramiche erotiche della cultura Mochica. Il pranzo e la cena sono liberi.
Giorno 3: Lima - Arequipa
Raggiungiamo in volo Arequipa e iniziamo il tour della città dai punti panoramici di Yanahuara e Carmen Alto. Assaggiamo il tipico Queso Helado, un gelato cremoso a base di latte, cocco, cannella e vaniglia. Proseguiamo verso il quartiere tradizionale di San Lázaro, caratterizzato da vicoli pittoreschi e un’atmosfera senza tempo. Il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è un esempio di splendore coloniale, con la maestosa Cattedrale e altri edifici costruiti in sillar, una pietra vulcanica bianca. Visitiamo il vasto Monastero di Santa Catalina e il Museo dei Santuari Andini, dove scopriamo la storia della mummia congelata Juanita, ritrovata nel 1995 sul Monte Ampato. Il pranzo è incluso, mentre la cena è libera.
Giorno 4: Arequipa - Canyon del Colca
Dopo la prima colazione, partiamo verso il maestoso Canyon del Colca, uno dei canyon più profondi del mondo, dove la natura si mostra in tutta la sua grandiosità. Durante il viaggio, attraversiamo il Parco Nazionale di Aguada Blanca, un paradiso naturale dove possiamo ammirare branchi di vigogne selvatiche, lama e alpaca che pascolano liberamente in un paesaggio incontaminato. Salendo, raggiungiamo il punto panoramico più alto del tour a 4.910 metri, dove le cime innevate dei vulcani Misti, Ampato e Sabancaya ci regalano una vista mozzafiato. Nel pomeriggio abbiamo la possibilità di rilassarci alle terme "La Calera" (ingresso e trasporto non incluso) o di esplorare il vivace mercato locale. Pranzo in corso di escursione e cena libera.
Giorno 5: Canyon del Colca - Cruz del Condor - Puno
Al mattino presto, dopo la colazione, ci dirigiamo verso "Cruz del Condor", un punto panoramico da cui possiamo ammirare la vertiginosa profondità del canyon e osservare i maestosi voli dei condor. Proseguiamo poi il nostro viaggio verso Puno, facendo brevi soste nei pittoreschi villaggi andini di Maca e Yanque, famosi per le loro affascinanti chiese coloniali e i paesaggi mozzafiato. Attraversiamo i villaggi di Pillones, Imata e Crucero Alto, ammirando la splendida zona di Lagunillas con la sua laguna naturale. Il pranzo al sacco è incluso. Arriviamo infine a Puno, situata sulle sponde del Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo incastonato tra le Ande a 3.812 m, dove le tradizioni andine continuano a vivere. La cena è libera.
Giorno 6: Lago Titicaca - Puno
Partiamo in barca lungo il Lago Titicaca per visitare le isole galleggianti degli Uros, costruite con la totora, una pianta acquatica locale. Gli Uros, una comunità preincaica che si rifugiò sul lago per sfuggire alle tribù più aggressive, vestono con abiti tradizionali e ci accolgono mostrandoci le loro abitazioni, barche e isole. Proseguiamo il viaggio verso l'isola di Taquile, famosa per le sue terrazze pre-inca, e scopriamo come gli abitanti mantengono immutati da millenni i loro stili di vita e le tradizioni, basate sul collettivismo comunitario: gli uomini lavorano a maglia, mentre le donne si dedicano alla tessitura e alla filatura. Dopo un pranzo tipico che riflette la cultura locale, rientriamo a Puno. La cena è libera.
Giorno 7: Puno - Cuzco
Dopo la colazione, partiamo per Cuzco con una tappa a Pucará, nota per le sue ceramiche e i "Toritos de Pucará", colorati tori dipinti a mano. Visitiamo le rovine di Raqchi, straordinariamente conservate con mattoni su base di roccia inca. Proseguiamo con la visita del tempio di Checacupe e i tre ponti di epoche diverse: inca, coloniale e repubblicana. Ammiriamo la Chiesa di Andahuaylillas, spesso chiamata la Cappella Sistina delle Americhe per la sua bellezza artistica. Dopo un pranzo in un ristorante locale, arriviamo a Cuzco, situata a 3.400 metri, dove ci sistemiamo in hotel. La cena è libera.
Giorno 8: Valle Sacra
Ci avventuriamo nella meravigliosa Valle Sacra, fermandoci al pittoresco villaggio di Chinchero, famoso per il suo mercato domenicale, dove gli abitanti vendono tessuti finemente lavorati e altri prodotti artigianali. Proseguiamo verso Moray, dove visitiamo le terrazze agricole circolari create dagli Inca. Alcune sono profonde fino a 30 metri e stupiscono per l'ingegnosità: con i canali di irrigazione sotterranei, terreni differenti e temperature variabili, erano ideali per lo sviluppo agricolo. A pochi km da Moray, arriviamo a Maras, dove ci aspettano oltre 3.000 piscine di sale che brillano sotto il sole andino, incorniciate dallo splendido scenario delle montagne. Pranziamo in un ristorante locale durante l'escursione. La cena è libera.
Giorno 9: Valle Sacra
Ci inoltriamo nel cuore della Valle Sacra per conoscere la comunità inca di Huilloc, dove le tradizioni Quechua vengono mantenute vive. Partecipiamo al "Pago a la Tierra", il tradizionale rituale del pagamento alla Madre Terra. Scopriamo poi la quotidianità della comunità: le donne ci mostrano l'abilità nella tessitura e nella tintura della lana, mentre gli uomini condividono le tecniche di semina e raccolta. Pranziamo gustando una tradizionale Pachamanca, un piatto cotto sottoterra con pietre calde. Proseguiamo con la visita alle imponenti rovine di Ollantaytambo, salendo sulle maestose terrazze e godendo di una vista spettacolare. Visitiamo una tipica abitazione locale e ci dirigiamo poi in treno verso Aguas Calientes. Ceniamo in hotel.
Giorno 10: Aguas Calientes - Machu Picchu - Cuzco
Raggiungiamo in pullman la leggendaria Machu Picchu, una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Mentre esploriamo questo sito archeologico spettacolare, scopriamo la storia della civiltà Inca, la sua scoperta e le diverse teorie che avvolgono questo luogo misterioso. Questo capolavoro dell'Impero Inca, mai trovato dagli spagnoli, è stato riscoperto nel XX secolo e da allora gli archeologi continuano a investigare, scavare e ricostruire l'antica città che un tempo fungeva da centro politico, religioso e amministrativo. Scendiamo quindi in bus verso Aguas Calientes e saliamo a bordo del treno che ci riporta a Poroy. Al nostro arrivo, siamo accolti alla stazione e accompagnati in hotel a Cuzco. Il pranzo e la cena sono liberi.
Giorno 11: Cuzco
Dedichiamo la mattina alla scoperta di Cuzco, l'antica capitale dell'Impero Inca e Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Visitiamo la Cattedrale in stile rinascimentale che domina la Plaza de Armas. Proseguiamo fino al Koricancha, il celebre tempio dedicato al dio sole Inti, distrutto nel XVI secolo dai conquistatori spagnoli che vi costruirono la Chiesa cattolica di Santo Domingo. Passeggiamo nel vivace Mercato di San Pedro, tra bancarelle colorate ricolme di frutta, verdura, spezie e altri prodotti tipici. Concludiamo con una visita a Sacsayhuaman, la maestosa fortezza cerimoniale inca dedicata al sole. Il pranzo è libero e il pomeriggio è a disposizione. Ceniamo in un ristorante tipico, con uno spettacolo folcloristico di danze tradizionali.
Giorno 12: Cuzco - Rientro
Il nostro viaggio in Perù è arrivato alla sua conclusione e dobbiamo ora prepararci a salutare questa nazione affascinante e ricca di storia. In base all’orario del volo, abbiamo tempo per lo shopping o visite autonome prima di essere accompagnati all’aeroporto per il volo di rientro in Italia, con pernottamento a bordo.
Giorno 13: Arrivo in Italia
Atterriamo in Italia, concludendo così la nostra vacanza in Perù.
Scoprendo il Perù (programma da marzo 2026)
1 Giorno Partenza - Lima
Partiamo con un volo di linea alla volta del Perù, uno dei paesi più variegati del mondo: multiculturale, ricco di tradizioni, con una gastronomia squisita e vaste riserve naturali, è incastonato tra l’Ecuador, la Colombia, il Brasile, la Bolivia e il Cile. Arriviamo all’aeroporto di Lima e incontriamo l’assistente che ci accompagna in hotel.
2 Giorno Lima
La mattinata è libera per un po’ di riposo. In tarda mattinata partiamo per il Museo Larco e pranziamo nel ristorante del museo. In seguito, iniziamo la visita del museo, che espone oltre 45.000 oggetti, tra cui ceramiche precolombiane, tessuti e pezzi in oro e argento. Proseguiamo alla scoperta del centro storico di Lima, ammirando le architetture coloniali intorno a Plaza San Martín e Plaza de Armas, dove si trovano il Palazzo del Governo, il Municipio e la Cattedrale. Esploriamo il Convento di San Francisco e scopriamo il suo labirinto sotterraneo di tunnel e catacombe. Proseguiamo con una visita panoramica dei moderni quartieri di San Isidro e Miraflores, da dove si gode una splendida vista sull’Oceano Pacifico. La cena è libera.
3 Giorno Lima - Arequipa
Partiamo in volo per Arequipa. Dopo il pranzo iniziamo la visita del centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, un esempio di splendore coloniale: ci lasciamo incantare dalla maestosa Cattedrale, dalla suggestiva fontana centrale e dagli archi della piazza principale, costruiti in sillar, una caratteristica pietra vulcanica bianca. Terminiamo il nostro tour con una visita al Monastero di Santa Catalina, dove per oltre 400 anni le monache hanno vissuto in completo isolamento dal mondo esterno. All’interno del Museo dei Santuari Andini, scopriamo la storia della mummia congelata Juanita, una giovane ragazza inca ritrovata nel 1995 sulle montagne andine, sul Monte Ampato, nel sud del Perù. La cena è libera.
4 Giorno Arequipa - Canyon del Colca
Dopo la prima colazione, partiamo verso il maestoso Canyon del Colca, uno dei canyon più profondi del mondo, dove la natura si mostra in tutta la sua grandiosità. Durante il viaggio, attraversiamo il Parco Nazionale di Aguada Blanca, un paradiso naturale dove possiamo ammirare branchi di vigogne selvatiche, lama e alpaca che pascolano liberamente in un paesaggio incontaminato. Salendo, raggiungiamo il punto panoramico più alto del tour a 4.910 metri, dove le cime innevate dei vulcani Misti, Ampato e Sabancaya ci regalano una vista mozzafiato. Nel pomeriggio abbiamo la possibilità di rilassarci alle terme "La Calera" (ingresso e trasporto non inclusi) o di esplorare il vivace mercato locale. Il pranzo è incluso, mentre la cena è libera.
5 Giorno Canyon del Colca - Cruz del Condor - Puno
Al mattino presto, dopo la colazione, ci dirigiamo verso "Cruz del Condor", un punto panoramico da cui possiamo ammirare la vertiginosa profondità del canyon e osservare i maestosi voli dei condor. Pranziamo al ristorante e proseguiamo poi il nostro viaggio verso Puno, facendo brevi soste nei pittoreschi villaggi andini di Maca e Yanque, famosi per le loro affascinanti chiese coloniali e i paesaggi mozzafiato. Attraversiamo i villaggi di Pillones, Imata e Crucero Alto, ammirando la splendida zona di Lagunillas con la sua laguna naturale. Arriviamo infine a Puno, situata sulle sponde del Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo incastonato tra le Ande a 3.812 m, dove le tradizioni andine continuano a vivere. La cena è libera.
6 Giorno Lago Titicaca - Puno
Partiamo in barca lungo il Lago Titicaca per visitare le isole galleggianti degli Uros, costruite con la totora, una pianta acquatica locale. Gli Uros, una comunità preincaica che si rifugiò sul lago per sfuggire alle tribù più aggressive, vestono con abiti tradizionali e ci accolgono mostrandoci le loro abitazioni, barche e isole. Proseguiamo il viaggio verso l'isola di Taquile, famosa per le sue terrazze pre-inca, e scopriamo come gli abitanti mantengono immutati da millenni i loro stili di vita e le tradizioni, basate sul collettivismo comunitario: gli uomini lavorano a maglia, mentre le donne si dedicano alla tessitura e alla filatura. Dopo un pranzo tipico che riflette la cultura locale, rientriamo a Puno. La cena è libera.
7 Giorno Puno - Cuzco
Dopo la colazione partiamo per Cuzco, con una sosta per la visita delle rovine di Raqchi, straordinariamente conservate con mattoni su base di roccia inca. Proseguiamo con la visita del tempio di Checacupe e i tre ponti di epoche diverse: inca, coloniale e repubblicana. Ammiriamo la Chiesa di Andahuaylillas, spesso chiamata la Cappella Sistina delle Americhe per la sua bellezza artistica. Dopo un pranzo in un ristorante locale, arriviamo a Cuzco, situata a 3.400 metri, dove ci sistemiamo in hotel. La cena è libera.
8 Giorno Valle Sacra
Ci avventuriamo nella meravigliosa Valle Sacra, fermandoci al pittoresco villaggio di Chinchero, famoso per il suo mercato domenicale, dove gli abitanti vendono tessuti finemente lavorati e altri prodotti artigianali. Proseguiamo verso Moray, dove visitiamo le terrazze agricole circolari create dagli Inca. Alcune sono profonde fino a 30 metri e stupiscono per l'ingegnosità: con i canali di irrigazione sotterranei, terreni differenti e temperature variabili, erano ideali per lo sviluppo agricolo. A pochi km da Moray, arriviamo a Maras, dove ci aspettano oltre 3.000 piscine di sale che brillano sotto il sole andino, incorniciate dallo splendido scenario delle montagne. Pranziamo in un ristorante locale durante l'escursione. La cena è libera.
9 giorno Valle Sacra
Ci inoltriamo nel cuore della Valle Sacra per conoscere la comunità inca di Huilloc, dove le tradizioni Quechua vengono mantenute vive. Partecipiamo al "Pago a la Tierra", il tradizionale rituale del pagamento alla Madre Terra. Scopriamo poi la quotidianità della comunità: le donne ci mostrano l'abilità nella tessitura e nella tintura della lana, mentre gli uomini condividono le tecniche di semina e raccolta. Pranziamo gustando una tradizionale Pachamanca, un piatto cotto sottoterra con pietre calde. Proseguiamo con la visita alle imponenti rovine di Ollantaytambo, salendo sulle maestose terrazze e godendo di una vista spettacolare. Visitiamo una tipica abitazione locale e ci dirigiamo poi in treno verso Aguas Calientes. La cena è libera.
10 giorno Aguas Calientes - Machu Picchu - Cuzco
Raggiungiamo in pullman la leggendaria Machu Picchu, una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Mentre esploriamo questo sito archeologico spettacolare, scopriamo la storia della civiltà Inca, la sua scoperta e le diverse teorie che avvolgono questo luogo misterioso. Questo capolavoro dell'Impero Inca, mai trovato dagli spagnoli, è stato riscoperto nel XX secolo e da allora gli archeologi continuano a investigare, scavare e ricostruire l'antica città che un tempo fungeva da centro politico, religioso e amministrativo. Scendiamo quindi in bus verso Aguas Calientes e pranziamo. Saliamo poi a bordo del treno che ci riporta a Poroy. Al nostro arrivo, siamo accolti alla stazione e accompagnati in hotel a Cuzco. La cena è libera.
11 giorno Cuzco - Lima
Dedichiamo la mattina alla scoperta di Cuzco, l'antica capitale dell'Impero Inca e Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Visitiamo la Cattedrale in stile rinascimentale che domina la Plaza de Armas. Proseguiamo fino al Koricancha, il celebre tempio dedicato al dio sole Inti, distrutto nel XVI secolo dai conquistatori spagnoli che vi costruirono la Chiesa cattolica di Santo Domingo. Passeggiamo nel vivace Mercato di San Pedro, tra bancarelle colorate ricolme di frutta, verdura, spezie e altri prodotti tipici. Concludiamo con una visita a Sacsayhuaman, la maestosa fortezza cerimoniale inca dedicata al sole. Dopo il pranzo raggiungiamo l’aeroporto e prendiamo il volo per Lima. All’arrivo veniamo accompagnati in hotel. La cena è libera.
12 giorno Lima - Paracas
Visitiamo il quartiere bohemien di Barranco, dove vivono e lavorano molti artisti, musicisti, fotografi e designer di fama. La sua affascinante architettura coloniale, i parchi fioriti e l'atmosfera ispiratrice gli conferiscono un'aria romantica. Sostiamo al Ponte dei Sospiri, un antico ponte che ha ispirato poeti e cantautori come Chabuca Granda. Qui non si può perdere l’occasione di esprimere un desiderio: secondo la tradizione, se si riesce ad attraversare il ponte trattenendo il respiro, il desiderio si avvererà. Dopo il pranzo, partiamo per Paracas, pittoresco villaggio costiero a sud di Lima, un gioiello naturale incastonato tra il deserto e il mare. La cena è libera.
13 giorno Paracas - Isole Ballestas - Lima
La nostra avventura inizia con una navigazione verso le incantevoli Isole Ballestas. Attraversiamo la spettacolare Riserva Nazionale di Paracas e facciamo una breve sosta fotografica per immortalare "El Candelabro", una misteriosa figura incisa sul fianco di una collina. Una volta raggiunte le isole, abbiamo l'opportunità di osservare la fauna selvatica nel suo habitat naturale: migliaia di uccelli, leoni marini, cormorani, pellicani e persino pinguini. Abbiamo poi del tempo libero a Paracas, o in alternativa è possibile partecipare a un’escursione facoltativa di sorvolo delle enigmatiche Linee di Nazca. In seguito, lasciamo Paracas e iniziamo il nostro viaggio di ritorno a Lima. Il pranzo e la cena sono liberi.
14 giorno Lima - Rientro
Il nostro viaggio in Perù è arrivato alla sua conclusione e dobbiamo ora prepararci a salutare questa nazione affascinante e ricca di storia. In base all’orario del volo, abbiamo tempo per lo shopping o visite autonome prima di essere accompagnati all’aeroporto per il volo di rientro in Italia, con pernottamento a bordo.
15 giorno Arrivo in Italia
Atterriamo in Italia, concludendo così la nostra affascinante vacanza in Perù.
Capodanno in Perù
Giorno 1: Partenza - Lima
Partiamo con un volo di linea alla volta del Perù, uno dei paesi più variegati del mondo: multiculturale, ricco di tradizioni, con una gastronomia squisita e vaste riserve naturali, è incastonato tra l’Ecuador, la Colombia, il Brasile, la Bolivia e il Cile. Arriviamo all’aeroporto di Lima e incontriamo l’assistente che ci accompagna in hotel.
Giorno 2: Lima
La mattinata è libera per un po’ di riposo. È disponibile una visita facoltativa al frizzante quartiere di Barranco. Nel pomeriggio partiamo alla scoperta del centro storico di Lima, la “Città dei Re”. Visitiamo le architetture coloniali intorno a Plaza San Martín e Plaza de Armas, dove si trovano il Palazzo del Governo, il Municipio e la Cattedrale. Esploriamo il Convento di San Francisco del XVII secolo e proseguiamo con una visita panoramica dei moderni quartieri di San Isidro e Miraflores, da dove si gode una splendida vista sull’oceano. Concludiamo il percorso con il Museo Larco, dove possiamo ammirare tessuti e pezzi in oro e argento, e una famosa collezione di ceramiche erotiche della cultura Mochica. Il pranzo e la cena sono liberi.
Giorno 3: Lima - Arequipa
Raggiungiamo in volo Arequipa e iniziamo il tour della città dai punti panoramici di Yanahuara e Carmen Alto. Assaggiamo il tipico Queso Helado, un gelato cremoso a base di latte, cocco, cannella e vaniglia. Proseguiamo verso il quartiere tradizionale di San Lázaro, caratterizzato da vicoli pittoreschi e un’atmosfera senza tempo. Il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è un esempio di splendore coloniale, con la maestosa Cattedrale e altri edifici costruiti in sillar, una pietra vulcanica bianca. Visitiamo il vasto Monastero di Santa Catalina e il Museo dei Santuari Andini, dove scopriamo la storia della mummia congelata Juanita, ritrovata nel 1995 sul Monte Ampato. Il pranzo è incluso, mentre la cena è libera.
Giorno 4: Arequipa - Canyon del Colca
Dopo la prima colazione, partiamo verso il maestoso Canyon del Colca, uno dei canyon più profondi del mondo, dove la natura si mostra in tutta la sua grandiosità. Durante il viaggio, attraversiamo il Parco Nazionale di Aguada Blanca, un paradiso naturale dove possiamo ammirare branchi di vigogne selvatiche, lama e alpaca che pascolano liberamente in un paesaggio incontaminato. Salendo, raggiungiamo il punto panoramico più alto del tour a 4.910 metri, dove le cime innevate dei vulcani Misti, Ampato e Sabancaya ci regalano una vista mozzafiato. Nel pomeriggio abbiamo la possibilità di rilassarci alle terme "La Calera" (ingresso e trasporto non incluso) o di esplorare il vivace mercato locale. Il pranzo è incluso e la cena è prevista in hotel.
Giorno 5: Canyon del Colca - Cruz del Condor - Puno
Al mattino presto, dopo la colazione, ci dirigiamo verso "Cruz del Condor", un punto panoramico da cui possiamo ammirare la vertiginosa profondità del canyon e osservare i maestosi voli dei condor. Proseguiamo poi il nostro viaggio verso Puno, facendo brevi soste nei pittoreschi villaggi andini di Maca e Yanque, famosi per le loro affascinanti chiese coloniali e i paesaggi mozzafiato. Attraversiamo i villaggi di Pillones, Imata e Crucero Alto, ammirando la splendida zona di Lagunillas con la sua laguna naturale. Il pranzo al sacco è incluso. Arriviamo infine a Puno, situata sulle sponde del Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo incastonato tra le Ande a 3.812 m, dove le tradizioni andine continuano a vivere. La cena è libera.
Giorno 6: Lago Titicaca - Puno
Partiamo in barca lungo il Lago Titicaca per visitare le isole galleggianti degli Uros, costruite con la totora, una pianta acquatica locale. Gli Uros, una comunità preincaica che si rifugiò sul lago per sfuggire alle tribù più aggressive, vestono con abiti tradizionali e ci accolgono mostrandoci le loro abitazioni, barche e isole. Proseguiamo il viaggio verso l'isola di Taquile, famosa per le sue terrazze pre-inca, e scopriamo come gli abitanti mantengono immutati da millenni i loro stili di vita e le tradizioni, basate sul collettivismo comunitario: gli uomini lavorano a maglia, mentre le donne si dedicano alla tessitura e alla filatura. Dopo un pranzo tipico che riflette la cultura locale, rientriamo a Puno. La cena è libera.
Giorno 7: Puno - Cuzco
Dopo la colazione, partiamo per Cuzco con una tappa a Pucará, nota per le sue ceramiche e i "Toritos de Pucará", colorati tori dipinti a mano. Visitiamo le rovine di Raqchi, straordinariamente conservate con mattoni su base di roccia inca. Proseguiamo con la visita del tempio di Checacupe e i tre ponti di epoche diverse: inca, coloniale e repubblicana. Ammiriamo la Chiesa di Andahuaylillas, spesso chiamata la Cappella Sistina delle Americhe per la sua bellezza artistica. Dopo un pranzo in un ristorante locale, arriviamo a Cuzco, situata a 3.400 metri, dove ci sistemiamo in hotel. La cena è libera.
Giorno 8: Valle Sacra
Ci avventuriamo nella meravigliosa Valle Sacra, fermandoci al pittoresco villaggio di Chinchero, famoso per il suo mercato domenicale, dove gli abitanti vendono tessuti finemente lavorati e altri prodotti artigianali. Proseguiamo verso Moray, dove visitiamo le terrazze agricole circolari create dagli Inca. Alcune sono profonde fino a 30 metri e stupiscono per l'ingegnosità: con i canali di irrigazione sotterranei, terreni differenti e temperature variabili, erano ideali per lo sviluppo agricolo. A pochi km da Moray, arriviamo a Maras, dove ci aspettano oltre 3.000 piscine di sale che brillano sotto il sole andino, incorniciate dallo splendido scenario delle montagne. Pranziamo in un ristorante locale durante l'escursione. La cena è libera.
Giorno 9: Valle Sacra
Ci inoltriamo nel cuore della Valle Sacra per conoscere la comunità inca di Huilloc, dove le tradizioni Quechua vengono mantenute vive. Partecipiamo al "Pago a la Tierra", il tradizionale rituale del pagamento alla Madre Terra. Scopriamo poi la quotidianità della comunità: le donne ci mostrano l'abilità nella tessitura e nella tintura della lana, mentre gli uomini condividono le tecniche di semina e raccolta. Pranziamo gustando una tradizionale Pachamanca, un piatto cotto sottoterra con pietre calde. Proseguiamo con la visita alle imponenti rovine di Ollantaytambo, salendo sulle maestose terrazze e godendo di una vista spettacolare. Visitiamo una tipica abitazione locale e ci dirigiamo poi in treno verso Aguas Calientes. Ceniamo in hotel.
Giorno 10: Aguas Calientes - Machu Picchu - Cuzco
Raggiungiamo in pullman la leggendaria Machu Picchu, una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Mentre esploriamo questo sito archeologico spettacolare, scopriamo la storia della civiltà Inca, la sua scoperta e le diverse teorie che avvolgono questo luogo misterioso. Questo capolavoro dell'Impero Inca, mai trovato dagli spagnoli, è stato riscoperto nel XX secolo e da allora gli archeologi continuano a investigare, scavare e ricostruire l'antica città che un tempo fungeva da centro politico, religioso e amministrativo. Scendiamo quindi in bus verso Aguas Calientes e saliamo a bordo del treno che ci riporta a Poroy. Al nostro arrivo, siamo accolti alla stazione e accompagnati in hotel a Cuzco. Il pranzo e la cena sono liberi.
Giorno 11: Cuzco
Dedichiamo la mattina alla scoperta di Cuzco, l'antica capitale dell'Impero Inca e Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Visitiamo la Cattedrale in stile rinascimentale che domina la Plaza de Armas. Proseguiamo fino al Koricancha, il celebre tempio dedicato al dio sole Inti, distrutto nel XVI secolo dai conquistatori spagnoli che vi costruirono la Chiesa cattolica di Santo Domingo. Passeggiamo nel vivace Mercato di San Pedro, tra bancarelle colorate ricolme di frutta, verdura, spezie e altri prodotti tipici. Concludiamo con una visita a Sacsayhuaman, la maestosa fortezza cerimoniale inca dedicata al sole. Il pranzo è libero e il pomeriggio è a disposizione. Ceniamo in un ristorante tipico, con uno spettacolo folcloristico di danze tradizionali.
Giorno 12: Cuzco - Rientro
Il nostro viaggio in Perù è arrivato alla sua conclusione e dobbiamo ora prepararci a salutare questa nazione affascinante e ricca di storia. In base all’orario del volo, abbiamo tempo per lo shopping o visite autonome prima di essere accompagnati all’aeroporto per il volo di rientro in Italia, con pernottamento a bordo.
Giorno 13: Arrivo in Italia
Atterriamo in Italia, concludendo così la nostra vacanza in Perù.
Perù: Active Tour trekking tra le Ande Active Tours
Giorno 1: Partenza - Lima
Partiamo con un volo di linea alla volta del Perù, uno dei paesi più variegati del mondo: multiculturale, ricco di tradizioni, con una gastronomia squisita e vaste riserve naturali, è incastonato tra l’Ecuador, la Colombia, il Brasile, la Bolivia e il Cile. Arriviamo all’aeroporto di Lima e incontriamo l’assistente che ci accompagna in hotel.
Giorno 2: Lima
La mattinata è libera per un po’ di riposo. È disponibile una visita facoltativa al quartiere di Barranco e al Museo Pedro de Osma. In tarda mattinata partiamo per il Museo Larco e pranziamo nel ristorante del museo. In seguito visitiamo il museo, che espone oltre 45.000 oggetti, tra cui ceramiche precolombiane, tessuti e pezzi in oro e argento. Proseguiamo alla scoperta del centro storico di Lima, ammirando le architetture coloniali intorno a Plaza San Martín e Plaza de Armas. Esploriamo il Convento di San Francisco e scopriamo il suo labirinto sotterraneo di tunnel e catacombe. Proseguiamo con una visita panoramica dei moderni quartieri di San Isidro e Miraflores, da dove si gode una splendida vista sull’Oceano Pacifico. La cena è libera.
Giorno 3: Lima - Arequipa
Partiamo in volo per Arequipa. Dopo il pranzo iniziamo la visita del centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, un esempio di splendore coloniale: ci lasciamo incantare dalla maestosa Cattedrale, dalla suggestiva fontana centrale e dagli archi della piazza principale, costruiti in sillar, una caratteristica pietra vulcanica bianca. Terminiamo il nostro tour con una visita al Monastero di Santa Catalina, dove per oltre 400 anni le monache hanno vissuto in completo isolamento dal mondo esterno. All’interno del Museo dei Santuari Andini, scopriamo la storia della mummia congelata Juanita, una giovane ragazza inca ritrovata nel 1995 sulle montagne andine, sul Monte Ampato, nel sud del Perù. La cena è libera.
Giorno 4: Arequipa - Canyon del Colca
Partiamo verso il Canyon del Colca, uno dei più profondi al mondo, attraversando il Parco Nazionale di Aguada Blanca, nel quale possiamo ammirare branchi di vigogne selvatiche, lama e alpaca che pascolano liberamente. Salendo, raggiungiamo un punto panoramico a 4.910 metri, dove le cime innevate dei vulcani Misti, Ampato e Sabancaya ci regalano una vista mozzafiato. Il pranzo è incluso nel corso delle visite. Nel pomeriggio ci attende una camminata di circa due ore alla scoperta del sito archeologico di Uyu Uyu, antica cittadella preincaica costruita dai Collagua. Il sito, abbarbicato su un’altura con vista sulla valle del Colca, ci offre uno sguardo autentico sulla vita quotidiana di questa cultura. Arriviamo a Chivay per la cena libera.
Giorno 5: Canyon del Colca - Cruz del Condor - Puno
Al mattino presto ci dirigiamo verso Cruz del Cóndor, un punto panoramico da cui ammiriamo la vertiginosa profondità del canyon e osserviamo i maestosi voli dei condor. Prima di arrivare alla Cruz del Cóndor, percorriamo a piedi un sentiero panoramico di circa un’ora da Cruz del Cura, che ci regala scorci spettacolari sul canyon. Dopo il pranzo proseguiamo verso Puno, facendo brevi soste nei pittoreschi villaggi andini di Maca e Yanque, famosi per le loro chiese coloniali. Attraversiamo i villaggi di Pillones, Imata e Crucero Alto, ammirando la splendida laguna di Lagunillas. Arriviamo infine a Puno, situata sulle sponde del Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo incastonato tra le Ande a 3.812 m. La cena è libera.
Giorno 6: Lago Titicaca - Puno
Partiamo in barca lungo il Lago Titicaca per visitare le isole galleggianti degli Uros, costruite con la totora, una pianta acquatica locale. Gli Uros, una comunità preincaica che si rifugiò sul lago per sfuggire alle tribù più aggressive, vestono con abiti tradizionali e ci accolgono mostrandoci le loro abitazioni, barche e isole. Proseguiamo il viaggio verso l'isola di Taquile, famosa per le sue terrazze pre-inca, e scopriamo come gli abitanti mantengono immutati da millenni i loro stili di vita e le tradizioni, basate sul collettivismo comunitario: gli uomini lavorano a maglia, mentre le donne si dedicano alla tessitura e alla filatura. Dopo un pranzo tipico che riflette la cultura locale, rientriamo a Puno. La cena è libera.
Giorno 7: Puno - Cuzco
Dopo la colazione partiamo per Cuzco, con una sosta per la visita delle rovine di Raqchi, straordinariamente conservate con mattoni su base di roccia inca. Proseguiamo con la visita del tempio di Checacupe e i tre ponti di epoche diverse: inca, coloniale e repubblicana. Ammiriamo la Chiesa di Andahuaylillas, spesso chiamata la Cappella Sistina delle Americhe per la sua bellezza artistica. Dopo un pranzo in un ristorante locale, arriviamo a Cuzco, situata a 3.400 metri, dove ci sistemiamo in hotel. La cena è libera.
Giorno 8: Valle Sacra
Ci avventuriamo nella meravigliosa Valle Sacra, fermandoci al pittoresco villaggio di Chinchero, famoso per il suo mercato domenicale, dove gli abitanti vendono tessuti finemente lavorati e altri prodotti artigianali. Proseguiamo verso Moray, dove visitiamo le terrazze agricole circolari create dagli Inca. Alcune sono profonde fino a 30 metri e stupiscono per l'ingegnosità: con canali di irrigazione sotterranei, terreni differenti e temperature variabili, erano ideali per lo sviluppo agricolo. Arriviamo a Maras, dove ci aspettano oltre 3.000 piscine di sale che brillano sotto il sole andino, incorniciate dallo splendido scenario delle montagne. Pranziamo in un ristorante locale durante l'escursione. Rientriamo a Cuzco per la cena libera.
Giorno 9: Valle Sacra - Inca Trail - Aguas Calientes
Raggiungiamo in treno il punto di partenza del celebre Inca Trail. Partiamo per il nostro trekking immersi nella natura andina e incontriamo Chachabamba (2.132 m), affascinante complesso archeologico con case in pietra e canali cerimoniali. Circa tre ore di salita ci conducono al sito di Huiñay Huayna (2.650 m), arroccato su una collina terrazzata: qui sostiamo per consumare il nostro box lunch. Riprendiamo il cammino nella foresta semitropicale fino a Intipunku, la Porta del Sole (2.750 m), da cui ammiriamo per la prima volta Machu Picchu, maestosa e circondata dalle montagne. In mezz’ora raggiungiamo la parte alta del sito, dove sostiamo prima di scendere in navetta ad Aguas Calientes. Ci sistemiamo in hotel e ceniamo al ristorante.
Giorno 10: Aguas Calientes - Machu Picchu - Cuzco
Raggiungiamo in bus la leggendaria Machu Picchu. Mentre esploriamo questo sito archeologico spettacolare, scopriamo la storia della civiltà Inca, la sua scoperta e le diverse teorie che avvolgono questo luogo misterioso. Questo capolavoro dell'Impero Inca, mai trovato dagli spagnoli, è stato riscoperto nel XX secolo e da allora gli archeologi continuano a investigare, scavare e ricostruire l'antica città che un tempo fungeva da centro politico, religioso e amministrativo. Abbiamo la possibilità di salire, facoltativamente, alla montagna Wayna Picchu per godere di una vista spettacolare dell’aerea archeologica. Scendiamo in bus verso Aguas Calientes e ripartiamo in treno per Poroy, per proseguire verso l'hotel a Cuzco. I pasti sono liberi.
Giorno 11: Cuzco
Dedichiamo la mattina alla scoperta di Cuzco, l'antica capitale dell'Impero Inca e Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Visitiamo la Cattedrale in stile rinascimentale che domina la Plaza de Armas. Proseguiamo attraverso vicoli suggestivi fino al Koricancha, il celebre tempio dedicato al dio sole Inti, distrutto nel XVI secolo dai conquistatori spagnoli che vi costruirono la Chiesa cattolica di Santo Domingo. Passeggiamo nel vivace Mercato di San Pedro, tra bancarelle colorate ricolme di frutta, verdura, spezie e altri prodotti tipici. Concludiamo con una visita a Sacsayhuaman, la maestosa fortezza cerimoniale inca dedicata al sole. Dopo il pranzo abbiamo il pomeriggio libero. La cena è libera.
Giorno 12: Montagne Arcobaleno - Cuzco
Alle 6:30 del mattino partiamo per il pittoresco villaggio di Checacupe, che raggiungiamo in circa tre ore, ammirando paesaggi mozzafiato. Proseguiamo lungo una strada sterrata panoramica, salendo gradualmente tra le maestose Ande. All'arrivo, iniziamo il nostro trekking di difficoltà moderata, che ci regala vedute spettacolari sulla catena montuosa circostante. La Montagna Arcobaleno di Palccoyo, situata a 4.900 metri di altitudine, ci offre un paesaggio affascinante: ci prendiamo il tempo per ammirare le sfumature naturali e vibranti della montagna, modellate dai depositi minerali nel corso di millenni. Prima di rientrare a Cuzco, gustiamo un pranzo in un ristorante locale nel suggestivo villaggio di Combapata. La cena è libera.
Giorno 13: Cuzco - Rientro
Il nostro viaggio in Perù è arrivato alla sua conclusione e dobbiamo ora prepararci a salutare questa nazione affascinante e ricca di storia. In base all’orario del volo, abbiamo tempo per lo shopping o visite autonome prima di essere accompagnati all’aeroporto per il volo di rientro in Italia, con pernottamento a bordo.
Giorno 14:Arrivo in Italia
Atterriamo in Italia, concludendo così la nostra vacanza in Perù.