Canada: le grandi città, fiordi e foreste
1° GIORNO | Montreal
Arrivo e trasferimento all’hotel Le Centre Sheraton Montreal **** o similare. Resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento
2° GIORNO | Montreal
Prima colazione e pernottamento Visita orientativa della città: Vieux Montreal, la Basilica di Nôtre Dame (vedasi supplemento facoltativo con trasferimento out), Mont Royal, il quartiere degli affari, l’oratorio di St. Joseph. Resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento
3° GIORNO | Montreal-Sainte –Rose-du-Nord (Km 500)
Pensione completa Stop in una tipica cabane à sucre, introduzione all’arte della produzione del succo d’acero e pranzo accompagnato da musica tipica quebecoise. Proseguimento per la riva nord del fiordo di Saguenay per un soggiorno di 2 notti in tipico lodge di montagna che domina dall’alto una magnifica vista sul fiordo (1). Una vera esperienza immersi nella natura potente con una sistemazione nella vera ‘casetta in Canadà’! Cena al lodge e pernottamento. (1) La sistemazione è prevista in chalet con un’area in comune e camere ognuna con servizi privati. Le camere triple e quadruple possono avere letto aggiunto e/o letti a castello. Gli chalet sono situati a breve distanza dal corpo centrale del lodge dove si trovano il ristorante e la terrazza panoramica
4° GIORNO | Sainte –Rose-du-Nord
Pensione completa Immersione totale nella natura: è prevista una camminata di circa 1 ora e 30 minuti lungo la rete di sentieri di Cap au Leste per godere del panorama e della quiete della foresta che circonda la zona. Al termine, seduti intorno ad un fuoco potrete gustarvi un marshmallow appena ‘tostato’ sulla fiamma. Seconda colazione al lodge. Resto della giornata a disposizione per rilassarsi nella sauna o nella piccola piscina o semplicemente contemplando il paesaggio. Cena al lodge e pernottamento.
5° GIORNO | Sainte-Rose-du-Nord-Tadoussac (osservazione balene) - Quebec City (Km 300))
Mezza pensione Partenza per Tadoussac, tipico villaggio alla confluenza del fiordo nel San Lorenzo. Imbarco per una minicrociera di 3 ore per osservare le varie specie di balene presenti nella zona (inclusa). Seconda colazione in ristorante al sacco a bordo. Proseguimento per Quebec attraverso la bella regione dello Charlevoix. Breve sosta alle cascate di Montmorency, arrivo a Quebec City e sistemazione all’hotel Delta Quebec **** o similare. Cena libera e pernottamento.
6° GIORNO | Quebec City-Ottawa (Km 475)
Prima colazione e pernottamento Visita orientativa di Quebec e partenza per Ottawa. Arrivo e visita orientativa della città, capitale federale. Sistemazione all’hotel Lord Elgin **** o similare, cena libera e pernottamento.
7° GIORNO | Ottawa-Toronto (Km 400)
Prima colazione e pernottamento Partenza per la regione delle Mille Isole per una crociera di un’ora attraverso la regione. Arrivo a Toronto e visita orientativa della città. Sistemazione all’hotel Sheraton Centre Toronto ***** o similare. Pernottamento.
8° GIORNO | Toronto aeroporto o Toronto
(estensione 1 notte con escursione alle cascate di Niagara)
Prima colazione o mezza pensione Trasferimento (non incluso, vedi supplemento) all’aeroporto. In caso di estensione NIA2: partenza per Niagara. Seconda colazione in un ristorante panoramico. Minicrociera che condurrà ai piedi delle cascate. Rientro via Niagara-on-the-Lake, piccola cittadina che ancora conserva molto del passato coloniale. Arrivo a Toronto, cena libera e pernottamento.
9° GIORNO | Toronto
Prima colazione in hotel Tempo a disposizione e quindi trasferimento (non incluso, vedi supplemento) all’aeroporto.
I parchi e la costa ovest
1° GIORNO | Calgary
Arrivo, incontro con l’autista locale e trasferimento all’hotel Delta Calgary Downtown **** o similare. Cena libera e pernottamento.
2° GIORNO | Calgary-Banff (Km 240)
mezza pensione Visita orientativa della città capitale del petrolio e quindi partenza per il Banff National Park,- il più antico del Canada. Seconda colazione stile ranch. Proseguimento per Lake Louise, il Moraine Lake e i famosi
Wenchemntka Peaks. Nel pomeriggio arrivo a Banff e visita orientativa tra cui la Tunnel Mountain, le Bow Falls e le sorgenti sulfuree. Sistemazione all’hotel Charltons Banff *** o similare. Cena libera e pernottamento.
3° GIORNO | Banff-Jasper Nat. Park-Banff (Km 380)
prima colazione e pernottamento Dopo la prima colazione in un ristorante vicino all’hotel, partenza per il Jasper Nat. Park lungo la mitica Icefield Parkway, il più celebre itinerario naturalistico del Canada. Sosta sul ghiacciaio Athabaska per un’escursione a bordo del gatto delle nevi. Al rientro sosta al Peyto e Bow Lake per ammirare il ghiacciaio Crowfoot. Rientro a Banff, cena libera e pernottamento.
4° GIORNO | Banff-Kamloops (Km 599)
mezza pensione Dopo la prima colazione, partenza per la provincia del British Columbia. Si attraversano ben 4 parchi nazionali. Stop per una camminata nella foresta pluviale del Mount Revelstoke Nat. Park. Proseguimento per Kamloops
Cena e pernottamento Thompson Inn **** o similare
5° GIORNO | Kamloops Lake-Victoria (Km 440 + traghetto)
prima colazione e pernottamento Partenza lungo la Coquihalla Highway fino al Pacifico. Imbarco sul traghetto per l’Isola di Vancouver. Sbarco e sosta per visitare i Butchart Gardens; proseguimento per Victoria e visita orientativa della città dall’ariva vagamente vittoriana: dalla zona del porticcciolo a Chinatown, l’iconico hotel fairmont Empress, il km zero della Transcanada Highway Sistemazione all’hotel Marriott Victoria Inner Harbour **** o similare. Cena libera e pernottamento.
6° GIORNO | Victoria-Vancouver (km 70 + ferry)
prima colazione e pernottamento In mattinata partenza per Tsawassen e imbarco sul traghetto per la terraferma. Nel pomeriggio visita orientativa di Vancouver, una delle più affascinanti metropoli della costa pacifica. Sistemazione all’hotel Century Plaza ***S o similare. Cena libera e pernottamento.
7° GIORNO | Vancouver
prima colazione e pernottamento In mattinata visita orientativa di Vancouver, una delle più affascinanti metropoli della costa pacifica: Stanley Park, Prospect Point, Shaughnessy Heights con le sue ricche residenze e Gastown. Dopo il pranzo libero proseguimento la zona di North Vancouver per visitare il Suspension Bridge sospeso sopra un canyon a oltre 50 metri. Resto della giornata a disposizione.
8° GIORNO | Vancouver-aeroporto
prima colazione in hotel In base all’operativo trasferimento all’aeroporto.
Splendori dell'est
Da Niagara Falls ai fiordi passando per Quebec City
1° GIORNO | Toronto
Arrivo e trasferimento all’hotel Sheraton Toronto **** o similare. Pernottamento.
2° GIORNO | Toronto-Niagara Falls (km 120)
Prima colazione e pernottamento Visita orientativa della metropoli: Bay Sttreet, il quartiere degli affari, il Municipio, il Parlamento dell’Ontario, l’Università, la CN Tower, l’Eaton Center. Stop al vivace e iconico St. Lawrence market. Nel pomeriggio partenza per Niagara. All'arrivo è prevista una minicrociera che condurrà fino ai piedi delle cascate. Sistemazione all’hotel Hilton Niagara Falls **** o similare.
3° GIORNO | Niagara Falls-Ottawa (Km 580)
Prima colazione e pernottamento Partenza per la regione delle Mille Isole e stop per una breve crociera di circa un’ora in questa splendida regione chiamata dagli Indiani ‘Giardino del Grande Spirito’. Proseguimento per Ottawa e visita orientativa della capitale del Canada: il Confederation Boulevard, la Collina del Parlamento, il Rideau Canal e l’animata zona di Byward. Sistemazione all’hotel Lord Elgin **** o similare.
4° GIORNO | Ottawa-Quebec City (Km 444)
Mezza pensione TTempo a disposizione e quindi partenza per la città di Quebec City – l’unica città fortificata nel Nord America. Sosta per il pranzo in una tipica cabane à sucre con introduzione alla produzione tipica del succo d’acero e accompagnati da musica folklorica del Quebec.- verrà servito un delizioso pranzo tipico. Proseguimento per Quebec City e sistemazione all’hotel Delta Quebec **** o similare. Cena libera e pernottamento.
5° GIORNO | Quebec City
Prima colazione e pernottamento In mattinata visita a piedi della città, patrimonio UNESCO: i plaines d’Abraham, Chateau Frontenac, rue Petit Champlain tra i luoghi più famosi. Proseguimento per l’Ile d’Orleans rinomata per il suo tipico paesaggio rurale. Rientro a Quebec, resto della giornata a disposizione.
6° GIORNO | Quebec City – Tadoussac/ Saguenay (km 213)
Avvistamento dei cetacei nel San Lorenzo. Pensione completa. Partenza la mattina presto costeggiando il fiume San Lorenzo fino a Tadoussac, villaggio allo sbocco del fiordo di Saguenay. Qui c’è un’attività per ognuno – per chi ama il trekking o per fare avvistamenti nella natura circostante. Imbarco e partenza per la minicrociera (inclusa) alla ricerca dei cetacei che popolano le acque del San Lorenzo. Pranzo nel villaggio di Tadoussac. Dopo pranzo proseguimento verso nord per Saint Rose di Nord che segna l'inizio del fiordo di Saguenay, una delle meraviglie del Canada. Sistemazione all’hotel Delta Saguenay **** o similare. Cena e pernottamento.
7° GIORNO | Saguenay
Osservazione orsi nella foresta. Pensione completa. Giornata dedicata ad una serie di attività all'aperto all’insegna della natura. La visita inizia con un’introduzione alla vita degli orsi quindi camminata fino al sito dei mitici boscaioli canadesi. Pranzo al sacco in uno chalet. Dopo pranzo la visita prosegue salendo sulla torre per l’avvistamento all’orso bruno. Infine a bordo di una tipica canoa Robaska si potrà percorrere un breve tratto nel canyon come dei veri indiani. Rientro in hotel.
Cena e pernottamento.
8° GIORNO | Saguenay-Lac St. Jean (km 60)
Mezza pensione. Visita alla riserva faunistica (fauna park) di St. Félicien: a bordo di veicoli aperti si osserveranno numerose specie faunistiche canadesi. La visita prosegue alla città fantasma di Val Jalbert: a bordo di una teleferica si potrà raggiungere la cima di una collina per ammirare le cascate Ouiatchouan. Pernottamento all’interno della ghost town in camere che riproducono l’ambiente degli anni ’20 quando la cartiera era operativa. Cena e pernottamento al Village de Val Jalbert ***.
9° GIORNO | Lac St. Jean-Montreal (km 480)
Prima colazione e pernottamento Partenza per Montreal e stop al Parc des Chutes –de-la-Petite-Rivière-Bostonnais. Possibilità (facoltativa, a pagamento) di un breve sorvolo in idrovolante sull’immensa foresta boreale. Proseguimento per Montreal, arrivo e sistemazione all’hotel Delta Montreal **** o similare.
10° GIORNO | Montreal
Prima colazione e pernottamento Visita orientativa (mezza giornata) della città: Vieux Montreal, la Basilica di Nôtre Dame (entrata non inclusa), Mont Royal, il quartiere degli affari, l’oratorio di St. Joseph. Resto della giornata a disposizione.
11° GIORNO | Montreal-aeroporto
Prima colazione Trasferimento in tempo utile all’aeroporto.
Canada Coast to Coast
1° GIORNO | Montreal
Arrivo e trasferimento all’hotel Le Centre Sheraton **** o similare. Pernottamento.
2° GIORNO | Montreal
Prima colazione e pernottamento. Visita orientativa della città: Vieux Montreal, la Basilica di Nôtre Dame (entrata non inclusa ma disponibile su richiesta), Mont Royal, il quartiere degli affari, l’oratorio di St. Joseph. Resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.
3° GIORNO | Montreal-Sainte – Rose-du-Nord (Km 500)
Pensione completa. Partenza per la regione di Quebec. Stop in una tipica cabane à sucre, introduzione all’arte della produzione del succo d’acero e pranzo accompagnato da musica tipica quebecoise. Proseguimento per la riva nord del fiordo di Saguenay per un soggiorno di 2 notti in tipico chalet che domina dall’alto una magnifica vista sul fiordo. Una vera esperienza ‘casetta in Canadà! Cena al lodge e pernottamento
4° GIORNO | Sainte - Rose-du-Nord (Km 195)
Pensione completa. Immersione totale nella natura: è prevista una camminata di circa 1 ora e 30 minuti lungo la rete di sentieri di Cap au Leste per godere del panorama e della quiete della foresta che circonda la zona. Al termine, seduti intorno ad un fuoco potrete gustarvi un marshmallow appena ‘tostato’ sulla fiamma. Seconda colazione al lodge. Resto della giornata a disposizione per un rilassarsi nella sauna o nella piscina o semplicemente contemplando il paesaggio Cena al lodge e pernottamento.
5° GIORNO | ainte –Rose-du-Nord - Tadoussac (osservazione balene) - Quebec City (Km 300)
Mezza pensione. Partenza per Tadoussac, tipico villaggio alla confluenza del fiordo nel San Lorenzo. Imbarco per una minicrociera di 3 ore per osservare le varie specie di balene presenti nella zona (inclusa). Seconda colazione in ristorante al sacco a bordo. Proseguimento per Quebec attraverso la bella regione dello Charlevoix. Breve sosta alle cascate di Montmorency, arrivo a Quebec City e sistemazione all’hotel Delta Quebec **** o similare . Cena libera e pernottamento.
6° GIORNO | Quebec City-Ottawa (Km 475)
Prima colazione e pernottamento. Visita orientativa di Quebec: tra le attrazioni Place Royale, le Plaines d’Abraham, la collina del Parlamento, Chateau Frontenac, la Citadelle. Partenza per Ottawa, la piccola capitale federale. Arrivo e visita orientativa della città: il Confederation Boulevard, la Collina del Parlamento, il Rideau Canal e l’animata zona di Byward. Sistemazione all’hotel Lord Elgin **** o similare, cena libera e pernottamento.
7° GIORNO | Ottawa-Toronto (Km 400)
Prima colazione e pernottamento. Partenza per la regione delle Mille Isole per una crociera di un’ora attraverso questa splendida regione. Arrivo a Toronto e visita orientativa della città. Sistemazione all’hotel Sheraton Centre Toronto **** o similare. Pernottamento.
8° GIORNO | Toronto (escursione alle cascate di Niagara)
Mezza pensione. Partenza per Niagara per ammirare le famose cascate situate al confine con gli USA. Seconda colazione in un ristorante panoramico. Minicrociera che condurrà ai piedi delle cascate. Rientro a Toronto seguendo la Niagara Parkway e passando per Niagara –on-theLake, cittadina dall’aria coloniale. Cena libera e pernottamento.
9° GIORNO | Toronto-Calgary (volo, non incluso)
Prima colazione e pernottamento. Partenza con volo di linea designato per Calgary. Arrivo, incontro con l’autista locale e trasferimento all’hotel Delta Calgary Downtown **** o similare. Cena libera e pernottamento.
10° GIORNO | Calgary-Banff (Km 240)
Mezza pensione. Visita orientativa della città, capitale petrolifera del Paese. Partenza per il Banff National Park,- il più antico del Canada. Seconda colazione stile ranch. Proseguimento per Lake Louise, il Moraine Lake e i famosi Wenchemntka Peaks. Nel tardo pomeriggio arrivo a Banff e visita orientativa: la Tunnel Mountain, le Bow Falls e le sorgenti sulfuree che ne hanno fatto una delle più frequentate località turistiche canadesi. Sistemazione al Charltons Banff *** o similare. Cena libera e pernottamento.
11° GIORNO | Banff-Jasper Nat. Park-Banff (Km 380)
Prima colazione e pernottamento. Dopo la prima colazione in un ristorante limitrofo, partenza per il Jasper National Park, lungo la mitica Icefield Parkway. Sosta sul ghiacciaio Athabaska per un’escursione a bordo del gatto delle nevi. Al rientro sosta al Peyto e Bow Lake per ammirare il ghiacciaio Crowfoot. Pernottamento.
12° GIORNO | Banff-Kamloops (Km 599)
Mezza pensione. Partenza per il British Columbia. Stop nel Yoho National Park per ammirare uno dei laghi più affascinanti delle Rockies, l'Emerald Lake. Proseguimento nella zona del Rogers pass per raggiungere il cuore del British Columbia dove si trova Kamloops. Cena e pernottamento all’hotel Coast Kamloops **** o similare.
13° GIORNO | Kamloops-Victoria (Km 440 + traghetto)
Prima colazione e pernottamento Partenza lungo la Coquihalla Highway fino al Pacifico. Imbarco sul traghetto per l’Isola di Vancouver. Sbarco e sosta per visitare i bellissimi Butchart Gardens; proseguimento per Victoria e visita orientativa: gli edifici del Parlamento, Chinatown, l’Università, la Marine Drive. Sistemazione all’hotel Marriott Victoria Inner Harbour **** o similare.
14° GIORNO | Victoria-Vancouver (km 70 + ferry)
Prima colazione e pernottamento. Mattinata a disposizione quindi partenza per Tsawwassen e imbarco sul traghetto per la terraferma. Arrivo e sistemazione all’hotel Holiday Inn & Suites Vancouver Downtown *** o similare. Resto della giornata a disposizione.
15° GIORNO | Vancouver
Prima colazione e pernottamento. In mattinata visita orientativa di Vancouver, una delle più affascinanti metropoli della costa pacifica: Stanley Park, Prospect Point, Shaughnessy Heights con le sue ricche residenze e Gastown. Dopo il pranzo libero proseguimento la zona di North Vancouver per visitare il Suspension Bridge sospeso sopra un canyon a oltre 50 metri. Resto della giornata a disposizione.
16° GIORNO | Vancouver-aeroporto
Prima colazione In base all’operativo trasferimento all’aeroporto.
Immersione canadese
1° GIORNO | Montreal
Arrivo e trasferimento all’hotel Marriott Chateau Champlain **** o similare. Resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.
2° GIORNO | Montreal – St. Alexis des Monts (km 60)
Mezza pensione. Visita orientativa mattutina della città: Vieux Montreal, la Basilica di Nôtre Dame (entrata non inclusa ma disponibile su richiesta), Mont Royal, il quartiere degli affari, l’oratorio di St. Joseph. Partenza per la regione della Mauricie dove è prevista una breve esperienza in canoa Rabaska, tipica canoa da trasporto dei nativi Uroni. Cena in hotel e pernottamento. Cena e pernottamento all’hotel Auberge Lac à l’Eau Claire **** o similare.
3° GIORNO | St Alexis des Monts- Wendake-Quebec (Km 220)
Prima colazione e pernottamento. Partenza per la regione di Quebec ed in particolare il territorio nativo di Wendake dove è prevista la visita al sito ricostruito degli Uroni. Proseguimento per la città di Quebec e visita orientativa: tra le attrazioni Place Royale, le Plaines d’Abraham, la collina del Parlamento, Chateau Frontenac, la Citadelle. Sistemazione all’hotel Chateau Laurier **** o similare. Cena libera e pernottamento.
4° GIORNO | Quebec
Prima colazione e pernottamento. Intera giornata a disposizione con possibilità di escursione facoltativa intera giornata nella regione dello Charlevoix (pranzo incluso). L’escursione prevede anche l’escursione per l’osservazione delle balene. Rientro a Quebec, cena libera e pernottamento.
5° GIORNO | Quebec City-Ottawa (Km 445)
Mezza pensione. Partenza per Ottawa, la piccola capitale federale. Lungo il percorso stop in una tipica cabane à sucre, introduzione all’arte della produzione del succo d’acero e pranzo accompagnato da musica tipica quebecoise. Proseguimento per Parc Omega dove a bordo di un tipico autobus scolastico si potranno osservare numerose specie faunistiche nel loro habitat. Proseguimento per Ottawa e all’arrivo visita orientativa della città. Sistemazione all’hotel Sheraton Ottawa **** o similare, cena libera e pernottamento.
6° GIORNO | Ottawa-Toronto (Km 400)
Prima colazione e pernottamento. Partenza per la regione delle Mille Isole per una crociera di un’ora attraverso questa splendida regione. Arrivo a Toronto e visita orientativa della città. Sistemazione all’hotel Sheraton Toronto ***** o similare. Pernottamento.
7° GIORNO | Toronto aeroporto o Toronto (estensione 1 notte con escursione alle cascate di Niagara)
Prima colazione o mezza pensione. Trasferimento (non incluso, vedi supplemento) all’aeroporto. In caso di estensione NIA2: partenza per Niagara. Seconda colazione in un ristorante panoramico. Minicrociera che condurrà ai piedi delle cascate. Rientro via Niagara-on-the-Lake, piccola cittadina che ancora conserva molto del passato coloniale. Arrivo a Toronto, cena libera e pernottamento.
8° GIORNO | Toronto
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione e quindi trasferimento (incluso) all’aeroporto.