Minitour Romania
Programma di viaggio:
1º Giorno: Roma / Bucarest
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Bucarest ed incontro con la guida che vi seguirà per tutto il tour in Romania. Trasferimento in albergo. Prima della cena, visita panoramica della città nominata “La piccola Parigi”, ammirando i suoi larghi viali ed i gloriosi edifici “Bell’Epoque”. Cena in ristorante. Pernottamento.
2° giorno: Bucarest – Snagov - Bucarest
Prima colazione. Mattino dedicato alla visita panoramica di Bucarest, la capitale romena, denominata “La Parigi dell’Est” con i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Bell Epoque”, Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, Piazza della Rivoluzione, Piazza dell’Università, visita del centro storico con la Patriarchia (centro spirituale della chiesa ortodossa romena), la chiesa Stavropoleos, considerata un capolavoro dell’architettura romena. Costruita nel 1724, ha un bel portico marmoreo a cinque arcate polilobate, con balaustra finemente scolpita a motivi floreali e figure; la parte superiore è ornata da medaglioni dipinti con la tecnica dell’affresco. Visita del Palazzo del Parlamento, il secondo edifico più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington. L'edificio era in origine conosciuto come Casa della Repubblica (Casa Republicii) e doveva servire da quartier generale per tutte le maggiori istituzioni dello stato. Al momento del rovesciamento e dell'esecuzione di Nicolae Ceauşescu nel 1989, il progetto era quasi completato. Pranzo libero e partenza per Snagov. Visita del monastero avvolto in una misteriosa storia. Una leggenda popolare vuole che Vlad Tepes, l’Impalatore, noto con il nome di Dracula sia stato sepolto nel monastero che sorge sull’isola del Lago di Snagov, da alcuni monaci nel rispetto della volontà del defunto. I contadini romeni hanno bruciato il ponte in legno che univa l’isola alla riva e non è mai stato ricostruito. Trasformato in una prigione e poi saccheggiato, il monastero nasconde molti misteri come il lago che lo circonda. Qui si trova la pietra sepolcrale che copre la tomba del principe, ma quando questa è stata aperta all’interno era vuota. Successivamente in una cripta vicina sono state trovate le reliquie che si suppone siano quelle del principe. Esse sono state trasportate a Bucarest e misteriosamente sparite lungo la strada. Alla fine della visita ritorno a Bucarest. Cena in ristorante tipico con bevande incluse e spettacolo folcloristico. Pernottamento.
3° giorno: Bucarest – Sinaia - Bran - Brasov - Bucarest
Prima colazione. Partenza per Sinaia, denominata “la Perla dei Carpati”, la più nota località montana della Romania. Visita del Castello Peles, uno dei più interessanti d’Europa, antica residenza reale, costruito alla fine del XIX secolo nello stile neogotico tipico dei castelli bavaresi. L’interno del castello Peles comprende 160 stanze, sistemate ed arredate in tutte le fogge possibili, con netto predominio dell’intaglio in legno. Continuazione per Bran. Visita del Castello Bran, conosciuto con il nome di Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. A partire dal 1920, il castello di Bran divenne residenza dei sovrani del Regno di Romania. Vi soggiornarono a lungo la regina Maria di Sassonia-Coburgo-Gotha e sua figlia, che ristrutturò massicciamente gli interni secondo lo stile art and craft rumeno. Nel 1948, quando la famiglia reale rumena venne scacciata dalle forze d'occupazione comuniste, il castello venne occupato. Pranzo tipico di Pasqua con menu tradizionale e bevande incluse. Arrivo a Brasov e visita di una delle più affascinanti località medioevali della Romania, nel corso della quale si potranno ammirare il Quartiere di Schei con la chiesa Sfantul Nicolae, la prima scuola romena (XV sec), la Biserica Neagrã (Chiesa Nera – solo esterno), la chiesa più grande della Romania in stile gotico e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni. Alla fine delle visite ritorno a Bucarest. Cena libera e pernottamento.
4° giorno: Bucarest / Roma
Prima colazione. Tempo libero fino al trasferimento in aeroporto. Imbarco sul volo di rientro, arrivo in Italia e fine dei servizi.
NB: Il programma potrà essere modificato senza preavviso per esigenze operative e logistiche, mantenendo intatta l'essenza del tour.