La perla dell’Est. Descrivere la “perla del Danubio” non è semplice: la sua stessa genesi rimanda alla fusione di due città distinte, due anime diverse che le conferiscono uno spirito vitale indimenticabile. Una parte della città è infatti bella come una Parigi dell’Est, con la sua aura fin de siècle che si respira camminando lungo i viali alberati costeggiati dalle famose terme; il suo contraltare è vivace e moderno, affollato di negozi, hotel, ristoranti e sale da tè in cui assaggiare l’ottima pasticceria locale. In mezzo il Danubio, che separa e unisce la città con scorci senza pari.
Riflessi di bellezza. Una città che, vista navigando la sera, diventa meravigliosa, quando i riflessi al tramonto moltiplicano la sua bellezza e le luci notturne esaltano la cittadella e il bastione. Una città divisa nella geografia e nell’anima, ma unita da una bellezza quasi magica e principesca, che ci farà sentire vicini ai fasti di Sissi l’imperatrice.
Primo giorno:
Atterriamo a Budapest e veniamo accompagnati in hotel, dove ci attende l’assistente. Abbiamo poi del tempo libero a disposizione, con la possibilità di aderire a una prima visita facoltativa alla città, con i mezzi pubblici.
Dopo cena è possibile partecipare a un giro in battello facoltativo sul Danubio, per ammirare la città illuminata sorseggiando un drink.
Secondo giorno: Budapest
Dedichiamo la mattinata alla visita guidata della collina di Buda, la zona medievale della città, dove si trovano la Fortezza e la Chiesa di Mattia, il Bastione dei Pescatori e il Palazzo Reale, che in passato fu dimora dei reali ungheresi. Il pranzo è libero e nel pomeriggio iniziamo un primo assaggio di Pest con la visita del Teatro dell’Opera, elegante palazzo in stile neo-rinascimentale, e una passeggiata nel quartiere Ebraico, che nasconde inaspettati tesori: piccoli negozi, botteghe e caffetterie che custodiscono cimeli della cultura ebraica e gli esterni della Grande Sinagoga di Budapest, in ungherese Nagy zsinagóga, conosciuta anche con il nome Sinagoga Tabakgasse, la più grande sinagoga d’Europa. Rientriamo in hotel per la cena.
Terzo giorno: Budapest
Continuiamo la visita guidata della città con il Parlamento, imponente edificio in stile neogotico che si estende per più di 250 metri lungo la riva del Danubio; venne costruito per celebrare l’indipendenza dall’impero austro-ungarico ed è il simbolo della città. Proseguiamo con la Basilica di Santo Stefano, solenne basilica cattolica in stile neoclassico. Il pranzo è libero e nel pomeriggio passiamo per Piazza degli Eroi, costruita nel 1896 per festeggiare i mille anni dell’Ungheria e proseguiamo poi con una passeggiata nel Parco Városliget, il cosiddetto “Boschetto della città” , dove vediamo l’esterno del particolare Castello Vajdahunyad costruito in 4 stili architettonici diversi. Cena di arrivederci in ristorante.
Quarto giorno: Budapest - Rientro
Salutiamo l'accompagnatore e il resto del gruppo. In base all’orario del volo di ritorno, ci sarà del tempo a disposizione per shopping o visite in autonomia, prima di venire accompagnati in aeroporto per il rientro. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza.