Programma di viaggio
1º giorno - Città del Messico
Arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Messico e trasferimento all’hotel Hamnpton Inn o similare.
2º giorno - Città del Messico
Intera giornata dedicata alla visita della città e a seguire del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con più di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterà la Piazza della Costituzione detta "Zocalo", che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale più grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera detti ‘murales’; visita panoramica del Templo Mayor. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterà Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel.
3° giorno - Città del Messico - San Miguel de Allende
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per la partenza per l'aeroporto di Leon Guanajuato (Via Città del messico).
All'arrivo, trasferimento a San Miguel de Allende. Check-in e pernottamento all'hotel Real De Minas o similare.
4º giorno - San Miguel de Allende (eccetto Domenica e Giovedi’)
Prima colazione in hotel e mattinata da dedicare ad un'esperienza gastronomica unica nel suo genere che inizierà con la visita ad un mercato locale dove, accompagnati dallo chef, si realizzeranno degli acquisti di ingredienti necessari per la preparazione del piatto prestabilito (e’ inclusa anche una spiegazione dei prodotti piu’ rappresentativi Messicani).
Al termine della lezione, si potra’ degustare il risultato degli sforzi nella forma di un pranzo accompagnato da un tradizionale Tequila o Mezcal. Dopo pranzo, si svolgera’ una caminata per le vie di San Miguel de Allende - nominata Patrimonio Mondiale dell’Umanita’nel 2008 - citta’ pittoresca e cosmopolita che fu un importante crocevia della “Rotta dell’Argento” tra Zacatecas e Citta’ del Messico.
Resto del pomeriggio libero e pernottamento.
5º giorno - San Miguel de Allende
Attivita’: Cavalcata
Livello:Basso
Luoghi: Autentico Rancho Messicano, attraverso Canyon, sentieri di montagna e fiumi.
Durata attivita’: 5 ore.
Durata cavalcata: 2 ore e mezza.
Prima colazione in hotel e trasferimento al rancho ganadero, ubicato a 45 minuti dalla citta’ di San Miguel. Durante il tragitto, si potrà intravedere la pirámide de la Cañada de la Virgen. Nel rancho, dopo una introduzione técnica per montare, si inizierà il percorso di 2 ore e mezza con acceso esclusivo al Canyon principale della regione. Nella prima parte dell’escursione a cavallosi scenderà per circa 40 minuti fino alla gola del Canyon, ammirando paesaggi spettacolari; arrivati al fiume, si galopperà in vari tratti e si scendera’ da cavallo per un riposarsi e rinfrescarsi. Riprendendo il cammino, si risalira’ sul Canyon costeggiando i bordi rocciosi alti circa 50 metri, dai quali si puo’ osservare la vista migliore dell’escursione (Opzionale e NON incluso, escursione di rappel). Rientrati al rancho si pranzera’ con una deliziosa cucina casereccia, il cui menú include: tortillas al comal, formaggio fresco del rancho, fagioli orfanici del rancho, quesadillas, nopales, riso, salsa fresca, guacamole ed insalata, oltre ad altri piatti tipici. Rientro in hotel e pernottamento.
6º giorno - San Miguel de Allende
Attivita’: Quadrimoto (Atv’s)
Livello:Basso
Luoghi: Dintorni di San Miguel de Allende
Durata: 2. ore e mezzo / 3 ore
Prima colazione in hotel e partenza dal centro di San Miguel de Allende fino ad arrivare alla Presa Allende; proseguimento per strade alternative di terra battura appartenenti alle comunita’ di San Miguel el Viejo, Bandita e parte di quello che era il “Camino de Tierra Adentro”. Rientro a San Miguel de Allende e pernottamento.
7º giorno - San Miguel de Allende - Aeroporto de “El Bajío”
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per la partenza per Cancun (via Città del Messico). All'arrivo, incontro con l'assistente locale e trasferimento a Playa del Carmen. Pernottamento presso posada Las Golondrinas o similare.
Dal 7° giorno al 10°giorno - Playa del Carmen
Prima colazione in hotel e tempo libero a disposizione per attività individuali e relax.
10° Giorno - Playa del Carmen - Aeroporto Cancun
Prima colazione in aeroporto e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.
Hotel durante il tour o similari:
Città del Messico: Hotel Hamnpton Inn
San Miguel de Allende: Hotel Real de Minas
Playa del Carmen: Las Golondrinas