Modifiche temporanee ad itinerario (causa chiusura Ica) valide fino a nuova comunicazione.
1° Giorno - Lima
Arrivo a Lima, assistenza e trasferimento presso l’hotel. Sistemazione a Lima.
2° Giorno - Lima
Prima colazione in hotel e visita della città. Si percoreranno le principali strade, piazze e viali della città, cominciando con una vista panoramica sul quartiere di Miraflores; proseguendo poi con il Parco dell'Amore, dove si osserverà la famosa scultura "Il Bacio" dell'artista peruviano Victor Delfin.L'impressionante Huaca Pucllana, centro cerimoniale della cultura Lima; Plaza de Armas, dove si troveranno il Palazzo del Governo ed il Palazzo Municipale. Visita della Cattedrale e del Convento di Santo Domingo, i cui corridoi furono attraversati da San Martino de Porres e Santa Rosa de Lima nel XVII secolo e dove attualmente giacciono i suoi resti. Pernttamento a Lima.
NB: La cattedrale di Lima chiude a visite turistiche il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Nel caso coincida con la vostra visita, si visiterà el barrio de Barranco.
Escursione opzionale per il pomeriggio:
Mezza giornata visita del Museo Larco in servizio privato con guida parlante italiano: Euro 48 a persona
3° Giorno - Lima - Paracas
Dopo la prima colazione, partenza in Van Esclusivo (a pertire dai 4 iscritti al tour) verso Paracas con assitenza a bordo in lingua spagnolo/inglese. In caso vi fosseuna quantità di passeggeri inferiori ai 4, la partenza sarà in bus di linea (senza assistente accompagnante).
Arrivo e trasferimento all’aerodromo di Pisco.
Si inizierà il sorvolo della meravigliosa Valle di Ocucaje, dove le montagne custodiscono resti fossili marini di oltre 150 milioni di anni fa, continuando poi verso le Valli di Santa Cruz, Palpa, Viscas e Ingenio, luoghi dove si svilupparono le culture Paracas e Nasca (800 a.c. – 700 d.c.). Si conosceranno le peculiari Linee di Nasca, distinguendo la Scimmia, il Cane, il Condor, il Ragno, il Colibri ed altri geroglifici ancora.
Rientro nello stesso aerodromo di Pisco e partenza con mezzo privato e guida accompagnante a bordo parlante italiano verso Tacama, il vigneto più antico del Sudamerica (dal 1540), pionieri nella coltivazione dell’uva da pisco dove ci mostreranno il processo di produzione dei vini, spumanti e pisco.Pranzo incluso nella Cantina Tacama.
Nel pomeriggio visita della Laguna di Huacachina, conosciuta anche come l’oasi d’America, uno dei luoghi più scenici e belli della costa peruviana. Rientro a Paracas con mezzo privato.
Note: In caso di presenza di passeggeri di numero inferiore ai 4, arrivando con il bus di linea Cruz del Sur a Paracas, non potendo effettuare il tour della cantina di Tacama con pranzo, vi sarà la possibilità di scegliere tra le seguenti opzioni con costo addizionale:
a. Riserva Naturale di Paracas Euro 54 a persona – servizio privato spagnolo/inglese
b. Buggies per il Deserto di Paracas + sandboard, include trasferimenti Euro 55 a persona - servizio collettivo spagnolo/inglese.
c. Visita della Hacienda Tacama e Laguna de Huacachina con pranzo incluso in servizio privato con guida parlante italiano: Euro 158 a persona.
4° Giorno - Paracas - Lima
Al mattino presto, si prenderà la barca per realizzare un’escursione marina alle Isole Ballestas. Lungo il tragitto si vedrà il Candelabro, disegno scolpito su una collina di sabbia e orientato verso la Pampa di Nazca.
Sulle isole, si avrà la possiilità di vivere il contatto con la natura e di ascoltare i suoni dei lupi marini, osservando alcuni pinguini di Humboldt e gli uccelli marini che annidano sulle isole.
Rientro con a Lima con assistenza a bordo in lingua spagnolo/inglese oppure (in caso di numero di passeggeri inferiori ai 4) partenza in bus di linea (senza assistente accompagnante).
*NB: la barca per l’escursione delle Isole Ballestas è condivisa con clienti di altri nazionalità ma con guida privata parlante Italiano. L’escursione è soggetta alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione viene concessa dalle Autorità competenti e tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità organizzativa e operativa di VIPAC.
Arrivo in serata a Lima e sistemazione in Hotel.
5° Giorno - Lima - Arequipa
Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo verso Arequipa. Arrivo e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio, visita di Arequipa denominata la Città Bianca che apre le sue porte per un percorso che avrà inizio dallo splendido quartiere di San Lazzaro, luogo di fondazione di Arequipa; passeggiata per le sue pittoresche stradine decorate dai gerani fino al belvedere di Carmen Alto, che regalerà bei paesaggi fatti di terrazzamenti agricoli e da dove si potranno ammirare i tre vulcani che proteggono e circondano la città: Misti, Chachani e Pichu-Picchu. Proseguiremo verso il quartiere coloniale di Yanahuara, famoso per la sua Chiesa costruita in stile andaluso ed il suo belvedere, di pregio architettonico e circondato da archi costruiti in roccia vulcanica. Passeggiata lungo il “Callejón del Cabildo”, tipica strada di roccia vulcanica ornato di gerani. Successivamente si visiterà il Monastero di Santa Catalina, incredibile monumento religioso che è stato chiuso per circa 400 anni; la città con le sue stradine strette, le piazze e i giardini ricorda gli antichi quartieri di Siviglia o Granada. Infine ci proseguimento alla Piazza delle Armi, dove potremo ammirare la Cattedrale e i portici che circondano la piazza; visita alla Chiesa della Compagnia di Gesù, fondata nel secolo XVII dai Gesuiti ed ammirevole per i suoi claustri e per la famosa Cupola di San Ignazio. Pernottamento ad Arequipa.
6° Giorno - Arequipa - Colca
Prima colazione. Partenza in direzione del Canyon del Colca. Si salirà lungo le falde del vulcano Chachani; la veduta dei vulcani Misti e Picchu Picchu è stupenda. Si attraverseranno le pampa di Cañahuas, uno dei pochi posti al mondo in cui si possono osservare le vigogne allo stato brado, in questa immensa riserva si trovano anche lama e alpaca. Durante il tragitto sarà possibile ammirare villaggi tipici e particolari. Pranzo sulla strada di ritorno all’hotel. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento nella Valle del Colca.
7° Giorno - Colca - Puno
Prima colazione. Partenza al mattino presto per la Cruz del Condor da dove si gode un bellissimo panorama della Valle del Colca. Lungo il percorso si effettueranno alcune soste per poter ammirare il bel paesaggio. Arrivati alla Cruz, con un po’ di fortuna si avrá l’opportunitá di osservare il maestoso volo dei condor, che approfittano delle correnti ascensionali del canyon per venire a volare vorticosamente sopra le nostre teste. Visita al villaggio di Maca e Yanque per poter ammirare una delle chiesette coloniali piú ricche della vallata. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Puno. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
8° Giorno - Puno - Lago Titicaca
Prima colazione. Escursione in barca sul lago Titicaca, il lago navigabile piú alto del mondo (3810 m). La prima sosta è sull'isola di Taquile, i cui abitanti di origine quechua sono conosciuti per le loro abili doti di tessitori. Dall'alto dell'isola sarete sorpresi dal meraviglioso spettacolo che vi si presenterà: il blu acceso del lago Titicaca circondato da alte catene montuose. Pranzo esclusivo a Luquina, con la comunità Aymara di Luquina Chico, questo permetterà di arricchire l'esperienza sul Lago Titicaca e di visitare altri luoghi dove molti turisti non arrivano, e si conoscerà anche il centro di interpretazione della Quinua. Rientro a Puno e visita nel percorso delle tradizionali Isole Uros, locali ospitali che ci riceveranno su isole artificiali costruite sulla base di totora. Rientro in hotel.
NB: la barca per l’escursione del Lago Titicaca è condivisa con clienti di altre nazionalità ma con la guida privata parlante Italiano.
9° Giorno - Puno - Cusco
Prima colazione e partenza in bus turistico verso Cusco. La bellezza del paesaggio è unica, passando dall'altopiano alle Ande e attraversando numerosi villaggi caratteristici. Durante il percorso il bus effettuerà delle fermate per la visita di Pucarà, Raqchi dove sarà possibile ammirare antiche rovine Huari e il bel tempio di Huiracocha. Il punto più elevato che si attraversa è La Raya (4000 m) che segna il limite tra la zona andina e quella dell'altopiano. Pranzo in ristorante locale durante il tragitto. Proseguimento verso Racchi, Tempio del Dio Wiracocha, nel quale risaltano le enormi mura e i paesaggi del recinto. Prima di giungere a destinazione, visita della splendida cappella di Andahuaylillas ed arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Pernottamento a Cusco.
NB: il bus per il viaggio da Puno a Cusco è condiviso con clienti di altre nazionalità e con guida parlante spagnolo/inglese.
10° Giorno - Cusco
Prima colazione. Ci si allontana dalla folla per visitare Sacsayhuamàn, un impressionante roccaforte adibita a cerimonie, con colossali costruzionie circondata da splendidi paesaggi in totale armonia con il contesto. Proseguimento per il luogo di adorazione dell'epoca incaica di Qenqo, antico tempio del Puma, dove è possibile ammirare un altare per i sacrifici nella parte interna della roccia. Giungeremo poi alla torre di osservazione di Puca Pucarà e a Tambomachay, monumento di grande prestigio architettonico, considerato uno dei pilastri della cosmovisione andina. Pranzo libero e nel pomeriggio percorso eclusivo della città, visita al Mercato di San Pedro, principale centro di fornitura della città. Proseguimento verso il Tempio di Koricancha, "recinto d'oro" è il suo nome quechua ed il suo pregio è ancora ben visibile sulle sue pareti, un tempo completamente rivestire d'oro. Da San Blas si scende verso il Palazzo Inca Roca per ammirare la famosa Pietra dei dodici angoli. Proseguimento verso Piazza delle armi per visiatre la Cattedrale. Cena libero e pernottamento in hotel.
11° Giorno - Cusco - Valle Sacra - Agua Calientes
Prima colazione e partenza per la città di Chinchero, la più caratteristica e pittoresca della Valle Sacra. Sosta lungo il percorso al Centro tessile Urpi famoso per le sue tessitrici che ci insegneranno le antiche tecniche Inca per la tintura e la filatura con lana di alpaca. Nella città di Chinchero visita del suo complesso archeologico Inca e della sua bellissima chiesa coloniale godendo delle impressionanti immagini naturali che circondano la città. Proseguimento verso Moray, bellissimo e curioso complesso archeologico Inca composto da colossali terrazze concentriche che simulano un grande anfiteatro. Nei tempi di Incas serviva come laboratorio agricolo dove venivano ricreati diversi microclimi. Pranzo in uno dei ristoranti della zona. Proseguimento verso la comunità di Maras, famosa per le sue miniere di sale ove la bellezza delle sue oltre 3000 piscine contrasta con la maestosità della Valle. Il sale di Maras, sfruttato fin dai tempi del Tahuantinsuyo, continua ad essere motivo di orgoglio per la gente del posto. Termine del tour visitando il favoloso complesso archeologico di Ollantaytambo importante per gli Incas come centro militare, religioso e agricolo. Visita del Tempio delle dieci finestre, i Bagni della Ñusta, il Tempio del Sole e altri luoghi di interesse con le alture di Ollantaytambo che chiuderanno questo magico giorno nella Valle Sacra degli Incas.
Partenza in treno dalla stazione di Ollantaytambo, con arrivo alla stazione di Aguas Calientes, sistemazione in uno degli hotel di Aguas Calientes. Cena in hotel.
12° Giorno - Machu Picchu - Cusco
Prima colazione in hotel ed imbarco sul mezzo di trasporto che sale lungo un percorso intricato e che offre uno spettacolare panorama del fiume Urubamba (che da forma al famoso cañón) fino ad arrivare alla città perduta degli Incas: Machu Picchu spettacolare con i suoi incredibili terrazzamenti, scalinate, recinti cerimoniali ed aree urbane. Il tutto emana energia. All’ora stabilita, ritorno in treno e trasferimento in hotel. Pernottamento a Cusco.
13° Giorno - Cusco - Lima
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto.
Itinerario breve in bus
Modifiche temporanee ad itinerario (causa chiusura Ica) valide fino a nuova comunicazione.
1° Giorno - Lima
Arrivo a Lima, assistenza e trasferimento presso l’hotel. Sistemazione a Lima.
2° Giorno - Lima
Prima colazione in hotel e visita della città. Si percoreranno le principali strade, piazze e viali della città, cominciando con una vista panoramica sul quartiere di Miraflores; proseguendo poi con il Parco dell'Amore, dove si osserverà la famosa scultura "Il Bacio" dell'artista peruviano Victor Delfin.L'impressionante Huaca Pucllana, centro cerimoniale della cultura Lima; Plaza de Armas, dove si troveranno il Palazzo del Governo ed il Palazzo Municipale. Visita della Cattedrale e del Convento di Santo Domingo, i cui corridoi furono attraversati da San Martino de Porres e Santa Rosa de Lima nel XVII secolo e dove attualmente giacciono i suoi resti. Pernttamento a Lima.
NB: La cattedrale di Lima chiude a visite turistiche il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Nel caso coincida con la vostra visita, si visiterà el barrio de Barranco.
Escursione opzionale per il pomeriggio:
Mezza giornata visita del Museo Larco in servizio privato con guida parlante italiano: Euro 48 a persona
3° Giorno - Lima - Paracas
Dopo la prima colazione, partenza in Van Esclusivo (a pertire dai 4 iscritti al tour) verso Paracas con assitenza a bordo in lingua spagnolo/inglese. In caso vi fosseuna quantità di passeggeri inferiori ai 4, la partenza sarà in bus di linea (senza assistente accompagnante).
Arrivo e trasferimento all’aerodromo di Pisco.
Si inizierà il sorvolo della meravigliosa Valle di Ocucaje, dove le montagne custodiscono resti fossili marini di oltre 150 milioni di anni fa, continuando poi verso le Valli di Santa Cruz, Palpa, Viscas e Ingenio, luoghi dove si svilupparono le culture Paracas e Nasca (800 a.c. – 700 d.c.). Si conosceranno le peculiari Linee di Nasca, distinguendo la Scimmia, il Cane, il Condor, il Ragno, il Colibri ed altri geroglifici ancora.
Rientro nello stesso aerodromo di Pisco e partenza con mezzo privato e guida accompagnante a bordo parlante italiano verso Tacama, il vigneto più antico del Sudamerica (dal 1540), pionieri nella coltivazione dell’uva da pisco dove ci mostreranno il processo di produzione dei vini, spumanti e pisco.Pranzo incluso nella Cantina Tacama.
Nel pomeriggio visita della Laguna di Huacachina, conosciuta anche come l’oasi d’America, uno dei luoghi più scenici e belli della costa peruviana. Rientro a Paracas con mezzo privato.
Note: In caso di presenza di passeggeri di numero inferiore ai 4, arrivando con il bus di linea Cruz del Sur a Paracas, non potendo effettuare il tour della cantina di Tacama con pranzo, vi sarà la possibilità di scegliere tra le seguenti opzioni con costo addizionale:
a. Riserva Naturale di Paracas Euro 54 a persona – servizio privato spagnolo/inglese
b. Buggies per il Deserto di Paracas + sandboard, include trasferimenti Euro 55 a persona - servizio collettivo spagnolo/inglese.
c. Visita della Hacienda Tacama e Laguna de Huacachina con pranzo incluso in servizio privato con guida parlante italiano: Euro 158 a persona.
4° Giorno - Paracas - Lima
Prima colazione in hotel e mattinata libera.
Trasferimento alla stazione di bus per prendere il bus di linea per Lima. Arrivo, assistenza e trasferimento presso l’hotel.
Escursione facoltativa: Trasferimento al aerodromo di Ica per salire a bordo dell’aereo monomotore e sorvolare le misteriose Linee di Nasca, enormi disegni che solo possono essere apprezzati dall’alto, e rappresentano diversi insetti e animali come la scimmia, il colibrì, il condor, la lucertola, il ragno, la balena, l’albero, le mani e molteplici linee che attraversano tutta la pampa di Nasca. Non si sa ancora como siano state realizzate. Secondo una teoria, si pensa che furono un monumentale calendario astronomico che rappresentava le costellazioni. Avremo una piccola spiegazione da parte del pilota dell’aeronave.
5° Giorno - Lima - Arequipa
Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo verso Arequipa. Arrivo e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio, visita di Arequipa denominata la Città Bianca che apre le sue porte per un percorso che avrà inizio dallo splendido quartiere di San Lazzaro, luogo di fondazione di Arequipa; passeggiata per le sue pittoresche stradine decorate dai gerani fino al belvedere di Carmen Alto, che regalerà bei paesaggi fatti di terrazzamenti agricoli e da dove si potranno ammirare i tre vulcani che proteggono e circondano la città: Misti, Chachani e Pichu-Picchu. Proseguiremo verso il quartiere coloniale di Yanahuara, famoso per la sua Chiesa costruita in stile andaluso ed il suo belvedere, di pregio architettonico e circondato da archi costruiti in roccia vulcanica. Passeggiata lungo il “Callejón del Cabildo”, tipica strada di roccia vulcanica ornato di gerani. Successivamente si visiterà il Monastero di Santa Catalina, incredibile monumento religioso che è stato chiuso per circa 400 anni; la città con le sue stradine strette, le piazze e i giardini ricorda gli antichi quartieri di Siviglia o Granada. Infine ci proseguimento alla Piazza delle Armi, dove potremo ammirare la Cattedrale e i portici che circondano la piazza; visita alla Chiesa della Compagnia di Gesù, fondata nel secolo XVII dai Gesuiti ed ammirevole per i suoi claustri e per la famosa Cupola di San Ignazio. Pernottamento ad Arequipa.
6° Giorno - Arequipa - Puno
Prima colazione e partenza per Puno in un viaggio di 6 ore circa. All’arrivo trasferimento in hotel e sistemazione.
Tempo libero per abituarsi all’altitudine.
Supplementi in caso di passeggeri di numero inferiori a 6: Euro 139 a persona
NB: il trasporto da Arequipa a Puno è condiviso spagnolo/inglese con clienti di altre nazionalità (bus turistico).
7° Giorno - Puno - Lago Titicaca
Prima colazione. Escursione in barca sul lago Titicaca, il lago navigabile piú alto del mondo (3810 m).
La prima sosta sarànno gli Uros, padroni di casa locali che riceveranno il gruppo sulle isole artificiali costruite con le canne di tortora.
Si proseguirà verso l'isola di Taquile, dove gli abitanti conservano ancora tradizioni ancestrali e riceveranno indossando i loro abiti colorati tradizionali.
Pranzo tipico sull'isola. Nel pomeriggio, rientro in città.
8° Giorno - Puno - Cusco
Prima colazione e partenza in bus turistico verso Cusco. La bellezza del paesaggio è unica, passando dall'altopiano alle Ande e attraversando numerosi villaggi caratteristici. Durante il percorso il bus effettuerà delle fermate per la visita di Pucarà, Raqchi dove sarà possibile ammirare antiche rovine Huari e il bel tempio di Huiracocha. Il punto più elevato che si attraversa è La Raya (4000 m) che segna il limite tra la zona andina e quella dell'altopiano. Pranzo in ristorante locale durante il tragitto. Proseguimento verso Racchi, Tempio del Dio Wiracocha, nel quale risaltano le enormi mura e i paesaggi del recinto. Prima di giungere a destinazione, visita della splendida cappella di Andahuaylillas ed arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Pernottamento a Cusco.
NB: il bus per il viaggio da Puno a Cusco è condiviso con clienti di altre nazionalità e con guida parlante spagnolo/inglese.
9° Giorno - Cusco
Prima colazione. Ci si allontana dalla folla per visitare Sacsayhuamàn, un impressionante roccaforte adibita a cerimonie, con colossali costruzionie circondata da splendidi paesaggi in totale armonia con il contesto. Proseguimento per il luogo di adorazione dell'epoca incaica di Qenqo, antico tempio del Puma, dove è possibile ammirare un altare per i sacrifici nella parte interna della roccia. Giungeremo poi alla torre di osservazione di Puca Pucarà e a Tambomachay, monumento di grande prestigio architettonico, considerato uno dei pilastri della cosmovisione andina. Pranzo libero e nel pomeriggio percorso eclusivo della città, visita al Mercato di San Pedro, principale centro di fornitura della città. Proseguimento verso il Tempio di Koricancha, "recinto d'oro" è il suo nome quechua ed il suo pregio è ancora ben visibile sulle sue pareti, un tempo completamente rivestire d'oro. Da San Blas si scende verso il Palazzo Inca Roca per ammirare la famosa Pietra dei dodici angoli. Proseguimento verso Piazza delle armi per visiatre la Cattedrale. Cena libera e pernottamento in hotel.
10° Giorno - Cusco - Valle Sacra - Aguas Calientes
Prima colazione e partenza per la città di Chinchero, la più caratteristica e pittoresca della Valle Sacra. Sosta lungo il percorso al Centro tessile Urpi famoso per le sue tessitrici che ci insegneranno le antiche tecniche Inca per la tintura e la filatura con lana di alpaca. Nella città di Chinchero visita del suo complesso archeologico Inca e della sua bellissima chiesa coloniale godendo delle impressionanti immagini naturali che circondano la città. Proseguimento verso Moray, bellissimo e curioso complesso archeologico Inca composto da colossali terrazze concentriche che simulano un grande anfiteatro. Nei tempi di Incas serviva come laboratorio agricolo dove venivano ricreati diversi microclimi. Pranzo in uno dei ristoranti della zona. Proseguimento verso la comunità di Maras, famosa per le sue miniere di sale ove la bellezza delle sue oltre 3000 piscine contrasta con la maestosità della Valle. Il sale di Maras, sfruttato fin dai tempi del Tahuantinsuyo, continua ad essere motivo di orgoglio per la gente del posto. Termine del tour visitando il favoloso complesso archeologico di Ollantaytambo importante per gli Incas come centro militare, religioso e agricolo. Visita del Tempio delle dieci finestre, i Bagni della Ñusta, il Tempio del Sole e altri luoghi di interesse con le alture di Ollantaytambo che chiuderanno questo magico giorno nella Valle Sacra degli Incas.
Partenza in treno dalla stazione di Ollantaytambo, con arrivo alla stazione di Aguas Calientes, sistemazione in uno degli hotel di Aguas Calientes. Cena in hotel.
11° Giorno - Machu Picchu - Cusco
Prima colazione in hotel ed imbarco sul mezzo di trasporto che sale lungo un percorso intricato e che offre uno spettacolare panorama del fiume Urubamba (che da forma al famoso cañón) fino ad arrivare alla città perduta degli Incas: Machu Picchu spettacolare con i suoi incredibili terrazzamenti, scalinate, recinti cerimoniali ed aree urbane. Il tutto emana energia. All’ora stabilita, ritorno in treno e trasferimento in hotel. Pernottamento a Cusco.
12° Giorno - Cusco - Lima
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto.