Ricerca Vacanze Offerte Scontate Last Minute Last Second Prenota Prima Vacanze Insieme Festività Wellness Eventi

e-vado Chiamaci 0698264700 - il Grillo Viaggiante
Registrati per avere tanti vantaggi

Indietro

Tour della Sicilia esperienze culturali e gastronomiche

Si trova in Italia \ Tour

Vedi tutte le foto »

Sale, Vino e Cous Cous – San Vito Lo Capo

Giorno 26.09.2024: Trapani (o Palermo) - Marsala
Arrivo all’aeroporto di Trapani (possibilità di arrivo a Palermo e trasferimento con supplemento). Trasferimento all’hotel di Marsala. Pernottamento

Giorno 27.09.2024: Marsala – Costa occidentale tra vino e sale – Marsala  
Colazione in hotel. Partenza per la visita della costa occidentale della Sicilia. Visiterete una della saline della zona, nello specifico la Salina di Genna. È una salina del XV sec. portata avanti di generazione in generazione dai “curatoli” cioè colui che cura in tutto e per tutto la salina. La produzione salina non è così facile e scontata come può sembrare ma vi sono processi che durano mesi per portare poi alla cristallizzazione del sale. Tempo libero e rientro a Marsala. Nel pomeriggio, visita di una cantina della città, famosa per il suo vino dolce. Il Marsala è un vino liquoroso. Durante la fermentazione si effettuano i travasi che favoriscono l'ossidazione del vino; alla fine della fermentazione si procede all'aggiunta di etanolo (alcol etilico) di origine vitivinicola e/o di acquavite di vino, al fine di elevare il tenore alcolico, e dopo si procede all'invecchiamento. La resa massima delle uve in mosto non deve essere superiore all'80% e quelle delle uve in vino base non superiore al 75%. Degustazione di vino Marsala in cantina. Rientro in hotel. Pernottamento

Giorno 28.09.2024: Marsala – San Vito lo Capo – Marsala  
Colazione in hotel. Giornata dedicata a San Vito lo Capo e al suo famoso Couscous Fest. Giornata libera per degustare questa pietanza unica in Italia e nel mondo. Il Cous Cous Fest è un’alchimia, un evento che fa incontrare mondi diversi, mette insieme buon cibo, divertimento e grandi emozioni. Una miscela di ingredienti che trova in un lembo di terra, circondato da due riserve naturali, il suo scenario ideale. San Vito Lo Capo, il luogo dove il cous cous incontra il mondo, dove si sceglie la pace e si dà il benvenuto alla diversità. La giornata potrà essere dedicata anche la meravigliosa spiaggia del paese. San Vito Lo Capo è senza dubbio una delle più rinomate mete turistiche siciliane conosciuta in tutto il mondo per la sua splendida spiaggia caraibica, considerata da molti anni una delle spiagge più belle d’Italia. Sul lungomare di sabbia fine e chiara sorge il piccolo borgo marinaro posizionato ai piedi del Monte Monaco che lo sorveglia imponente. Una gita in visita al mare di San Vito lo Capo è l’ideale per famiglie e per chi cerca tranquillità e ama il mare. Pernottamento

Giorno 29.09.2024: Marsala – Trapani (o Palermo)
Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Palermo. Fine dei nostri servizi

Per motivi organizzativi, l'itinerario può essere modificato o invertito senza preavviso. In ogni caso, "VERDESICILIA T.O." garantisce tutte le visite e le escursioni menzionate nell'itinerario.

ALBERGHI PREVISTI O SIMILARE
Marsala: Hotel Stella d’Italia 4*

IN REGOLA GENERALE L'HOTEL DI OGNI PARTENZA SARÀ UNO TRA QUELLI INDICATI QUI SOPRA. L'ELENCO FINALE DI OGNI PARTENZA SARÀ COMUNICATO CON 14 GIORNI IN ANTICIPO


Sicilia gourmet - Occidentale (Noleggio Auto incluso)

GIORNO 1: Palermo-Castelbuono
Arrivo all’aeroporto di Palermo. Presa della macchina a noleggio. Cena libera. Pernottamento.
GIORNO 2: Castelbuono – Palermo - Castelbuono
Colazione in hotel e partenza per la visita della città di Palermo. Inizieremo con la visita della Cappella Palatina che si trova all’interno del Palazzo Reale, continueremo con la Cattedrale. La nostra visita seguirà con una panoramica da dove ammireremo il famoso teatro Massimo e la piazza Pretoria, di fronte al Comune. Piccola degustazione della famosa cucina di strada di Palermo (panino con panelle e crocché). Tempo libero per pranzare. Nel pomeriggio continueremo con la visita di Monreale: Chiostro Benedettino e la Cattedrale dallo stile Arabo-Normanno. Ritorno in hotel. Cena nel ristorante dell’abbazia che propone piatti di alta qualità rispettando la migliore tradizione della cucina Siciliana. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3: Palermo – Erice – Marsala – Agrigento
Dopo colaziona partenza per Erice e visita del paese medievale che si trova a 400 metri di altezza sul livello del mare. Proseguimento verso Marsala. Pranzo in un ristorante tipico dove oltre ad assaggiare la cucina della zona ci offrirà una degustazione del vino Marsala famoso in tutto il mondo. Dopo pranzo, continuazione per Selinunte e visita della zona archeologica. Partenza per Agrigento. Cena libera. Pernottamento.
GIORNO 4: Agrigento – Alia – Castelbuono
Colazione in hotel e visita della famosa Valle dei Templi, che ha conservato e mantenuto i migliori templi della Magna Grecia. Rientro a Palermo, passando per il paesino di Alia, che si trova al centro dell’isola. Pranzo in un ristorante con cucina tipica e biologica, inoltre, per tutti coloro lo desiderino, ci sarebbe la possibilità di partecipare e vedere il processo di produzione della ricotta. Continuazione in direzione Castelbuono. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 5: Palermo
Dopo colazione, partenza per l’aeroporto di Palermo e resa della macchina a noleggio. Fine dei nostri servizi.

Per motivi organizzativi, l'itinerario può essere modificato o invertito senza preavviso. In ogni caso, verranno garantite tutte le visite e le escursioni menzionate nell'itinerario. Le cene e/o pranzi durante il circuito potranno svolgersi in hotel come in un ristorante locale secondo la decisione dell' organizzatore.

 

Turismo Attivo - Etna

Giorno 1: Catania – Etna
Arrivo all’aeroporto di Catania e trasferimento in un hotel alle pendici del vulcano Etna. Cena e pernottamento.
Giorno 2: Etna (Mountain Bike)
Dopo colazione, giornata dedicata alla mountain bike. Percorreremo, a seconda della preparazione fisica, uno o più dei tanti itinerari esistenti da seguire. Casco e bicicletta saranno a nostra disposizione mentre a nostro carico saranno gli effetti personali (scarpe, giubbotto etc.). Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3: Etna (Raling Da Gennaio A Marzo-Trekking Etna Da Aprile A Dicembre)
Dopo colazione, giornata dedicata al rafting. Saliremo verso il fiume Alcantara e ci lasceremo trasportare dalle sue correnti in un meraviglioso spettacolo naturale attraversando persino zone di pietra lavica. A nostra disposizione saranno equipaggiamenti tecnici: canoa e giubbotto salvagente. Dovremmo occuparci solo dei nostri effetti personali come maglione di lana, costume, scarpe. Pranzo libero. Ritorno in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 4: Etna (Trekking)
Dopo colazione, giornata dedicata al trekking. Secondo il livello di preparazione la guida sceglierà il sentiero più adatto per dove condurci. Potremmo fare bird-watching, speleo-hiking etc. Pranzo libero. Ritorno in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 5: Etna – Catania
Dopo colazione, partenza per l’aeroporto di Catania. Fine dei nostri servizi. 
 
HOTEL PREVISTI O SIMILARE
Etna: Hotel Airone 3*