Programma di viaggio
1° Giorno: Italia - Alta
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo ad Alta e trasferimento. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento in hotel.
2° Giorno: Alta - Honningsvaag - Capo Nord - Honningsvaag (207 km)
Prima colazione in hotel. Alle 09:00 il tour leader sarà a disposizione nella hall dell’albergo per un breve incontro informativo. In mattinata visita al famoso Museo dei graffiti rupestri di Alta (ingresso incluso). Il Museo di Alta è formato da un museo a cielo aperto, dove i visitatori seguono e possono osservare le incisioni grazie ad un percorso su una passerella, e un eccellente mostra all'interno del museo che illustra le pitture rupestri e offre un'ampia introduzione all'era preistorica nel Finnmark. La mostra ci fa vedere inoltre come la natura, secondo la religione Sami, venisse considerata viva e avesse un'anima. Al termine della visita, partenza per Honningsvaag. Pranzo in ristorante. Arrivo a Honningsvaag e sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel. Dopo cena escursione a Capo Nord, il “tetto d’Europa”. Al Nordkapphallen, potremo ammirare scorci spettacolari avendo a disposizione ampi spazi, fare acquisti, visitare la cappella situata più a nord del pianeta o assistere al film panoramico "Nordkapp", proiettato sul primo schermo a 180° al mondo. Si tratta di un'esperienza da non perdere. Rientro in hotel e pernottamento.
3° Giorno: Honningsvaag - Tromso (510 Km)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Tromso. Si percorrerà la bellissima strada costiera entrando poi nel cuore del Finnmark. Sarà molto probabile incontrare mandrie di renne al pascolo. Per raggiunere Tromso sarà necessario effettuare 2 traversate in traghetto; da Olderdalen a Lyngseidet e da Svensby a Breivikeidet. Arrivo a Tromso, animata capitale studentesca dal Nord della Norvegia, sistemazione nelle camere prescelte, cena e pernottamento in hotel.
4° Giorno: Tromso
Prima colazione in hotel. Al mattino visita panoramica di Tromso con guida locale parlante italiano. La città sorge su un’isola circondata dai monti, si visiterà la cattedrale artica dalla tipica forma ad iceberg. Pranzo in
ristorante. Nel pomeriggio visita (facoltativa) al famoso Polar Museum. Al termine della visita, cena libera e pernottamento in hotel.
NB: Per le partenze di Luglio, possibilità di effettuare escursione (facoltativa) notturna in gommone Midnight Sun Adventure. Per le partenze di Agosto, possibilità di effettuare escursione (facoltativa) Avventura nei Fiordi, giro turistico sulla RIB Boat intorno a Tromso.
5° Giorno: Tromso - Svolvaer (421 Km)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Isole Lofoten. Si percorrerà la strada che costeggia il Tjeldsund e proseguimento attraverso la nuova strada panoramica "Lofast" che collega la terraferma con le isole Lofoten. Le isole Lofoten sono drappeggiate attraverso le acque turbolente del Mare di Norvegia, molto al di sopra del Circolo Polare Artico. Questo raro avamposto deserto offre un paesaggio di maestose montagne, fiordi profondi, colonie di uccelli marini starnazzanti e lunghe spiagge per il surf. Arrivo a Svolvaer, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
6° Giorno: Svolvaer - Isole Lofoten - Svolvaer
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita delle Isole Lofoten. Secondo una classificazione pubblicata dalla rivista inglese “The Observer”, le Isole Lofoten sono al secondo posto delle isole più belle al mondo. Visiteremo i due maggiori centri abitati, Svolvaer e Leknes, passando attraverso la strada turistica nazionale con il suo spettacolare panorama fatto di contrasti di ripide vette, candide spiagge e mare color smeraldo. Pranzo in ristorante. Durante il rientro a Svolvaer, si attraverseranno diversi villagi di pescatori, tra cui Nusfjord. Arrivo in hotel, cena libera e pernottamento.
7° Giorno: Svolvaer - Moskenes - Bodo (221 Km)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata al completamento della visita alle Isole Lofoten, visiteremo la parte meridionale con i suoi splendidi villaggi di pescatori, in particolare il villaggio di A dove sarà possibile visitare il Museo dei villaggi dei pescatori e il Museo dello stoccafisso, Reine e Moskenes. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio o prima serata, imbarco sul traghetto per Bodo. Arrivo a Bodo, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento in hotel.
8° Giorno: Bodo - Italia
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle pratiche d’imbarco e rientro in Italia.
Visite Facoltative, da richiedere in fase di prenotazione:
Polar Museum di Tromso
Con bus riservato e tour escort in italiano (ingresso incluso). La guida è esclusa per la visita del museo. Tromso era la capitale della caccia alle foche. Dopo la sua fondazione come la "porta verso l'Artide" nel secolo XIX., Tromso è diventata una chiave per tante esplorazioni polari. Il Museo Polare conserva e trasmette i racconti della storia di Tromso e l'Artide.
Midnight sun adventure
Escursione notturna in gommone a scafo rigido. Partenza dal porto di Tromso per Gasvaer, una piccola isola appena situata sul mare norvegese. Mentre si gode il sole di mezzanotte, viaggeremo verso Kvaloya sperando di vedere alcuni delfini, foche e aquile di mare. Sbarcheremo nelle spiagge bianche e di sabbia corallina. L'isola può' essere esplorabile autonomamente poiché è disabitata. Torneremo a Tromso approssimativamente dopo 1 ora e mezza. Tutti i partecipanti dovranno essere in grado di saper nuotare o galleggiare da soli. Il sole di mezzanotte è visibile approssimativamente dal 18 maggio al 22 luglio a Tromso. Quest'escursione dipende dalle condizioni atmosferiche. Offriamo un'escursione alternativa se non si vede il sole di mezzanotte. Il Rib e' "una barca rigida gonfiabile" aperta e veloce, un grande gommone, con motori ruggenti e forti posizionati dietro.
Avventura nei Fiordi
Avvicinatevi alla fauna locale: foceni, aquile di mare, foche, uccelli e tanto altro tra i fiordi e il silenzio che circonda Tromso. Punto di partenza, Radisoon Blu Hotel, dove il capitano vi informerà sul viaggio, fornendo un
briefing di sicurezza e garantendo un abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche con tute termiche, stivali, passamontagna e occhiali. Cammineremo per circa 100 metri per imbarcarci sul gommone. Questo tour dura 2 ora, inizia e termina al porto.
l programma potrà essere modificato senza preavviso per esigenze operative e logistiche, mantenendo l'essenza del tour. I nomi definitivi degli alberghi saranno comunicati 7 giorni prima della partenza.
Hotel previsti o similari:
Alta
Hotel Thon Alta ***
Honningsvaag
Hotel Scandic Honningsvaag ***
Tromso
Hotel Scandic Ishavs ****
Svolvaer
Hotel Scandic Svolvaer ****
Bodo
Hotel Scandic Bodo ***S