Tra pinte di Guinness, echi letterari e gioielli dipinti di verde
Forse poco appariscente, ma ricca di personalità. Dublino è un luogo che non si dimentica e dove si respira un’aria unica e accogliente, come accade quando incontri una persona che ti sembra di conoscere da sempre. Camminare per Grafton Street tra le case georgiane, far cozzare i boccali colmi di Guinness in un pub di Temple Bar, scoprire la sua storia sanguinosa e affascinante, sono tutte esperienze che lasciano il segno: il carattere certo non manca alla maggiore città dell’Isola di Smeraldo, e l’ospitalità sincera dei suoi abitanti porta a sentirsi a casa fin da subito.
Dublino e Temple Bar
1 Giorno - Partenza - Dublino: Il nostro viaggio in Irlanda ha inizio nella sua capitale. Atterriamo all’aeroporto di Dublino e incontriamo l’autista che ci accompagna in hotel, dove ci attende l’assistente. In serata incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo e prima della cena in hotel facciamo un piccolo briefing sul viaggio che ci aspetta.
2 Giorno - Dublino: Cominciamo la visita guidata di Dublino dal Trinity College, la famosa università fondata nel 1592 da Elisabetta I e nella cui biblioteca si trova il "Book of Kells", splendido manoscritto miniato dei Vangeli risalente all'VIII secolo. Visitiamo la Cattedrale di Christchurch, costruita dai Normanni nel 1175. Dopo il pranzo libero visitiamo il Castello di Dublino, oggi sede di rappresentanza della Presidenza della Repubblica. Terminiamo la giornata a Temple Bar, un quartiere con molta personalità e fascino le cui strette e intricate stradine conservano la più pura essenza della città. Chiudiamo la giornata con una degustazione di birra in un tipico locale nelle vicinanze. La cena è libera.
3 Giorno - Howth - Dublino: Partiamo con il Dart, via di mezzo tra metropolitana e ferrovia locale, per raggiungere Howth, pittoresco villaggio di pescatori famoso per la produzione di ostriche. Qui visse Molly Malone, leggendaria pescivendola irlandese che nel ‘700 partiva ogni mattina da Howth per vendere ostriche e cozze a Dublino. Sopra il porto ci sono le rovine di Abbey Church, di fondazione vichinga, all’interno della quale si trovano le tombe di Lord Howth e consorte. Abbiamo il pranzo libero per gustare alcuni dei migliori frutti di mare e fish & chips d’Irlanda. Rientriamo in città e abbiamo del tempo libero per lo shopping, prima della nostra cena folkloristica con spettacolo di musiche e danze tradizionali.
4 Giorno - Contea di Wicklow - Dublino: Incontriamo la guida e partiamo per la Contea di Wicklow, chiamata il Giardino d’Irlanda per la bellezza dei paesaggi. Arriviamo alla Powerscourt House, costruita tra il 1731 e il 1741, e ammiriamo i suoi magnifici giardini, considerati tra i più belli del paese. Attraversando le asprezze dell’entroterra arriviamo al Monastero di Glendalough. Fondato 14 secoli fa dal Monaco Kevin, rampollo della famiglia reale di Leinster, eremita e santo, è un complesso incastonato tra due meravigliosi laghetti e comprende la Round Tower (Torre Cilindrica) e la Croce di St. Kevin, croce celtica scolpita in un unico blocco di granito. Il pranzo è libero nel corso dell'escursione e la cena è inclusa in hotel.
5 Giorno - Dublino - Rientro: Il nostro viaggio nel cuore dell'Irlanda è giunto al termine. In base all’orario del volo di ritorno abbiamo del tempo a disposizione per visite in autonomia o per lo shopping prima di venire accompagnati all’aeroporto. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento in tempo utile per salire a bordo del volo.
Dublino e Wicklow, il giardino d'Irlanda
1 Giorno - Partenza - Dublino: Atterriamo a Dublino e dall'aeroporto veniamo accompagnati al nostro hotel con trasferimento privato. In base all'orario del volo, potremmo avere del tempo libero a disposizione per una prima visita della città in autonomia, prima dell’incontro con l’accompagnatore e della cena in hotel.
2 Giorno - Dublino: Dedichiamo la giornata a una visita guidata di Dublino e degli esterni dei suoi principali monumenti, quali la Cattedrale di St. Patrick, il Trinity College e i grandi edifici comunali in stile georgiano e vittoriano. Passeggiamo su Grafton Street, dove abbiamo tempo per il pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo l’antica prigione di Kilmainham Gaol, tragica custode dei ribelli che nei secoli hanno combattuto per l’indipendenza contro il dominio inglese. Chiudiamo la giornata con la visita alla Guinness Storehouse, vero e proprio viaggio nella storia della birra scura più famosa al mondo. Alla fine della visita ci fermiamo per una degustazione nel bar panoramico dell’edificio. La cena è libera.
3 Giorno - Dublino - Powerscourt - Glendalough - Wicklow: Proseguiamo il nostro viaggio verso la Contea di Wicklow, chiamata anche il Giardino d’Irlanda e considerata la più bella per via delle montagne quasi a ridosso del mare e di una serie di edifici storici famosi. Arriviamo alla residenza di Powerscourt House, sorta tra il 1731 ed il 1741 e gravemente danneggiata da un pauroso incendio nel 1974. Da non perdere i magnifici giardini, considerati tra i più belli del Paese. Dopo il pranzo libero, attraversando le asprezze dell’entroterra arriviamo al Monastero di Glendalough, fondato 14 secoli or sono dal Monaco Kevin, rampollo della famiglia reale di Leinster, eremita e santo. Le parti più importanti sono la Round Tower e la Croce di St. Kevin. Ceniamo nei dintorni di Wicklow.
4 Giorno - Wicklow - Avoca - Jerpoint Abbey - Waterford: Partiamo per Avoca, pittoresco borgo di case bianche. Sulle rive dell’omonimo fiume si trova il più antico mulino ancora attivo in Irlanda, risalente al 1723. Al suo interno osserviamo le tessitrici che passano la spola sugli antichi telai. Imperdibile lo spaccio che offre una vasta gamma di prodotti, tra cui plaid e coperte, guanti e sciarpe in fibre naturali con lana d’agnello, cotone, mohair e lino. Dopo il pranzo libero proseguiamo per Jerpoint Abbey, le rovine della più bella abbazia cistercense del Paese, che custodisce nel suo coro la tomba del primo abate, Felix O’Dulany, fondatore della Cattedrale di St. Canice che si trova a Kilkenny. Arriviamo nel tardo pomeriggio nei dintorni di Waterford, dove ci aspetta la cena.
5 Giorno - Waterford - Cahir Castle - Rock of Cashel - Kilkenny: Iniziamo la giornata con una passeggiata per le vie di Waterford. Successivamente partiamo per il Cahir Castle, uno dei più bei castelli nonché tra i più completi del Paese poiché, essendosi arreso agli eserciti di Cromwell, sopravvisse alla distruzione. Costruito nel 1142 su un’isola del fiume Suir, fu abitato ininterrottamente dalla Dinastia O’Brien fino al 1961. Proseguiamo quindi per Cashel, dove il pranzo è libero. Visitiamo la Rocca che si erge maestosa nella Golden Valley. Durante il primo millennio era una sorta di capitale laica e spirituale, seggio del re di Munster da cui regnavano i potenti sovrani d’Irlanda. Oggi la Rocca di Cashel è tra le attrazioni più visitate del Paese. Arriviamo nei dintorni di Kilkenny per la cena.
6 Giorno - Kilkenny - Russborough House - Dublino: Al mattino visitiamo Kilkenny, la città medievale meglio conservata d’Irlanda. Visitiamo il Castello, con la biblioteca di epoca vittoriana e la sala dei ricevimenti. Il capolavoro del maniero è però la Long Gallery, con una ricca collezione di ritratti dei Butler, antichi proprietari. Proseguiamo con la visita della Cattedrale di St. Canice, eretta nel XIII secolo. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio sostiamo a Russborough House, enorme villa palladiana del '700. Considerata una delle dimore più sensazionali d’Irlanda, la sua facciata è sormontata da leoni e soggetti araldici e i suoi interni accolgono un’impressionante collezione d’arte, che include Vermeer, Rubens, Goya e Velazquez. Arriviamo a Dublino in tempo per la cena.
7 Giorno - Dublino - Rientro: Il nostro viaggio in Irlanda è arrivato alla conclusione. In base all’orario del volo, possiamo avere del tempo libero da dedicare allo shopping o alle visite in autonomia, prima di venire accompagnati all'aeroporto per il rientro. L’assistente è a disposizione per dare informazioni sul trasferimento all’aeroporto, in tempo utile per la partenza.
Capodanno a Dublino
1 giorno Partenza - Dublino
Il nostro viaggio in Irlanda ha inizio nella sua capitale. Atterriamo all’aeroporto di Dublino e incontriamo l’autista che ci accompagna in hotel, dove ci attende l’assistente. In serata incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo. Prima della cena in hotel facciamo un piccolo briefing sul viaggio che ci aspetta.
2 giorno Dublino
Cominciamo la visita guidata di Dublino dal Trinity College, la famosa università fondata nel 1592 da Elisabetta I e nella cui biblioteca si trova il "Book of Kells", splendido manoscritto miniato dei Vangeli risalente all'VIII secolo. Visitiamo la Cattedrale di Christchurch, costruita dai Normanni nel 1175. Dopo il pranzo libero visitiamo il Castello di Dublino, oggi sede di rappresentanza della Presidenza della Repubblica. Terminiamo la giornata a Temple Bar, un quartiere con molta personalità e fascino le cui strette e intricate stradine conservano la più pura essenza della città. Chiudiamo la giornata con una degustazione di birra in un tipico locale nelle vicinanze. La cena è libera.
3 giorno Howth - Dublino
Partiamo con il Dart, via di mezzo tra metropolitana e ferrovia locale, per raggiungere Howth, pittoresco villaggio di pescatori famoso per la produzione di ostriche. Qui visse Molly Malone, leggendaria pescivendola irlandese che nel ‘700 partiva ogni mattina da Howth per vendere ostriche e cozze a Dublino. Sopra il porto ci sono le rovine di Abbey Church, di fondazione vichinga, all’interno della quale si trovano le tombe di Lord Howth e consorte. Abbiamo il pranzo libero per gustare alcuni dei migliori frutti di mare e fish & chips d’Irlanda. Rientriamo in città e abbiamo del tempo libero per lo shopping. Dopo la cena in hotel, proseguiamo i festeggiamenti di Capodanno liberamente in centro.
4 giorno Contea di Wicklow - Dublino
Incontriamo la guida e partiamo per la Contea di Wicklow, chiamata il Giardino d’Irlanda per la bellezza dei paesaggi. Arriviamo alla Powerscourt House, costruita tra il 1731 e il 1741, e ammiriamo i suoi magnifici giardini, considerati tra i più belli del paese. Attraversando le asprezze dell’entroterra arriviamo al Monastero di Glendalough. Fondato 14 secoli fa dal Monaco Kevin, rampollo della famiglia reale di Leinster, eremita e santo, è un complesso incastonato tra due meravigliosi laghetti e comprende la Round Tower (Torre Cilindrica) e la Croce di St. Kevin, croce celtica scolpita in un unico blocco di granito. Il pranzo è libero nel corso dell'escursione e la cena è inclusa in hotel.
5 giorno Dublino - Rientro
Il nostro viaggio nel cuore dell'Irlanda è giunto al termine. In base all’orario del volo di ritorno abbiamo del tempo a disposizione per visite in autonomia o per lo shopping prima di venire accompagnati all’aeroporto. L’assistente è a disposizione per dare informazioni sul trasferimento all’aeroporto, in tempo utile per la partenza.
Mercatini di Natale a Dublino
1 giorno Partenza - Dublino
Il nostro viaggio in Irlanda ha inizio nella sua capitale. Atterriamo all’aeroporto di Dublino e incontriamo l’autista che ci accompagna in hotel, dove ci attende l’assistente. In serata incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo. Prima della cena in hotel facciamo un piccolo briefing sul viaggio che ci aspetta.
2 giorno Dublino
Cominciamo la visita guidata di Dublino dal Trinity College, la famosa università fondata nel 1592 da Elisabetta I e nella cui biblioteca si trova il "Book of Kells", splendido manoscritto miniato dei Vangeli risalente all'VIII secolo. Visitiamo la Cattedrale di Christchurch, costruita dai Normanni nel 1175. Dopo il pranzo libero visitiamo il Castello di Dublino, oggi sede di rappresentanza della Presidenza della Repubblica. Terminiamo la giornata a Temple Bar, un quartiere con molta personalità e fascino le cui strette e intricate stradine conservano la più pura essenza della città. Chiudiamo la giornata con una degustazione di birra in un tipico locale nelle vicinanze. La cena è libera.
3 giorno Howth - Dublino
Partiamo con il Dart, via di mezzo tra metropolitana e ferrovia locale, per raggiungere Howth, pittoresco villaggio di pescatori famoso per la produzione di ostriche. Qui visse Molly Malone, leggendaria pescivendola irlandese che nel ‘700 partiva ogni mattina da Howth per vendere ostriche e cozze a Dublino. Sopra il porto ci sono le rovine di Abbey Church, di fondazione vichinga, all’interno della quale si trovano le tombe di Lord Howth e consorte. Abbiamo il pranzo libero per gustare alcuni dei migliori frutti di mare e fish & chips d’Irlanda. Rientriamo in città e abbiamo del tempo libero per la visita dei Mercatini di Natale, prima della nostra cena folkloristica con spettacolo di musiche e danze tradizionali.
4 giorno Contea di Wicklow - Dublino
Incontriamo la guida e partiamo per la Contea di Wicklow, chiamata il Giardino d’Irlanda per la bellezza dei paesaggi. Arriviamo alla Powerscourt House, costruita tra il 1731 e il 1741, e ammiriamo i suoi magnifici giardini, considerati tra i più belli del paese. Attraversando le asprezze dell’entroterra arriviamo al Monastero di Glendalough. Fondato 14 secoli fa dal Monaco Kevin, rampollo della famiglia reale di Leinster, eremita e santo, è un complesso incastonato tra due meravigliosi laghetti e comprende la Round Tower (Torre Cilindrica) e la Croce di St. Kevin, croce celtica scolpita in un unico blocco di granito. Il pranzo è libero nel corso dell'escursione e la cena è inclusa in hotel.
5 giorno Dublino - Rientro
Il nostro viaggio nel cuore dell'Irlanda è giunto al termine. In base all’orario del volo di ritorno abbiamo del tempo a disposizione per visite in autonomia o per lo shopping prima di venire accompagnati all’aeroporto. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all'aeroporto, in tempo utile per la partenza.