Tour le città Imperiali da Casablanca
1° Giorno - Casablanca
Arrivo a Casablanca, incontro con gli assistenti del corrispondente locale per la consegna dei documenti e trasferimento in hotel. Breve giro introduttivo della città durante il trasferimento. Check-in presso hotel, cena e pernottamento (il ristorante chiude alle 22.30 non è previsto il servizio in camera oltre tale orario).
2° Giorno - Domenica - Casablanca - Rabat (95KM)
Prima colazione in hotel e visita della capitale economica del Marocco. Si visiteranno: il mercato centrale, il distretto di Habous, il Palazzo reale, la piazza Mohamed V, l'area residenziale di Anfa e l'esterno della magnifica moschea di Hassan II. Per i clienti che hanno scelto il trattamento di Pensione completa: pranzo in uno dei ristoranti di pesce sul mare. Proseguimento per Rabat, la capitale amministrativa del paese. All'arrivo, giro della città nel corso del quale si visiteranno: il Palazzo reale, (Mechouar), Kasbah Oudaya, il mausoleo di Mohamed V e la torre di Hassan. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno - Rabat - Meknes - Fez (220KM)
Prima colazione in hotel e partenza per Meknes per la visita della capitale Ismaliana, famosa per i suoi 40 km di mura, visita di Bab Mansour, le scuderie reali ed il quartiere ebreo. Per i clienti che hanno scelto il trattamento di Pensione completa: pranzo in un ristorante tipico di cucina locale. Proseguimento per la visita della città romana di Volubilis, la città santa di Moulay Idriss. Cena e pernottamento in hotel a Fez.
4° Giorno - Martedì - Fez
Dopo la prima colazione partenza per l’intera giornata da dedicare alla visita di Fez, la capitale spirituale del Marocco. Si visiteranno: la medievale medina con Attarine e Bou Anania Medersas, la fontana di Nejjarine, il mausoleo di Moulay Idriss ed infine la moschea Karaouine. Per i clienti che hanno scelto il trattamento di Pensione completa: pranzo in uno dei ristoranti di cucina marocchina. Nel pomeriggio visita di Fez Jdid. Cena e pernottamento in hotel.
5° Giorno - Mercoledì - Fez - Beni Mellal - Marrakech
Dopo la prima colazione partenza per Marrakech via Meknes, passando per fattorie ed i villaggi berberi di Immpuzer Kandar e Ifrane (in caso di cattivo tempo si passerà per Khenifra). Per i clienti che hanno scelto il trattamento di Pensione completa: pranzo nel centro agricolo in Beni Mellal. Cena e pernottamento in hotel.
6° Giorno - Giovedì - Marrakech
Prima colazione in hotel e visita della parte storica della città: il Bahia Palace, il minareto Koutoubia ed i giardini di Menara. Pranzo in hotel. Pomeriggio, visita dei giardini Majorelle (famosi per l'influenza dello stile architettonico francese che li ha contraddistinti grazie allo stile ionico dello stilista francese Yves Saint Laurent) e della famosa piazza Djemaa El Fna circondata da souks e quartieri artigianali. Pernottamento in hotel.
7° Giorno - Venerdì - Marrakech - Casablanca (250 Km)
Prima colazione in hotel e mattinata libera da dedicare ad attività individuali e relax. Per i clienti che hanno scelto il trattamento di Pensione completa: pranzo in ristorante tipico marocchino. Pomeriggio partenza per Casablanca. Cena e pernottamento in hotel.
8° Giorno - Sabato - Casablanca
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto.
Tour le città Imperiali da Marrakech
1° Giorno – Marrakech
Arrivo all’aeroporto di Marrakech, incontro con gli assistenti e trasferimento in hotel. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento in hotel.
2° Giorno – Marrakech - Casablanca - Rabat (95 Km)
Partenza presto Casablanca. Visita panoramica della capitale economica del Marocco con il mercato centrale, il quartiere di Habous, il Palazzo Reale, la piazza Mohamed V, il quartiere residenziale di Anfa e l‘esterno della stupenda Moschea HASSAN II. Pranzo libero.Per i clienti che hanno scelto il trattamento di Pensione completa: pranzo in uno dei ristoranti di pesce.Nel pomeriggio proseguimento per Rabat visita della capitale (amministrativa) del reame con il Palazzo Reale dall’esterno, la Kasbah degli Oudaya, lo splendido Mausoleo di Mohamed V e la Tour Hassan. Cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno – Rabat - Meknes - Fez (220 km)
Prima colazione in hotel e partenza per Meknes famosa per i suoi 40 km di mura che la cingono. Pranzo libero. Visita di Bab El Mansour, la più importante porta d’entrata della città ancora perfettamente conservata, delle scuderie Reali e del quartiere ebraico seguito da Moulay Idriss, città santa dove è sepolto il fondatore dell’Islam. Visita delle maestose rovine romane della città di Volubilis. Proseguimento per Fez. Cena e pernottamento in hotel.
4° Giorno – Fez
Prima colazione in albergo ed intera giornata dedicata alla visita della “capitale culturale” del reame, la più antica delle Città imperiali fondata da Moulay Idriss II e culla della civiltà e della religione del paese, dove è nata la prima università religiosa del mondo islamico. Si visiteranno: la Medina Medievale con la splendida Medersa Bou-Anania e Attarine (università islamiche) e la Moschea Karaouine (esterno). Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Palazzo reale con le sue imponenti porte d’oro ed escursione a Fez Idid. Cena e pernottamento in hotel.
5° Giorno – Fez - Beni Mellal - Marrakech (445 Km)
Prima colazione in hotel e partenza per Marrakech via Meknes, passando per il villaggio berbero di Immouez Du Kandar e Ifrane (in caso di cattivo tempo si passerà per delle fattorie dove si allevano mucche a Mrirert e Khenifra). Pranzo libero a Beni Mellal, uno dei centri agricoli famosi in Marocco. Nel tardo pomeriggio arrivo a Marrakech. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento presso hotel Ryad Mogador Kasbah o similare.
6° Giorno – Marrakech
Prima colazione in hotel e visita della parte storica della città. Si visiteranno: il Palazzo Bahia ed il minareto Koutoubia. Ritorno in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio si potranno visitare i Souks e la multicolore Piazza Djemaa El Fna con i suoi numerosi e variopinti intrattenimenti, saltimbanchi, venditori d’acqua ed incantatori di serpenti. Cena libera e pernottamento in hotel.
7° Giorno – Marrakech
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione per attività individuali o relax. Cena e pernottamento in hotel.
8° Giorno – Marrakech
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione fino all'orario di trasferimento in aeroporto.
Categoria Budget (***/****) hotels previsti o similari:
Casablanca: Ibis CC
Rabat: Rihab Hotel
Fez: Menzeh Zalagh I
Marrakech: Wazo
Categoria Comfort (****/****S) hotels previsti o similari:
Casablanca: Novotel
Rabat: Farah
Fez: Barcelo Medina Fez o Zalagh Parc Palace
Marrakech: Riad Ennakhil
Categoria Superior (*****) hotels previsti o similari:
Casablanca: Sofitel Tour Blanche
Rabat: Le Diwan o MGallery
Fez: Palais Medina Fes o Les Meridinides Marrakech: Kenzi Rose Garden
Tour Le città imperiali - Capodanno - 26 Dicembre 2023 / 2 Gennaio 2024
1° Giorno - Italia/Casablanca
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Casablanca e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel (compatibilmente con l’orario d’arrivo) e pernottamento.
2° Giorno - Casablanca/Rabat
Prima colazione ed incontro in hotel con la guida. Partenza per la visita di Casablanca, un’esaltante metropoli cuore dell’economia del Marocco; il vivace e colorato mercato centrale, la nuova medina con un reticolo di stretti vicoli porticati. Si passerà all’esterno del Palazzo Reale, per arrivare alla Piazza Mohammed V, dove si affacciano imponenti edifici pubblici in stile neomoresco. Proseguendo si giunge ad Anfa, quartiere residenziale che ospita le ville più lussuose di Casablanca. Panoramica dell’esterno della Moschea di Hassan II, in parte costruita sull’acqua (ingresso escluso). Pranzo a base di frittura di pesce in ristorante sul lungomare della Corniche. Partenza per Rabat, capitale politica-amministrativa del regno. Visita del Palazzo Reale (Mechouar), la Kasbah Oudaya, quartiere fortificato posto su uno sperone roccioso. La Torre di Hassan, il minareto a base quadrata che si erge per 44 metri, poco più della metà di quanto previsto dal progetto originale, e il Mausoleo Mohammed V. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno - Rabat/Meknes/Volubilis/Fez
Prima colazione e partenza per Meknes, una delle capitali imperiali del Marocco che per la sua bellezza fu definita la “Versailles marocchina”, famosa per le sue mura che si estendono per oltre 40 chilometri. Visita della Bab Mansour, una porta ricca di decorazioni. Non lontano si trova l’edificio delle Scuderie Reali che si dice potesse contenere fino a 12.000 cavalli. Pranzo in ristorante marocchino. Proseguimento verso Moulay Idriss, la città santa per l’Islam. Sosta a Volubilis per visitare il sito archeologico romano più noto del Marocco. Arrivo a Fez e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4° Giorno - Fez
Prima colazione. L’intera giornata sarà dedicata alla scoperta di Fez, la più antica di tutte le capitali imperiali del Marocco. Si inizia da Fes el-Bali, la parte più antica, un enorme dedalo di vicoli e piazze che ne riflettono l’origine medievale. La medersa Bou Inania con stucchi, iscrizioni e motivi floreali e la medersa di Attarin dove si ammirano il portone con battenti in bronzo cesellato e il cortile con le colonne in alabastro. Accanto si trova la Moschea Qaraouiyyin conosciuta anche con il nome Karaouine. Tra le 70 fontane pubbliche monumentali, quella di Nejjarine è un capolavoro d’arte decorativa con mosaici in ceramica. Pranzo marocchino in ristorante tradizionale nella medina. Nel pomeriggio proseguimento della visita della città di Fez con i famosi Souks (i più rinomati del Marocco). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno - Fez/Beni Mellal/Marrakech
Dopo la prima colazione partenza per Marrakech. Durante il viaggio si attraverserà la regione del Medio Atlante, passando per il villaggio berbero di Immouzer du Kandar e Ifrane, posto a 1650 metri di altitudine dall’aspetto europeo che ricorda quasi un paesino alpino. Sosta per il pranzo in ristorante a Beni Mellal. Nel tardo pomeriggio arrivo a Marrakech e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° Giorno - Marrakech
Prima colazione. Giornata destinata ad assaporare a pieno il fascino di Marrakech soprannominata “La Perla del Sud”. Visita dei Giardini della Menara, il Palazzo Dar Si Said che ospita al suo interno il Museo d’Arte Marocchina e il Palazzo della Bahia un sontuoso esempio di architettura maghrebina. L’esterno della Koutoubia con il minareto simbolo della città, alto 69 metri (77 metri se si calcola la punta). Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio passeggiata tra i vicoli della medina con i suoi souk caratterizzati dal susseguirsi di botteghe e negozietti (stoffe, cuoio, tappetti, gioielli e rame). Arrivo nella vivace piazza Djemaa El Fna animata da giocolieri, incantatori di serpenti e decoratori con l’hennè. Cena in un antico palazzo della medina che ha ricevuto la palma d’oro per l’eccellente servizio, la qualità del cibo e la bellezza della location. Rientro in hotel e pernottamento.
7° Giorno - Marrakech/Casablanca
Prima colazione. Mattinata a disposizione per visite e/o attività individuali. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio partenza per Casablanca. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Tempo a disposizione per effettuare una rilassante seduta di hammam in un tipico bagno marocchino offerto in regalo da King Holidays. Non perdetela, è un’esperienza unica. Cena in hotel e pernottamento.
8° Giorno - Casablanca/Italia
Prima colazione (compatibilmente con l’orario di partenza) e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Italia con volo di linea.
Hotel previsti **** (o similari)
Casablanca - Idou Anfa
Rabat - Le Rive
Fes - Royal Mirage
Marrakech - El Andalus