Ricerca Vacanze Offerte Scontate Last Minute Last Second Prenota Prima Vacanze Insieme Festività Wellness Eventi

e-vado Chiamaci 0698264700 - il Grillo Viaggiante

Indietro

Boscolo Tour della Finlandia

Si trova in Finlandia \ Tour

Vedi tutte le foto »

Il cuore del Nord. Helsinki, affacciata sul suo mare sfaccettato, cuore del Nord dai trecentotrenta battiti, tanti quanti le isolette del suo magnifico arcipelago, è la capitale della Finlandia. La nazione è stata proclamata il “Paese più felice del mondo” ed è il centro della regione chiamata “Nuova Terra”, nomi impegnativi ma che ben rappresentano l’anima del Paese. Però non chiamatela Scandinavia, perché con orgoglio la Finlandia proclama la sua diversità, la sua identità in quelle peculiarità uniche che la staccano dal resto della penisola e che renderanno il nostro viaggio speciale.

Natura da rispettare. Tutto il Paese è un mondo magico che mette la natura e l’uomo al primo posto: immense foreste, labirinti d’acqua che corrono per centinaia di chilometri e che ci faranno perdere tra laghi, canali e fiumi cristallini tra il verde e il blu, il pantone dominante che abbaglia. Queste foreste e laghi incantati fanno da cornice a quello che per i finlandesi e la loro tradizione viene prima di tutto: il benessere, la sostenibilità, l’attenzione all’individuo.

Saune, foreste e design. Il mix tra tradizione e innovazione qui è più spiccato che mai: tra chiese scavate nella roccia e avveniristiche cappelle del silenzio, tra parchi naturali che profumano di bosco e saune all’avanguardia sul Baltico, tra i capolavori del design firmati dall’illustre connazionale Alvar Aalto, musei e vie dello shopping, ci immergeremo nello stile di vita locale, e ci sentiremo autenticamente un po’ più felici anche noi.

Helsinki e il cuore della Finlandia

 

giorno 1 Partenza - Helsinki
Atterriamo ad Helsinki e veniamo accompagnati in hotel. In base all’orario di arrivo potremmo avere del tempo libero a disposizione per iniziare la nostra scoperta della capitale finlandese prima dell’incontro con l’accompagnatore e della cena libera.

 

giorno 2 Helsinki - Porvoo - Imatra
Visitiamo con la guida Helsinki, ammirando la Piazza del Senato, la chiesa del Duomo, la sede del Governo, la sede centrale dell’Università, il viale centrale Esplanadi e la Piazza del Mercato con la Cattedrale ortodossa. Partiamo poi per Porvoo, famosa per le case di legno colorate e gli edifici settecenteschi. Dopo il pranzo libero proseguiamo per Imatra dove ci attende la cena.

 

giorno 3 Imatra - Savonlinna - Jyväskylä
Percorriamo l’istmo di Punkaharju, scenografico promontorio formatosi nell’era glaciale, e sostiamo a Savonlinna, famosa per il Festival Internazionale dell’Opera. Qui ci imbarchiamo per un giro sul lago in battello, con pranzo leggero a bordo. Attraversando laghi, foreste e isolette giungiamo a Heinävesi, dove ci aspetta una visita all’importante Monastero ortodosso di Valamo. Proseguiamo quindi per Jyväskylä, città dove visse il noto architetto Alvar Aalto e dove si trovano diverse case ed edifici da lui progettati. In serata la cena è inclusa.

 

giorno 4 Jyväskylä - Mänttä - Tampere
Visitiamo l’antica chiesa di Petäjävesi, costruita tra il 1763 e il 1765 con caratteristici tronchi di legno. Sostiamo poi a Mänttä, dove ammiriamo i musei Serlachius Gösta e Gustaf, apprezzatissimi dagli appassionati di arte contemporanea. Il pranzo è libero. Arriviamo quindi a Tampere, dove ci attende un tour panoramico della città. Costruita tra due laghi, è un mix di stili architettonici, dal Romantico nazionale della Cattedrale, alla neobizantina chiesa ortodossa, fino ai moderni edifici pubblici. In serata è possibile partecipare a una cena facoltativa nel ristorante girevole della torre panoramica.

 

giorno 5 Tampere - Turku - Naantali
La mattina partiamo per Turku, la città più antica della Finlandia, situata sul fiume Aura. Con la guida visitiamo i principali luoghi di interesse della città, come l’esterno del Castello di Turku, la Vecchia Piazza Grande e la Cattedrale, la più importante chiesa della Finlandia essendo il santuario nazionale della Chiesa Evangelico-Luterana finlandese. Il pranzo è libero. Raggiungiamo poi Naantali, dove il resto della giornata è a disposizione per passeggiare sul lungomare oppure rilassarci nella piscina o nella SPA dell’hotel. In serata la cena è inclusa.

 

giorno 6 Naantali - Fiskars - Helsinki
Lasciamo Naantali e rientriamo ad Helsinki. Lungo il percorso facciamo una sosta a Fiskars, un villaggio storico contornato da 15mila ettari di foresta e da piccoli laghi. famoso nel passato per la lavorazione del ferro. Il pranzo è libero. Proseguiamo poi per la capitale dove ci attende la cena.

 

giorno 7 Helsinki - Rientro
Il nostro viaggio in Finlandia è giunto al termine. In base all’orario del volo di ritorno, possiamo disporre ancora di un po’ di tempo libero da dedicare allo shopping o alle visite in autonomia, prima di venire accompagnati all'aeroporto di Helsinki in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro in Italia.

Paesaggi finlandesi

 

giorno 1 Partenza - Helsinki
Il nostro viaggio in Finlandia ha inizio. Atterriamo a Helsinki e veniamo accompagnati in hotel, dove incontriamo l'accompagnatore e il resto del gruppo. In base all’orario del volo potremmo avere un po' di tempo libero a disposizione per iniziare la nostra scoperta della capitale finlandese. In serata la cena è libera.

 

giorno 2 Helsinki - Turku
La mattina partiamo per Turku, la città più antica nonché ex capitale della Finlandia. La città va fiera della sua lunga storia culturale e della sua importanza come passaggio d’accesso verso l’Ovest. Con la guida visitiamo l’esterno del castello, la Cattedrale e il Museo Artigianale. Il pranzo e la cena sono liberi.

 

giorno 3 Turku - Rauma - Vaasa
Al mattino partiamo in direzione di Rauma, conosciuta per la produzione di merletti a tombolo e per i magnifici edifici conservati nella Vecchia Rauma, la più grande città in legno dei paesi nordici. Dopo il pranzo libero raggiungiamo Vaasa, città costiera che si affaccia sullo splendido arcipelago di Kvarken, dove in serata ci attende la cena.

 

giorno 4 Vaasa - Oulu
Al mattino scopriamo l’arcipelago di Kvarken, sito naturale inserito tra i Patrimoni dell’Unesco e composto da oltre 5.000 isole, passeggiando lungo il sentiero naturale di Bodvattnet nell’area costiera. Proseguiamo verso Nord fino a raggiungere la città di Oulu, fermandoci lungo il percorso per il pranzo libero. La cena in serata è inclusa.

 

giorno 5 Oulu - Kemi - Rovaniemi
Dopo una tappa a Kemi, raggiungiamo Rovaniemi e visitiamo con l’accompagnatore il Museo Arktikum, il monumento più iconico della città, dove è possibile scoprire la storia della Lapponia finlandese e della sua natura artica. Ci fermiamo poi al Villaggio di Babbo Natale dove oltre a incontrare il suo più celebre inquilino, possiamo attraversare la linea del Circolo Polare Artico. Il pranzo è libero. Prima di rientrare in hotel sostiamo presso un laboratorio di artigianato per scoprire l’uso versatile delle corna di renna. In serata la cena è inclusa.

 

giorno 6 Parco Nazionale Oulanka - Kuusamo
Partiamo per la zona di Ruka/Kuusamo, una delle regioni più belle e incontaminate del Paese, ricca di laghi, fiumi, foreste e canyon. Dopo pranzo è possibile partecipare a un'escursione a piedi della durata di circa 4 ore nella splendida natura del Parco Nazionale Oulanka, oppure al safari facoltativo “osservazione degli orsi" (i posti sono limitati). La cena è libera.

 

giorno 7 Kuusamo - Nurmes - Koli
Costeggiando la frontiera russa raggiungiamo la regione della Carelia. Ci fermiamo a Nurmes, graziosa cittadina dove visitiamo la celebre Bomban Talo, fedele replica di una tradizionale residenza careliana. Dopo il pranzo raggiungiamo il Parco Nazionale di Koli, dove possiamo ammirare uno dei paesaggi più belli della Finlandia e conosciamo le storie e le leggende che lo caratterizzano. Ceniamo in serata.

 

giorno 8 Koli - Savonlinna - Imatra
Partiamo in direzione della Regione dei Laghi, facendo tappa a Kerimaki, dove si trova la chiesa di legno più grande del mondo. Arriviamo a Savonlinna, località romantica dominata da uno dei castelli più suggestivi d’Europa, Olavinlinna. Qui facciamo un giro del lago a bordo di un battello, con pranzo leggero incluso. Arriviamo a Imatra per la cena.

 

giorno 9 Imatra - Porvoo - Helsinki
Lungo il tragitto per Helsinki ci fermiamo a Porvoo, una delle città più antiche della Finlandia, esplorando le stradine e i vicoli della città vecchia, tra edifici storici dallo stile inconfondibile. Dopo il pranzo libero ci aspetta la visita guidata di Helsinki, vivace capitale attorniata da isolette e ricca di grandi spazi verdi. Ceniamo in serata.

 

giorno 10 Helsinki - Rientro
Il nostro viaggio in Finlandia è giunto al termine. In base all’orario del volo di ritorno, possiamo disporre ancora di un po’ di tempo libero da dedicare allo shopping o alle visite in autonomia, prima di venire accompagnati all'aeroporto di Helsinki in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro in Italia.