Ricerca Vacanze Offerte Scontate Last Minute Last Second Prenota Prima Vacanze Insieme Festività Wellness Eventi

e-vado Chiamaci 0698264700 - il Grillo Viaggiante
Registrati per avere tanti vantaggi

Indietro

Boscolo Tour della Finlandia

Si trova in Finlandia \ Tour

Vedi tutte le foto »

Viaggio nel cuore candido e incontaminato della Lapponia, dove la magia del Natale diventa realtà.

Pochi luoghi in inverno sanno sprigionare magia come fa Rovaniemi, la capitale della Lapponia finlandese, che nel periodo che precede il Natale si accende di un’atmosfera unica, quando le luci e le decorazioni festive fanno da contraltare all’immacolato splendore dei paesaggi innevati che la circondano. Rovaniemi è una città dinamica e innovativa, celebre non solo per le affascinanti architetture moderniste del guru Alvar Aalto, ma anche, e soprattutto, per ospitare la casa del personaggio più amato dai bambini di tutto il mondo: Babbo Natale.

Rovaniemi, favola d'inverno

1 Giorno - Partenza - Rovaniemi: Il nostro viaggio nella Lapponia finlandese ha inizio. Atterriamo all’aeroporto di Rovaniemi e veniamo accompagnati al nostro hotel con un trasferimento privato. In base all’orario d’arrivo potremmo avere del tempo libero a disposizione prima dell’incontro con l’accompagnatore e il resto del gruppo. La cena in serata è inclusa.

2 Giorno - Rovaniemi: In mattinata possiamo provare l'emozione di guidare una slitta trainata dagli husky. Dopo una breve introduzione partiamo sulla slitta a passo spedito attraverso i paesaggi della Lapponia. Rientriamo per ascoltare racconti e storie sugli husky e gustare una bevanda calda intorno al fuoco. Il pranzo è libero. Il pomeriggio è a disposizione per shopping o visite in autonomia, ad esempio al museo Arktikum, alla casa della cultura Korundi, o al Centro Pilke. Dopo cena abbiamo l'opportunità di catturare la magia dell'aurora boreale. In bus ci avventuriamo nella Lapponia e, con un po' di fortuna, possiamo vedere le luci dell'aurora boreale danzare nel cielo. Rientriamo in hotel in tarda serata.

3 Giorno - Rovaniemi: La mattina abbiamo del tempo a disposizione per esplorare il Villaggio di Babbo Natale e immergerci nella sua atmosfera magica: giriamo tra i negozi di souvenir e possiamo spedire una cartolina direttamente dall’ufficio postale del villaggio, con il timbro ufficiale di Babbo Natale. Dopo il pranzo libero, nel pomeriggio raggiungiamo la fattoria di un pastore di renne, dove ci sediamo comodamente su una slitta trainata da renne e partiamo per un tradizionale giro attraverso la foresta innevata, un'esperienza indimenticabile. Dopo il giro ci aspetta una bevanda calda nel tipico tepee finlandese "kota", dove possiamo scoprire di più sull'allevamento delle renne in Lapponia. La cena è inclusa.

4 Giorno - Rovaniemi: L’intera giornata è a disposizione, con la possibilità di scegliere fra diverse escursioni facoltative, disponibili in base alla data di partenza. Possiamo provare l’ebbrezza di un'escursione in motoslitta, avventurandoci nel paesaggio artico. In alternativa possiamo partecipare a un'escursione nella natura innevata con le ciaspole ai piedi. Possiamo inoltre provare una tipica esperienza finlandese: la pesca sul ghiaccio. Il pranzo è libero mentre la cena è prevista in hotel.

5 Giorno - Rovaniemi - Rientro: Il nostro viaggio in Lapponia è giunto al termine, ed abbiamo le ultime ore a disposizione prima di salutare questa terra magica. In base all'orario del volo di rientro, potremmo disporre di un po’ di tempo libero prima di venire accompagnati all’aeroporto, in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro in Italia.

Paesaggi finlandesi

1 Giorno Partenza - Helsinki: Il nostro viaggio in Finlandia ha inizio. Atterriamo a Helsinki e veniamo accompagnati in hotel, dove incontriamo l'accompagnatore e il resto del gruppo. In base all’orario del volo potremmo avere un po' di tempo libero a disposizione per iniziare la nostra scoperta della capitale finlandese. In serata la cena è libera.

2 Giorno Helsinki - Turku: La mattina partiamo per Turku, la città più antica nonché ex capitale della Finlandia. Turku va fiera della sua lunga storia culturale e della sua importanza come passaggio d'accesso verso l'Ovest. Con la guida visitiamo l'esterno del Castello, la Cattedrale e il Museo Artigianale. Il pranzo e la cena sono liberi.

3 Giorno Turku - Rauma - Vaasa: Al mattino partiamo in direzione di Rauma, conosciuta per la produzione di merletti a tombolo e per i magnifici edifici conservati nella Vecchia Rauma, la più grande città in legno dei paesi nordici. Dopo il pranzo libero raggiungiamo Vaasa, città costiera che si affaccia sullo splendido arcipelago di Kvarken, dove in serata ci attende la cena.

4 Giorno Vaasa - Oulu: Al mattino scopriamo l’arcipelago di Kvarken, sito naturale inserito tra i Patrimoni dell’Unesco e composto da oltre 5.000 isole, passeggiando lungo il sentiero naturale di Bodvattnet nell’area costiera. Proseguiamo verso Nord fino a raggiungere la città di Oulu, fermandoci lungo il percorso per il pranzo libero. La cena in serata è inclusa.

5 Giorno Oulu - Kemi - Rovaniemi: Dopo una tappa a Kemi, raggiungiamo Rovaniemi e visitiamo con l’accompagnatore il Museo Arktikum, il monumento più iconico della città, dove è possibile scoprire la storia della Lapponia finlandese e della sua natura artica. Ci fermiamo poi al Villaggio di Babbo Natale, dove oltre a incontrare il suo più celebre inquilino possiamo attraversare la linea del Circolo Polare Artico. Il pranzo è libero. Prima di rientrare in hotel sostiamo presso un laboratorio di artigianato per scoprire l’uso versatile delle corna di renna. In serata la cena è inclusa.

6 Giorno Parco Nazionale Oulanka - Kuusamo: Partiamo per la zona di Ruka/Kuusamo, una delle regioni più belle e incontaminate del Paese, ricca di laghi, fiumi, foreste e canyon. Dopo pranzo è possibile partecipare a un'escursione facoltativa a piedi della durata di circa 4 ore nella splendida natura del Parco Nazionale Oulanka, oppure al safari facoltativo “osservazione degli orsi" (i posti sono limitati). La cena è libera.

7 Giorno Kuusamo - Nurmes - Koli: Costeggiando la frontiera russa raggiungiamo la regione della Carelia. Ci fermiamo a Nurmes, graziosa cittadina dove visitiamo la celebre Bomban Talo, fedele replica di una tradizionale residenza careliana. Dopo il pranzo raggiungiamo il Parco Nazionale di Koli, dove possiamo ammirare uno dei paesaggi più belli della Finlandia, e conosciamo le storie e le leggende che lo caratterizzano. La cena è inclusa.

8 Giorno Koli - Savonlinna - Imatra: Dopo la colazione, partiamo in direzione della Regione dei Laghi e ci fermiamo a Savonlinna, località romantica dominata da uno dei castelli più suggestivi d’Europa, Olavinlinna. Qui ci aspetta un suggestivo giro del lago a bordo di un traghetto, con pranzo leggero incluso. Arriviamo a Imatra per la cena.

9 Giorno Imatra - Porvoo - Helsinki: Lungo il tragitto per Helsinki ci fermiamo a Porvoo, una delle città più antiche della Finlandia, esplorando le stradine e i vicoli della città vecchia, tra edifici storici dallo stile inconfondibile. Dopo il pranzo libero ci aspetta la visita guidata di Helsinki, vivace capitale attorniata da isolette e ricca di grandi spazi verdi. La cena è inclusa.

10 Giorno Helsinki - Rientro: Il nostro viaggio in Finlandia è giunto al termine. In base all’orario del volo di ritorno, possiamo disporre ancora di un po’ di tempo libero da dedicare allo shopping o alle visite in autonomia, prima di venire accompagnati all'aeroporto di Helsinki in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro in Italia.

Lapponia finlandese: husky, e-bike e motoslitta

1 Giorno Partenza - Saariselkä: Il nostro viaggio attraverso la natura incantata della Lapponia finlandese sta per iniziare. Arriviamo all’aeroporto di Ivalo e veniamo accompagnati al nostro hotel a Saariselkä. In base all’orario d’arrivo potremmo avere del tempo a disposizione prima dell’incontro con l’accompagnatore e il resto del gruppo. La cena in serata è inclusa.

2 Giorno Saariselkä: In tarda mattinata proviamo l'emozione di guidare una squadra di husky attraverso paesaggi invernali. Al nostro arrivo all’allevamento l’abbaiare entusiasta dei cani ci dà il benvenuto, prima di partire sulla nostra slitta a passo spedito nello straordinario paesaggio di questa regione. Al rientro ascoltiamo racconti e storie sugli husky e gustiamo una bevanda calda intorno al fuoco. Il pranzo è libero e il pomeriggio è a disposizione. Dopo cena abbiamo l'occasione di provare a catturare la magia dell'aurora boreale: in bus raggiungiamo alcune località della Lapponia dove, se siamo fortunati, possiamo vedere le luci dell'aurora danzare nel cielo. Rientriamo in hotel in tarda serata.

3 Giorno Saariselkä: In mattinata possiamo provare l’emozione unica di un'escursione in motoslitta. Il nostro safari tra i ghiacci ci consente di inoltrarci tra diversi tracciati e possiamo assaporare un ulteriore senso di libertà guidando da soli senza passeggero nella selvaggia natura lappone. Lungo il percorso facciamo una breve sosta per una bevanda calda. Il pranzo è libero e, al rientro, il resto della giornata è a disposizione. La cena in serata è inclusa.

4 Giorno Saariselkä: Questa mattina partiamo per un tradizionale giro con le renne attraverso la foresta innevata, un'esperienza indimenticabile. Veniamo accolti da un pastore di renne e visitiamo la sua fattoria, quindi ci sediamo comodamente sulla nostra slitta trainata dalle renne e partiamo per un emozionante giro nella natura, scattando foto dei paesaggi circostanti e ascoltando i suoni della carovana. Al termine del giro ci aspetta una bevanda calda intorno al fuoco e possiamo quindi saperne di più sull'allevamento delle renne in Lapponia. Il pranzo è libero e nel pomeriggio ci aspetta un'escursione in bici elettrica sulla neve, un modo silenzioso per vivere la natura artica. La cena in serata è inclusa.

5 Giorno Saariselkä - Rientro: Il nostro viaggio in Lapponia è giunto al termine, e abbiamo le ultime ore a disposizione prima di salutare questa terra magica. In base all'orario del volo di rientro, potremmo disporre di un po’ di tempo libero prima di venire accompagnati all’aeroporto, in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro in Italia.

Helsinki e il cuore della Finlandia

1 Giorno Partenza - Helsinki: Il nostro viaggio in Finlandia ha inizio. Atterriamo ad Helsinki e veniamo accompagnati in hotel, dove incontriamo l'accompagnatore e il resto del gruppo. In base all’orario del volo potremmo avere un po' di tempo libero a disposizione per iniziare la nostra scoperta della capitale finlandese. In serata la cena è libera.

2 Giorno Helsinki - Porvoo - Imatra: Visitiamo con la guida Helsinki, ammirando la Piazza del Senato, la chiesa del Duomo, la sede del Governo, la sede centrale dell’Università, il viale centrale Esplanadi e la Piazza del Mercato con la Cattedrale ortodossa. Partiamo poi per Porvoo, famosa per le case di legno colorate e gli edifici settecenteschi. Dopo il pranzo libero continuiamo per l'area di Imatra dove ci attende la cena.

3 Giorno Imatra - Savonlinna - Jyväskylä: Percorriamo l’istmo di Punkaharju, scenografico promontorio formatosi nell’era glaciale, e sostiamo a Savonlinna, famosa per il Festival Internazionale dell’Opera. Qui ci imbarchiamo per un giro sul lago in battello, con pranzo leggero a bordo. Attraversando laghi, foreste e isolette giungiamo a Heinävesi, dove ci aspetta una visita all’importante Monastero ortodosso di Valamo. Proseguiamo quindi per Jyväskylä, città dove visse il noto architetto Alvar Aalto e dove si trovano diverse case ed edifici da lui progettati. In serata la cena è inclusa.

4 Giorno Jyväskylä - Mänttä - Tampere: Visitiamo l’antica chiesa di Petäjävesi, costruita tra il 1763 e il 1765 con caratteristici tronchi di legno. Sostiamo poi a Mänttä, per immergerci in un’atmosfera di arte, design e natura. Visitiamo il museo Gösta, apprezzatissimo dagli appassionati di arte contemporanea. Il pranzo è libero. Arriviamo quindi a Tampere, dove ci attende un tour panoramico della città. Costruita tra due laghi, è un mix di stili architettonici, dal Romantico nazionale della Cattedrale, alla neobizantina chiesa ortodossa, fino ai moderni edifici pubblici. La cena è libera.

5 Giorno Tampere - Turku - Naantali: La mattina partiamo per Turku, la città più antica della Finlandia, situata sul fiume Aura. Con la guida visitiamo i principali luoghi di interesse della città, come l’esterno del Castello di Turku, la Vecchia Piazza Grande e la Cattedrale, la più importante chiesa della Finlandia essendo il santuario nazionale della Chiesa Evangelico-Luterana finlandese. Il pranzo è libero. Raggiungiamo poi Naantali, dove il resto della giornata è a disposizione per passeggiare sul lungomare oppure rilassarci nella piscina o nella spa dell’hotel. In serata la cena è inclusa.

6 Giorno Naantali - Fiskars - Helsinki: Lasciamo Naantali e rientriamo ad Helsinki. Lungo il percorso facciamo una sosta a Fiskars, un villaggio storico contornato da 15mila ettari di foresta e da piccoli laghi, famoso in passato per la lavorazione del ferro. Il pranzo è libero. Proseguiamo poi per la capitale finlandese, dove all'arrivo ci attende la cena.

7 Giorno Helsinki - Rientro: Il nostro viaggio in Finlandia è giunto al termine. In base all’orario del volo di ritorno, possiamo disporre ancora di un po’ di tempo libero da dedicare allo shopping o alle visite in autonomia, prima di venire accompagnati all'aeroporto di Helsinki in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro in Italia.