Offerte Vacanze Austria
-
Torta Sacher
-
Sachertorte
L'Austria è uno Stato membro dell'Unione europea situato nell'Europa centrale e senza sbocco sul mare. Confina con Svizzera (Cantone dei Grigioni, Canton San Gallo) e Liechtenstein ad ovest, Slovenia a sud-est, Italia a sud, Ungheria a est, Slovacchia a nord-est, Germania (Baviera) e Repubblica Ceca a nord. La capitale è la città di Vienna sulle rive del fiume Danubio.
L'Austria è una democrazia rappresentativa parlamentare (sebbene sia, per legge, una repubblica semipresidenziale), composta da nove Stati federati ed è uno dei pochi paesi al mondo che include il concetto di neutralità eterna nella sua costituzione. L'Austria è membro delle Nazioni Unite dal 1955 mentre l'ingresso nell'Unione europea è avvenuto il 1º gennaio 1995.
Il clima Austriaco è prevalentemente alpino con estati fresche e ventilate e inverni freddi e rigidi. In Austria è molto rigogliosa la vegetazione con boschi di conifere e latifoglie.
Anticamente abitata dai Celti e dagli Illiri nella parte orientale, fu conquistata poi, dai Romani e per secoli fece parte dell'Impero Romano. Longobardi, Ostrogoti, Bavari e Franchi ne occuparono il territorio che fu germanizzato. L'Austria finì sotto il dominio dei Babenberg dal X al XIII secolo. I Babenberg vennero quindi scalzati dagli Asburgo, la cui linea continuò a governare l'Austria fino al XX secolo.