Offerte Scontate | Vacanze insieme | Viaggi in Compagnia | Tour nel Mondo | Last Minute | Last Second | Voli Scontati | Informazioni | Giochi | Contest | Area Clienti

Assicurazione Annullamento è sempre compresa nel prezzo delle nostre vacanze!

Dicci la Tua prossima Vacanza, faremo il massimo !!!

Gioca e Viaggia: Conquista Isola di Capo Rizzuto e tanti Sesterzi!

Indietro

Tour di Cuba

Si trova in Cuba \ Tour

Tour Cuba linda
Partenza del 30 Luglio 2018

Lasciatevi incantare dall’isola più enigmatica del mondo. Cuba non è solo spiagge bianchissime, baie, montagne rum e sigari, ma un groviglio di gente dal temperamento esuberante e vitale che ha saputo reinventarsi e continua a farlo. Tutto questo rende l’isola della salsa e del son ancora più affascinante e paradossale. Il tour prevede visite a l’Havana, città dal fascino decadente e romantico, Cienfuegos dal sapore francese, Trinidad un gioiello coloniale e Santa Clara con il Mausoleo dedicato a Ernesto Che Guevara. Il tour termina con un soggiorno mare a Cayo Santa Maria, spiagge paradisiache e mare dalle acque cristalline.

1° giorno: Italia – L’Avana
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per l’Avana. Arrivo in serata,  incontro con il nostro personale residente, trasferimento e sistemazione in hotel Capri **** o similare. Pernottamento.

2° giorno: L’Avana
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del centro storico di L’Avana, nucleo politico, economico e culturale di Cuba e delle sue piazze principali, tra cui Plaza de la Catedral dalla facciata simmetrica e dalle linee sinuose, Plaza de Armas la più antica e animata delle piazze dell’Habana Vieja, Plaza de San Francisco de Asís situata di fronte a porto di L’Avana e Plaza Vieja dove il barocco cubano si sposa con l’art nouveau ispirata a Gaudì. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio visita panoramica del Campidoglio, imponente edificio dall’impressionante cupola e dalla statua de “La Republica”, divenuto simbolo di Cuba ai tempi del presidente Batista, del Parco Centrale e del Parco della Fraternità fondato nel 1892 per commemorare i quattrocento anni dallo sbarco degli spagnoli nelle Americhe. Visita del Museo de los Capitanes Generales. Proseguimento per la Piazza della Rivoluzione. Si visiteranno i quartieri nella zona di Miramar e Jaimanitas con sosta per una visita dell’atelier del famoso artista cubano José Fuster, il “Gaudí dei Caraibi”. Sosta al Mirador del Castello del Morro dal quale si potrà godere di una spettacolare vista sulla città con lo sfondo del mare. Cena e pernottamento.

3° giorno: L’Avana – Vinales – L’Avana (390km)
Prima colazione. In mattinata partenza per la Valle di Vinales, nella provincia di Pinar del Rio, la più occidentale di Cuba dove si coltiva il miglior tabacco del mondo.  Escursione panoramica attraverso la Valle dei “Mogotes” con le caratteristiche formazioni calcaree dalla cima piatta e visita al  pittoresco villaggio di Viñales che richiama i visitatori in cerca di relax ma anche gli amanti del buon cibo e degli sport all’aria aperta. La Valle di Vinales è una delle aree più verdi dell’Isola, Per l’interesse culturale e  per la particolare bellezza, questo luogo è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità  dall’UNESCO nel 1999. La giornata prosegue con la  visita del Mural de la Preistoria,  un immenso murales dell’artista cubano  Gonzalez Morillo, dipinto su una parete di roccia e rappresentante l’evoluzione dell’umanità. Dopo la Sosta per il pranzo in ristorante locale,   visita de  la  “Cueva del Indio”  con inclusa una breve navigazione lungo il fiume che scorre all´interno della grotta e  visita alla Casa del Veguero, per ammirare le piantagioni di tabacco (dipendendo dalla stagione e crescita delle piante) e la sua lavorazione. Sosta al belvedere Mirador de los Jazmines e rientro a L’Avana.    Cena e pernottamento.

4° giorno: L’Avana – Cienfuegos – Trinidad (335km)
Prima colazione. In mattinata partenza per Cienfuegos con la sua penisola di “Punta Gorda” e passeggiata  attraverso la piazza principale, Parque Josè Martì dove è possibile osservare l’Arco di Trionfo dedicato all’indipendenza cubana e al bel Teatro Terry dove Caruso era solito cantare. Pranzo in corso di escursione. Successivamente trasferimento a Trinidad, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, per la sua architettura coloniale unica al mondo. Cena e pernottamento in hotel Brisas Trinidad del Mar*** o similare.

5° giorno: Trinidad
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città. Fondata nel 1513, Trinidad visse il suo periodo più prosperoso nel XIX secolo, durante lo sviluppo delle piantagioni di zucchero. Passeggiata lungo le strade acciottolate e attraverso l’idilliaca Plaza Mayor situata nel cuore del casco histórico della città. Visita al tipico bar “la Chanchánchara” dove si potrà degustare il cocktail reso famoso da Hemingway a base di miele, limone, aguardiente, ghiaccio e acqua.  In seguito, visita guidata ad un Museo della città. Pranzo  in corso di escursione. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Cena e pernottamento. 

6°giorno: Trinidad – Santa Clara – Remedios – Cayo Santa Maria (265 km)
Prima colazione e partenza per Santa Clara, con sosta alla Torre Manaca Iznaga, situata a 15 km da Trinidad, testimonianza della vita di uno zuccherificio del XVIII secolo. Proseguimento per Santa Clara, città sinonimo di Ernesto Che Guevara, dove “El Ché” celebrò la sua più grande vittoria che decretò la caduta della dittatura di Fulgencio Batista che fino ad allora aveva governato Cuba. Visita al treno blindato. Pranzo presso il ristorante “Los Caneyes” o similare. In seguito visita del museo (chiuso il lunedì) e del mausoleo dedicati al “Chè” che conserva le spoglie del leggendario comandante, ucciso dall’esercito boliviano nel 1967. Proseguimento per la città coloniale di Remedios, conosciuta per le famose feste di strada “Las Parrandas”. Passeggiata attorno alla piazza centrale con visita alla Chiesa di San Juan Bautista che conserva un altare in mogano del XVI secolo. In seguito partenza per Cayo Santa Maria una delle isole maggiori delle centinaia che si trovano al largo della costa settentrionale della provincia di Villa Clara. Sistemazione presso l’hotel Memories Paraíso Azul ***** o similare. Cena e pernottamento.

7°/8°/9° giorno: Cayo Santa Maria
Trattamento di all inclusive. Giornate a disposizione per attività balneari. Pernottamenti. 

10° giorno: Cayo Santa Maria  – L’Avana – Partenza per l'Italia
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di L’Avana. Partenza con volo di linea intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo. 

11° giorno: Arrivo in Italia
Arrivo in Italia e fine del viaggio


Partenze di gruppo garantite,  minino 4 partecipanti, con assistenza di guida locale parlante Italiano.

I nomi degli hotel verranno riconfermati 10 giorni prima della partenza. Gli hotel a Cuba possono cambiare senza preavviso, anche in corso di viaggio, per ragioni non dipendenti dalla volontà dell'operatore. L’ordine delle escursioni potrà subire variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite. Le visite ai musei previsti nel programma  potrebbero  subire cambiamenti  in base ai nuovi orari eo  giorni di chiusura, stabiliti dalle  Direzioni dei diversi musei, non attualmente prevedibili.

 
 

Tour Esplorando Cuba
Partenza del 22 Agosto 2018

Il tour inizia a L’ Avana, con il più vasto centro di arte coloniale di tutta l’ America Latina. La natura incontaminata  della Valle di  Vinales  vi sorprenderà per le sue celebri coltivazioni di tabacco. Da non perdere Cienfuegos, conosciuta per la sua baia dalla pittoresca ambientazione marinaresca, denominata la “Perla del Sud”. Proseguendo vi inoltrerete tra i particolari vicoli e stradine di Trinidad dove si affacciano le residenze dei ricchi coltivatori recentemente restaurate a cura dell’ Unesco che ha dichiarato la città Patrimonio Culturale dell’ Umanità. Giunti a Santiago, la seconda città per importanza di Cuba, subirete il fascino del suo nucleo storico e musicale in quanto capitale del Son e della Rivoluzione cubana. Per arrivare a Guardalavaca attraverserete la strada Mayari famosa per il suo verde tropicale.            

1° giorno: Italia – L’Avana
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per L’Avana. Arrivo in serata,  incontro con il nostro personale residente, trasferimento e sistemazione in hotel Capri **** o similare. Pernottamento.

2° giorno: L’Avana
Prima colazione in hotel e inizio della vista  dell’ Habana Vieja anche detta Intramuros, il più vasto centro di arte coloniale di tutta l’America Latina e dichiarato dall’ Unesco, ”Patrimonio Culturale dell’Umanità”. La città fu fondata nel 1515 spostando la capitale da Santiago e il suo nome fu San Cristobàl de la Habana in ricordo di Habaguanex, l’ultimo dei cacicchi taìnos, gli indigeni sterminati dagli spagnoli insieme alle minoranze Arawak e Siboney. Si visiteranno: la Plaza de las Armas con El Templete (visita esterno) la  piccola chiesa in stile greco-romano a pianta circolare, il Castillio de la Real Fuerza  del 1577 che è il più antico forte della città, circondato da un profondo fossato e trasformato oggi in museo (visita esterno); la statua della Giraldilla, dal nome della moglie del primo ministro dell’isola, e oggi simbolo della città, il Palazzo de los Capitanes Generales, con visita del museo e  la deliziosa Plaza de la Catedral e tutte le altre piazze famose.  La visita si svolge a piedi. Pranzo tipico cubano in ristorante. Nel pomeriggio  visita dell'Havana Moderna in pullman. Si visiteranno i quartieri nella zona di Miramar e Jaimanitas con sosta per una visita all’atelier del famoso artista cubano Josè Fuster, il “Gaudí dei Caraibi”, per essere introdotti nella sua arte e, con un po’ di fortuna, si avrà modo di conoscerlo personalmente. Proseguimento  per la Plaza della Revolución passando per il quartiere Vedado. Nel rientrare in hotel, sosta al Mirador del Castello del Morro dal quale si potrà godere di una spettacolare vista sulla città con lo sfondo del mare. Cena e pernottamento.

3° giorno: L’Avana - Vinales - L’Avana
Prima colazione. Partenza per la Valle di Vinales, una delle aree più verdi dell’Isola, celebre per la coltivazione del tabacco nelle pianure dominate dai tipici “Mogotes”, colline tondeggiante di origine calcarea ricoperte di vegetazione lussureggiante.  Visita del murale della preistoria. Pranzo. In seguito, visita alla “Cueva dell’Indio” con inclusa una breve navigazione lungo il fiume che scorre al’interno della grotta. Visita alla casa del Veguero dove si potranno vedere le piantagioni di tabacco(dipendendo dalla stagione e crescita delle piante) e la sua lavorazione. Rientro a L’Avana, cena e pernottamento.  

4°giorno: L’Avana - Cienfuegos - Trinidad
Prima colazione in hotel e partenza per Cienfuegos: città incantevole situata sul litorale della omonima baia. La pittoresca ambientazione marinaresca le ha fatto guadagnare il nome de “la Perla del Sud”, espressione che ha resistito per secoli. La cultura di Cienfuegos deve la sua origine al retaggio di enclave francese. Le caratteristiche salienti della città comprendono un gruppo di edifici dall’architettura degna di nota, che sono stati dichiarati nel 2005 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.  Pranzo in ristorante. In seguito proseguimento per Trinidad. Sistemazione in hotel Brisas Trinidad del Mar *** o similare, cena e pernottamento (trattamento di all inclusive).

5° giorno: Trinidad - Santa Clara
Prima colazione. Visita di Trinidad: si procederà a piedi lungo le stradine acciottolate dove si affacciano le sontuose residenze dei ricchi coltivatori signori della città: abbandonate in perfette condizioni, in seguito all’abolizione della schiavitù nel 1883,  hanno visto una rapida decadenza;  recentemente sono state restaurate perfettamente anche a cura dell’Unesco che ha dichiarato la città “Patrimonio Culturale dell’ Umanità”. Visita al piccolo e interessante museo  Historico Municipal con belle sale affrescate e ammobiliate e un superbo panorama. Sosta a La Chanchánchara, un piccolo bar cui il turismo non riesce a togliere completamente l’atmosfera, famoso per il suo omonimo cocktail di aguardiente, miele e succo di lime, con musica dal vivo. Pranzo in ristorante e  proseguimento per Santa Clara. Arrivo al pomeriggio. Sistemazione in albergo Los Caneyes *** o similare. Cena e pernottamento. 

6° giorno: Santa Clara – Camaguey
Prima colazione e inizio della emozionante  visita al Mausoleo dedicato a Che Guevara e del treno blindato, che racconta l’evento considerato l’inizio della caduta della dittatura di Fulgencio Batista che fino ad allora aveva governato il paese. Al termine, pranzo in ristorante e quindi  partenza per Camaguey con sosta a Sancti Spiritus per una  visita panoramica di questa piccola città coloniale, la quarta cittadina più antica di Cuba, fondata da Diego Velázquez e conosciuta anche perché è qui che iniziarono a confezionare comode camicie da lavoro, le guayaberas, diventate  poi, famose in tutto il mondo. Proseguimento del viaggio e arrivo a Camagüey. Sistemazione in hotel Camino de Hierro ***, cena e pernottamento. 

7° giorno: Camaguey – Santiago de Cuba
Dopo la colazione visita della città di Camaguey, in particolare delle 4 piazze dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Al termine, proseguimento per Santiago de Cuba con sosta lungo il percorso a  Bayamo per la visita  della zona coloniale. Pranzo in ristorante locale e proseguimento per il Santuario de Nuestra Senora de la Caridad del Cobre dove viene venerata la Virgen del Cobre, patrona di Cuba. Arrivo a Santiago, sistemazione in hotel Imperial *** o similare, cena e pernottamento. 

8° giorno: Santiago de Cuba
Prima colazione in hotel. Visita di Santiago, la seconda città di Cuba per importanza, scrigno di storia e musica, capitale dell’Oriente, culla del Son e della Rivoluzione cubana. Attraverso le affollate vie e le piazze principali si passerà per la Piazza della Revolucion Antonio Maceo, Museo 26 di Luglio ovvero il quartiere Moncada, visita al museo de ambiente Colonial Cubano conosciuto come casa di Diego Velaquez. Visita alla Fortaleza de San Pedro de la Roca o Morro de Santiago de Cuba, visita del Cimitero di Santa Efigenia: fondato nel 1868, è sede delle tombe di celebri personaggi della storia cubana come di José Martí e  Carlos Manuel Céspedes.  Pranzo in corso di escursione, cena e pernottamento in hotel.

9° giorno: Santiago de Cuba – Guardalavaca (Costa Verde)
Pranzo in ristorante  e partenza per Guardalavaca , nella regione di Holguin attraversando la strada Mayari famosa per il suo verde tropicale. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Sol Rio de Luna y Mares **** o similare. Cena e pernottamento. Trattamento di all inclusive.                          

10°/11° giorno: Guardalavaca (All Inclusive)
Giornate a disposizione relax e spiaggia. 

12° giorno: Guardalavaca - Santiago De Cuba – L’Avana
Prima colazione. Tempo a disposizione.  Trasferimento all’aeroporto di Santiago e partenza con volo per L’Avana. Pasti liberi, pernottamento a L’Avana.

13° giorno: L’Avana – Italia
Prima colazione. Mattina libera. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, prima di recarsi in aeroporto, tempo a disposizione al grande mercato dell’artigianato di San Jose a L’Avana, per gli ultimi acquisti. Trasferimento in tempo utile per l´aeroporto. Operazioni d’imbarco e  partenza con volo di linea intercontinentale.

14° giorno: Italia 
Arrivo in Italia.  Fine dei nostri servizi.

Partenze garantite minimo 6 persone.
I nomi degli hotel verranno riconfermati 10 giorni prima della partenza. Gli hotel a Cuba possono cambiare senza preavviso, anche in corso di viaggio, per ragioni non dipendenti dalla volontà dell'operatore. L’ordine delle escursioni potrà subire variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite. Le visite ai musei previsti nel programma  potrebbero  subire cambiamenti in base ai nuovi orari eo  giorni di chiusura, stabiliti dalle  Direzioni dei diversi musei, non attualmente prevedibili.

 

 

Grantour di Cuba e Mare 

1° giorno: Milano Malpensa - Avana
Ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa e partenza con volo charter per Havana. All’arrivo, ricevimento da parte dell'assistente e trasferimento in hotel. Cena in hotel (bevande escluse). Pernottamento.

2° giorno: Avana
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e riunione informativa. Dopo la riunione inizio della vista dell’Habana Vieja anche detta Intramundos, che è il più vasto centro di arte coloniale di tutta l’America Latina e dichiarato dall’ Unesco, ”Patrimonio Culturale dell’Umanità”. La città fu fondata nel 1515 spostando la capitale da Santiago e il suo nome fu San Cristobàl de la Habana in ricordo di Habaguanex, l’ultimo dei cacicchi taìnos, gli indigeni sterminati dagli spagnoli insieme alle minoranze arawak e siboney. Visita delle piazze della capitale Plaza de la Catedral, Plaza de Armas, Plaza de San Francisco de Asís, Plaza Vieja. Pranzo in ristorante tipico all’Havana Vecchia (una bevanda inclusa). Nel pomeriggio tour e visita panoramica del Campidolio, del Parco Centrale, del Parco della Fraternità, della Piazza della Rivoluzione. Visita al Mirador del Castello del Morro. Ritorno in hotel. Cena a buffet (bevande escluse) serata a disposizione.

3° giorno: Avana - Guama - Santa Clara - Trinidad
Colazione in hotel. In mattinata partenza per il Parco Montemar, dove si trova la più estesa palude dei Caraibi. Visita facoltativa della Aldea Taina e all’allevamento dei coccodrilli. Pranzo in loco (una bevanda inclusa). Dopo pranzo visita panoramica di Santa Clara e sosta al Mausoleo del Che. Proseguimento per Trinidad e sistemazione in hotel. Cena a buffet (bevande escluse). Serata a disposizione per godere della dolce notte di Trinidad. Pernottamento.

4° giorno: Trinidad
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Trinidad, una delle prime fondate dagli spagnoli nel secolo XVI e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1988. Si procederà a piedi lungo le stradine in ciottolato dove si affacciano le sontuose residenze dei ricchi coltivatori padroni della città lasciate quasi integre dopo la decadenza a causa dell’abolizione della schiavitù nel 1883 e il successivo abbandono, sono state restaurate perfettamente. Visita ad uno dei musei della città, sosta al Bar la Canchánchara e nella casa del Alfarero (il ceramista). Pranzo in ristorante locale (una bevanda inclusa). Dopo pranzo pomeriggio a disposizione. Ritorno in hotel, cena a buffet (bevande escluse). Ore a disposizione per godere della dolce Notte di Trinidad. Pernottamento.

5° giorno: Trinidad - Sancti Spíritus - Camaguey 
Colazione in hotel. Partenza per Camaguey. Nel tragitto breve sosta al Valle de los Ingenios, una zona che fu, nel XVII e XVIII secolo, una delle più prospere di Cuba e che conserva sempre il suo splendore grazie alla coltivazione della canna da zucchero e alla sua successiva lavorazione per la produzione dello zucchero, in transito, breve visita della città di Sancti Spíritus. Pranzo in un ristorante locale a Ciego de Ávila (una bevanda inclusa). Arrivo a Camaguey e visita panoramica della città. Sistemazione in hotel. Cena in hotel (bevande escluse) e pernottamento.

6° giorno: Camaguey – Santiago de Cuba
Colazione in hotel. Partenza per Santiago de Cuba. Visita in transito della città di Bayamo, la seconda più antica di Cuba, fondata nel 1513 da Diego Velázquez. Pranzo in un ristorante della città (una bevanda inclusa). Continuazione del percorso verso la città di Santiago di Cuba e visita, in transito, al Santuario di El Cobre. Sistemazione e cena in Hotel (bevande escluse).

7° giorno: Santiago de Cuba 
Colazione in hotel. Itinerario attraverso la seconda città di Cuba per importanza, scrigno di storia e musica, “Capitale” dell’oriente e Culla del Son e della Rivoluzione Cubana. Visita alla Caserma Moncada, al Parco Céspedes, al Museo della Piratería, al Castello del Morro, pranzo in ristorante locale (una bevanda inclusa) Pomeriggio a disposizione. Ritorno all’Hotel e cena (bevande escluse) 

8° giorno: Santiago de Cuba – Guardalavaca
Colazione in Hotel. Partenza per per Guardalavaca e sistemazione in hotel e inizio del trattamento di All Inclusive.

Dal 9° giorno al 14° giorno: Guardalavaca
Giornata a disposizione per godere della meravigliosa spiaggia di Guardalavaca.

15° giorno: Guardalavaca - Holguin – Milano Malpensa
Colazione in hotel e trasferimento per l’aeroporto di Holguin, disbrigo delle formalità di imbarco e  partenza con volo charter per Milano Malpensa.

16° giorno:  Arrivo in Italia 
Fine dei servizi. 

Hotel previsti o similari:
2 NOTTI HAVANA  tipo Hotel Memories Miramar **** o similare
2 NOTTI TRINIDAD tipo Hotel Brisas Trinidad del Mar *** o similare 
1 NOTTE CAMAGUEY tipo  Hotel Camino de Hierro *** o similare
2 NOTTI SANTIAGO tipo Hotel  Casagranda **** o similare
7 NOTTI GUARDALAVACA tipo Hotel Brisas Guardalavaca **** o similare

Le strutture ed il programma, per ragioni di disponibilità, potrebbero cambiare senza preavviso, salvo mantenere lo stesso standard di servizi, visite ed escursioni previste.

 

Tour cuore di Cuba e Mare

 

1° giorno: Milano - Avana
Ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa e partenza con volo charter per Avana. All’arrivo, ricevimento da parte di un assistente e trasferimento in hotel. Cena libera e Pernottamento.

2° giorno: Avana
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e riunione informativa. Dopo la riunione inizio della vista  dell’Habana Vieja anche detta Intramundos, che è il più vasto centro di arte coloniale di tutta l’America Latina e dichiarato dall’ Unesco, ”Patrimonio Culturale dell’Umanità”. La città fu fondata nel 1515 spostando la capitale da Santiago e il suo nome fu San Cristobàl de la Habana in ricordo di Habaguanex , l’ultimo dei cacicchi taìnos, gli indigeni sterminati dagli spagnoli insieme alle minoranze arawak e siboney. Visita delle piazze della capitale Plaza de la Catedral, Plaza de Armas, Plaza de San Francisco de Asís, Plaza Vieja.  Pranzo in ristorante tipico all’Havana Vecchia (una bevanda inclusa). Nel pomeriggio visita panoramica del Campidolio, del Parco Centrale, del Parco della Fraternità, della Piazza della Rivoluzione. Visita al Mirador del Castello del Morro. Ritorno in hotel. Cena a buffet (bevande escluse) serata a disposizione.

3° giorno: Avana - Las Terrazas – Avana
Colazione in hotel. Partenza per Las Terrazas, riserva della Biosfera all’interno della Sierra del Rosario e visita alla sua comunitá dove si trova L´hotel Moka. Visita alle ¨botteghe¨ d´artigianato e ad un ‘cafetal’ antica fattoria costruita dai coloni francesi nel XVIII sec. per la coltivazione del caffè. Pranzo in loco (una bevanda inclusa).  Dopo pranzo contatto con la comunità e visita alla piazza del popolo e alle sue installazioni socio-culturali, con la possibilità di degustare lo squisito caffè cubano nella casa di Maria (non é incluso). Visita alla bottega di serigrafia locale dove sarà possibile comprare i diversi articoli prodotti dalla comunità. Se resterà tempo a disposizione un eventuale bagno nel rio San Juan. Ritorno in Hotel, cena a buffet (bevande escluse) e pernottamento. 

4° giorno: Avana - Guama - Cienfuegos - Trinidad
Colazione in hotel. Partenza per il Parco Montemar, dove si trova la più estesa palude dei Caraibi. Visita facoltativa della Aldea Taína (un’accurata ricostruzione di un villaggio degli aborigeni) e all’allevamento dei coccodrilli. Pranzo in loco (una bevanda inclusa). Dopo pranzo visita di Cienfuegos visita panoramica della città, al Parco Marti, al Teatro Terry, al boulervard e al e e proseguimento per Trinidad e sistemazione in hotel, cena a buffet (bevande escluse) e pernottamento.

5° giorno: Trinidad
Prima colazione in Hotel. Visita della cittadina, una delle prime fondate dagli spagnoli nel secolo XVI e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1988. Si procederà a piedi lungo le stradine in ciottolato dove si affacciano le sontuose residenze dei ricchi coltivatori padroni della città lasciate quasi integre dopo la decadenza a causa dell’abolizione della schiavitù nel 1883 e il successivo abbandono, sono state restaurate perfettamente. Altro piccolo e interessante museo è l’Historico Municipal con belle sale affrescate a ammobiliate e un superbo panorama sul vecchio centro. Visita alla Piazza Maggiore, alla Chiesa della Santissima Trinidad, al Bar la Canchánchara. Pranzo in ristorante locale (una bevanda inclusa). Dopo pranzo pomeriggio a disposizione. Ritorno in Hotel, cena a buffet (bevande escluse) e pernottamento.

6° giorno: Trinidad - Santa Clara - Varadero
Colazione in hotel. Partenza per Santa Clara e sosta con visita al gruppo cultorico in memoria di Ernesto Che Guevara. Pranzo in un ristorante locale a Santa Clara (una bevanda inclusa). Proseguimento verso Varadero  e sistemazione in camere standard e inizio del trattamento di All Inclusive.

7° giorno: Varadero 
Giornata a disposizione per godere della meravigliosa spiaggia di Varadero.

8° giorno: Varadero – Avana – Milano
Colazione in hotel. Trasferimento per l’aeroporto di Havana, disbrigo delle formalità di imbarco e  partenza con volo charter per Milano Malpensa.

9° giorno: Milano
Arrivo in Italia e fine dei servizi

Hotel previsti o similari:
3 NOTTI HAVANA tipo Hotel Memories Miramar**** o similare
2 NOTTI TRINIDAD tipo Hotel Brisas Trinidad del Mar *** o similare
2 NOTTI VARADERO Hotel Gran Memories Varadero *****

Le strutture ed il programma, per ragioni di disponibilità, potrebbero cambiare senza preavviso, salvo mantenere lo stesso standard di servizi, visite ed escursioni previste.