News Istantanea | Offerte Scontate | Last Minute | Last Second | Ricerca Viaggi | Sesterzi | Informazioni

Vota Caesar Tour su Italia Travel Awards e vinci


Francia


La Francia, ufficialmente Repubblica francese, è uno Stato transcontinentale principalmente situato nell'Europa occidentale ma che possiede ugualmente territori disseminati su più oceani e altri continenti. La Francia è una repubblica costituzionale unitaria avendo un regime semipresidenziale. La città di Parigi è la sua capitale, la lingua ufficiale il francese, la moneta ufficiale l'euro e il franco Pacifico sui territori dell'oceano Pacifico. Il motto della Francia è « Liberté, Égalité, Fraternité », e la sua bandiera è costituita da tre bande verticali regolari blu, bianco e rosso. L'inno nazionale è La Marseillaise.
La Francia è un paese formato all'inizio dell'Alto Medioevo, che prende il suo nome dai Franchi. Dall'inizio del XVII secolo alla prima metà del XX secolo, ha posseduto un vasto impero coloniale. Nella seconda metà del secolo è stata uno degli stati fondatori dell'Unione Europea.
La Francia è il secondo paese più popolato dell'Unione europea dopo la Germania. Inoltre è anche la più vasta dell'Unione europea e il terzo paese più vasto d'Europa.
La Francia confina con Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera e Italia a est; a sud-est con Principato di Monaco, a sud-ovest con Spagna e Andorra. Il suo territorio è bagnato a ovest dall'oceano Atlantico, a nord dal Canale della Manica (che la separa dal Regno Unito) e dal Mare del Nord, a sud dal Mar Mediterraneo.
La Francia è il paese più visitato nel mondo; Parigi è la prima città turistica in termini di arrivi e la Torre Eiffel è il monumento più visitato del mondo. La Francia è al 4º posto per siti riconosciuti dall'Unesco (patrimonio artistico dell'umanità) preceduta da Spagna, Cina e Italia. Il Paese offre una grande varietà di monumenti e siti di notevole interesse.